Utente
6 agosto, 2015
Da Davide Maggio
I nuovi allievi sono: (prima fila da sinistra verso destra) Sara Masserini (16, Colzate – Bg), Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D’ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese – Mb).
(Seconda fila da sinistra verso destra) Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio – Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone – Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico – Br), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano – Rn).
(Terza fila da sinistra verso destra) Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano – Mi), Filippo Romano (14, Scandicci – Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio – Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone – Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta – Bt), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn).
Ad attenderli in classe, ci saranno come sempre: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, Paolo Bosisio. A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.
Utente
9 settembre, 2013
Ho visto su RaiPlay TUTTE le pillole dei provini dei ~70 finalisti dei casting e ne ho arguito quanto segue:
- generalmente mi pare che l'età media sia leggermente più bassa delle scorse edizioni, non so se sia un desiderio di trovare concorrenti meno consapevoli in particolare dopo la 5 dove lo erano TANTISSIMO ma questo è
- il cast maschile mi sembra in media più immediato di quello femminile, nel senso che almeno a pelle alcune di queste ultime "bucano lo schermo" meno dei collegiali maschili. Sono sicuro però che fra queste si celano almeno una o due backstory forti
- Sena è uno skater/surfer, molto Alessandro Guida 2.0 ma più spigliato. Mi dà fortissime vibes di personaggio di ampio respiro;
- Cascino mi pare la classica romanaccia, Claudia Dorelfi-wannabe, che non starà alle regole e farà andare fuori di testa prof e sorvegliante;
- c'è un gruppo di maschi campani/pugliesi (D'Ambrosio, Rubino, Fiorella) che sembrano abbastanza sovrapponibili e credo faranno gruppetto dopo mezzo secondo;
- Cangiano sembra un po' una Giulia Scarano che non ce l'ha fatta, un po' più trattenuta e meno sgamata;
- Maroni e Casadei in mia opinione saranno i MBEB belli ma inutili della situazione, mentre Lo Faso che a pelle lo potrebbe sembrare mi sembra invece molto interessante e credo possa essere una figura centrale all'interno del gruppo;
- Genco sembra ricoprire la quota "alternativa", per intenderci quella rappresentata da Esa Cristini l'anno scorso. É lə primə concorrente non-binary della storia del programma (e unə dellə primə ad essere rappresentatə nella TV italiana) e sono molto curioso di vedere se e come il programma - e il resto del cast - vorrà trattare la sua identità di genere;
- Russo e Romano dovrebbero giocarsi il titolo di miglior collegiale maschile, mentre Federico, Cimbaro e Masserino quello femminile (posto che, come detto, mi immagino che la presenza di unə concorrente non-binary porti all'accorpamento delle categorie? ). Federico, se mantiene la stessa energia del provino, stuferà dopo tre secondi della premiere.
Utente
31 ottobre, 2020
Ho visto le backstories dei 12 collegiali finora postati, perchè dai provini si capisce poco sull'attitudine dei ragazzi, e quindi arrivo alle impressioni a caldo.
Beatrice (Kim) Genco è senza dubbio il personaggio più interessante: originale (caratteristica non comune, vedendo gli altri che mi sembrano tutti, più o meno, ricalcare archetipi di collegiali già esistiti), e soprattutto, presenta un messaggio nuovo alla televisione generalista, cioè l'identità di genere non binary. Dai primi segnali che sto notando, credo che alla fine verrà consideratx una ragazza a tutti gli effetti nel contesto del programma, sono curioso di vedere come lx considereranno gli altri collegiali.
Davide Maroni mi sembra un po' un Bonard 2.0. per questioni fisiche e per aspetti caratteriali, anche se più "buono" e più sfrontato;
Federica Cangiano mi lascia perplesso: può avere sviluppi interessanti. Da una parte noto un lato un po' "Giulia Scarano" per la sua attitudine comica e per la sua forte regionalità, dall'altro ha fatto tutto il discorso sulla "lontananza da casa" che, in caso fallisse, la trasformerebbe in Benedettagea Matera.
Filippo Romano è il comic relief a tutti gli effetti, un po' Alessandro Guida per l'età, un po' Alessandro Andreini per questa parte un po' macchietta; mi lascia strano il fatto che un ragazzo dichiaratosi amante degli anni 70 sia stato preso nel collegio 1977... backstory provinata?
Gaia Cascino troppo Arianna Triassi/Claudia Dorelfi/Aurora Morabito, soprattutto la seconda per ovvie motivazioni di provenienza, e che probabilmente condividerà con loro la sorte.
(Anche se, a quanto mi hanno detto, il suo nome circolava da tempo e lei era attiva già a fine luglio, il che presume un ritiro/espulsione? boh)
Giovanni Junior D'Ambrosio mi sembrava anche lui una macchietta in fase di provini, ma ha una backstory forte che lo avvicina molto a una quota "Vincenzo Crispino" un po' più piccolo e socievole;
Maria Sofia Federico è la Nicole Rossi wannabe (anche se un tentativo del genere era stato fatto, fallendo a mio parere, con Giulia Matera), dalla sua ha un carattere sfrontato a differenza di Giulia, ma mi sembra un po' "too much" in quanto ad energia, come ho notato dai provini.
Rebecca Parziale... ciao Mishel Gashi, sei tornata dopo la figuraccia dell'anno scorso? mi ricorda anche un po' Cardamone per la storia dei soldi, in pratica ha fuso Mishel e Luca Lapolla, primi espulsi della scorsa edizione?
Simone Casadei troppo Simone Bettin/Marco Crivellini, farà una brutta fine 100%.
Sveva Accorrà insopportabile, troppo chica mala, troppo vanitosa... mi chiedo come ti venga in mente di dire su Rai 2 che lecchini i professori, usando più di metà della tua backstory per affermare questo? dai.
Valentina Comelli abbastanza who, però personaggio abbastanza originale.
Vincenzo Rubino alla fine credo che si rivelerà un personaggio abbastanza centrale ma non eccessivo, direi abbastanza originale.
Per quanto riguarda gli altri che non hanno ancora avuto la loro backstory, Giglio mi sembra il classico "discolo" ma inutile, Anastasia Podeschi e Raffaele Fiorella dei who giganteschi (li pronostico eliminati del test di ingresso, Fiorella ha anche contro il fatto di essere contrapposto, in quanto a quota pugliese, a personaggi più interessanti come Cristiano e Vincenzo, il che lo rende abbastanza inutile), Cristiano appunto, una delle figure centrali che potrebbe rivelarsi il classico "migliore della classe" ma allo stesso energico, Edoardo, nuovo Vavalà in quanto a carattere e personaggio placa-ormoni, Elisa Cimbaro che mi sembra comunque interessante, Lorenzo Sena nuovo Guida e Sara Masserini probabile "secchiona" di turno.
Si preannuncia un'edizione interessante ma che forse non raggiungerà il livello delle ultime.
Utente
9 settembre, 2013
La prima serie di backstory l'ho trovata molto carina e devo dire che ha confermato tante delle impressioni che mi ero fatto con i provini. Le ragazze sembrano essere molto più forti di quanto immaginavo e devo dire che alcune almeno sembrano avere dei bei caratterini
Una che mi era passata inosservata sul provino e qua invece mi è piaciuta molto è Valentina Comelli, che sembra abbastanza WTF ma non casinista tanto per (né forzata come Accorrà o Parziale). Tra l'altro adoro che hanno usato Feel The Love di Daði Freyr e ASDIS per introdurla
Per il resto concordo che alcuni concorrenti sembrano ricalcare da vicino altri archetipi già visti in passato (Cascino/Dorelfi, Cangiano/Scarano, D'Ambrosio/Crispino), un po' sicuramente è inevitabile però allo stesso tempo non vorrei che si scadesse nella riproposizione delle solite tematiche che già avevano un po' mostrato il fianco nella 5.
Utente
27 settembre, 2017
Appena recuperate le prime backstories. Apparte il background orribile dei video, davvero questo è stato il meglio dei ragazzi presentati ai provini?
Sembrano davvero tutti brutte copie di concorrenti delle scorse edizioni, tutti convinti di poter comandare il mondo solo perché sono i viziati di casa. Soprattutto sento già la presenza di troppi 14enni, alla fine in sei edizioni solamente Giulia Scarano è riuscita a diventare una protagonista nonostante fosse tra i più piccoli, gli altri erano o anonimi o se ne sono scappati dopo 2/3 puntate.
Chi mi ha colpito, invece, sono Beatrice Genco e Maria Sofia Federico che portano argomenti attuali e interessanti, curioso di vedere come si muoveranno i ragazzi su dibattiti sulla comunità lgbt, identità di genere, parità dei sessi,…
La Federico l’ho anche “stalkerata” l’altro giorno su instagram, ha davvero un profilo curato e originale, si vede che le sta veramente a cuore ció che porta.
Comunque ho una crush per Davide Maroni
Utente
9 settembre, 2013
realimev ha detto
Appena recuperate le prime backstories. Apparte il background orribile dei video, davvero questo è stato il meglio dei ragazzi presentati ai provini?Sembrano davvero tutti brutte copie di concorrenti delle scorse edizioni, tutti convinti di poter comandare il mondo solo perché sono i viziati di casa. Soprattutto sento già la presenza di troppi 14enni, alla fine in sei edizioni solamente Giulia Scarano è riuscita a diventare una protagonista nonostante fosse tra i più piccoli, gli altri erano o anonimi o se ne sono scappati dopo 2/3 puntate.
Chi mi ha colpito, invece, sono Beatrice Genco e Maria Sofia Federico che portano argomenti attuali e interessanti, curioso di vedere come si muoveranno i ragazzi su dibattiti sulla comunità lgbt, identità di genere, parità dei sessi,…
La Federico l’ho anche “stalkerata” l’altro giorno su instagram, ha davvero un profilo curato e originale, si vede che le sta veramente a cuore ció che porta.
Comunque ho una crush per Davide Maroni
Sì confermo che i profili social della Federico meritano tantissimo e che lei sembra molto centrata e preparata sul "tema" che presenta (ancor più se pensiamo che ha 16 anni). Dovrebbe essere l'unica o quasi del cast ad avere un seguito pregresso, e dopo anni dove entrava sempre qualche tiktoker o modella d'agenzia direi che è un bel passo avanti. Poi si vedrà
Utente
31 ottobre, 2020
ge_aldrig_upp ha detto
Sì confermo che i profili social della Federico meritano tantissimo e che lei sembra molto centrata e preparata sul "tema" che presenta (ancor più se pensiamo che ha 16 anni). Dovrebbe essere l'unica o quasi del cast ad avere un seguito pregresso, e dopo anni dove entrava sempre qualche tiktoker o modella d'agenzia direi che è un bel passo avanti. Poi si vedrà
allora, ho notato qualche personaggio strano, tipo uno di questi è Filippo Romano, il quale ho scoperto essere un attore e che ha partecipato al programma di Boing "L'Isola degli Eroi" (lo stesso che al quale ha partecipato Melissa Lambertini, quella degli spot Brondi). https://inscandicci.it/filippo-romano-ce-charlot-nel-futuro-del-giovane-attore-scandiccese/
Un altro profilo social che mi ha lasciato perplesso è quello di Rebecca Parziale: guardavo i commenti e ci stava roba come "Fissa questo commento se il tuo fandom è il migliore" e un sacco di fanpage che commentavano, anche se questo potrebbe essere un effetto di qualche video di leaks che è riuscito a trovare il suo nome e ha portato qualche bambino a fare le fanpage
Utente
27 settembre, 2017
Il Collegio: la nuova collegiale Maria Sofia Pia Federico (di 16 anni) litiga con Francesco Oppini https://t.co/4K8E16YVLC #IlCollegio
— BICCY.IT (@BITCHYFit) October 13, 2021
MARIA SOFIA FEDERICO CONTRO FRANCESCO OPPINI
Utente
31 ottobre, 2020
realimev ha detto
Il Collegio: la nuova collegiale Maria Sofia Pia Federico (di 16 anni) litiga con Francesco Oppini https://t.co/4K8E16YVLC #IlCollegio
— BICCY.IT (@BITCHYFit) October 13, 2021
MARIA SOFIA FEDERICO CONTRO FRANCESCO OPPINI
Lo dico? è già una Q U E E N
Utente
9 settembre, 2013
realimev ha detto
Il Collegio: la nuova collegiale Maria Sofia Pia Federico (di 16 anni) litiga con Francesco Oppini https://t.co/4K8E16YVLC #IlCollegio
— BICCY.IT (@BITCHYFit) October 13, 2021
MARIA SOFIA FEDERICO CONTRO FRANCESCO OPPINI
Mi rimangio tutto quello che ho detto su di lei, pazzeschissima davvero spero solo non ne esca troppo male perché sta già venendo presa di mira ora che il programma deve ancora cominciare.
Utente
27 settembre, 2017
Fuori anche le ultime 8 backstories.
Alessandro Giglio, insieme a Simone Casadei saranno la coppia Crivellini-Bettin di quest’anno secondo me..
Elisa Cimbaro rischia di essere la mia preferita
Lorenzo Sena è davvero carino ma secondo me sará lui il più invisibile di questa edizione.
La clip di Cristiano Karol Russo , potrebbe darci soddisfazioni questo ragazzo dai
Utente
31 ottobre, 2020
ok, devo dire che la seconda tranche di backstories mi ha sorpreso molto, ho visto molta più originalità del normale; i ragazzi devo dire che mi sembrano anche tutti sostanzialmente "buoni" di carattere, tranne poche eccezioni.
Alessandro Giglio si è rivelato il who? principale, non ha nulla di particolare e boh, non mi dice nulla. Non sembra manco tanto casinista;
Anastasia Podeschi secondo me sarà una vittima sacrificale o dei test d'ingresso o delle pagelle perchè ricalca troppo l'archetipo rappresentato anche da Sveva Accorrà e da Rebecca Parziale, personaggi molto più interessanti.
Raffaele Fiorella mi ha sorpreso molto, ha avuto una backstory divertentissima e potrebbe essere uno dei personaggi di contorno che però arriva in fondo;
Cristiano Russo mi uccide molto, sarà uno dei protagonisti indiscussi, anche se quel lato "viziato" lo avvicina pericolosamente alla zona Lapolla/Cardamone... spero vivamente di no.
Edoardo Lo Faso mi ha sorpreso molto, è un personaggio originalissimo e che potrebbe rivelarsi uno dei nomi di punta nel post-programma alla Vavalà, anche per la questione ormoni (le 12enni hanno preso di mira lui);
Elisa Cimbaro la mia preferita insieme a Maria Sofia e a Kim, personaggio originalissimo e che, nonostante ricalchi un po' l'archetipo Di Piero, non mi sembra "costruita" come un Filippo Romano ad esempio;
Lorenzo Sena mi sembrava un po' un Alessandro Guida, ma la backstory mi ha spiazzato, e lo avvicina visibilmente a Luca Zigliana e Giordano Francati per il discorso principale che "non si emoziona".
infine Sara Masserini, che è troppo Maggy Gioia unita a Ginevra Mandolese, la classica "secchiona" che però non vincerà il titolo di miglior collegiale perchè troppo scontato.
Che dire, spero in una bella edizione
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: mattodie, allego, KassaD1, shadow, Davidex, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, raffaella, Dabte02, TrediciMotivi
598 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392586
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn