Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Ci sono canzoni e cantanti che a mio modesto parere sono proprio da evitare ai casting dei talent!
Pezzi troppo difficili e impossibili da personalizzare, troppo legati al cantante di origine o semplicemente dopo 15 Amici 9 X Factor 3 The Voice ecc siamo stufi di sentirli!!!
Chi rientra in questa categoria secondo voi?
Utente
7 agosto, 2013
Divieto assoluto di rifare i Negramaro. Sono in cantabili da chiunque tranne Sangiorgi. Poi bisogna evitare come la peste il proprio "cantante di riferimento". Mi spiego: se adori che so..... Mengoni , ascolti tutte le sue canzoni e tendi ad imitarlo nel modo di cantare e al provino porti "Guerriero" , la reazione di chi ti ascolta sarà la seguente:" Bravo ma identico a Mengoni. Mengoni c'è già. Non ce ne serve un'altro. È un no. ".
Altro errore comunissimo fatto alle audizioni è quello di confrontarsi con chi è in attesa con te di fare il provino, sentire che molti fanno un certo pezzo è deciderlo di farlo pure tu.
Vi assicuro che al 73esimo provinante che canta "La canzone del sole" l'esaminatore tenterà il suicidio.
Ultimo errore gravissimo (e poi taccio!!!) è quello di portare una canzone assolutamente sconosciuta. Chi vi ascolta avrà serie difficoltà a giudicarvi e difficilmente vi farà passare....
Utente
7 agosto, 2013
BertoBarto ha detto
Principalmente eviterei anche canzoni di concorrenti usciti dal programma in questione e di giudici.
Dipende, c'è chi l'ha imbroccate ed è piaciuto molto. E' un rischio e quindi è interessante.
Comunque Mia Martini, l'intero repertorio di Beyoncè, I Will Always Love You, in primis. Per la noia semplicemente, poi non nego che c'è chi le ha fatte a meraviglia, ma anche basta.
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
Bumbalabee ha detto
Ultimo errore gravissimo (e poi taccio!!!) è quello di portare una canzone assolutamente sconosciuta. Chi vi ascolta avrà serie difficoltà a giudicarvi e difficilmente vi farà passare....
ma questo però non è giustissimo. Trattalo come se fosse un inedito allora..
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Bumbalabee ha detto
Ultimo errore gravissimo (e poi taccio!!!) è quello di portare una canzone assolutamente sconosciuta. Chi vi ascolta avrà serie difficoltà a giudicarvi e difficilmente vi farà passare....ma questo però non è giustissimo. Trattalo come se fosse un inedito allora..
Ovviamente non mi riferisco al provino finale, quello che viene trasmesso in TV, ma ai provini di scrematura. Ai provini di xf ad esempio ogni singolo esaminatore vede dai 40 ai 90 concorrenti al giorno. È molto più semplice capire se uno è bravo su una canzone che conosci anche perché ad un certo punto il cervello ti va in pappa.....
NicksFactor ha detto
BertoBarto ha detto
Principalmente eviterei anche canzoni di concorrenti usciti dal programma in questione e di giudici.Comunque Mia Martini, l'intero repertorio di Beyoncè, I Will Always Love You, in primis. Per la noia semplicemente, poi non nego che c'è chi le ha fatte a meraviglia, ma anche basta.
Fermo un attimo. Sì, ci sono canzoni gigionissime che son venute a noia anche a me da quanto son state ricantate (Listen, If I were a boy, Single Ladies) ma io dico MAGARI il repertorio di Beyoncé venisse sfruttato a pieno (ovviamente da chi ne è capace, sia in Italia che in UK eh) oltrepassando un po' quei confini delimitati dalle sue canzoni più famose e più Pop. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare a pescare chissà quali b sides semi-sconosciuti dei suoi album. Basterebbe una I was here fatta come si deve, una Pretty Hurts, una XO (e sto citando quelle più cantabili e da talent), una Resentment, una Deja Vu. Ne avrei un'altra ventina ma mi fermo qua sennò sembro crazy.
Utente
11 novembre, 2015
Come cantanti eviterei Ferro e Mengoni perchè statisticamente in pochissimi se la cavano e riescono a passare con i loro pezzi.
Rischiosi Vasco e Jova.
Evita come la peste di cantare canzoni che ti farebbero assomigliare a qualcun altro con cui magari hai somiglianze vocali, perchè ne rimarresti schiacciato in qualunque caso.
Eviterei canzoni dove si spara troppo su anche nel caso tu abbia una vocalità che te lo consente.
Come canzoni che non vorrei sentire più massacrare direi anche io buona parte del repertorio di Mia Martini.
Secondo me invece spesso portare canzoni poco conosciute, ma che denotano gusto, paga.
Indipendentemente dall'esibizione, un giudice particolarmente colto può apprezzare il gusto per la scelta, uno non colto non ha punti di riferimento, si deve concentrare sull'esibizione e forse si sente un po' in colpa per la propria ignoranza
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Canzoni: Listen, Dedicato, Adagio. Ai tempi Dimmi come.
Cantanti: Mia Martini, Ferro, Mengoni, ex di quel talent.
Consiglierei invece: brano da uomo per le cantanti e brano da donna per gli uomini (l'interpretazione inedita potrebbe giocare a proprio vantaggio), stravolgimenti/personalizzazioni (limitati - quindi non cantare tutt'altra canzone per essere fighi -), avere coscienza dei propri limiti.
Utente
7 agosto, 2013
concordo con i nomi da voi detti finora, ma anche lady gaga non è facile da fare eh, chi riesce a fare una cover sua fatta davvero bene, vuol dire che è bravo
ah e soprattutto giorgia. se fai una cover di giorgia, 99 volte su 100 diventi banale e la tua voce, per quanti interessante possa essere, sembra piatta e già sentita
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: DGS, JohnnyGreg, Targaryen, Edwynivan, Wasabi, iamplet, AjejeBrazorf
214 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26762
Posts: 1386557
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn