Utente
6 agosto, 2015
Da me stasera quasi tutto a base di pesce.
Antipasti: insalata di polipo, calamari, cozze, gamberetti; salmone; frutti di mare crudi (altrimenti che baresi saremmo ); poi ovviamente prosciutto, mozzarelle, formaggi e focaccia calda preparata da me
Primo: linguine o spaghetti (non ho ancora capito) agli scampi
Secondo: mamma ha comprato spigole, gamberoni ma come ogni anno finiranno direttamento in congelatore perchè siamo già sazi.
Poi frutta, frutta secca e infine dolci casalinghi (paste reali, bon bon di mandorle, dolcetti greci di mandorla, simil baci Perugina, dolcetti di cocco, cartellate baresi e ho visto che una zia ha mandato il babbà e la pizza di ricotta.
In tutto ciò poi mi aspettano pure due giorni di ristorante
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Pranzo del 24 nel segno della leggerezza con zeppole fritte e baccalà fritto.
Cena del 24 a base di pesce. A casa mia siamo per gli assaggi.
Antipasto con cocktail di gamberi, moscardini affogati, calamaro imbottito, ostriche gratinate, un po' di frittura di pesce, capesante, alici marinate, insalata mista di mare.
Primo spaghetti con vongole e cannolicchi. Per secondo gamberoni e pesce spada alla griglia.
Pranzo del 25, sempre tradizione di casa mia, ravioli al sugo e pollo.
Pranzo del 26 specialità locale che si chiama cardone, che è una minestra con verdura e polpettine la fine del mondo.
Utente
7 agosto, 2013
Stasera cena superlight a base di verdura e salmone al vapore
Per domani mi diletteró nella preparazione di: Involtini primavera, polpette di carne (o vrasciole come le chiamiamo noi) zucca fritta, paccheri in piedi al forno ripieni di ricotta e spinaci, parmigiana di melanzane, patate e funghi al forno, tutto rigorosamente in monoporzione (quest'anno mi è presa così ) e come dolci Babá (fatti in casa) e pesche (non i frutti ma dolcetti di pasta frolla con la crema bagnati con l'alkermes)
Domani sera invece la pizza, anche quella rigorosamente impastata in casa
Per il 26 tradizionale brodo di carne con i tortellini, patate a spirale fritte( devo provare un regalo di natale) e panettone gastronomico
Utente
3 ottobre, 2017
Noi stasera mangiamo la Bagna Caöda piemontese.. poco leggera ma squisita! Con zuccotto di pandoro al torrone e cannoli siciliani come dessert. Una fusione perfetta tra Piemonte e Sicilia in pratica..
Domani mega pranzo di Natale..non ricordo tutto ma ci saranno una carrellata di antipasti, lasagne e polpettone!
Buon esplosione a tutti!
Utente
7 agosto, 2013
Noi stasera non festeggiamo, da me si concentra tutto domani e Santo Stefano, ma quest'anno mi salto un pranzo, quelle del 26, perché lavoro, siamo di turno in farmacia. Perciò domani mi sfondo con antipasti tra formaggi, bruschettine, salumi vari, poi lasagne ai carciofi, piccioni e vitello arrosto, mille contorni e mascarpone e addio.
BUON NATALE RH 🎄
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Live dal cenone della vigilia (che nella mia famiglia è la cosa più sentita), al momento sono sopravvissuto a:
Insalata di mare, Tramezzini assortiti, polpette di merluzzo, frittelle di cavolfiore, insalata russa, spaghetti alici e pangrattato, gnocchetti ai gamberetti, calamari ripieni, gratin di gamberoni, baccalà fritto.
Mancano i dolci, aiuto. C'è un panettone al pistacchio, biscotti vari, roccocò e varie cose tipiche della mia zona (buccunotti, formine di frolla ripiene; turdilli, simili agli struffoli ma più grandi; pitte 'mpigliate, delle rose di pasta ripiene di noci, miele e uvetta passa)
Domani, invece, resterò sul leggero con la zuppa santè, un piatto tipico della mia zona. Un brodo di gallina con dentro cavolo, uovo sodo, polpette di riso, pezzi di carne di gallina, caciocavallo e di sicuro sto dimenticando qualcosa. Posso farcela.
Utente
7 agosto, 2013
Noi da brava famiglia di commercianti si festeggia il 25 (il 24 sera dopo la tirata del dicembre si crollava tutti morti a letto).
La tradizione della mia famiglia tramandata di generazione in generazione è la galantina. Un pollo ripieno che richiede due giorni di lavoro e che viene lessato il 24 , poi raffreddato e mangiato il 25. Ovviamente lessandolo viene anche il brodo per cui tortellini in brodo di rigore. E con il brodo e la colla di pesce si fa pure la gelatina. Quello per me è il vero sapore del Natale. Io ho imparato a farlo da mia mamma che aveva imparato da sua suocera. E l'ho già insegnata a mio figlio. Se riesco domani vi posto le foto.
Utente
7 agosto, 2013
da noi si fa pranzo del 25 + cena del 25 con gli avanzi e in caso una pastasciutta sul momento o una zuppa o un risotto o qualsiasi altra cosa improvvisata insomma. e poi si fa un secondo pranzo il 26 con altri parenti più "larghi"
ad ogni modo, per il pranzo del 25, spaziamo molto col menù, alla mia famiglia piace sperimentare cose diverse. d'altronde mia nonna dice sempre "c'è tutto l'anno per mangiare i prodotti nostri"
però alla fine fine, gli ingredienti del veneto entrano sempre nel menù, soprattutto per l'aperitivo/antipasto (da noi funziona la cosa dello spritz con i cicchetti dove si mangia un bel po'). e infatti oggi abbiamo preparato cestini di grana e cestini di polenta pronti per essere entrambi riempiti domani. poi ci sono crostini alla salsiccia, sformatini al radicchio, mini pastin (una specie di salsiccia bellunese più speziata) e chiaramente c'è anche la parte di mare con baccalà, sarde, schie (gamberetti della laguna veneta) e bovoletti (lumachine di laguna).
primo e secondo, invece, più "universali": sono sicuro sulla faraona e sul cotechino che non mancano mai, ma poi non so, mi sono occupato degli antipasti e i primi li fanno direttamente domani (ma io ho molto spinto sul risotto visto che ne avrei voglia, anche se mia mamma voleva provare una nuova ricetta per dei cannelloni. probabilmente ci saranno entrambi)
come dolci, invece, torniamo nella terra natale con pandoro (ma c'è anche il panettone) e tiramisù. ovviamente con crema al mascarpone, in realtà tre creme: classica, cioccolato e arancia non so se mia nonna poi porterà anche la fregolotta (simile alla sbrisolona) come spesso fa e che viene sempre mangiata durante la tombola.
neanche vi dico le casse di prosecco che mio padre ha giù in cantina
infine, farò una sorpresina con dei cioccolatini lettoni e il balsamo di riga (liquore tipico; in realtà sono ben tre gusti diversi quelli che ho preso), che ho portato come regalo di ritorno dal mio erasmus non vedo l'ora, sono buonissimi e spero che piacciano ma penso proprio di sì
Utente
19 febbraio, 2018
La vera domanda è: "cosa NON mangiate?", soltanto dal cenone di stasera posso già depennare dalla lista polenta con lenticchie, frittata di salmone, polpettone di tonno, spaghetti ceci e vongole, baccalà fritto, patate arrosto e verdure varie - per non parlare dei dolci, ovviamente. E poi mi chiedono come faccia ad andare in palestra anche la settimana di Natale.
Ah ricordatemi di non entrare per nessun motivo su questo topic quando sono affamato, grazie!
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Vigilia di Natale: antipasti vari (broccoli, stelle di pasta sfoglia con salumi, cavolo), primo (spaghetti quadrati con baccalà, melenzane, mandorle, pomodori secchi), frittura (alghe, baccalà, calamari, capitone), contorni (polipo all'insalata, insalate russa, insalata di rinforzo), frutta secca, dolci.
Utente
26 ottobre, 2017
Finito da un oretta e mezza il pranzo di Natale, un pranzo abbastanza tranquillo in famiglia, ma non certo tranquillo per quanto riguarda le cose che abbiamo mangiato
Antipasti vari, con tanto di crostini di vari tipi, affettati (prosciutto e salame in primis), sottoli e sottaceti e altro.
Lasagne al ragù come primo , come potete notare dalla foto che ho messo
Pollo al forno come secondo, con patate arrosto e carciofi fritti come contorno.
Frutta e dolci di vario tipo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matti, vincy, Alessandra92, Rio91, Danieletw, thatdamngigi, Going19
404 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394650
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn