Utente
7 agosto, 2013
Per me l'esame di Maturità è stato ed è ancora OGGI un grande incubo. Ogni anno, in questi giorni, mi torna un'ansia assurda che non potete nemmeno immaginare.
Io ho fatto il Liceo Classico Indirizzo Brocca, ma non mi sentivo pronto ad affrontare la prova di Italiano perché il mio professore era un SOMARO (pensate che scrisse "non ha caso" in un tema. E non fu involontaria la cosa) e durante l'anno avevamo fatto solo 4 autori.
Ricordo ancora che il Presidente arrivò in aula e mi chiamò come testimone per l'apertura del plico (allora non c'erano password o altro). Quando lo aprì e iniziò a leggermi i titoli delle tracce ebbi un mancamento e dovettero prendermi dell'acqua. Tornai in aula e preso dal panico presi il telefono, perché senza di esso avrei preso 0.
Il giorno dopo la Prova di Latino. Ebbi la fortuna di avere una Prof con le p***e! Uscì, come prevedibile, un brano di Seneca "Il vero bene è la virtù"; lì non ebbi problemi. Riuscì a tradurre il brano in pochissimo tempo.
Non è comunque paragonabile agli esami universitari. Un esame universitario se va male lo ripeti. La maturità no.
In bocca al lupo a tutti.
Utente
7 agosto, 2013
LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO:
- Tema artistico letterario: "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura"
- Analisi del testo: Lirica “versicoli quasi ecologici” (tratta dalla raccolta Res Amissa) di Giorgio Caproni
- Tema socio-economico: "Nuove tecnologie e lavoro", uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.
- Tema tecnico-scientifico: "Robotica e Futuro"
- Tema storico-politico. Il miracolo economico italiano: citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi"
- Tema attualità: Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da "Per migliorarci serve una mutazione"
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
In questi giorni leggo di tante persone che sminuiscono l'esame di maturità e non potrei essere meno d'accordo. L'ho superato lo scorso anno, fortunatamente è andata bene, però l'ansia che provi in quei giorni non è minimamente paragonabile a quella per un esame universitario. Sì, i programmi in generale non sono altrettanto difficili, ma devi prepararli praticamente tutti, e hai una sola possibilità di fare bene. Concordo in parte con chi dice che il voto non serva a molto (dipende dalla facoltà che sceglierete dopo, per alcune pesa anche troppo), però dopo cinque anni di studio riuscire a finire il percorso di studi come si deve è una soddisfazione grandissima. Per me si trattava proprio una necessità.
Per ora, comunque, da quello che ho visto, le tracce di questa prima prova sono state proprio orrende. Salverei solo l'ambito artistico-letterario. Lo scorso anno, invece, c'erano tantissimi spunti interessanti, tipo il tema generale sull'idea di confine, quello storico sulla condizione della donna, quello artistico-letterario sul paesaggio e quello che ho fatto io, il tema tecnico-scientifico sull'esplorazione spaziale (appena l'ho letto ho letteralmente esultato, mi ero appena iscritto alla facoltà di scienza dei materiali e il terzo documento si basava proprio sullo studio dei materiali innovativi all'interno della ISS).
Al contrario, auguro a chi frequenta lo scientifico di non trovare una seconda prova di matematica simile alla mia. Metà dei quesiti erano basati su parti di programma che i professori non riescono a completare quasi mai. Praticamente, i cinque quesiti che ho fatto erano gli unici che avrei potuto affrontare.
Buona fortuna a tutti, quindi! La soddisfazione di finire gli esami e lasciare per sempre l'ambiente scolastico sarà una delle più belle sensazioni della vostra vita.
Utente
24 febbraio, 2015
Ragazzi miei. Uno schifo.
Non tanto per le tracce in sé, ma perchè era sempre la stessa traccia
O facevi quello sulla natura/ uomo e natura/catastrofi naturali (Analisi del testo, B1 e B3)
Oppure quello su progresso/sviluppo/futuro (B2, B4, C e D)
Praticamente o eri informato su una delle due o cadevi a picco
Io ho scelto il socio-economico che era su Nuove tecnologie e lavoro, ma lasciatemi dire che pure le fonti erano pietose
Valeria Fedeli vedi di rifarti con una seconda prova decente
Utente
6 agosto, 2015
Narciso98 ha detto
Ragazzi miei. Uno schifo.Non tanto per le tracce in sé, ma perchè era sempre la stessa traccia
O facevi quello sulla natura/ uomo e natura/catastrofi naturali (Analisi del testo, B1 e B3)
Oppure quello su progresso/sviluppo/futuro (B2, B4, C e D)
Praticamente o eri informato su una delle due o cadevi a picco
Io ho scelto il socio-economico che era su Nuove tecnologie e lavoro, ma lasciatemi dire che pure le fonti erano pietose
Valeria Fedeli vedi di rifarti con una seconda prova decente
Anche io ho avuto la stesso sensazione: praticamente escludendo la traccia di ambito storico, questa prova di italiano era monotematica; si potevano scrivere più o meno le stesse cose per ogni traccia.
Anche l'analisi del testo tutto sommato non mi è sembrata così complicata nei quesiti che presentava anche se per svolgerla tutta bisognava aver affrontato l'autore ma vorrei proprio sapere quanti docenti sono arrivati ad affrontare Caproni.
Utente
24 febbraio, 2015
Olimpico85 ha detto
Anche l'analisi del testo tutto sommato non mi è sembrata così complicata nei quesiti che presentava anche se per svolgerla tutta bisognava aver affrontato l'autore ma vorrei proprio sapere quanti docenti sono arrivati ad affrontare Caproni.
In realtà molti nella mia classe l'hanno scelta perché di Caproni non si parla proprio. Al massimo ci sono una o due domande basilari sulla poesia, e poi è tutta tra il contrasto tra uomo e natura Dubito che il Miur si aspetti che qualcuno sia arrivato al 1992 come anno. Qui la parte interessante era più vedere come analizzavi una poesia (poi ovvio, studiandolo sarebbe stato tutto più facile)
Però si le tracce monotematiche con fonti banali e inutili.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Sushi ha detto
A me il tema sul miracolo economico sembrava molto interessante, però mi rendo conto che chi non è ferrato sul tema possa essere stato in difficoltà. Gli altri non li avrei scelti
Anch'io credo avrei fatto la stessa cosa.
Però si,di anno in anno noto che vanno sempre peggio con i temi della prova di italiano :/
Utente
24 febbraio, 2015
Seconda prova per me abbastanza semplice visto che Matematica è la materia in cui vado meglio. I quesiti fattibili e ho scelto il problema della bicicletta a pedali quadrati Che può sembrare più difficile, e infatti ci vuole un pò più di testa/logica, però mi sembrava meno noioso dell'altro.
Da quanto ho sentito al classico è andata liscissima. Degli altri indirizzi boh
Utente
7 agosto, 2013
Io ho guardato le tracce della seconda prova del liceo delle scienze umane (avendo fatto io il vecchio socio psico pedagogico) e finalmente per una volta non è uscita la Montessori con tutto il rispetto per la pedagogista in questione, ma sembrava che al ministero conoscessero solo lei! Dewey e mcluhan fattibilissimi a mio avviso
Utente
6 agosto, 2015
Dando un'occhiata veloce alle varie tracce di oggi mi sembra che siano state molto più interessanti di quelle di ieri. Mi sono piaciute particolarmente quelle di inglese di attualità per il liceo linguistico (parità di genere e rapporto istruzione-povertà) e quella dell'alberghiero (organizzazione di un catering). Per ragioneria è la stesa traccia di ogni anno.
Utente
7 agosto, 2013
sì al classico penso sia capitata la versione più facile degli ultimi anni 6-7 anni (ma forse anche decennio, ventennio non conosco i testi fin così indietro, ma è un pensiero lecito)
dopo un anno che non tocco una versione sono riuscito a tradurne circa metà senza vocabolario (anche perché se si conosce il pensiero di seneca - e in 5a liceo ormai si conosce - era fattibile anche andare a intuito). poi per l'altra metà ero stanco e non l'ho toccata, però erano costruzioni semplici e con poche subordinate. infatti anche quelli della mia ex scuola hanno confermato la facilità del brano
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, kiko13, Alessandra92, Edwynivan, Gabbo, Wasabi, jackdol, Anti-Hero, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
1562 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn