Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Maturità 2018
mariomatt

Admin
Forum Posts: 11462
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
20 giugno, 2018 - 10:02
sp_Permalink sp_Print

Ci sono maturandi sul sito quest'anno? In bocca al lupo a tutti!

Intanto sono uscite le tracce della prima prova

Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini, la cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D). Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini (oltre a Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper) per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.

Penso che mi sarei buttato sull'argomento tecnico-scientifico. Voi?

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19775
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
20 giugno, 2018 - 10:08
sp_Permalink sp_Print

Non mi piace nessuna di queste traccesadida

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
20 giugno, 2018 - 10:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che avrei scelto il saggio breve sulla solitudine, è l'unico che mi ispira un attimino più degli altri

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14176
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
20 giugno, 2018 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

alessandrino ha detto
Penso che avrei scelto il saggio breve sulla solitudine, è l'unico che mi ispira un attimino più degli altri  

Anche @Casadelvino e (forse) @dede_91 catecaselli

 

So che @MattyXD deve farla, ergo auguri!

Freedom comes when you learn to let go

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
20 giugno, 2018 - 14:00
sp_Permalink sp_Print

Anche quest'anno, come nel 2011, penso che avrei scelto il saggio breve di ambito artistico-letterario.

in bocca al lupo a tutti party

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
20 giugno, 2018 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

Sushi ha detto

Anche @Casadelvino e (forse) @dede_91 catecaselli

 

So che @MattyXD deve farla, ergo auguri!  

Purtroppo io sono incapace di scrivere un saggio breve plsnot

In bocca al lupo matty

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
20 giugno, 2018 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

alessandrino ha detto
Penso che avrei scelto il saggio breve sulla solitudine, è l'unico che mi ispira un attimino più degli altri  

si anch'io!

 

in bocca al lupo a tutti !

sauron82
Utente

Utente
Forum Posts: 88
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
20 giugno, 2018 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

io avrei scelto il dibattito bioetico sulla clonazione

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44689
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
20 giugno, 2018 - 14:29
sp_Permalink sp_Print

Tracce accettabili, mi sembrano tutte legate ad argomenti attuali e quindi più vicini agli studenti che possono quindi attingere ad ampie mani a tutto ciò che ci circonda.

Io avrei senza dubbio scelto il tema sull'uguaglianza e sull'art. 3 della Costituzione e sarei partito da un'analisi giuridica (per quelle che sono le conoscenze che si hanno a scuola) per poi declinare il tutto alla realtà dei giorni d'oggi parlando delle discriminazioni su base etnica, orientamento sessuale e ruolo della donna.

In tutto cio @dede_91 sarà incatenato ai cancelli del MIUR per protestare per la non inclusione de La solitudine della Pausini tra le fonti dell'omonima tracciatizianaride_png

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Fedesc
Utente

Utente
Forum Posts: 230
Member Since:
26 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
10
20 giugno, 2018 - 14:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A me piacciono tutte le tracce, avrei faticato a scegliere quest’anno. Forse alla fine avrei optato per il tema di ordine generale sull’uguglianza, anche se il saggio breve sulla solitudine m’ispira. Non male, dai. Ci sono stati anni peggiori. In bocca al lupo a chi ha iniziato la maturità! cool

Degez
Utente

Utente
Forum Posts: 179
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
11
20 giugno, 2018 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

L'analisi del testo di uno mai studiaro l'ho scartata.

Quello su Moro troppo storico, quello sulla Costituzione e quello sulle masse troppo politici, non sai mai chi ti trovi davanti in commissione, non ho rischiato.

Sulla clonazione ero troppo poco informata.

Quello sulla creatività non mi ispirava.

Ho scelto quello sulla solitudine, tra l'altro i documenti erano molto belli.

Baxy
Utente

Utente
Forum Posts: 343
Member Since:
22 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
12
20 giugno, 2018 - 14:58
sp_Permalink sp_Print

Io mi sono buttato sull'analisi del testo, ho sempre fatto quelle durante le simulazioni. Non ho voluto rischiare, secondo me non era difficile anche se non ho letto il libro.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
20 giugno, 2018 - 15:14
sp_Permalink sp_Print

La solitudine anche solo per citare la poetessa contemporanea italiana che la definisce

"e' l'inquietudine di vivere

la vita senza te"

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
20 giugno, 2018 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

Io le tracce le trovo tutte belle, nettamente migliori di quelle dell'anno scorsosmitten

Penso avrei scelto lo storico-politico anche se il socio-economico e l'analisi del testo le trovo davvero interessantismitten

In bocca al lupo a chiunque stia facendo la maturitàparty

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
20 giugno, 2018 - 18:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Invece a me le tracce sono piaciute molto!

Soprattutto quello sulla solitudine clapclap

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3835
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
20 giugno, 2018 - 20:44
sp_Permalink sp_Print

Mi piacciono moltissimo tutte le tracce quest'anno, decisamente meglio degli ultimi un po' fiacchi. Avrei scelto quello socio-economico dove mi sarei sbizzarrito, ma sarei stato tentato anche da quello artistico-letterario. 

MattyXD
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4316
Member Since:
6 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
20 giugno, 2018 - 21:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ebbene sì, è toccato anche a me stamattinarolleyes

Ho scelto di fare il saggio breve di ambito socio-economico, sulla creatività.

Arrivato a casa però mi è venuto il dubbio di essere andato fuori tema..speriamo benee

Grazie a chi si è ricordato😍😘

Le tracce, seppur tutte impegnative, erano effettivamente molto belle e a fuoco 

Ora tutti a pregare per me per MATEMATICA di domanirip

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
20 giugno, 2018 - 22:07
sp_Permalink sp_Print

Bellissime tracce, onestamente! laugh Probabilmente avrei avuto difficoltà a scegliere, mi piacciono moltissimo quella sulla solitudine, sulle masse/propaganda e sulla clonazione. Probabilmente, i documenti avrebbero fatto la differenza. 

Comunque devo dire che negli ultimi anni le tracce sono sicuramente migliorate, ricordo che durante la preparazione alla maturità facemmo numerose "prove" durante l'anno e ogni volta capitavano temi sulla globalizzazione, internet e giù di lì. Quelli degli ultimi anni (compreso il mio, dove scelsi l'ambito scientifico sull'esplorazione spaziale) sono stati molto più interessanti, anche se forse più specifici (e, di conseguenza, richiedevano una conoscenza decente dell'argomento).

Buona fortuna a tutti per domani, con un pezzettino di cuore più vicino a chi fa lo scientifico. La prova di matematica di domani, senza girarci troppo attorno, sarà un incubo, e non saprei cosa dirvi per consolarvi lol Forse soltanto che qualsiasi esame universitario che farete in futuro non vi darà mai una sensazione di ansia, impotenza, disperazione e voglia di aprire le finestre buttandovi di sotto quanto quello. La strada sarà abbastanza in discesa. E parlo da persona che alla fine non è andata male, è proprio tutto il contesto che è tremendo. Dagli esercizi quasi sempre fuori programma alla gente che chiede disperata di passare il compito mentre tu stai ancora scegliendo che problema fare. E, piccolo spoiler, se i professori non vi passeranno nulla o nulla entro una certa ora, è perché probabilmente anche loro non sanno fare metà compito. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
19
21 giugno, 2018 - 0:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sushi ha detto

Anche @Casadelvino e (forse) @dede_91 catecaselli

 

So che @MattyXD deve farla, ergo auguri!

A parte gli scherzi io ho citato più volte canzoni nei miei temilmao

Comunque a dir la verità penso che avrei fatto lo stesso anche quest' anno, anche se fosse stato più da me buttarmi sul B avrei scelto di nuovo il D perché mi ispirava di più la piccantezza dell'argomento e avrei avuto ancora di più da dire. smitten

Comunque in bocca al lupo e concordo con edre un abbraccio speciale agli scientificihugVai mattyyparty

WhipAle
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1594
Member Since:
17 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
20
21 giugno, 2018 - 0:52
sp_Permalink sp_Print

Io mi ricordo che volevo ardentemente uscisse qualcosa di Italo Svevo come analisi del testo, adoro La coscienza di Zeno, peccato che il mio anno uscì un certo Magris di cui non ricordo nemmeno il nome toofunny3

Fortunatamente me la cavai col tema storico, che riguardava la storia di due paesi BRICS del Novecento... BRICS sta per Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa... Credo che me lo ricorderò per sempre lmao

Buona fortuna a tutti gli utenti impegnati con la maturità quest'anno wink

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, Alessandra92, jaki2898, James Amberson, DIEL87, kairos, vvvulcano, Simonluca, Anti-Hero, Going19, Pierdic95, Manu, AjejeBrazorf
511 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360589

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account