Utente
10 agosto, 2016
Come annunciato, il rinnovato ardore a tema Pokémon mi ispira alla creazione di nuovi nostalgici topics.
E quindi vi chiedo:
- qual è la vostra regione preferita e perchè?
- e qual è invece quella che vi è piaciuta meno e perchè?
La vostra regione preferita del mondo Pokémon
- Sinnoh
- Johto
- Unima
- Hoenn
- Kalos
- Kanto
- Orange
- Alola
Qual è la regione del mondo Pokémon che vi è piaciuta meno?
- Alola
- Kalos
- Orange
- Unima
- Hoenn
- Kanto
- Sinnoh
- Johto
P.S.: ho inserito anche Orange, regione che non è mai comparsa in nessun gioco ma che mi ha sempre fatto battere il cuore per la sua peculiarità. La breve saga dell'anime che la riguarda è stata a mio avviso molto avvincente, culminata con la prima lotta totale in assoluto all'interno di un fighissimo stadio.
Utente
24 febbraio, 2015
Odio. da morire. Hoenn.
Per carità Smeraldo come gioco è stupendo per me ma quella odiosissima regione tutta da fare a nuoto Penso di non aver mai usato tanti repellenti come in quel gioco.
Per il resto ho un bellissimo ricordo della quarta generazione, quindi regione preferita Sinnoh
Utente
10 agosto, 2016
Io ho votato Hoenn come peggiore, non mi ha colpito né nell'anime, né nel gioco, né come personaggi e Pokémon.
Come migliore ho votato Orange giusto per darle un voto perchè so che non la voterà nessuno dal momento che è assente dai giochi ed è soltanto una parte alquanto marginale dell'anime 😉
Utente
12 febbraio, 2017
Orange e Aloa non le ho viste/giocate, mentre adoro pazzamente Jotho, Sinnoh e Unima. Sinnoh sta un pelino sopra alle altre due e mi sento di votarla (Nevepoli, Canalipoli, i Tre Laghi, Giardinfiorito, Memoride nel cuore). L'anime inoltre è una meraviglia.
Sono molto affezionato anche a Hoenn avendo cominciato la mia esperienza Pkmn con Smeraldo perciò come regione peggiore voto Kalos, che nella sua indubitabile perfezione mi è sempre sembrata un po' fredda e anonima.
Utente
10 agosto, 2016
Aerys ha detto
Nevepoli, Canalipoli, i Tre Laghi, Giardinfiorito, Memoride nel cuorecome regione peggiore voto Kalos, che nella sua indubitabile perfezione mi è sempre sembrata un po' fredda e anonima.
- come mai proprio queste città?
- d'accordissimo. Kalos sembrava la svolta definitiva verso tematiche adulte ed inedite (nei primi trailer quasi faticavo a riconoscerlo come gioco Pokémon) mentre poi si è rivelato quasi un nulla di fatto (troppo complicato e con tanti buchi nella trama che non sono poi stati spiegati in un'eventuale versione "Z")
Utente
7 agosto, 2013
Preferita: Johto. La conosco a memoria
Peggiore: Sinnoh. Devo dire di aver giocato Platino velocemente ma ho trovato la regione un'accozzaglia di montagne e tunnel abbastanza pesante. Che è un pò il contrario di Hoenn in cui c'è molta acqua ma almeno lì mi piacque la storia.
Menzione d'onore a Unima, un gioiello. Avrei scelto questa se non avessi il legame affettivo con Johto.
Utente
7 agosto, 2013
Johto senza dubbio la migliore pokemon oro non si dimentica seguita per mio gusto da Kanto e Hoenn
Kalos e Alola non le conosco, Unima l'ho rivalutata tantissimo con pokemon nero due, Orange non la considero, ma ho amato la saga (è una delle mie preferite)
Rimane quindi Sinnoh per esclusione, che non mi ha mai colpito particolarmente
Utente
10 agosto, 2016
Non mi capacito del fatto che non abbiano mai inserito Orange in nessun gioco della serie ufficiale e nemmeno negli spin-off.
Nell'anime, pur essendo una mini-saga filler, ha comunque l'importante funzione di collegare per la prima volta due regioni (cosa inedita ai tempi visto che si conosceva solo Kanto). Inoltre c'è il mistero della sfera GS (dorata e argentata) che poi inspiegabilmente non viene più affrontato 🙁
Peculiare la lega, con soli quattro capipalestra da affrontare in prove non convenzionali e anzi di abilità, che nei giochi avrebbero potuto rappresentare un'interessante novità (che ne so, anche semplicemente come mini-gioco à la "Spiaggia di Pikachu" di Pokémon Giallo, avete presente?).
Inoltre nell'arcipelago vi erano Pokémon con forme/colorazioni alternative, come l'Onix di Cristallo o il Butterfree rosa.
Piango al pensiero che non abbiano MAI più ripreso questa piccola regione né nei giochi né nell'anime, sarebbe stato un easter egg carinissimo
Utente
12 febbraio, 2017
Mirton ha detto
- come mai proprio queste città?
Ti rispondo con 9 mesi di ritardo, vale lo stesso @allego?
Boh, sono quelle che più mi affascinavano e avrei voluto visitare. L'atmosfera quieta e sospesa di Nevepoli mi piaceva da matti, Memoride era intrigantissima per la storia ed era l'ambientazione di un bellissimo blocco di episodi dell'anime e Canalipoli e i tre laghi hanno due colonne sonore che ancora oggi mi fanno venire i brividi dalla nostalgia (come anche Evopoli!).
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Dipende, bisogna distinguere tra i giochi in sé e le regioni. Perché alcuni giochi bellissimi sono ambientati in regioni mediocri e vice versa.
Le analizzerò una ad una, perché parlando di Pokémon su RH mi sento molto "a casa" Metto sotto spoiler perché so già che mi dilungherò...
Kanto: parlando di scenari, è quella che ha meno da offrire. Certo, era la prima regione di sempre, ed è naturale fosse un po' più "basica". Non ci sono città particolari, sono molto standard. Parlando di edifici o luoghi naturali, la cosa più iconica di Kanto è la torre di Lavandonia. Quanto alle città non saprei, preferisco probabilmente Azzurropoli perché (ok, motivo ridicolo) c'era un punto sul tetto del centro commerciale da cui si vedeva la città, e questo all'epoca mi sembrava incredibile Ma ripeto, non trovo luoghi imperdibili a canto, quindi, parlando proprio di regione come insieme di luoghi, è quella che preferisco meno, nettamente.
Johto: a Johto hanno iniziato ad inserire delle città più interessanti. Mi piace moltissimo l'ambientazione più "classica giapponese" di città come Violapoli e la stupenda Amarantopoli. Non penso ci siano dei percorsi imperdibili, sono sempre abbastanza standard. All'epoca mi colpì molto il Bosco di lecci, per tutta la storia di Celebi e di Bottintesta
Hoenn: citando una recensione iconica di IGN su OR/AS, "7.8 Too much water". Perché sì, i giochi diventano STRAZIANTI appena arrivati a Porto Alghepoli. Detto questo, ci sono delle città che amo come Brunifoglia, Forestopoli, Ceneride e Orocea, oltre che percorsi più interessanti dei giochi precedenti (mi piace moltissimo il percorso tra Brunifoglia e le cascate, quello in cui si vedono i crateri formati dai meteoriti). Saranno i ricordi (perché Smeraldo è il gioco a cui ho giocato di più), ma non riesco a non amare totalmente Hoenn.
Sinnoh: rispetto ad Hoenn è stato un passo indietro, per me. Ci sono luoghi meno "imperdibili", soprattutto tra le città. Nevepoli al tempo sembrava particolarissima, ma a posteriori era davvero basica. Tra tutte, penso di preferire Arenipoli, mi piaceva tantissimo il faro da cui si poteva guardare la lega al di là del mare. Per quanto riguarda i percorsi c'erano molte zone interessanti, soprattutto quelle legate alle città come il Parco Concordia o il Prato Fiorito, ma tutto sommato non è stata una regione imperdibile.
Unima: ok, Unima è una regione SOTTOVALUTATISSIMA. Tra Bianco e Nero e Bianco e Nero 2 hanno introdotto un sacco di spunti interessanti. Non mancava davvero nulla, a Unima. Austropoli è stupenda, la prima grande città nei giochi Pokémon, Ponentopoli aveva la caratteristica particolarissima dell'aeroporto, Fortebrezza è tutt'ora una delle mie città preferite, le aggiunte di Poggiovento e Grecalopoli in BN2 sono state azzeccatissime. Ma parliamo di cose serie. Il Ponte Antico. Se un luogo come quello fosse stato ad Alola con il nuovo motore grafico oddio... Sarebbe stato spettacolare! Davvero, più riguardo i luoghi di Unima, più trovo robe originali e davvero belle. Per questo motivo, il mio voto come migliore regione va ad Unima. Sottovalutatissima, davvero. Anche per quanto riguarda i giochi, ma la discussione non parla di questo, quindi nulla.
Kalos: è stata creata con l'intento di essere bellissima, e si nota. I programmatori hanno creato dei luoghi davvero spettacolari, e ci sono tantissimi percorsi e città meritevoli. Luminopoli è grande quasi quanto una regione. Seriamente, una regione intera in una città, allucinante. Ma già solo guardando le prime due città del gioco, Borgo Bozzetto e Rio Acquerello, si capisce il tono generale della regione. Menzioni speciali per Romantopoli e Frescovilla. Però sì, sono d'accordo con chi dice che è una regione "fredda". Tutto molto bello, ma anche coinvolgente? No. Non sappiamo molto sui luoghi di Kalos, sono lì.
Alola: e veniamo a un tasto un po' dolente. Alola è bella anche per il motore grafico, ma tutto sommato non è imperdibile. Hau'oli è tra le "città principali" peggiori dell'intera serie. I percorsi, eccetto poche eccezioni, sono la versione graficamente bella dei percorsi basici dei primi giochi. Ricordo che dalle prime immagini avevo aspettative altissime che non sono sempre state soddisfatte. Per far capire meglio il discorso generale, faccio un paragone: Malie/Konikoni e Amarantopoli/Violapoli. Se le ultime due fossero state graficate allo stesso modo delle prime, sarebbero molto più interessanti. Pensate alle due torri di Amarantopoli che si avvicinano mentre camminate nella città, solo quelle farebbero molto più effetto del Giardino di Malie, che probabilmente è tra i luoghi migliori di Alola. L'unico spunto interessante che ho trovato è stata la città-fattoria di cui non ricordo il nome, al centro di Akala. Per il resto era tutto un "già visto, ma più bello perché siamo su 3DS e non su un Gameboy Color".
Detto questo, la mia classifica (basata solo ed esclusivamente sulla bellezza delle regioni e non sui giochi in sé) è:
1) Unima
2) Hoenn
3) Kalos
4) Johto
5) Sinnoh
6) Alola
7) Kanto (I'm here to fight)
Non ho considerato le Orange perché di base non sono canoniche per la saga Pokémon, alla fine l'anime è una cosa scollegata dalla serie dei videogames, e le Orange hanno la stessa valenza di una saga filler in un qualsiasi anime/serie tv o così via.
Utente
7 agosto, 2013
Come migliore ho votato Unima (nella versione di Nero 2/Bianco 2) trovo sia ben strutturata, forse la più completa per i miei gusti. Mi piace molto anche Sinnoh a cui sono pure affezionato e la conosco quasi a memoria per le ore che ho passato giocando a Platino
Come peggiore senza dubbio Hoenn. Mai piaciuta e dimenticabile. Alola subito dopo, una delusione già solo per il fatto che è un arcipelago ma i percorsi acquatici sono scarni e poco utili.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Going19
324 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn