Utente
7 agosto, 2013
pesca81it ha detto
Io voterò NO
perchè voglio che Renzi vada a casa
Questa è una cosa che mi fa dire di non votare per il no. In molti lo dicono ma guardiamo alla riforma e non a chi l'ha proposta se no questo discorso si potrà fare sempre e comunque e non si cambierà niente.
Diventa un voto politico e non un referendum per una riforma...a mio parere.
Utente
7 agosto, 2013
semota ha detto
Questa è una cosa che mi fa dire di non votare per il no. In molti lo dicono ma guardiamo alla riforma e non a chi l'ha proposta se no questo discorso si potrà fare sempre e comunque e non si cambierà niente.
Diventa un voto politico e non un referendum per una riforma...a mio parere.
Può essere anche come dici tu Sem, ma ti sembra giusto mandare al governo una persona non scelta da noi? Ti sta piacendo quello che sta facendo?
Utente
7 agosto, 2013
pesca81it ha detto
Può essere anche come dici tu Sem, ma ti sembra giusto mandare al governo una persona non scelta da noi? Ti sta piacendo quello che sta facendo?
Tecnicamente il governo non lo scegliamo mai noi ma sinceramente non son considerazioni che faccio per QUESTO voto visto che andrà ad incidere sia se ci sarà lui o che non ci sarà. Se mi dite che la riforma è stata scritta male ci sta, ma che si dica no solo per chi la propone sinceramente no...e sono ancora indecisa su cosa votare.
Utente
7 agosto, 2013
cionfy ha detto
Qualcuno mi potrebbe illuminare sull'eliminazione delle province? Non vorrei aver capito male ioSe sparissero, non direi più che sono di ******* in provincia di Bergamo?
Sinceramente non sono ferrata in materia ma alcune province non sono già state eliminate o comunque accorpate? A livello geografico penso si continuerà a dirlo sempre ma a livello organizzativo sinceramente non penso (ma ripeto ignoro la materia) avessero chissà quale peso.
Utente
6 agosto, 2015
Io alla fine voterò no perché credo che sia una riforma fatta male o meglio fatta a metà senza il coraggio di andare fino in fondo. Della serie: il Senato o lo elimini del tutto o non lo fai diventare la succursale di sindaci e consiglieri regionali. Io vi porto l'esempio del sindaco di Bari che ricoprirà contemporaneamente le seguenti cariche: sindaco di Bari, sindaco della Città metropolitana di Bari, senatore, presidente ANCI. Ora non credo che lui abbia giornate più lunghe delle nostre, come si può pretendere che svolga bene tutti questi incarichi?
L'altra cosa che dicono è che si riducono i costi perché i senatori non saranno pagati ecc ecc. Io non penso che il problema sia pagare o meno 100 senatori quanto pagarli se fanno o no il loro dovere e non penso inoltre che il problema sia il bicameralismo perfetto in quanto tale ma il modo di comportarsi dei politici perché il tempo perso lo fanno perdere loro con i comportamenti bambineschi tipo quando inondano leggi con migliaia di emendamenti che si differenziano gli uni dagli altri per il posto in cui vengono messi i punti o le virgole o parole strane. Questo non è neanche fare ostruzionismo ma proprio far perdere tempo, quindi il problema non sono solo le regole quanto le persone e purtroppo la nostra classe politica attuale da questo punto di vista è molto deficitaria
Utente
7 agosto, 2013
@Olimpico85 concordo sulla seconda parte del tuo post...quindi tu pensi che comunque questa riforma non cambierebbe niente?
Sulla prima parte mi son più volte chiesta se non c'era una legge sull'incompatibilità delle cariche? Io l'avevo studiata e direi che i casi da comprendere in essa sarebbero da ampliare
Utente
7 agosto, 2013
Utente
24 agosto, 2015
Ah, non è facile. Assolutamente. A monte, è sbagliato e tendenzioso il quesito e non è proponibile proporre di cambiare un quarto della costituzione senza fare un'adeguata panoramica di TUTTI gli effetti di ciò ai cittadini, motivi per cui voterò NO.
Ma d'altro canto qualche idea buona c'è e, anche se non è questo il ragionamento da fare, a vedere chi vota NO, a livello di politici, c'è da mettersi le mani nei capelli. Siamo nella mer*a a prescindere Sarò disilluso ma io a questa gente credo poco
Utente
7 agosto, 2013
Già il fatto stesso che Grillo, Salvini, Berlusconi, Bersani, D'Alema, Meloni sono tutti per il NO basta per andare a votare a massa per il SI', mai e poi mai politici o presunti tali, si sono trovati tutti d'accordo su un qualcosa che riguarda direttamente i cittadini. Loro si celano dietro a... La Costituzione non si tocca, ma se i primi ad averla violata siete stati proprio voi!!! In realtà si vanno a toccare dei temi a loro, o chi per loro, molto importanti, soldi, potere e soprattutto poltrone!!!! Voterò SI e dopo le porcate uscire nei giorni scorsi a scapiti "degli antipolitici" non credo che ci sia altra alternativa...
Utente
7 agosto, 2013
L'analisi di Olimpico è la stessa che ho fatto io, per questo domani sarà un NO deciso!
E poi è vero che da una parte ci sono Grillo, Salvini, Berlusconi, Bersani, D'Alema, Meloni ma lo stesso si puo' dire per il si: Renzi, Alfano, Casini,Verdini, Confindustria, Banche....
Utente
20 aprile, 2015
Votero assolutamente si
Finalmente le regioni non potranno bloccare delle riforme che incidono a livello nazionale e non solo per motivi inutili
Purtroppo la gente andra a votare contro tizio o caio ..ma vabbè ci rinuncio
Che poi Renzi fra tot tempo dovra per forza andare via o comunque ci sara un elezione e vincera chi verra piu votato
Poi guarda caso i partitini inutili che stanno li per campare e non incidere su NULLA e i vari esponenti regionali votano no..chissa come mai
Utente
20 aprile, 2015
alex8806 ha detto
Voterò assolutamente NO!Come fate a votare a favore della negazione dei vostri diritti?
ma quali diritti
Ps Addio province mamma mia che cose inutili le province..sarebbe un sogno..tutti quei consiglieri stipendiati per decidere 4 cavolate e non fare un cavolo per la maggior parte del tempo
Utente
7 agosto, 2013
Dopo tanto travaglio e tante discussioni in casa ho deciso che voteró Sì.
La riforma non mi convince appieno, almeno per quello che sono riuscita a capire. Non ho seguito le trasmissioni politiche perché non le sopporto, ma ho letto tanto, sia dei sostenitori del si che di quelli del no e poi con grande fatica (perché non di facile comprensione per me) mi sono letta la costituzione attuale con il testo a fronte della costituzione "riformata".
Quello che mi spinge a votare sì è soprattutto l'esigenza di uno stato che sia in grado di legiferare con velocità per far fronte alle esigenze del mondo di oggi. Per capirsi se gli effetti del crollo di Wall Street del 1929 ebbero ripercussioni sull'Italia dopo due anni, oggi se un aereo si schianta sulle twin towers gli effetti hanno ripercussioni sull'Italia in due ore.
Quanto a chi dice che non si risparmia niente non mi pare che 500 milioni di euro siano niente....
Chi dice poi che la costituzione non si cambia mi pare che sia molto fuori dal mondo. La costituzione non si cambia nei principi fondamentali che infatti non vengono toccati. Si cambia invece nelle norme che se 70 anni fa avevano ragione di essere oggi sono anacronistiche e dannose.
Un ultima cosa: sorvolando sulla superficialità di chi vota sì o no "pro o contro Renzi" davvero credete che se vince il no cada il governo e si vada a votare ? Siete veramente giovani.....
Se vince il no Renzi si dimetterà e al suo posto ci sarà un governo tecnico o un altro governo del PD, D'Alema o Bersani premier.
Nessuna forza politica fatto salvo i 5 stelle ha interesse ad andare al voto oggi, prima fra tutte la destra.
Vediamo se avrò ragione....
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, klauz_star, Olimpico85, ambobambo, Gabbo, Manu, kikketta
352 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn