Utente
9 settembre, 2013
Scusate. #RiformaCostituzionale pic.twitter.com/7Y91t5hh4a
— Francesco Navoni (@FrancescoNavoni) December 4, 2016
Utente
9 settembre, 2013
Narciso98 ha detto
@vike Ormai diffido dei sondaggi dallo storico: La Clinton data per vincitrice al 90% Comunque che vinca Si o che vinca no (cosa assai probabile) io sarò così, bisognerà vedere se lo sarò per tristezza o per sentirmela matta:
Per onore di categoria mi sento quasi obbligato a dire che la Clinton era data al 90% da chi i sondaggi non li sa fare Nate Silver l'aveva al 71%, che per chi capisce qualcosa di statistica è decisamente diverso dal 100%. Poi va beh c'era pure il condizionamento esterno della gente che ha perso MESI a insultare chi soltanto paventava la possibilità di una vittoria di Trump, ma questo è un altro discorso
E poi va detto che su scala nazionale i sondaggi han funzionato molto meglio di quel che si dice, visto che da un Clinton +3 ci siamo ritrovati un risultato finale di Clinton +1.9, che è al margine di quello che si chiama errore statistico
(fine OT )
Utente
7 agosto, 2013
saccio ha detto
In famiglia siano 4, n due votiamo Si e in due votano No, tanto vale non andare a votare ma tant'é, almeno c'é un altro segno sulla tessera del fatto che ho votato
mia mamma e mio papà si sono messi a discutere per strada perché votavano cose diverse
non vi dico il mio imbarazzo e infatti ho deciso di entrare nella seconda sala dove si vota mentre loro sono andati nella prima
Utente
7 agosto, 2013
Purtroppo per problemi logistici mi trovo costretto a non votare. In ogni caso, dopo aver letto, riletto, approfondito, soppesato, pensato, ragionato, essere stato violentato da campagne mediatiche da una parte e dall'altra che mi avrebbero solo allontanato dal voto più che decidere, appoggio idealmente il SI perché la riforma proposta (che in gran parte ricorda il modello tedesco) mi convince più delle ragioni dello schieramento opposto. Comprendo però anche chi sostiene che il cambiamento seppur valido, diventa rischioso in un paese come il nostro, cresciuto nella malapolitica più becera.
Però, ragazzi, a me sembra di essere tornato indietro al referendum del 2011.
State votando Sì per dire No. No al Senato, no al CNEL, no a questo, a quell'altro... Ok, ma poi? La riforma lascerà un sacco di buchi, di vuoti di potere... E le toppe quando ce le mettiamo? Inoltre è stata una riforma escludente, non partorita da una Costituente bensì da pochi intimi. Se non passa, io domani tirerò un sospiro di sollievo. Non voglio la testa di nessuno. Ma credo che farla qui, ora e così sia stata davvero una scelta pretestuosa e pretenziosa.
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Però, ragazzi, a me sembra di essere tornato indietro al referendum del 2011.State votando Sì per dire No. No al Senato, no al CNEL, no a questo, a quell'altro... Ok, ma poi? La riforma lascerà un sacco di buchi, di vuoti di potere... E le toppe quando ce le mettiamo? Inoltre è stata una riforma escludente, non partorita da una Costituente bensì da pochi intimi. Se non passa, io domani tirerò un sospiro di sollievo. Non voglio la testa di nessuno. Ma credo che farla qui, ora e così sia stata davvero una scelta pretestuosa e pretenziosa.
Ma poi non è vero che aboliscono il senato.
Il senato esisterà e avrà poteri molto forti.
Io non capisco come è possibile votare Si e dare poteri così grandi a delle persone che non potranno più essere sbattute a calci fuori dal Senato se si riveleranno corrotti e incapaci.
Non capisco come è possibile che la stiate votando il testo della Boschi dopo tutto quello che è successo con Banca Etruria(e se non lo sapete spero che non siate andati a votare).
Questo referendum potrebbe sancire un colpo mortale a quel poco di democrazia che resta in italia.
E non mi interessa se ne gioiranno Salvini, Meloni, Grillo, Casapuind, I partigiani, D'alema
perchè dall'altra parte di sono Alfano, VERDINI, Renzi etc.
Loro e le loro famiglie hanno le tasche piene per genrazioni, per loro è solo un gioco di potere, siamo noi che dobbiamo proteggerci.
Ma ci rendiamo conto di quello che è stato il Job's act? Che in Francia manifestano e scioperano da mesi al grido di noi non siamo italiani? L'informazione pubblica e privata è assoggettata come in nessun altro paese occidentale, lo dicono i sondaggi fatti per il mondo, così come le testimonianze di chi vi lavora.
Ma di cos'altro abbiamo bisogno per aprire gli occhi?
dede_91 ha detto
Fob92 ha detto
no al CNEL,Il no al CNEL, CNEL che nessuno conosceva prima di questa riforma, è l'unica cosa su cui ero sicuro al 20000000% perché la sua utilità dal 1957 ad oggi è stata nulla
Esatto. Ti sei risposto da solo. Il classico specchietto per le allodole.
Utente
8 agosto, 2013
Voterò No.
Partiamo dal fatto che il Senato non è vero che non fa nulla perchè può rivotare le leggi della camera, quindi il ping pong Camera-Senato continuerebbe a sussistere. 22 categorie di leggi resterebbero comunque obbligatorie e bicamerali. Per quanto riguarda 202 leggi sn passate al primo colpo mentre questo scambio è un’eccezione, riguardate solo 43 leggi approvate con 1,2,3 passaggi, 5 Leggi con 4 passaggi e 1 solo 5 passaggi e 1 ancora solo 6 passaggi. Poi Ok, può essere considerato un procedimento lento, ma ci sono tanti altri modi per migliorarne la velocità di approvazione di una legge.
Il Senato non sarebbe eletto dal popolo,più della metà dei rappresentanti politici non sarebbero scelti da noi. Per l'elezione dei senatori è ancora tutto indeterminato: non si capisce se si tratta di un'elezione indiretta ( da parte dei consiglieri regionali) o diretta ( da parte degli elettori, chiamati a votare i consiglieri regionali e tra questi chi siederà anche al senato) Il dubbio sarà sciolto con una legge ordinaria. In ogni caso entrambe le opzioni sono illeggittime: Nel primo caso i cittadini non votano, nel secondo caso votano solo limitatamente tra i consiglieri regionali scelti.
I sindaci e i consiglieri scelti, avrebbero l'immunità e dunque una protezione per qualsiasi cosa (sbagliata o non)essi decidano di fare a livello locale e regionale. Si risparmiano soldi è vero, ma comunque siamo noi a pagare i loro spostamenti per permettersi il doppio lavoro ( che inficia sempre sulle regioni e i comuni di cui si occupano avendo ancora meno tempo per i problemi come l'emergenza rifiuti o altro)
La riforma costituzionale permette uno squilibrio tale da permettere alla maggioranza di fare quello che vuole.
Un senato composto in questo modo influirà sugli equilibri istituzionali, non a caso tutti i presidenti della C.Costituzionale votano no.
Ciò vuol dire che per un pugno di voti i massimi poteri giudiziari, corte costituzionale e csm, saranno sotto stretto controllo della maggioranza, e non più espressione dell'intero parlamento.
A norma dell’art 117 si è stabilita la "clausola di supremazia".
Per esempio, il governo decide che si deve costruire un inceneritore: da parte delle comunità locali non c'è modo di opporsi.
Per legge costituzionale superiore gerarchicamente a regione, comune, e abitanti, degli impianti che inquinano a ridosso delle città verranno costruiti.
Puoi protestare quanto vuoi, ma in forza dell’art.117 si può fare. col nuclerare? Potrebbero fare la stessa cosa. So che sono cose estreme queste ma è per far capire che il potere di decidere è nelle loro mani.
"Lo Stato detta disposizioni generali e comuni",questo dice l'articolo
Basta scorrere la lista delle materie che il governo centrale si è riservato per le proprie decisioni, sottraendo una larghissima fetta di autonomia agli enti territoriali, per capire su quali nodi cruciali questa riforma va incidere: energia, trasporti, lavoro, rapporti con l’Europa…contro la volontà popolare i problemi della trasporti,delle risorse energetiche e dello sfruttamento indiscriminato del territorio.
Inoltre aumentano pure le firme da 50.000 a 150.000 per le iniziative popolari.
L'art.120, che prevede la supremazia incondizionata del governo in caso di conflitto con le decisioni delle comunità locali e ci sarebbero tante altre cose che ora non mi vengono in mente o che non ho segnato in questi giorni mentre mi facevo un'idea.
Detto ciò sono totalmente in disaccordo con chi vota Sì o No perchè "Renzi è cattivooo" oppure perchè " se Grillo e Salvini votano in questo modo io voto l'esatto opposto".. qua si tratta della costituzione, non dei rappresentanti politici di oggi.
Buona domenica a tutti e buon voto Personalmente penso vincerà il Sì di poco, nella mia famiglia ci siamo annullati i voti a vicenda discutendo sulle nostre idee fino alla fine
Fob92 ha detto
Però, ragazzi, a me sembra di essere tornato indietro al referendum del 2011.State votando Sì per dire No. No al Senato, no al CNEL, no a questo, a quell'altro... Ok, ma poi? La riforma lascerà un sacco di buchi, di vuoti di potere... E le toppe quando ce le mettiamo? Inoltre è stata una riforma escludente, non partorita da una Costituente bensì da pochi intimi. Se non passa, io domani tirerò un sospiro di sollievo. Non voglio la testa di nessuno. Ma credo che farla qui, ora e così sia stata davvero una scelta pretestuosa e pretenziosa.
Secondo me i buchi e i vuoti di potere ci sono adesso, con centomila materie concorrenti fra Stato e Regioni... poi qualcuno combina il danno e come siamo abituati in Italia la colpa è di tutti e di nessuno, con ricorsi su ricorsi, col mondo che nel frattempo va avanti. Non è un referendum abrogativo, quello che si "elimina" viene sostituito con qualcos'altro. Per quanto riguarda i "pochi intimi": il motivo per cui stiamo andando a votare è proprio perché la riforma non è stata votata dalla maggioranza certificata dei due terzi, non ci trovo nulla di strano.
Gennj931 ha detto
Ma poi non è vero che aboliscono il senato.
Il senato esisterà e avrà poteri molto forti.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Fob92 ha detto
Esatto. Ti sei risposto da solo. Il classico specchietto per le allodole.
Mi stai dando dell'allodola?
Si assomigliano, no?
Non ho votato solo per il CNEL, ho detto che il CNEL era ed è completamente inutile
Vellixen ha detto
Voterò No.Partiamo dal fatto che il Senato non è vero che non fa nulla
Nessuno ha detto che non farà nulla, sarà un Senato con funzioni di rappresentanza territoriale, voterà per le riforme costituzionali, leggi che riguardano i territori (come quelle dell'UE), minoranze linguistiche eccetera, una percentuale infima delle leggi che vengono discusse in Parlamento. Potrà poi chiedere di intervenire nel processo legislativo in altri casi, ma sicuramente la situazione non sarà paragonabile a quella attuale.
Vellixen ha detto
Il Senato non sarebbe eletto dal popolo,più della metà dei rappresentanti politici non sarebbero scelti da noi. Per l'elezione dei senatori è ancora tutto indeterminato: non si capisce se si tratta di un'elezione indiretta ( da parte dei consiglieri regionali) o diretta ( da parte degli elettori, chiamati a votare i consiglieri regionali e tra questi chi siederà anche al senato) Il dubbio sarà sciolto con una legge ordinaria. In ogni caso entrambe le opzioni sono illeggittime: Nel primo caso i cittadini non votano, nel secondo caso votano solo limitatamente tra i consiglieri regionali scelti.
I sindaci e i consiglieri regionali mi risulta siano votati dai cittadini. Per quanto riguarda le modalità di scelta dei senatori, la Costituzione non è una legge elettorale, quindi come hai detto bisognerà risolvere il tutto con una legge ordinaria. Ciò che sta scritto nella riforma però è "in conformità alle scelte espresse dagli elettori", quindi sicuramente non potranno esserci nomine occulte e guidate dall'alto. Questo Senato comunque avrà poteri davvero limitati...
Vellixen ha detto
I sindaci e i consiglieri scelti, avrebbero l'immunità e dunque una protezione per qualsiasi cosa (sbagliata o non)essi decidano di fare a livello locale e regionale.
L'immunità è prevista anche per gli attuali senatori, e la filosofia alla base di questa scelta sarebbe quella di garantire un equilibrio fra potere legislativo e giudiziario. Può essere condivisibile o meno, ma di fatto la riforma non cambia NULLA: l'immunità rimane col sì o con il no, solo che col sì l'avranno circa 215 persone in meno.
Vellixen ha detto
Inoltre aumentano pure le firme da 50.000 a 150.000 per le iniziative popolari.
Tuttavia al giorno d'oggi non c'è l'obbligo per il Parlamento di discutere le leggi di iniziativa popolare, mentre con la riforma, raggiunte 150.000 firme, la legge dovrà essere discussa.
Inoltre, viene inserita la possibilità di un referendum di indirizzo o propositivo, già esistente in altri Paesi, uno strumento in più per le iniziative popolari.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Se volete seguire gli scrutini e i voti per singola regione, provincia e paese cliccate qua
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, kiko13, vincy, NicksFactor, allego, shadow, anto1994, Danieletw, nicolò, jackdol, Manu, AjejeBrazorf
712 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26762
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn