Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Referendum costituzionale - 4 dicembre 2016
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7594
sp_UserOfflineSmall Offline
61
4 dicembre, 2016 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

Da noi (sono scrutatore al seggio) alle 11,45 aveva votato il 23%, e specie dopo la messa veramente si è vista tanta, tanta gente. sorpreso

Non vedo l'ora di aprire l'urna stasera alle 23 perchè veramente non ho la minima idea di cosa possa saltare fuori. excited

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11317
62
4 dicembre, 2016 - 14:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7594
63
4 dicembre, 2016 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

Narciso98 ha detto

@vike  Ormai diffido dei sondaggi dallo storico: La Clinton data per vincitrice al 90% lol Comunque che vinca Si o che vinca no (cosa assai probabile) io sarò così, bisognerà vedere se lo sarò per tristezza o per sentirmela mattalol:

Per onore di categoria mi sento quasi obbligato a dire che la Clinton era data al 90% da chi i sondaggi non li sa fare toofunny3 Nate Silver l'aveva al 71%, che per chi capisce qualcosa di statistica è decisamente diverso dal 100%. Poi va beh c'era pure il condizionamento esterno della gente che ha perso MESI a insultare chi soltanto paventava la possibilità di una vittoria di Trump, ma questo è un altro discorso rofl

E poi va detto che su scala nazionale i sondaggi han funzionato molto meglio di quel che si dice, visto che da un Clinton +3 ci siamo ritrovati un risultato finale di Clinton +1.9, che è al margine di quello che si chiama errore statistico sadida

(fine OT heart )

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
64
4 dicembre, 2016 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

Alle 12,00 nella sezione in cui sono rappresentante di lista ha votato il 12% degli aventi diritto al voto, ottimo direi, visto che si tratta di un referendum...

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
65
4 dicembre, 2016 - 14:55
sp_Permalink sp_Print

saccio ha detto
In famiglia siano 4, n due votiamo Si e in due votano No, tanto vale non andare a votare ma tant'é, almeno c'é un altro segno sulla tessera del fatto che ho votatolol   

mia mamma e mio papà si sono messi a discutere per strada perché votavano cose diverselmao

non vi dico il mio imbarazzoembarassed e infatti ho deciso di entrare nella seconda sala dove si vota mentre loro sono andati nella primarofl 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9810
66
4 dicembre, 2016 - 15:13
sp_Permalink sp_Print

Purtroppo per problemi logistici mi trovo costretto a non votare. In ogni caso, dopo aver letto, riletto, approfondito, soppesato, pensato, ragionato, essere stato violentato da campagne mediatiche da una parte e dall'altra che mi avrebbero solo allontanato dal voto più che decidere, appoggio idealmente il SI perché la riforma proposta (che in gran parte ricorda il modello tedesco) mi convince più delle ragioni dello schieramento opposto. Comprendo però anche chi sostiene che il cambiamento seppur valido, diventa rischioso in un paese come il nostro, cresciuto nella malapolitica più becera.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
67
4 dicembre, 2016 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

Quando pontificano sui social, rivelando al mondo intero velleità autoriali da Divina Commedia.

Andate a votare e BASTAAAAAAAA

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7601
68
4 dicembre, 2016 - 16:49
sp_Permalink sp_Print

Io ho votato. La gente fuori che entrava e usciva sembrava tipo quando si va al cimitero lmao

Dentro la scuola da me c'era un mare di poliziotti che facevano caciara nell'androne what

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
69
4 dicembre, 2016 - 17:23
sp_Permalink sp_Print

Sono andato a votare alle 3 perchè c'era il derby Roma-Lazio a quell'ora e non avevo voglia di fare fila. Infatti non c'era tipo nessunocool

Incommentabili le persone che si lamentano ora della matita che viene usata da anni e anni e che funziona perfettamentelol

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12933
70
4 dicembre, 2016 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Io sono in pausa nel mio seggio, dove alle 17 eravamo al 55%sorpresosorpresosorpreso

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22091
71
4 dicembre, 2016 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

Però, ragazzi, a me sembra di essere tornato indietro al referendum del 2011.

State votando Sì per dire No. No al Senato, no al CNEL, no a questo, a quell'altro... Ok, ma poi? La riforma lascerà un sacco di buchi, di vuoti di potere... E le toppe quando ce le mettiamo? Inoltre è stata una riforma escludente, non partorita da una Costituente bensì da pochi intimi. Se non passa, io domani tirerò un sospiro di sollievo. Non voglio la testa di nessuno. Ma credo che farla qui, ora e così sia stata davvero una scelta pretestuosa e pretenziosa.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 15939
72
4 dicembre, 2016 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto

State votando Sì per dire No. No al Senato, no al CNEL, no a questo, a quell'altro... Ok, ma poi? La riforma lascerà un sacco di buchi, di vuoti di potere... E le toppe quando ce le mettiamo? Inoltre è stata una riforma escludente, non partorita da una Costituente bensì da pochi intimi. Se non passa, io domani tirerò un sospiro di sollievo. Non voglio la testa di nessuno. Ma credo che farla qui, ora e così sia stata davvero una scelta pretestuosa e pretenziosa.  

Ma poi non è vero che aboliscono il senato.

Il senato esisterà e avrà poteri molto forti.

Io non capisco come è possibile votare Si e dare poteri così grandi a delle persone che non potranno più essere sbattute a calci fuori dal Senato se si riveleranno corrotti e incapaci.

Non capisco come è possibile che la stiate votando il testo della Boschi dopo tutto quello che è successo con Banca Etruria(e se non lo sapete spero che non siate andati a votare).

Questo referendum potrebbe sancire un colpo mortale a quel poco di democrazia che resta in italia.

E non mi interessa se ne gioiranno Salvini, Meloni, Grillo, Casapuind, I partigiani, D'alema

perchè dall'altra parte di sono Alfano, VERDINI, Renzi etc.

Loro e le loro famiglie hanno le tasche piene per genrazioni, per loro è solo un gioco di potere, siamo noi che dobbiamo proteggerci.

Ma ci rendiamo conto di quello che è stato il Job's act? Che in Francia manifestano e scioperano da mesi al grido di noi non siamo italiani? L'informazione pubblica e privata è assoggettata come in nessun altro paese occidentale, lo dicono i sondaggi fatti per il mondo, così come le testimonianze di chi vi lavora.

Ma di cos'altro abbiamo bisogno per aprire gli occhi?

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
73
4 dicembre, 2016 - 18:29

Fob92 ha detto
 no al CNEL,

Il no al CNEL, CNEL che nessuno conosceva prima di questa riforma, è l'unica cosa su cui ero sicuro al 20000000% perché la sua utilità dal 1957 ad oggi è stata nulla sadida

Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
74
4 dicembre, 2016 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

Ma io mi chiedo... perché la maggior parte della gente non riesce ad esprimere la propria opinione senza dare implicitamente (ma anche esplicitamente) dell'idiota a chi ha deciso di votare diversamente? 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22091
75
4 dicembre, 2016 - 18:57
sp_Permalink sp_Print

dede_91 ha detto

Fob92 ha detto
 no al CNEL,

Il no al CNEL, CNEL che nessuno conosceva prima di questa riforma, è l'unica cosa su cui ero sicuro al 20000000% perché la sua utilità dal 1957 ad oggi è stata nulla sadida  

Esatto. Ti sei risposto da solo. Il classico specchietto per le allodole.sadida

Vellixen
Napoli
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3201
76
4 dicembre, 2016 - 18:59
sp_Permalink sp_Print

Voterò No.

Partiamo dal fatto che il Senato non è vero che non fa nulla perchè può rivotare le leggi della camera, quindi il ping pong Camera-Senato continuerebbe a sussistere. 22 categorie di leggi resterebbero comunque obbligatorie e bicamerali. Per quanto riguarda 202 leggi sn passate al primo colpo mentre questo scambio è un’eccezione, riguardate solo 43 leggi approvate con 1,2,3 passaggi, 5 Leggi con 4 passaggi e 1 solo 5 passaggi e 1 ancora solo 6 passaggi. Poi Ok, può essere considerato un procedimento lento, ma ci sono tanti altri modi per migliorarne la velocità di approvazione di una legge.
Il Senato non sarebbe eletto dal popolo,più della metà dei rappresentanti politici non sarebbero scelti da noi. Per l'elezione dei senatori è ancora tutto indeterminato: non si capisce se si tratta di un'elezione indiretta ( da parte dei consiglieri regionali) o diretta ( da parte degli elettori, chiamati a votare i consiglieri regionali e tra questi chi siederà anche al senato) Il dubbio sarà sciolto con una legge ordinaria. In ogni caso entrambe le opzioni sono illeggittime: Nel primo caso i cittadini non votano, nel secondo caso votano  solo limitatamente tra i consiglieri regionali scelti.

I sindaci e i consiglieri scelti, avrebbero l'immunità e dunque una protezione per qualsiasi cosa (sbagliata o non)essi decidano di fare a livello locale e regionale. Si risparmiano soldi è vero, ma comunque siamo noi a pagare i loro spostamenti per permettersi il doppio lavoro ( che inficia sempre sulle regioni e i comuni di cui si occupano avendo ancora meno tempo per i problemi come l'emergenza rifiuti o altro)

La riforma costituzionale permette uno squilibrio tale da permettere alla maggioranza di fare quello che vuole.
Un senato composto in questo modo influirà sugli equilibri istituzionali, non a caso tutti i presidenti della C.Costituzionale votano no.
Ciò vuol dire che per un pugno di voti i massimi poteri giudiziari, corte costituzionale e csm, saranno sotto stretto controllo della maggioranza, e non più espressione dell'intero parlamento.

A norma dell’art 117 si è stabilita la "clausola di supremazia".
Per esempio, il governo decide che si deve costruire un inceneritore: da parte delle comunità locali non c'è modo di opporsi.
Per legge costituzionale superiore gerarchicamente a regione, comune, e abitanti, degli impianti che inquinano a ridosso delle città verranno costruiti.
Puoi protestare quanto vuoi, ma in forza dell’art.117 si può fare.  col nuclerare? Potrebbero fare la stessa cosa. So che sono cose estreme queste ma è per far capire che il potere di decidere è nelle loro mani.
"Lo Stato detta disposizioni generali e comuni",questo dice l'articolo 
Basta scorrere la lista delle materie che il governo centrale si è riservato per le proprie decisioni, sottraendo una larghissima fetta di autonomia agli enti territoriali, per capire su quali nodi cruciali questa riforma va incidere: energia, trasporti, lavoro, rapporti con l’Europa…contro la volontà popolare i problemi della trasporti,delle risorse energetiche e dello sfruttamento indiscriminato del territorio. 
Inoltre aumentano pure le firme da 50.000 a 150.000 per le iniziative popolari.
L'art.120, che prevede la supremazia incondizionata del governo in caso di conflitto con le decisioni delle comunità locali e ci sarebbero tante altre cose che ora non mi vengono in mente o che non ho segnato in questi giorni mentre mi facevo un'idea. 

Detto ciò sono totalmente in disaccordo con chi vota Sì o No perchè "Renzi è cattivooo" oppure perchè " se Grillo e Salvini votano in questo modo io voto l'esatto opposto".. qua si tratta della costituzione, non dei rappresentanti politici di oggi.
Buona domenica a tutti e buon voto hugPersonalmente penso vincerà il Sì di poco, nella mia famiglia ci siamo annullati i voti a vicenda discutendo sulle nostre idee fino alla fine

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
77
4 dicembre, 2016 - 19:01

Fob92 ha detto

Secondo me i buchi e i vuoti di potere ci sono adesso, con centomila materie concorrenti fra Stato e Regioni... poi qualcuno combina il danno e come siamo abituati in Italia la colpa è di tutti e di nessuno, con ricorsi su ricorsi, col mondo che nel frattempo va avanti. Non è un referendum abrogativo, quello che si "elimina" viene sostituito con qualcos'altro. Per quanto riguarda i "pochi intimi": il motivo per cui stiamo andando a votare è proprio perché la riforma non è stata votata dalla maggioranza certificata dei due terzi, non ci trovo nulla di strano.

Gennj931 ha detto

Ma poi non è vero che aboliscono il senato.

Il senato esisterà e avrà poteri molto forti.

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
78
4 dicembre, 2016 - 19:05
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto

Esatto. Ti sei risposto da solo. Il classico specchietto per le allodole.sadida  

Mi stai dando dell'allodola? grimilde

grimilde
Si assomigliano, no?

Non ho votato solo per il CNEL, ho detto che il CNEL era ed è completamente inutile deadbanana2

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
79
4 dicembre, 2016 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

Vellixen ha detto
Voterò No.

Partiamo dal fatto che il Senato non è vero che non fa nulla 

Nessuno ha detto che non farà nulla, sarà un Senato con funzioni di rappresentanza territoriale, voterà per le riforme costituzionali, leggi che riguardano i territori (come quelle dell'UE), minoranze linguistiche eccetera, una percentuale infima delle leggi che vengono discusse in Parlamento. Potrà poi chiedere di intervenire nel processo legislativo in altri casi, ma sicuramente la situazione non sarà paragonabile a quella attuale.

Vellixen ha detto 

Il Senato non sarebbe eletto dal popolo,più della metà dei rappresentanti politici non sarebbero scelti da noi. Per l'elezione dei senatori è ancora tutto indeterminato: non si capisce se si tratta di un'elezione indiretta ( da parte dei consiglieri regionali) o diretta ( da parte degli elettori, chiamati a votare i consiglieri regionali e tra questi chi siederà anche al senato) Il dubbio sarà sciolto con una legge ordinaria. In ogni caso entrambe le opzioni sono illeggittime: Nel primo caso i cittadini non votano, nel secondo caso votano  solo limitatamente tra i consiglieri regionali scelti.

I sindaci e i consiglieri regionali mi risulta siano votati dai cittadini. Per quanto riguarda le modalità di scelta dei senatori, la Costituzione non è una legge elettorale, quindi come hai detto bisognerà risolvere il tutto con una legge ordinaria. Ciò che sta scritto nella riforma però è "in conformità alle scelte espresse dagli elettori", quindi sicuramente non potranno esserci nomine occulte e guidate dall'alto. Questo Senato comunque avrà poteri davvero limitati...

Vellixen ha detto 

I sindaci e i consiglieri scelti, avrebbero l'immunità e dunque una protezione per qualsiasi cosa (sbagliata o non)essi decidano di fare a livello locale e regionale.

L'immunità è prevista anche per gli attuali senatori, e la filosofia alla base di questa scelta sarebbe quella di garantire un equilibrio fra potere legislativo e giudiziario. Può essere condivisibile o meno, ma di fatto la riforma non cambia NULLA: l'immunità rimane col sì o con il no, solo che col sì l'avranno circa 215 persone in meno.

Vellixen ha detto 

Inoltre aumentano pure le firme da 50.000 a 150.000 per le iniziative popolari.

Tuttavia al giorno d'oggi non c'è l'obbligo per il Parlamento di discutere le leggi di iniziativa popolare, mentre con la riforma, raggiunte 150.000 firme, la legge dovrà essere discussa.

Inoltre, viene inserita la possibilità di un referendum di indirizzo o propositivo, già esistente in altri Paesi, uno strumento in più per le iniziative popolari.

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
80
4 dicembre, 2016 - 19:15
sp_Permalink sp_Print

Se volete seguire gli scrutini e i voti per singola regione, provincia e paese cliccate  qua

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, kiko13, vincy, NicksFactor, allego, shadow, anto1994, Danieletw, nicolò, jackdol, Manu, AjejeBrazorf
712 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 46188

pesca: 33007

KassaD1: 26546

xello: 25443

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Jennifer Davis

Danc

Danc

Tulipano89

Shanel

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26762

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22776

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account