Utente
7 agosto, 2013
Ieri il profilo ufficiale di Twitter di RTL 102.5 - la radio più ascoltata in Italia - ha pubblicato questo aforisma che ha scatenato diverse critiche di sessimo
📜L’Aforisma di oggi: “Un vestito non ha senso a meno che ispiri gli uomini a volertelo togliere di dosso”.
Francoise Sagan🖌— RTL 102.5 (@rtl1025) June 23, 2020
Il tweet non viene cancellato ma, anzi, stamattina lo speaker con aria anche un po' stranita e confusa ha chiesto il parere dello psichiatra Raffaele Morelli che ha risposto così:
"No anzi direi che se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi, perché significa che il suo femminile non è presente in primo piano. (...) le donne lo sanno bene perché quando escono di casa e hanno addosso un vestito con cui non si sentono a loro agio tornano indietro a cambiarsi, gli uomini non lo fanno perché noi uomini non diamo così importanza alla forma"
📻 A proposito del discusso aforisma di ieri... @RaffaeleMorelli 🎙️#nonstopnews https://t.co/XyDaRjc3Hf pic.twitter.com/TUBCmvC9hg
— RTL 102.5 (@rtl1025) June 24, 2020
Ovviamente nessuna artista italiana si è pronunciata su questa cosa. Voi cosa ne pensate? Evitabile oppure la reazione del pubblico è stata esagerata?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
25 novembre, 2017
Come ho detto anche per il caso di pinna, non capisco come una persona che gestisce i social non possa accorgersi della cavolata che sta per pubblicare.
Le persone prendono i social con troppa leggerezza e non riescono a connettere il cervello alla tastiera.
Quello che mi sconvolge di più, però, è il discorso di quello psichiatra e il fatto che nessuno abbia cercato di fermarlo e di contraddirlo. Anzi, alla fine vediamo pure il conduttore che se la sghignazza.
Comunque Morelli è solito sparare sfondoni del genere:
https://www.facebook.com/leiene/videos/10155984023115530/
Utente
7 agosto, 2013
Io trovo arretrato e sessista qualsiasi discorso che generalizzi "le donne..." o "gli uomini...". E' così stupido.
Le parole dello psichiatra sono 1) pericolose: "no anzi direi che se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi". Fa molto se non ti toccano il culo per strada o non ti fischiano è perché fai cagare.
2) Stereotipate perché femminilità non è sinonimo di vestirsi in un determinato modo come sottintende.
3) Tristemente medievali e distaccate dalla realtà perché uscire con un vestito con cui non ci si sente a proprio agio e tornare a casa per cambiarlo prescinde dal sesso della persona.
Utente
4 febbraio, 2018
Sono veramente disgustato.
A parte che già condividere quel tweet, per una emittente radiofonica che tra i suoi compiti avrebbe anche quello di essere fonte di informazione, è aberrante visto l'epoca, il periodo e la situazione sociale che viviamo ogni giorno. Ma un minimo di buon senso e professionalità?
Ma soprattutto l'indelicatezza nel trattare la gaffe da parte del dipendente, semplicemente stizzito dalle critiche senza rendersi conto magari della gravità dell'azione e della frase, magari dimostrando almeno un minimo di autocoscienza riguardo l'errore.
Il discorso dello psichiatra è da vomito: "la femminilità è ciò che fa guardare la donna e se non succede si deve proeccupare", un discorso che pure Fontana sarebbe stato capace di porre in maniera meno retrograda e irrispettosa e soprattutto meno dannosa nell'invitare o ripulire indirettamente determinati processi animaleschi; instillando magari anche nella donna una preoccupazione riguardo a come l'uomo la vede e al desiderio che lei dovrebbe riuscire a stimolare. Disgustoso, retrogrado e pericoloso.
Utente
3 ottobre, 2017
Il discorso dello psichiatra oltre ad essere sessista è completamente campato in aria... Solo l’altro giorno mi sono cambiato tre volte le scarpe prima di uscire perché non ero convinto! E penso che noi maschietti non abbiamo nulla da invidiare alle femminucce in quanto a vanità, forma, ecc... esistono solo le persone molto attente all’abbigliamento, quelle attente il giusto, quelle poco attente e quelle per niente attente.
L’aforisma non l’ho visto come squallido o poco rispettoso.. spesso l’abbigliamento è legato a doppio filo con la sensualità e la sessualità quindi ne capisco il senso. Però, ecco, avrei generalizzato dato che il “pensare di togliere un vestito sexy ad una persona” presumo sia una cosa estendibile all’umanità intera senza distinzione..
Presumo che essendo una citazione sia stata copiata e incollata...ma un conto è scriverlo a 10 anni sulla Smemoranda, un conto è twittarlo dal profilo di una radio nazionale e dargli una risonanza sbagliata il giorno dopo in diretta..
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
La cosa più ridicola comunque è il fatto che dopo aver pubblicato questa cosa non è che se sono usciti con "Ci dispiace se qualcuno si è sentito offeso da quello che abbiamo postato" no, la mattina dopo subito ad aggiungere benzina sul fuoco chiamando uno psichiatra che deve giustificare il punto di vista dell'aforisma, e già che ci siamo postiamo lo spezzone sui social perchè siamo convinti di avere ragione.
Ma sta davvero diventando cosi difficile ammettere le proprie colpe o dire "scusate,ho sbagliato" in questo paese??
Utente
9 settembre, 2013
Sono fermamente convinto che tanti di questi sfondoni siano fatti di proposito.
Anche e soprattutto perché alla faccia di chi parla di "pensiero unico" e "bavaglio alla libertà di pensiero" ogni volta che si prova a far notare quanto un'esternazione di questo tipo sia intrinsecamente sbagliata e deleteria, lo sforzo per farla passare come un punto di vista che abbia la stessa dignità è sempre più concentrato e ben orchestrato (al punto di dover chiamare uno psichiatra per giustificare il tweet)
Banned
7 agosto, 2013
Hahaha, 'here we go again'. Stai a vedere se non mi metta di nuovo nei guai.
Morelli in generale è solito provocare, se non proprio dire vaccate. Non lo seguo e non lo "incrociavo" da anni, ma si sa.
In questo caso, in più, direi che possa tradire pure la sua età, in quanto il quadro che abbia sull'attitudine degli uomini al giorno d'oggi verso "la forma" direi sia manifestatamente ben che vada obsoleto (quanti tra noi maschi, per dirne due, si depilano e per quanti, diciamocelo, almeno il 33% della motivazione nel fare esercizio sia il superficialissimo "to look decent [naked]"?).
La Sagan non la amo, non fosse altro perché, quando leggevo ancora romanzi, mi sparai il celebre 'Bonjour Tristesse' per capire 'what all the fuss was about' e lo trovai stucchevolmente banale. Quindi immaginiamoci.
Ad ogni modo la citazione originale:
On ne s’habille pas pour éblouir les autres femmes ou pour les embêter. Une robe n’a de sens que si un homme a envie de vous l’enlever, je dis bien l’enlever, pas l’arracher en hurlant d’horreur. Un homme ne vous aime pas pour une robe. Seulement, un jour, il vous réclamera aigrement « cette robe bleue, tu sais » (aux orties depuis deux ans), qu’il n’avait pas semblé voir. Les hommes se souviennent des robes, mais leur mémoire est sélective. Évitez les barboteuses...
Globalmente non sono troppo d'accordo comunque (heh, purtroppo non necessariamente per motivazioni "edificanti"). Ma nondimeno...
L'estratto della citazione riportato dalla radio in questione, diviene a maggior ragione troppo estremo.
JoJo ha detto
Io trovo arretrato e sessista qualsiasi discorso che generalizzi "le donne..." o "gli uomini...". E' così stupido.
Sì, ma, per quanto ad esempio qua sia controverso dirlo, un conto è sostenere che le differenze siano molto più sfumate di quanto... un conto negare che statisticamente in svariati casi esistano.
Non ho ben capito quando sia avvenuto il passaggio tra 'che ne vuoi capire tu di...' - chessò, cinema - 'sei una donna', e uomini e donne sono (praticamente) uguali (ripeto, soprattutto prendendo una statistica e non casi singoli), nell'indicare il sessismo.
Secondo alcuni 'costruttivisti' non dico nemmeno certe predilezioni ma addirittura le discrepanze nel sollevamento pesi sono dovute all'ambiente. Cioè, dai...
Utente
7 agosto, 2013
JoJo ha detto
Io trovo arretrato e sessista qualsiasi discorso che generalizzi "le donne..." o "gli uomini...". E' così stupido.Le parole dello psichiatra sono 1) pericolose: "no anzi direi che se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi". Fa molto se non ti toccano il culo per strada o non ti fischiano è perché fai cagare.
2) Stereotipate perché femminilità non è sinonimo di vestirsi in un determinato modo come sottintende.
3) Tristemente medievali e distaccate dalla realtà perché uscire con un vestito con cui non ci si sente a proprio agio e tornare a casa per cambiarlo prescinde dal sesso della persona.
Avrei scritto esattamente queste cose.
E si, il discorso di Morelli è pericoloso, perché apre la strada a scenari schifosi sul ruolo della donna, e considerando che il discorso sia stato fatto da uno psicologo è ancora più grave.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Beh, toglierei il punto di domanda al titolo, mi sembra chiaro che l'aforisma sia sessista, visto anche il modo in cui si sono adoperati per difenderlo
Storia molto triste, e ancora una volta è triste il fatto che non stupisca. Questo è ciò che accade in un momento storico in cui ad alcuni evidentemente conviene confondere la libertà di espressione con la libertà di offendere. Non me la sento nemmeno di dire che "stiamo tornando indietro", di base non siamo mai andati avanti.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Avete già detto tutto voi.
Altra cosa che trovo imbarazzante è che per commentare un tweet che offende in prima battuta una minoranza, perché purtroppo la donna è ancora considerata tale nella società odierna, han pensato bene di far commentare il tutto a un uomo (poi beh gravissimo che a dire tali cose sia uno psicologo).
Mi sembra che la tendenza dilagante sia quella del "non mi tocca, allora me ne sto alla larga e non prendo posizione", qui come nei discorsi legati al razzismo o a questioni che non ci toccano in prima persona. In questo caso forse bisognerebbe che in prima battuta fossero gli uomini, principalmente eterosessuali, a prendere distanza dalla cosa. Poi beh ci sono anche le donne che non si pongono minimamente il problema del sessismo e vivono serenamente in una società che le rappresenta in questo modo.
Per me è assolutamente aberrante che ancora oggi una "donna" sia ritenuta tale a seconda del suo grado di "femminilità", quando concetti come maschile e femminile dovrebbero essere superati ormai da tempo, e che la rappresentazione della donna passi tuttora attraverso una tendenza continua alla sessualizzazione, perché dire che "una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi, perché significa che il suo femminile non è presente in primo piano" equivale praticamente all'affermare che l'essenza e il valore di un individuo li facciano la sua aderenza all'idea di "femminilità/maschilità", cosa a parer mio gravissima.
Poi beh, sia nel tweet che nel commento dello psicologo ci sono una serie di sottotesti davvero tremendi che non coinvolgono discorsi più ampi sull'identità di genere nella sua interezza, perché, ad esempio, chi dice che un uomo presti meno attenzione alla forma, per altro implicando quasi che "uomo" sia solo l'uomo eterosessuale, attratto dal sesso femminile.
Utente
7 agosto, 2013
monechiapi ha detto
Per me è assolutamente aberrante che ancora oggi una "donna" sia ritenuta tale a seconda del suo grado di "femminilità", quando concetti come maschile e femminile dovrebbero essere superati ormai da tempo, e che la rappresentazione della donna passi tuttora attraverso una tendenza continua alla sessualizzazione...
Impossibile, basta vedere già nel mondo della musica...se sei sexy è solo un vantaggio e ovviamente il look lo devi sempre cambiare ad ogni cd se non ad ogni singolo, a differenza degli uomini che possono rimanere uguali pure per venti anni.
Comunque secondo me certe cose del genere le dicono apposta per fare pubblicità...
Utente
31 marzo, 2020
A me veramente cadono le braccia quando leggo e sento cose del genere.
Se poi sono dette da una radio che dovrebbe fare informazione e sostenute in diretta nazionale da uno psichiatra (quindi una fonte “autorevole”) rimango basita.
Proprio non capisco, ma è così difficile fermarsi un attimo prima di postare una cosa del genere? È così difficile provare a dire “scusate è stata un’uscita infelice”?
Sì è troppo difficile, allora chiamiamo uno psichiatra uomo che spieghi l’ennesima cosa per cui io donna non devo prendermela. Grazie mille, mo me lo segno.
monechiapi ha detto
Mi sembra che la tendenza dilagante sia quella del "non mi tocca, allora me ne sto alla larga e non prendo posizione", qui come nei discorsi legati al razzismo o a questioni che non ci toccano in prima persona. In questo caso forse bisognerebbe che in prima battuta fossero gli uomini, principalmente eterosessuali, a prendere distanza dalla cosa. Poi beh ci sono anche le donne che non si pongono minimamente il problema del sessismo e vivono serenamente in una società che le rappresenta in questo modo.
Il fatto è che questo tipo di cultura è talmente radicata nella società e nel nostro modo di pensare che molto spesso uscite infelici del genere passano del tutto inosservate.
E passano inosservate quotidianamente, con gli amici, in famiglia, coi colleghi ecc
Non ne farei nemmeno una “colpa” a chi non si schiera, perché a volte si tratta proprio di “ignoranza” (nel senso di inconsapevolezza, non conoscenza). È vero che ci sono casi (come questo) in cui non c’è proprio la volontà di mettersi in discussione, c’è solo menefreghismo e un ego smisurato che prende il sopravvento, ma in altri casi c’è proprio mancanza di conoscenza.
Pensavo per esempio a quei gruppi costituiti al 99,9% da donne che sui social vengono continuamente derisi per l’assurdità di alcuni post che sembrano fin troppo retrogradi pure per il medioevo. Più che far ridere quei gruppi fanno tristezza perché in molti casi si vede proprio che certi pensieri sono frutto di un indottrinamento, di mancanza di confronto con altre realtà.
Questa non vuole essere una giustificazione, anzi, dovrebbe essere una spinta per affrontare questi argomenti sempre di più, a costo di essere pesanti (quante volte me l’hanno detto che sono pesante!). E questo lo dico soprattutto a me stessa perché certe volte penso "ma chi me lo fa fare di combattere contro i mulini a vento?"
Per me è assolutamente aberrante che ancora oggi una "donna" sia ritenuta tale a seconda del suo grado di "femminilità", quando concetti come maschile e femminile dovrebbero essere superati ormai da tempo, e che la rappresentazione della donna passi tuttora attraverso una tendenza continua alla sessualizzazione, perché dire che "una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi, perché significa che il suo femminile non è presente in primo piano" equivale praticamente all'affermare che l'essenza e il valore di un individuo li facciano la sua aderenza all'idea di "femminilità/maschilità", cosa a parer mio gravissima.
Poi beh, sia nel tweet che nel commento dello psicologo ci sono una serie di sottotesti davvero tremendi che non coinvolgono discorsi più ampi sull'identità di genere nella sua interezza, perché, ad esempio, chi dice che un uomo presti meno attenzione alla forma, per altro implicando quasi che "uomo" sia solo l'uomo eterosessuale, attratto dal sesso femminile.
Questa parte vorrei incorniciarla e farne dei manifesti, si può?
A me mettono una tristezza assurda questo tipo di discorsi, e mi mette ancora più tristezza che in questo tipo di ragionamento capita che ci caschi ancora con tutte le scarpe (rigorosamente scarpe tacco 12, altrimenti che si fa?) però qui partirei con un off topic super sonico quindi mi fermo.
Concludo dicendo che chi dice che un uomo presta meno attenzione alla forma non è mai andato a fare shopping col mio ragazzo
Utente
11 novembre, 2015
Vorrei conoscere la persona che ha pensato 'ok la sistemiamo così, chiamiamo Tizio e gli facciamo dire sta roba, funziona sicuro'.
Vorrei parlarci. Sempre più spesso vorrei parlare con persone che sento in radio o leggo sui social, vorrei averle davanti e capire, perché in 140 caratteri non si può
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
780 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn