Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
RTL 102.5 posta aforisma sessista?
Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4316
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
25 giugno, 2020 - 9:44
sp_Permalink sp_Print

Si è espressa anche Levante sulla questione in una sua storia scrivendo: 

"Noi non dobbiamo niente a nessuno, che sia il femminile o una prova di intelligenza. Esistiamo con infinito valore indipendentemente dall'approvazione altrui. Senza alcun tipo di fallimento laddove l'altro si trova in disaccordo col nostro essere". 

 

Dal canto mio sono d'accordo con voi ovviamente e onestamente preferirei proprio non essere guardata da chi ancora fa corrispondere l'essere attraente all'abbigliamento o alla sola mera fisicità. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
22
25 giugno, 2020 - 10:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La continuazione di Morelli per discutere dell'intervento a RTL dalla Murgia:

Beh

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
25 giugno, 2020 - 10:31
sp_Permalink sp_Print

Forse era meglio che lasciasse la brutta immagine di ieri, senza peggiorare la situazione. Preoccupante che questo sia uno psichiatra. Il discorso sulle bambole è pericoloso e imbarazzante. C'è un sottotesto (neanche troppo nascosto) che fa intendere che un bambino maschio che si approccia alle bambole ha dei problemi psicologici, così come le bambine che non esaltano la femminilità.what

Tra l'altro pure cafone e irrispettoso. 

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4316
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
25 giugno, 2020 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

Anche Gaia ha condiviso una storia sulla questione scrivendo: "L'ennesimo uomo ha spiegato in pubblico come dovrebbe essere, vestirsi e pensare una donna".

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22018
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
25
25 giugno, 2020 - 12:44
sp_Permalink sp_Print

Madò, peggio ad ogni step. Qualcuno lo fermi.

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3392
Member Since:
27 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
26
25 giugno, 2020 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

Straordinaria Michela Murgia, come sempre! Il modo in cui è riuscita a mantenere la calma. heart
Lui incommentabile, come sempre. 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
27
25 giugno, 2020 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
Si è espressa anche Levante sulla questione in una sua storia scrivendo: 

"Noi non dobbiamo niente a nessuno, che sia il femminile o una prova di intelligenza. Esistiamo con infinito valore indipendentemente dall'approvazione altrui. Senza alcun tipo di fallimento laddove l'altro si trova in disaccordo col nostro essere". 

 

Dal canto mio sono d'accordo con voi ovviamente e onestamente preferirei proprio non essere guardata da chi ancora fa corrispondere l'essere attraente all'abbigliamento o alla sola mera fisicità.   

Che poi più di chi dovrebbe aver studiato la psiche umana, chi dovrebbe saperlo che l'attrazione non è dettata da una fisicità, e men che meno da una fisicità che risponde a dei canoni? 

E invece...

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
25 giugno, 2020 - 13:21
sp_Permalink sp_Print

Michela Murgia quanto la posso amare? Mamma mia Morelli davvero inqualificabile, adesso sicuro le sue quotazioni da ospite televisivo saranno salite perché in sto paese così funziona.

-

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
25 giugno, 2020 - 13:48
sp_Permalink sp_Print

Morelli sa che la psicologia, come tutti gli studi sociali, è soggetta all'evoluzione della società? Cita teorie e studi, ma sono tutti dell'anteguerra, la società si evolve e di conseguenza anche tutti gli studi sull'essere umano cambiano. Una persona così non dovrebbe proprio avere l'autorevolezza che ha, invece andrà come dice Pazzo, finirà in ogni studio televisivo. Ed è una delle parti più tristi di tutta questa storia. 

E poi vorrei aggiungere un'opinione, forse del tutto impopolare, ma è una delle prime cose che ho pensato leggendo gli ultimi post. Io sono contento se alcune artiste stanno iniziando a protestare contro questa vicenda, ma lo stanno facendo adesso contro Morelli, non ieri contro RTL. Può sembrare una differenza sottile ma è una grossa differenza: fino a quando non saremo disposti a lottare per le nostre idee anche quando potrebbero essere scomode (in questo caso andare contro una radio), si tratterà sempre di una battaglia appannata. E mi dispiace, perché andava condannato tutto già da ieri per dare un segnale forte. 

Per fare un altro passo avanti adesso sarebbe davvero importante se anche gli artisti uomini iniziassero a prendere le distanze da queste teorie. Così come il razzismo e l'omofobia, anche la misoginia è una battaglia che riguarda tutti, non solo i diretti interessati. Sono proprio curioso di vedere come si evolve questa storia. 

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
30
25 giugno, 2020 - 22:47
sp_Permalink sp_Print

Io da piccola non ho mai giocato con le bambole (le trovavo terribilmente noiose) e ho sempre preferito il blu al rosa come colore, tuttavia non ho alcun problema con la mia femminilità... come la mettiamo? lol

La concezione espressa da Morelli del dualismo maschile/femminile deriva dal mondo animale, in cui gli esemplari di sesso femminile attraggono il maschio per la riproduzione della specie e gli esemplari di sesso maschile marcano il territorio per affermare la loro supremazia sugli altri maschi e, tra le altre cose, contendersi le femmine.
L'essere umano, pur appartenendo al mondo animale, ha una tale complessità per cui è evidente che è impossibile applicare un approccio così stereotipato perché rende il tutto estremamente limitato, riduttivo e degradante.

Al di là della spiegazione psicologica da trattato medievale, per RTL potrei ripetere quanto avevo già scritto nel topic del tweet di Pinna, ossia che "leggerezze" di questo tipo (ammesso si tratti di questo e non di una cosa voluta) non le trovo affatto giustificabili. Avrei potuto riconoscere una finalità positiva se, dopo aver pubblicato l'aforisma, fosse seguita una discussione mirata a far emergere la negatività e il superamento di quel concetto, invece hanno addirittura tentato di giustificarne la fondatezza, perciò non vi sono scusanti.

In ogni caso, trovo che la pubblicazione dell’aforisma e la successiva spiegazione siano solo la punta dell’iceberg di una mentalità arcaica ancora molto più diffusa di quanto si possa pensare. Può emergere in modo esplicito o "serpeggiante", conscio o inconscio, tuttavia sono ancora troppi i contesti e gli episodi in cui riconoscere alla donna lo status di "essere pensante" risulta uno sforzo mentale troppo difficile. Ricordo tempo fa di aver letto un interessante sondaggio in cui risultava che un elevato numero di soggetti maschili intervistati esprimeva una sorta di timore nei confronti delle donne adulte senza figli (a prescindere dal motivo) perché considerava rassicurante poter attribuire a una donna il ruolo di madre, mentre la "donna senza figli" era vista come una potenziale competitor, ovvero una che, per scelta o cause di forza maggiore, non essendo relegata a un determinato ruolo, avrebbe potuto minare pericolosamente territori considerati esclusivi, come la carriera professionale (e tralascio il ragionamento implicito secondo il quale sarebbe scontato che una donna-madre non possa compiere anche un'ottima carriera, qualora non le venisse preclusa a priori questa opportunità).

Tornando al caso in questione, il fatto che si tratti di una concezione ancora diffusa indistintamente tra uomini e donne (perché, in effetti, esistono anche donne che sostengono una posizione simile a quella di Morelli) non significa che sia giusto alimentarla. Al contrario, sarebbe stato utile, ad esempio, provare a spiegare che il fascino, quando c'è, emerge anche indossando jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, non necessariamente con minigonna e tacco dodici. E, volendo fare uno step forward, magari aggiungere anche che i concetti di "maschile" e "femminile" rappresentano due energie, due mondi complementari estremamente vasti, tanto che i singoli elementi che li compongono sono riscontrabili in qualsiasi persona, in percentuali variabili, a prescindere dal mero organo sessuale di appartenenza alla nascita.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Matisse2, vincy, Olimpico85, Waves of Music, KassaD1, Danieletw, Thomas, Princess Carolyn, Edwynivan, TEBY, Anti-Hero, Going19, mentirosa, Manu, Kikketta11ify
329 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45242

pesca: 32252

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26224

Posts: 1366930

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account