Utente
7 agosto, 2013
Si è espressa anche Levante sulla questione in una sua storia scrivendo:
"Noi non dobbiamo niente a nessuno, che sia il femminile o una prova di intelligenza. Esistiamo con infinito valore indipendentemente dall'approvazione altrui. Senza alcun tipo di fallimento laddove l'altro si trova in disaccordo col nostro essere".
Dal canto mio sono d'accordo con voi ovviamente e onestamente preferirei proprio non essere guardata da chi ancora fa corrispondere l'essere attraente all'abbigliamento o alla sola mera fisicità.
Moderatore
7 agosto, 2013
Forse era meglio che lasciasse la brutta immagine di ieri, senza peggiorare la situazione. Preoccupante che questo sia uno psichiatra. Il discorso sulle bambole è pericoloso e imbarazzante. C'è un sottotesto (neanche troppo nascosto) che fa intendere che un bambino maschio che si approccia alle bambole ha dei problemi psicologici, così come le bambine che non esaltano la femminilità.
Tra l'altro pure cafone e irrispettoso.
Utente
11 novembre, 2015
Alessandra92 ha detto
Si è espressa anche Levante sulla questione in una sua storia scrivendo:"Noi non dobbiamo niente a nessuno, che sia il femminile o una prova di intelligenza. Esistiamo con infinito valore indipendentemente dall'approvazione altrui. Senza alcun tipo di fallimento laddove l'altro si trova in disaccordo col nostro essere".
Dal canto mio sono d'accordo con voi ovviamente e onestamente preferirei proprio non essere guardata da chi ancora fa corrispondere l'essere attraente all'abbigliamento o alla sola mera fisicità.
Che poi più di chi dovrebbe aver studiato la psiche umana, chi dovrebbe saperlo che l'attrazione non è dettata da una fisicità, e men che meno da una fisicità che risponde a dei canoni?
E invece...
Utente
7 agosto, 2013
Michela Murgia quanto la posso amare? Mamma mia Morelli davvero inqualificabile, adesso sicuro le sue quotazioni da ospite televisivo saranno salite perché in sto paese così funziona.
-
Vorrei fare due passi, qui nelle mie colline, in solitudine. Ma sono preoccupata…metti che incrocio un uomo e il mio FEMMINILE non è abbastanza in primo piano, che faccio? Gli dico che resti immobile e scappo a casa a cambiarmi? Ho la soluzione: mi vesto da uomo LOL
[sarcastic]— Francesca Michielin (@francescacheeks) June 25, 2020
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Morelli sa che la psicologia, come tutti gli studi sociali, è soggetta all'evoluzione della società? Cita teorie e studi, ma sono tutti dell'anteguerra, la società si evolve e di conseguenza anche tutti gli studi sull'essere umano cambiano. Una persona così non dovrebbe proprio avere l'autorevolezza che ha, invece andrà come dice Pazzo, finirà in ogni studio televisivo. Ed è una delle parti più tristi di tutta questa storia.
E poi vorrei aggiungere un'opinione, forse del tutto impopolare, ma è una delle prime cose che ho pensato leggendo gli ultimi post. Io sono contento se alcune artiste stanno iniziando a protestare contro questa vicenda, ma lo stanno facendo adesso contro Morelli, non ieri contro RTL. Può sembrare una differenza sottile ma è una grossa differenza: fino a quando non saremo disposti a lottare per le nostre idee anche quando potrebbero essere scomode (in questo caso andare contro una radio), si tratterà sempre di una battaglia appannata. E mi dispiace, perché andava condannato tutto già da ieri per dare un segnale forte.
Per fare un altro passo avanti adesso sarebbe davvero importante se anche gli artisti uomini iniziassero a prendere le distanze da queste teorie. Così come il razzismo e l'omofobia, anche la misoginia è una battaglia che riguarda tutti, non solo i diretti interessati. Sono proprio curioso di vedere come si evolve questa storia.
Utente
30 aprile, 2020
Io da piccola non ho mai giocato con le bambole (le trovavo terribilmente noiose) e ho sempre preferito il blu al rosa come colore, tuttavia non ho alcun problema con la mia femminilità... come la mettiamo?
La concezione espressa da Morelli del dualismo maschile/femminile deriva dal mondo animale, in cui gli esemplari di sesso femminile attraggono il maschio per la riproduzione della specie e gli esemplari di sesso maschile marcano il territorio per affermare la loro supremazia sugli altri maschi e, tra le altre cose, contendersi le femmine.
L'essere umano, pur appartenendo al mondo animale, ha una tale complessità per cui è evidente che è impossibile applicare un approccio così stereotipato perché rende il tutto estremamente limitato, riduttivo e degradante.
Al di là della spiegazione psicologica da trattato medievale, per RTL potrei ripetere quanto avevo già scritto nel topic del tweet di Pinna, ossia che "leggerezze" di questo tipo (ammesso si tratti di questo e non di una cosa voluta) non le trovo affatto giustificabili. Avrei potuto riconoscere una finalità positiva se, dopo aver pubblicato l'aforisma, fosse seguita una discussione mirata a far emergere la negatività e il superamento di quel concetto, invece hanno addirittura tentato di giustificarne la fondatezza, perciò non vi sono scusanti.
In ogni caso, trovo che la pubblicazione dell’aforisma e la successiva spiegazione siano solo la punta dell’iceberg di una mentalità arcaica ancora molto più diffusa di quanto si possa pensare. Può emergere in modo esplicito o "serpeggiante", conscio o inconscio, tuttavia sono ancora troppi i contesti e gli episodi in cui riconoscere alla donna lo status di "essere pensante" risulta uno sforzo mentale troppo difficile. Ricordo tempo fa di aver letto un interessante sondaggio in cui risultava che un elevato numero di soggetti maschili intervistati esprimeva una sorta di timore nei confronti delle donne adulte senza figli (a prescindere dal motivo) perché considerava rassicurante poter attribuire a una donna il ruolo di madre, mentre la "donna senza figli" era vista come una potenziale competitor, ovvero una che, per scelta o cause di forza maggiore, non essendo relegata a un determinato ruolo, avrebbe potuto minare pericolosamente territori considerati esclusivi, come la carriera professionale (e tralascio il ragionamento implicito secondo il quale sarebbe scontato che una donna-madre non possa compiere anche un'ottima carriera, qualora non le venisse preclusa a priori questa opportunità).
Tornando al caso in questione, il fatto che si tratti di una concezione ancora diffusa indistintamente tra uomini e donne (perché, in effetti, esistono anche donne che sostengono una posizione simile a quella di Morelli) non significa che sia giusto alimentarla. Al contrario, sarebbe stato utile, ad esempio, provare a spiegare che il fascino, quando c'è, emerge anche indossando jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, non necessariamente con minigonna e tacco dodici. E, volendo fare uno step forward, magari aggiungere anche che i concetti di "maschile" e "femminile" rappresentano due energie, due mondi complementari estremamente vasti, tanto che i singoli elementi che li compongono sono riscontrabili in qualsiasi persona, in percentuali variabili, a prescindere dal mero organo sessuale di appartenenza alla nascita.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, NicksFactor, calacolo, BlueBlau, Totoro__, Danieletw, Davidex, Princess Carolyn, jackdol, Anti-Hero, Nikko23, Going19, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
555 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390029
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn