Utente
21 aprile, 2015
Ragazzi con leggero ritardo vi pongo un quesito. Come ben sappiamo è terminata un'edizione che non ha entusiasmato tutti, a parte i fan di Raz&Paola, e che secondo alcuni potrebbe essere l'ultima targata Mediaset poiché il contratto con la Magnolia è scaduto e non ancora rinnovato.
La domanda è: cosa dovrebbe fare Mediaset?
A) confermare il format con Alessia Marcuzzi conduttrice
B) confermare il format con una conduttrice nuova
C) cambiare format introducendo un nuovo reality
D) riproporre la Talpa con la Perego conduttrice
E) non fare nessuno dei punti precedenti
F) altro
Parliamone
Utente
9 settembre, 2013
Adesso so già che vado a fare il "cattivo" della situazione - ma perchè bisogna trovare per forza un futuro all'Isola quando è ormai appurato che questo futuro, almeno nella sua attuale emanazione su Mediaset, proprio non ci sia?
Partiamo dal presupposto che in questo momento di reality/talent a tema VIP ce ne sono ben cinque (Grande Fratello VIP, Pechino Express, L'Isola dei Famosi, Celebrity Masterchef che SICURO sarà reiterato, Ballando con le stelle) e già a partire da questa sovrappopolazione del genere capite che è impossibile avere un flusso continuo di VIP nuovi e disposti a partecipare a tutti questi programmi. Non è che se ci troviamo modelli e modelle pseudosconosciuti è perchè questi sanno vendersi meglio dei nomoni che volete voi, eh - molto più plausibilmente è perchè quelli che veramente permetterebbero all'Isola (ma pure al GF Vip) di creare un cast di "famosi" vero e proprio - che poi per carità, è pure vero che spesso son gli sconosciuti a rendere di più, quindi anche tutto 'sto discorso fila il giusto - non hanno nessuna voglia di chiudersi in una casa o di andare a far la fame sull'Isola per due/tre mesi. É anche per questo motivo che sono andati a riciclare degli isolani passati, ovviamente inutili come la Galanti o Ceccherini perchè son gli unici che si presterebbero ancora
In più adesso facciamo tutti i nostalgici e ci dilunghiamo in questi profluvi di wishlist impossibili (l'inferno gelerà quando vedremo Fedez o Chiara Ferragni in un reality qualsiasi, sappiatelo), poi quando l'Isola va in onda ci lamentiamo delle scelte autorali di un gruppo direttivo che in tre anni non ha saputo inventarsi UN twist degno di nota (forse Playa Desnuda, ma per tutti i motivi sbagliati) e del fatto che dopo migliaia di edizioni ogni anno si arrivi in fondo e si vinca con le stesse dinamiche, e finchè ci sarà il televoto sarà sempre così.
Se si vuole trovare un futuro al format per me ci son due strade: la prima sarebbe di tornare sulla Rai e di cambiare completamente il gruppo autoriale (non succederà mai nella vita), la seconda di togliere i famosi e fare un'Isola di NIP strategici, magari registrata come Pechino e magari in orbita Sky (succederà ancora più difficilmente del ritorno in Rai con la Ventura). Tertium non datur
PS. una nuova edizione della Talpa, con il range di possibili concorrenti ammissibile in questo periodo storico e la condizione di PAOLA PEREGO, sarebbe un atto di masochismo ancora più estremo della produzione di un'eventuale Isola 13.
Utente
7 agosto, 2013
Premessa: niente Paola Perego in qualsiasi sua forma pf probabilissimo che abbia subito una reazione eccessiva per l'incidente sulle donne, ma un po' di pausa dal piccolo schermo male non le fa a prescindere secondo me. Io la trovo abbastanza bollita da un bel po' scusate.
Detto questo, l'Isola è un bel reality che ho quasi sempre seguito volentieri. Edizione All Stars esclusa, le ultime due edizioni Rai (e quindi Ventura) erano stanche. Le Isole Mediaset fin da subito si sono dimostrate di minor qualità (secondo me), ma con alcune idee nuove carine (tipo la Desnuda a me piaceva e idem quest'anno la cosa di spostarsi continuamente dalle isole, anche se mi rendo conto che è soggettivo). Il grosso problema non è tanto la conduttrice - lo sappiamo tutti che Alessia ha poco polso e che non segue molto le dinamiche tranne le storie d'amore, ma è pur sempre allegra e vivace - ma il team di autori: quello è da cambiare.
Per cui: Isola sì, a patto che cambino autori. Siccome questo non accadrà, a malincuore dico basta Isola.
Però era l'unico altro reality oltre a Pechino che seguivo
Freedom comes when you learn to let go
Utente
6 agosto, 2015
Concordo anche io che ormai non sia più una questione di concorrenti più o meno famosi per quanto diventerà sempre più difficile vedere all'isola veri vip vista la concorrenza del Gf che offre la stessa, se non maggiore visibilità, ma con molte più comodità.
Alla fine quest'anno il cast è diventato un problema nel momento in cui gli autori non hanno saputo sfruttare a dovere la dinamica Raz Degan contro il gruppo riducendo tutto subito al dualismo i cattivi vs il buono in cui poi gli aiuti degli ospiti esterni hanno finito per dare il colpo di grazia. Cosa pretendiamo se di fronte a precise accuse lanciate dai vari concorrenti anche su violazioni del regolamento, Luxuria finiva per chiedere a Raz di farle un sorriso?
Utente
7 agosto, 2013
Questo discorso che fate sui concorrenti vip che sono in realtà mezzi sconosciuti lo condivido solo in parte perché trovo che spesso modelle e modelli che erano dei grandi BOH si siano rivelati invece scelte interessanti; una su tutti Belen (ma ne potrei citare diverse/i altre/i). E mal che vada sono sempre un bel vedere.
A me una cosa che non piaceva per niente delle Isole della Ventura e che in Mediaset (causa budget ridotto ) non capita molto per fortuna erano proprio tutti quei concorrenti piuttosto in là con gli anni e i più famosi del cast praticamente che passavano due-tre settimane a lamentare ogni malattia possibile, interi blocchi di puntata a parlarne e con tutti i parenti in fila per convincerli a non ritirarsi… Una pesantezza! Non tutti avevano la resistenza fisica (e psicologica ) di Maria Giovanna Elmi!
Per cui anche se giornalisti, blogger, pseudo influencer ecc. ogni volta che c'è un cast sotto le aspettative (cioè sempre, a sentir loro) si trasformano sempre in un grande MA CHI? MA CHI? MA CHI?, perché fa figo dirlo, il grande problema dell'Isola è la stanchezza degli autori e non il cast che sia quest'anno che l'anno scorso aveva un buon potenziale secondo me.
E alla fine l'Isola, da quando esiste in Italia, è sempre servita anche a lanciare delle persone meno famose che dopo averla fatta lo diventavano, per cui la presenza di modelle e modelli tanto criticati ci sta tutta, per me.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
5 novembre, 2016
Io partirei da un piccolo cambiamento, solo che è la cosa più difficile da cambiare: far capire alla gente che se fai una strategia non sei il diavolo sceso in terra, ma è semplicemente un modo per cercare di andare avanti nel gioco. Se sei bravo a farla, vai avanti, però non è possibile che ogni volta che qualcuno prova a fare una minima mossa strategica partano i 'buh' o i commenti negativi su Twitter da 'persona falsa'.
Forse ci potrebbe anche stare il ritorno a più opinionisti o anche un opinionista fisso + uno/due a rotazione, in modo da dare più spunti ai concorrenti e avere più visioni del gioco: quest'anno si potevano immaginare tutti i commenti di Vladimir prima che aprisse bocca
ge_aldrig_upp ha detto
Se si vuole trovare un futuro al format per me ci son due strade: la prima sarebbe di tornare sulla Rai e di cambiare completamente il gruppo autoriale (non succederà mai nella vita), la seconda di togliere i famosi e fare un'Isola di NIP strategici, magari registrata come Pechino e magari in orbita Sky (succederà ancora più difficilmente del ritorno in Rai con la Ventura). Tertium non daturPS. una nuova edizione della Talpa, con il range di possibili concorrenti ammissibile in questo periodo storico e la condizione di PAOLA PEREGO, sarebbe un atto di masochismo ancora più estremo della produzione di un'eventuale Isola 13.
Io sono d'accordo su quasi tutto il tuo post, aggiungerei solo che potrebbero testare la Talpa come fanno in Olanda (dove anche dopo 16 edizioni è uno dei programmi più visti dell'anno): tutto registrato prima (stile Pechino), ogni anno si va in una nazione diversa (sfruttando le particolarità di ogni posto per creare prove sempre diverse) e tutti i concorrenti partecipano al test di fine puntata, in modo che venga eliminato volta per volta quello che ne sa di meno, con un conduttore che li segue passo passo in ogni puntata spiegando prove e tenendo le redini del gioco (restando in casa Mediaset/Isola potrebbero pensare anche ad un Alvin)
In questo modo l'edizione con i VIP potrebbe essere più interessante, ma anche scegliendo un gruppo di semi-VIP o addirittura NIP si potrebbe avere comunque una buona dinamica di gioco.
Utente
6 agosto, 2015
Sushi ha detto
Questo discorso che fate sui concorrenti vip che sono in realtà mezzi sconosciuti lo condivido solo in parte perché trovo che spesso modelle e modelli che erano dei grandi BOH si siano rivelati invece scelte interessanti; una su tutti Belen (ma ne potrei citare diverse/i altre/i). E mal che vada sono sempre un bel vedere.
Ma che i modelli e le modelle sconosciute servano lo dico pure perché proprio essendo sconosciuti sono quelli che si fanno meno problemi a creare dinamiche anche negative a condizione però che non siano del tipo Charlotte Caniggia o la fidanzata di Balotelli. Il problema diventa se riempi il cast solo di questo tipo di personaggi.
Credo che l'equilibrio ideale a livello di cast sia quello del Gf vip in cui c'erano vari livelli di popolarità ossia i veri vip Marini-Prati-Bettarini, i vip con un loro passato/presente importante tipo Casalegno-Freddi-Costantino-Russo-Mosetti, e poi gli sconosciuti tappabuchi ossia Rossi-Macari-Rodríguez-Macari-Asia. Alla fine il sadismo del telespettatore vuole che siano i vip veri a vivere momenti di difficoltà altrimenti tanto vale fare un reality di nip.
Utente
24 febbraio, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Se si vuole trovare un futuro al format per me ci son due strade: la prima sarebbe di tornare sulla Rai e di cambiare completamente il gruppo autoriale (non succederà mai nella vita), la seconda di togliere i famosi e fare un'Isola di NIP strategici, magari registrata come Pechino e magari in orbita Sky (succederà ancora più difficilmente del ritorno in Rai con la Ventura). Tertium non datur
Ma magari oh Però @ge_aldrig_upp un'isola di Nip strategici intesa in stile survivor no? Anche perchè se prendi NIP strategici, il televoto li spazzerà via uno ad uno arrivando alle stesse situazioni dell'Isola attuale.
Sull'argomento Talpa non saprei. Di sicuro non con la Perego. Ma non penso che sia il momento di ripescare vecchi show. Per me c'è proprio il bisogno di cambiare format introducendo un nuovo reality
Banned
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
Adesso so già che vado a fare il "cattivo" della situazione - ma perchè bisogna trovare per forza un futuro all'Isola quando è ormai appurato che questo futuro, almeno nella sua attuale emanazione su Mediaset, proprio non ci sia?Partiamo dal presupposto che in questo momento di reality/talent a tema VIP ce ne sono ben cinque (Grande Fratello VIP, Pechino Express, L'Isola dei Famosi, Celebrity Masterchef che SICURO sarà reiterato, Ballando con le stelle) e già a partire da questa sovrappopolazione del genere capite che è impossibile avere un flusso continuo di VIP nuovi e disposti a partecipare a tutti questi programmi.
Cioè? Ma è certo, o cosa?
Perché bando all' esserci in teoria troppi, o non troppi, reality vip, un punto fondamentale resta che gli ascolti degli ultimi tempi di Can5 con le fiction sian ben noti. Noti per essere una debacle.
E allora forse...
Admin
7 agosto, 2013
Beh hanno avuto non uno ma ben tre tentativi per realizzare una roba decente e li hanno sprecati tutti e tre, per cui l'unico suggerimento da parte mia sarebbe di chiudere definitivamente l'Isola, lanciare il GF Vip e se proprio vogliono riproporre di tanto in tanto il GF nip o provare a portare in Italia qualche altro format per vip che magari va bene all'estero.
Tuttavia l'ultima edizione dell'Isola è andata riprendendosi sul finale e quel "riavvio" al termine dell'ultima puntata fa pensare che comunque almeno un'altra edizione ci sarà, quindi provando a ragionare su una tredicesima edizione sarebbero comunque tanti i cambiamenti da apportare.
Per la conduzione io non vedo nessuno in grado di togliere il posto alla Marcuzzi. Di certo non tornerà mai Simona e la Blasi non vorrei bruciarla affidandole GF e Isola. Io mi farei andar bene anche la D'Urso che, prima che iniziasse ad avere velleità giornalistiche, è stata una buona conduttrice di reality.
Toglierei del tutto il ruolo dell'opinionista, ma chiaramente per fare questo servirebbe avere alla conduzione qualcuno che non abbia bisogno del co-conduttore (perchè alla fine di questo si tratta). Al massimo bisognerebbe provare a fare in modo che gli venga dato il giusto peso, come accadeva nelle edizioni Rai. Questo è un problema Mediaset, che sia il GF o l'Isola, l'opinionista è semplicemente uno strumento in mano agli autori per dirottare le preferenze del pubblico. Quando la puntata prima il Signorini o la Luxuria di turno elogiano un concorrente e nei primi 10 minuti di quella successiva iniziano a criticargli anche il colore degli occhi, e poi magicamente partono le clip per mettere in cattiva luce quello stesso concorrente allora capisci che viene a mancare proprio il senso del termine "opinionista" che, letteralmente, dovrebbe essere colui che dispensa "opinioni" personali e non ciò che la squadra autorale (di cui in un certo senso lo stesso opinionista fa parte) in settimana ha deciso a seconda di come impostare la puntata.
Per quanto riguarda il cast purtroppo si fa quel che si può. Capisco la presenza di personaggi poco conosciuti ma chiaramente bisognerebbe fare in modo da scegliere concorrenti che abbiano almeno una personalità particolare. Io vorrei vedere il provino di Simone Susinna per capire gli autori che si sono detti per convincersi a sceglierlo. Possibile che non ci fosse qualcuno sulla carta più determinato di lui?
Comunque sì, principalmente sarebbe il caso di rivedere proprio il racconto, non se ne può più di veder "pilotato" in questo modo il parere dello spettatore. Quest'anno a molti è andata bene perchè ad essere pompato era quello benvoluto dalla maggioranza, ma che gusto avranno provato queste stesse persone nel vederlo vincere due mesi prima che finisse il programma? Io non capisco, è tanto difficile creare un racconto che sia quanto più possibile super partes e,di conseguenza, più appassionante?
Utente
9 settembre, 2013
Narciso98 ha detto
ge_aldrig_upp ha detto
Se si vuole trovare un futuro al format per me ci son due strade: la prima sarebbe di tornare sulla Rai e di cambiare completamente il gruppo autoriale (non succederà mai nella vita), la seconda di togliere i famosi e fare un'Isola di NIP strategici, magari registrata come Pechino e magari in orbita Sky (succederà ancora più difficilmente del ritorno in Rai con la Ventura). Tertium non datur
Ma magari oh Però @ge_aldrig_upp un'isola di Nip strategici intesa in stile survivor no? Anche perchè se prendi NIP strategici, il televoto li spazzerà via uno ad uno arrivando alle stesse situazioni dell'Isola attuale.
Sull'argomento Talpa non saprei. Di sicuro non con la Perego. Ma non penso che sia il momento di ripescare vecchi show. Per me c'è proprio il bisogno di cambiare format introducendo un nuovo reality
Beh se è registrata mi pare ovvio 🙂 era per dire che per quel che mi riguarda la possono chiamare L'Isola (per mantenere la continuità col pubblico fidelizzato), Supervivientes (Pequeños Gigantes teas), Sopravvissuti o il cavolo che gli pare, basta che facciano quella cosa lì
Utente
11 marzo, 2015
Ormai è palese la stanchezza generale di fondo sui reality, dato che hanno fatto le capriole all'indietro pur di alzare gli ascolti. Sopratutto se parliamo di due reality che, a parte qualche pausa, sono in tv da anni. Sicuramente toglierei l'isola nell'immediato e sceglierei l'opzione di vedere qualcosa di nuovo. Il fatto che in Italia si sperimenta pochissimo è vero. La talpa non sarebbe male ma dopo il casotto avvenuto non credo che vedremo la Perego nella conduzione..
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è sapito dare,
nel potere che non si è saputo utilizzare
nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che,
evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Oscar Wilde
Utente
10 agosto, 2016
Secondo me l'introduzione di un nuovo reality NIP passerebbe alquanto sottotraccia. Le uniche vie sarebbero il ripescaggio di un reality storico (e 'La Talpa' sarebbe l'unico possibile) o l'introduzione di uno nuovo ma dedicato ai VIP, in modo da portare un certo star-power attorno al suo lancio
Banned
7 agosto, 2013
In effetti, Bubino di BubinoBlog annuncia, nei commenti del post auditel di oggi, che sia previsto "Survivors" a Settembre su Italia1 condotto da Alvin.
Non so se questo comporti che le chances di un non rinnovo, o comunque di un anno sabbatico, per l'Isola, appaiano un po' più concrete.
Utente
21 aprile, 2015
Tanakka ha detto
In effetti, Bubino di BubinoBlog annuncia, nei commenti del post auditel di oggi, che sia previsto "Survivors" a Settembre su Italia1 condotto da Alvin.Non so se questo comporti che le chances di un non rinnovo, o comunque di un anno sabbatico, per l'Isola, appaiano un po' più concrete.
Spero che ciò non significhi l'abbandono di un reality fatto in diretta a discapito dell'ennesimo programma registrato targato Mediaset. Non se ne può più.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Targaryen, Going19
443 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46899
pesca: 33464
KassaD1: 26841
xello: 25452
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Explore the revamped Dino Game at DinoGame.app, where characters like Batman and Color Dino add depth and style to the gameplay. Website: https://dinogame.app/
mau
mau
Federica
Paola
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 27055
Posts: 1397745
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22964
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn