Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC11] EDGIC (Editing + Logic)
Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4508
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
41
9 febbraio, 2022 - 22:45
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Vi ricordo che fino a domani pomeriggio è aperto il form del favorito del pubblico excited  

@ge_aldrig_upp scusami ma non ricordo se le ho già inviate lmao le ho aggiornate nelle note del telefono dopo aver visto gli episodi però credo di non averle inviate. Adesso rispondo al form, se dovesse esserci già la mia risposta scusami toofunny3

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
42
10 febbraio, 2022 - 17:46
sp_Permalink sp_Print

Image EnlargerOUzd3ee.png

Sempre più avvincente la lotta al comando della classifica del pubblico: Tracy riesce a conservare la prima posizione con una percentuale sostanzialmente immutata rispetto a settimana scorsa, ma per poco non avviene lo sgambetto di Carmine (che ottiene un +10% malgrado una doppia poco convincente).

L'eliminazione di Dalia ovviamente ha conseguenze sulla classifica, con i suoi sostenitori che si dividono principalmente tra Carmine e Christian - quest'ultimo richiamato totalmente in causa (+11,7%) dopo due settimane fuori dall'agone. Si tiene a galla Lia, ormai da diverse settimane ai piedi del podio, ma resta un editing che divide fra qualche believer e altri che già la danno per persa.

Nelle retrovie Federico supera Nicky Brian e conquista la quinta posizione, mentre rimangono nella zona grigia Polone, Mime ed Elena.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
43
11 febbraio, 2022 - 12:31
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 17/18

Image Enlarger

Altra settimana con visibilità molto equilibrata e doppia super convincente per Carmine Gorrasi, lo studente di liceo scientifico di Montecorvino Pugliano che continua ad essere baciato da un ottimo editing (gigantesco CPP/OTTP nella 17 della vittoria alla Mystery, che prosegue in tono minore con un MORP friccicarello nella 18). Il racconto di Carmine sembra muoversi principalmente su due binari: una parte più complessa e legata al suo desiderio di affermarsi nel mondo della cucina ("non voglio rappresentare qualcosa che ostruisce il passaggio (ai miei avversari) ma non voglio nemmeno frenare la mia passione") e una più ironica e televisivamente spendibile in cui il ragazzo è raccontato come il proverbiale "secchione" che cerca di conquistare il favore del "prof" Barbieri. Considerato che in questa storyline Carmine è riuscito a raggiungere un ipotetico voto di 7+, è abbastanza scontato pensare - anche per chi non si intende di montaggio - che questo voto andrà pian piano aumentando col passare delle puntate fino ad arrivare a un piatto da 10 e lode.

Resta sulla breccia Tracy, ma in questa doppia sicuramente è stata la meno raccontata dei nove: un po' di lacrime gratuite, un po' di contrasto fra emotività e voglia di emergere ("tira fuori la leonessa che è in te", però poi non arriva il piazzamento né alla Mystery né all'Invention), un gran piatto allo Skill Test non particolarmente celebrato anche dopo lo svantaggio comminatole al primo turno da Nicky Brian. Non si capisce molto dove vogliano andare a parare con lei: sicuramente è una concorrente credibile, ma con alcune flaws abbondantemente evidenziate (emotiva, poco strategica, incline a svalutarsi e tirarsi la zappa sui piedi) che a mio avviso iniziano a pregiudicare un suo futuro roseo nell'ultimo terzo di gara.

Sono felice di aver azzeccato il potenziale a lungo termine di Christian, decisamente il concorrente con il miglior editing complessivo tolto il duo di testa. Guardando la riga senza conoscere quello che sappiamo sullo studente di Bosconero, sarebbe probabilmente un profilo da vittoria secondo i canoni americani: presenza constante con tanto racconto e tanta complessità, l'elemento del dubbio (legato alle sue difficoltà nel gestire le prove di velocità e tecnica) e un percorso da outsider sicuramente convincente. Allo stesso tempo, però, pensiamo davvero sia un profilo credibile come vincitore? La mia visione è sempre più quella di un "vorrei ma non posso", rimarcata anche da Carmine che riconosce la bravura dell'avversario ma denota come a differenza sua non sia in grado di concretizzare in grandi piatti le sue ottime idee. Mi aspetto comunque che lo scontro fra i due giovanissimi (Carmine "secchione" vs. Christian "secchione wannabe") continui a monopolizzare il racconto per le puntate a venire, magari per risolversi in F5/F4 (con un duello finale?)

Gli altri, chi più chi meno, penso non abbiano più nulla da dire in ottica vittoria: potrebbero essere ritirati fuori a puntate alterne, come successo a Nicky Brian in questa doppia, ma proprio questi spike di visibilità in occasione di vittorie avulse dal contesto dovrebbero far derubricare l'editing di questi concorrenti al ruolo di distrazione.

Proprio Nicky mi sembra stare diventando un po' Eduard Lora Alcantara MC10, non solo per la quota "colore" ma anche perché pure lui aveva avuto una riuscita a questo punto del gioco che aveva indotto qualcuno a richiamarlo in causa. Lia ha un ruolo di villain all'acqua di rose in una stagione con un'altissima positività di fondo, dove tutti si vogliono bene ed impera un sole/cuore/amore che arrivati in F7 inizia a farmi salire il latte alle ginocchia (interpreto così gli svariati richiami dei giudici a "svegliarsi"). Federico è legato alla storyline dei troppi ingredienti e preparazioni che non vuole abbandonare, mentre Elena semplicemente non c'è tranne quando vince (poco).

In generale sto trovando questa stagione molto equilibrata a livello di montaggio in quello che a mio avviso è un bel passo avanti su 8, 9 e 10. Allo stesso tempo le dinamiche mi sembrano molto "annacquate" - tanto più ora che entriamo nell'ultimo terzo di gara, non c'è mezza polemichetta neanche sulle assegnazioni di vantaggi e svantaggi e tutti vogliono un bene dell'anima a tutti. Una vittoria di Carmine, il concorrente che più rappresenta il feeling generale della stagione (ed è in piena linea con il profilo dei vincitori passati in cui EndemolShine e Sky Italia credono da anni), credo sia a questo punto l'outcome più probabile per distacco.

Riassumendo:

1. Carmine (60%)

2. Tracy (30%)

3. Christian (10%)

FUORI DALL'AGONE

4. Nicky Brian
5. Lia
6. Federico
7. Elena

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

Settimo appuntamento con il sondaggio in cui ogni utente può indicare le probabilità di vittoria di ogni concorrente ancora in gara. Trovate il form qui sotto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYDd2cWZLl5W-2-VZ1qL9YwnpOI3zsYLvYZ-UC2J2jrcDAig/viewform?usp=sf_link

Till next week! hug

raylexandre
Utente

Utente
Forum Posts: 72
Member Since:
22 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
44
12 febbraio, 2022 - 12:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

a mio parere nell’ultima puntata Tracy è stata messa in mostra in modo negativo rispetto al solito, anche il smm di masterchef ha addirittura postato il video in cui fa una contestazione sulla cucina di Mime, purtroppo penso che quasi sicuramente non vincerà lei ma Carmine, salvo colpi di scena come ad esempio Carmine che canna completamente il suo menù finale 

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
45
12 febbraio, 2022 - 14:41
sp_Permalink sp_Print

La pasticceria andrebbe fatta come prima puntata, così vediamo subito chi DOPO 11 ANNI ancora si presenta totalmente impreparato in materia. Polone saluta, è un miracolo non sia finita male (nel senso che menasse qualcuno tra concorrenti o staff). 

Ho trovato veramente strana la decisione nella seconda puntata. Premesso che quello di Elena era esteticamente inguardabile (banana buttata lì senza elaborare, cervella che sembravano sfaldarsi), evidentemente era buonissimo, veniamo a Federico vs. Mime.

Che la nipponica non avesse chance era piuttosto evidente dal percorso macchietta ma... quando mai ne hanno evidenziato i difetti (che erano quelli di presentare sempre i soliti piattini paraculi jap, immagino buonissimi, ma senza particolari evoluzioni) (e proprio al contrario di Federico che viene sempre richiamato per il suo barocchismo)? 

Eppure la decisione si è basata su un discorso "abbiamo visto un concorrente che non ha superato i suoi limiti nonostante glielo avessimo detto mille volte". E appunto Federico aveva appena fatto il solito errore...

Mah, misteri dell'editing.

Veniamo al cartellino: alzo Carmine, ormai una divinità e tolgo ogni minima chance per NB (serviva un qualche richiamo alla sua bella abbandonata). Tengo viva sempre la mia wild card Federico, non vince ma imho arriva al triello dove comparirà tutta la famiglia di cui parlano ogni puntata.

 

1 Carmine (49%)
2 Tracy (40%)
3. Christian (7%)

(Sotto questa linea non scommetterei più di 5 euro)

4. Federico (3%)
5. Lia (1%)
6. Nicky Brian (0%)
7. Elena (0%)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
46
17 febbraio, 2022 - 12:57
sp_Permalink sp_Print

Image EnlargerImage Enlarger

Come previsto, dopo un'ottima doppia arriva la spallata di Carmine che si porta in prima posizione assoluta registrando un +9,5% (unico concorrente su 7 in trend positivo) e stacca definitivamente Tracy (-1,8%, tutto sommato stabile da tre settimane) in questo duello che sta durando per tutta la stagione.

Rimane terzo Christian (-4,9%) che dopo essere stato fatto fuori in occasione degli episodi 11/12 è stato ritirato in causa settimana scorsae in questo momento è la principale alternativa al duo di testa (e mi aspetto possa venire ritirato in causa anche per la vittoria se uno fra Carmine e Tracy ci lascia stasera). Quarta Lia (-1,7%) con qualche affezionato che non si decide ad abbandonarla, mentre escono definitivamente dalla contesa sia Nicky Brian che Federico.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
47
18 febbraio, 2022 - 11:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODI 19/20

Image Enlarger

Se fino a ieri sera poteva rimanere qualche dubbio sull'epilogo di questa stagione, direi che la nebbia si è totalmente dissipata e il sole di venerdì 18 febbraio illumina i prospetti di Carmine Gorrasi - 18enne studente di Montecorvino Pugliano - come undicesimo MasterChef italiano.

La doppia di ieri è stata una vera e propria incoronazione, con tantissimo contenuto nei due episodi: sia il dubbio della 19 (Barbieri che ne mette a nudo i possibili limiti in relazione alla prova di replica del piatto della triade di MC10; la finta eliminazione a fine episodio, che personalmente ho trovato a un passo dalla parodia per le modalità con le quali è avvenuta) sia la passerella trionfale della 20 con il piatto dedicato al nonno e un profluvio di CP legato al "cucinare di pancia", la cucina delle emozioni, i valori umani e la famiglia - tutti elementi storicamente super apprezzati nell'iconografia di MasterChef e che rendono il ritratto di Carmine molto vicino a quello del concorrente perfetto. Per tacere dell'endorsement di Francesco Aquila (volto immagine dell'intero franchise che finisce quasi per fungere da "mentore" dell'aspirante chef durante la prova) e la presenza poco scontata in top3 alla Mystery - per come ce l'avevano raccontata - solo per farlo confrontare con Valerio Massimo Visintin. In chiusura è lo stesso Carmine a sottolineare l'assenza di un "vincitore annunciato" dopo l'uscita di Federico e beh - mutuando uno storico adagio legato al gioco delle carte, se entro la F5 non capisci chi è il vincitore annunciato, è molto probabile che il vincitore annunciato sia tu sadida

Dopo una partenza decisamente pimpante, l'editing di Tracy sembra starsi spegnendo proprio nel momento decisivo. Lo spazio che nelle prime puntate sembrava volerla costruire come contender credibile alla vittoria sembra ora volto a mettere in luce tutti i suoi limiti, anche in occasione di successi e vittorie (e poi LOL, lei che si dichiara "disturbata" dal genio di Aquila? Vilipendio!). Pure la conquista dell'esterna a coppie passa un po' in sordina, un po' caduta dal cielo rispetto ai meglio raccontati Christian e Lia. Al momento vedo il suo editing costruito un po' come quello di Antonio MC10, l'ultimo ostacolo che si pone sulla strada del vincitore annunciato e lo separa dalla vittoria finale.

In terza posizione resta Christian, che puntata dopo puntata sta crescendo e coronando il suo "percorso di formazione" che su queste righe avevamo già evidenziato dalle primissime puntate. Vederlo tirato indietro in certe occasioni (in particolare la prima puntata di questa doppia, dove è quasi del tutto assente malgrado la vittoria contro Nicky Brian) mi fa pensare che sia lui il journey character destinato a chiudere al quarto posto, soprattutto dopo l'uscita di Federico che allo stesso modo candidato a ricoprire quel ruolo.

Continua fra alti e bassi il percorso di Lia, anche lei ormai inserita a pieno titolo nella cerchia dei più bravi (potenziale non-factor in F3 contro Carmine e Tracy? Boh, io ce la vedo), un po' negativina di fondo ma non insostenibile per quanto siano venuti via via meno gli spunti complessi delle prime puntate che me l'avevano resa super interessante. Per la bancaria di Bardolino è comunque un percorso più che convincente dal punto di vista culinario, sicuramente compensazione delle velleità da villain un po' sconfessate dalle carte che lei stessa si è trovata in mano (nel senso che facendo parte del nucleo di "amici" più corposo, non aveva narrativamente più senso raccontarla come l'avversaria di tutti dopo l'uscita di Tina).

Resta in corsa anche Nicky Brian, concorrente che è risultato sicuramente indigesto al popolino (ho visto commenti che al netto del suo arrivo tra i primi 5 rivalutavano in positivo Alessandro MC8) ma IMHO ha onestamente fatto il suo e raccolto abbastanza da giustificare la sua permanenza protratta nella competizione. Decisamente un ottimo narratore e un personaggio tutto sommato positivo pur se di contorno, ma la scarsa preponderanza e i pochi CP (anche in relazione alla storyline con la fidanzata Andrealetizia, sopita sul nascere dopo la sua eliminazione) mi fanno escludere la possibilità di un suo arrivo in F3.

Riassumendo:

1. Carmine (70%)
2. Tracy (25%)

3. Christian (5%)

FUORI DALL'AGONE

4. Lia
5. Nicky Brian

 

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

Penultima occasione per inviare le vostre chance di vittoria riferite ai cinque concorrenti ancora in gara! Il form qua sotto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe6LMlDyvY0Ikrh3MJSnb8jRHuzIgj3AMnEl19BECpDF4y2wQ/viewform?usp=sf_link

Till next week! hug

raylexandre
Utente

Utente
Forum Posts: 72
Member Since:
22 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
48
18 febbraio, 2022 - 15:47
sp_Permalink sp_Print

concordo sul fatto che Carmine abbia più possibilità di vittoria rispetto a Tracy, ma ultimamente sta dimostrando parecchi limiti sulla gestione del tempo, quindi se dovesse vincere in finale (cosa molto probabile) penso che lo farà per dettagli minimi, non credo che sarà una vittoria schiacciante 

Robbbbb
Utente

Utente
Forum Posts: 80
Member Since:
12 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
49
18 febbraio, 2022 - 16:02
sp_Permalink sp_Print

Purtroppo un'altra edizione di Masterchef che prende la traumatica piaga del "sole, cuore, amore" e regala troppi pochi spunti per essere un'edizione da ricordare. I personaggi abbastanza azzeccati (Lia lo standout, Tracy, Dalia, Elena, lo stesso Carmine), è mancato il "saper rischiare" con la costruzione delle storylines, cosa che ha ricalcato MC10 e che ha reso il programma abbastanza prevedibile e un po' "stanco" dopo il passare delle puntate.

Anche se è difficile perché "formula televisiva sicura che vince non si cambia", spero comunque in una ventata di aria fresca l'anno prossimo, perché è un programma che mantiene sempre un potenziale importante.

E speriamo che l'anno prossimo sia la volta di una donna e che ci sia un villain fatto e finitoheart

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
50
18 febbraio, 2022 - 16:35
sp_Permalink sp_Print

Secondo me davvero credevano in Dalia come una possibile vincitrice, poi vabbeh è andata come è andata e han preferito tutelare la gara (che per carità è quello che gli chiederei io in primis).

Il vero problema di questa edizione a mio avviso è stata l'assenza totale di dinamiche una volta eliminata Tina (e in misura minore Polone, che in ogni caso aveva già ricucito con tutti quanti e anzi rischiava di mettere in ombra la storyline vincente di Christian)

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
51
19 febbraio, 2022 - 14:23
sp_Permalink sp_Print

In esterna avrei scommesso tutto su una vittoria di Lia+Christian, il piatto di Tracy+NB era raffazzonato all'ultimo, però ovviamente noi non li assaggiamo. Certo, l'editing pareva puntare senza dubbio sulla squadra blu. 

Ci lascia Federico: un'ottima storia non può nulla se dopo 20 episodi fa ancora gli stessi errori richiamati costantemente dai giudici. Resta il mistero di perché la scorsa puntata, con lo stesso ragionamento, lo abbiano salvato a scapito di Mime. 

Vabbe', NB carne da cannone per il prossimo Invention (dove sarà mandato al duello per non portarselo al ristorante stellato) e poi saluti. Ormai resta il dubbio sul terzo finalista, io vedo meglio Lia... anche se forse Christian riproporrebbe la sfida con Carmine accennata più volte (senza chance).

1 Carmine (65%)
2 Tracy (30%)
3. Christian (4%)

(Sotto questa linea non scommetterei più di 5 euro)

4. Lia (1%)
5. Nicky Brian (0%)

Stanis
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
26 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
52
19 febbraio, 2022 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

io credo che se il terzo finalista sarà Christian, si tratterà di una semplice scelta di sceneggiatura.

nel complesso del programma Lia ha mostrato di cucinare meglio di lui (e non certo peggio di Tracy).

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
53
19 febbraio, 2022 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Io voglio credere che Lia riesca a farcela... Sarebbe un po' una riproposizione della finale della stagione 9, solo un po' più blanda (per quanto Carmine e Antonio siano due prototipi abbastanza differenti). 

Tirando un po' le somme di questa edizione si può dire che sia mancato il mordente dettato dall'aspetto competitivo accennato e dalle rivalitá che non sono mai state approfondite del tutto, preferendo puntare sul volemose bene che ha un po' ammazzato l'interesse. D'altra parte se veramente hanno formato dei bei legami di amicizia, non possiamo farci nulla 😂 mi ha ricordato un po' la settima edizione, forse con un po' di pepe in meno (almeno lì c'erano Giovanna, Italo e Ludovica che in qualche modo tenevano alta l'attenzione 😂) ma a livello di talento tanta gente interessante, forse tra i cast più forti degli ultimi tempi. Il montaggio ha inizialmente fatto un bel lavoro, raccontando il cast in maniera corale e rendendo un tutto un po' confuso; gli ultimi episodi però hanno dato una svolta più prevedibile, virando sul candidato alla vittoria che, almeno io, avevo individuato già dai provini. E questo ha reso la stagione ancora più "noiosa", sempre rispetto agli standard a cui Masterchef ci ha abituati (rimane sempre un programma di buon livello, ma mi ha preso meno rispetto alle annate precedenti). 

È mancato un personaggio che polarizzasse l'interesse, che portasse scompiglio e che accendesse la competizione. Spero si riesca a ritrovare l'equilibrio talent/show al quale Masterchef ci ha sempre abituati.

Birricoddo
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
19 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
54
22 febbraio, 2022 - 15:57
sp_Permalink sp_Print

Scusate ma non ho visto commenti sul fatto che, secondo quanto visto, Lia doveva strauscire al pressure. 

Non erano stati sempre i conduttori a dire "Conta solo l'ultimo piatto?", e invece proprio loro hanno parlato "del percorso", "alti e bassi" ,etc.

Eliminazione scandalosa a mio avviso (e non mi sta antipatica Lia).

Comunque sarà un testa a testa tra Carmine e Tracy, anche nella prova in esterna non hanno sottolineato la sua negatività nel contare solo 8 cialde invece di 10, ma hanno fatto capire che la coppia ha vinto solo grazie a lei.

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
55
28 febbraio, 2022 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Ma l'editing prima della finale dei precedenti episodi???

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
56
1 marzo, 2022 - 23:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Chi è partito per una settimana dimenticandosi a casa l'adattatore per caricare il laptop? *this_guy.gif* mess mess mess

Scusate il ritardo con cui arriva questa ultima puntata, cercherò di farmi perdonare con un'analisi degna della doppia che abbiamo visto giovedì scorso excited

EPISODI 21/22

Image Enlarger

Stagione riaperta? Non osavo crederci, ma dopo queste due puntate mi viene onestamente da dire di sì. Se le ultime puntate ci avevano raccontato un mezzo monologo che sembrava portarci per mano verso il trionfo di Carmine, giovedì abbiamo avuto riscontro per la prima volta di una nuova storyline potenzialmente cruciale per gli equilibri della storia - e cioè la riuscita delle due "amazzoni" Lia e Tracy, che non solo hanno fatto incetta di prove (la Mystery per la bancaria di Bardolino, Invention + esterna tristellata per la cameriera di Verona) ma hanno lanciato diversi segnali che fanno pensare a una presenza di entrambe nella prova finale.

La narrazione del "pussy power" che è stata fatta su questa doppia (con la stessa Lia che si auspica una loro vittoria per "rovesciare il patriarcato" (cit.)) è una vera e propria novità per quanto riguarda questa stagione, dato che non si è mai fatta menzione di uno scontro sulle linee di genere dalla puntata 1 alla 20. Non credo sia inoltre un caso che si cominci a parlare di due donne in F3 in occasione di una puntata in cui sono proprio le donne a vincere tutto (in un certo senso è la "storia" che gli autori hanno visto nei fatti accaduti e voluto raccontare in prima battuta). Non è un seme che è stato buttato da settimane, ecco. Anzi, a voler dirla tutta, un'ennesima vittoria maschile a seguire questa suggestione di possibile rivalsa per le due ladies assumerebbe a mio avviso quasi il sapore della trollata.

Va dato atto agli editor di MasterChef 11 che per la prima volta da tanti anni hanno portato in fondo quattro personaggi ugualmente credibili e raccontati in modo uniforme, quattro profili che in almeno un punto della gara abbiamo visto come potenziali vincitori o comunque candidati a un posto sul podio. Per quello che abbiamo visto solo la scorsa stagione - con Francesco Aquila unica opzione rimasta in gioco già a metà percorso, fatto salvo per la timidissima rimonta finale di Irene - è sicuramente un grandissimo passo in avanti, che fa il paio con un buono sviluppo della complessità (assenti i soliti litigi e beghe di cortile, è stata un'annata nel segno dell'introspezione, del GUORE e dei sentimenti). Sicuramente un bel punto da cui ripartire, sia per il montaggio del programma che per il franchise stesso.

Due dei concorrenti ancora in gioco - Christian e Lia - hanno delle criticità che rendono alquanto impossibile immaginarli come potenziali vincitori. Lo studente di Bosconero ha avuto un arco da journey character (l'archetipo del concorrente "fuori gara" che vive l'esperienza più come un percorso di crescita che una sfida contro gli avversari), con vette di racconto anche molto alte e una rappresentazione non banale delle problematiche legate alla sua sindrome di Asperger: gioca a suo sfavore il fatto che l'esplosione sia arrivata da metà gara in poi, dopo una striscia di 3/4 puntate negative in cui tutti - sottoscritto compreso - l'avevamo abbandonato al suo destino.

Lia è invece stata individuata fin dalle prime battute come una concorrente di ampio respiro: si è rivelata meno villain del previsto e più narratrice, rimanendo però un po' macchiata dal feud malsano e assolutamente gratuito con Tina - la commessa emiliana eliminata senza troppi rimpianti a metà gara. Considerata la rilevanza NULLA che lo scontro fra Tina e Lia ha avuto sulla vicenda (non ne è stata raccontata l'origine, non ha avuto a che fare con la gara in sè, non ha segnato l'epilogo di una delle due nel programma) mi viene da pensare che se davvero quest'ultima fosse stata la vincitrice, questa storyline avrebbe potuto essere facilmente cancellata dal racconto senza che per questo ne risentisse. Non solo non è stato così, ma Lia ha finito pure per pagare questo dualismo - con il montaggio che spesso e volentieri sembrava quasi voler dare ragione all'avversaria, o comunque porre tutte e due sullo stesso piano lasciando decidere al pubblico chi "odiare" e vessare di più.

Rimangono Carmine e Tracy, due aspiranti chef allo stesso modo interessanti e credibili nel ruolo di undicesimo MasterChef per come ci sono stati raccontati. Lo studente di Montecorvino Pugliano, se vogliamo, ha avuto un racconto più incostante - con la classica apertura "a panino" consistente in grande visibilità all'inizio e a fine stagione, lasciandolo un po' sullo sfondo verso metà gara (classica rappresentazione di questo editing è il percorso di Stefano Callegaro MC4). La storia di Carmine si regge soprattutto sul dualismo con Bruno Barbieri, in una sorta di roleplay fra professore e studente che non ha trovato ancora la conclusione già ampiamente prefigurata (il simbolico "10 e lode" assegnato dal giudice). Quale occasione migliore della finale ci sarebbe per chiudere in bellezza questo ipotetico anno scolastico? E l'accenno di dubbio istigato all'ultimo, pure con il ridicolo finto commiato della 21, lo vedo pure sotto una luce positiva: non è la prima volta né l'ultima che il montaggio cerca di depistarci a una curva dalla fine, per aggiungere incertezza a un finale che da diverse settimane sembra ormai scritto.

Se Atene piange, Sparta non ride: Tracy ha avuto un gran bel percorso complessivo, ma molto spesso ha svolto una funzione più di narratrice e contraltare ai personaggi principali che di effettiva protagonista. Questo pure nella combo di puntate 21/22, con una doppietta tra Invention ed esterna stellata che poteva essere celebrata molto di più e con toni ben più entusiastici di quelli che effettivamente sono stati. Non c'è poi stata una winner quote espressa a confermare l'idea che una delle "amazzoni" risulterà effettivamente vincitrice: ciò che sia Lia che la stessa Tracy hanno sottolineato è la voglia di portare entrambe le donne in F3, dove verosimilmente le aspetterà Carmine. Se fosse quest'ultimo a prevalere in una finale per due terzi femminile, potremmo dire tutto tranne che il montaggio ci abbia mentito sadida

Image Enlarger

L'analisi delle chart tradizionali, almeno in questo caso, a mio avviso crea più problemi di quelli che risolve sadida

A livello di visibilità l'unico che sembra partire un passo indietro è Christian, protagonista indiscusso dell'edizione con 3,37 di visibilità media e 10 puntate di sovraesposizione (= visibilità maggiore o uguale a 4) su 18. Va detto pure che in passato abbiamo avuto vincitori ancora più esposti(Aquila 3,58, Valerio addirittura 3,67) e si trattava in caso di figure fortemente OTT, non esattamente il caso dello studente piemontese. Tracy parte in leggero vantaggio su Carmine: visibilità nella media ma leggermente maggiore e meno puntate di sottoesposizione (1 contro 4). Come detto prima, però, il periodo di cool down del 18enne campano potrebbe essere una conseguenza della voglia di evitare un secondo vincitore di fila scontato ai più, specialmente trattandosi di un profilo in linea con gli standard classici del programma.

L'analisi delle categorie si muove su due fronti: il concorrente che più si avvicina a un winner edit "italiano" in chiave CP/OTT è Carmine, mentre Tracy è sicuramente il prototipo di un winner edit "all'americana" (presenza costante, narratrice con spruzzate abbondanti di CP e lacrime). Christian rispecchia il suo journey arc con tantissima complessità (ben 10 CP, solo Alida e Aquila come lui) mentre Lia si difende bene ma prevale nei MOR.

I toni individuano chiaramente la coppia da battere: Carmine (8) e Tracy (addirittura 11) sono i due personaggi più positivi della stagione, nonché gli unici a non beccare mai una puntata in negativo tra i quattro finalisti. Lia spazia dal positivo al negativo, così pure Christian che però ha visto un forte punto di svolta in positivo dall'uscita del suo alleato Polone.

In conclusione: lotta al fotofinish tra winner edit "classico" (Tracy) e profilo del vincitore "all'italiana" più in linea con gli ultimi (Carmine), con la prima apparentemente in leggero vantaggio secondo la maggior parte delle metriche "oggettive". A livello di storia ognuno la può vedere come vuole, ma il cuore e la pancia (cit.) mi impongono di continuare a sostenere il concorrente che fino a qui ha incarnato al meglio l'idea di vincitore che il franchise ha voluto proporre in questi ultimi anni: uomo, giovane, talentuoso, innocuo, legato alla cucina tradizionale delle origini quanto all'innovazione (pur se "di facciata", come insegna il caso Valerio Braschi), poco strategico ma sostenuto dal sacro valore dell'amicizia e del gioco di GUORE.

Questa partita di tennis sarà giocata fino all'ultimissimo, ma a mio avviso la storia che stiamo raccontando è quella della vittoria (sofferta, in cinque set, tutto quel che volete ma pur sempre vittoria) di Carmine Gorrasi.

Riassumendo:

1. Carmine (55%)
2. Tracy (45%)

FUORI DALL'AGONE

3. Christian
4. Lia

 

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

So che è tardissimo, ma se volete partecipare all'ultima puntata del favorito del pubblico vi lascio il solito form dove postare le vostre percentuali. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo esperimento anche quest'anno e si sono messi in gioco heart

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScY3bf9ANkuEO02lBo4RYMa_6PmbXdqVc_nd5pSAjs9si6IFg/viewform?usp=sf_link

Till next week! hug

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
57
2 marzo, 2022 - 9:55
sp_Permalink sp_Print

Aldric, Cannavacciuolo alla fine dell'ultima puntata ha chiesto a Nicky Brian la solita domanda "chi vince?", e Nicky Brian ha risposto Carmine. 

Ha mai vinto qualcuno il cui nome è stato detto dagli altri concorrenti al momento dell'eliminazione? 

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
58
2 marzo, 2022 - 9:58
sp_Permalink sp_Print

Carmine 51%
Tracy 45%

Christian 3%
Lia 1% (ma nel triello arriva lei)

raylexandre
Utente

Utente
Forum Posts: 72
Member Since:
22 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
59
2 marzo, 2022 - 11:03
sp_Permalink sp_Print

Stark ha detto
Aldric, Cannavacciuolo alla fine dell'ultima puntata ha chiesto a Nicky Brian la solita domanda "chi vince?", e Nicky Brian ha risposto Carmine. 

Ha mai vinto qualcuno il cui nome è stato detto dagli altri concorrenti al momento dell'eliminazione?   

sì, l’anno scorso Monir con Aquila e anche Laura con Erica

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
60
2 marzo, 2022 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

raylexandre ha detto

sì, l’anno scorso Monir con Aquila e anche Laura con Erica  

Ah ok, mi ero illuso 😭

Però Monir l'ha detto nella stessa puntata della finale e Laura a metà percorso e mi pare che disse "Erica o Alida" 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
180 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account