Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC13] EDGIC (Editing + Logic)
Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 75
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
21
20 gennaio, 2024 - 15:29
sp_Permalink sp_Print

Stark ha detto
Poco cambia in questa doppia. La sfida è tra Eleonora e Deborah. 

 

Eleonora 40%

Deborah 35%

Antonio 15%

Niccolò 10%  

 

Beh, cambia che esce Alberto, sicuramente uno dei papabili per il rush finale (pur restando le 2 donne favorite).

Io continuo a non vedere Antonio tra i primissimi, quando ha spazio è per una gag regionalista o un commento acido. 

Interessante anche la faida tra le due villain femminili Michela-Kassandra, chissà chi farà il turn face per un finale in crescendo.

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 200
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
22
20 gennaio, 2024 - 20:52
sp_Permalink sp_Print

Perrier ha detto

 

Beh, cambia che esce Alberto, sicuramente uno dei papabili per il rush finale (pur restando le 2 donne favorite).

Io continuo a non vedere Antonio tra i primissimi, quando ha spazio è per una gag regionalista o un commento acido. 

Interessante anche la faida tra le due villain femminili Michela-Kassandra, chissà chi farà il turn face per un finale in crescendo.  

Onestamente io Alberto non lo vedevo nemmeno in top 8. Mi aspettavo l'eliminazione choc (forse alla fine della prossima), se proprio choc si deve chiamare...a livello di montaggio era prevedibile.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
20 gennaio, 2024 - 21:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dopo questa doppia rimango convinto del mio terzetto: 

Deborah-Eleonora-Niccoló 

La prima al momento per me è quella da battere a livello di gara e di skills. Eleonora invece la concorrente che si vuole raccontare di più: molto presente nei confessionali, molto introspettiva e riflessiva, la si mostra più quando parla di se stessa che non degli altri. Niccolò invece sta facendo secondo me un bel percorso: da comic relief e generatore di meme mi sembra stia acquistando un po' più di consistenza, sia come personaggio che come cuoco. In ogni caso rimane indietro rispetto alle altre due. 

Antonio continuo a trovarlo inconsistente: è il classico personaggio che tutti considerano bravo ma questa bravura viene un po' messa in ombra per prepararci, magari, alla sua uscita di scena. Tra l'altro, a parte l'affiliazione con Deborah e qualche battuta, mi sembra abbastanza trasparente e non mi pare neanche ci venga mostrato più di tanto nei momenti in cui si cucina. 

Vivo per lo scontro Kassandra-Michela, spero che entrambe si facciano ancora un po' di puntate anche perché, prima di loro, ne farei fuori almeno 3/4. In ogni caso Michela per me è materiale da top 5. 

In ultimo sono tra gli shockati dall'eliminazione così prematura di Alberto. Vero che aveva avuto quell'episodio INV, ma è anche vero che mi sembrava si fosse ripreso e sinceramente lo vedevo andare un bel po' avanti. 

Situazione attuale: 

Deborah 40 % 

Eleonora 40 % 

Niccolò 20 %

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7522
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
22 gennaio, 2024 - 11:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODI 11/12

Image Enlarger

Doppia un po' interlocutoria in cui spicca l'eliminazione di Alberto, che avevo ritirato un po' in causa settimana scorsa per mancanza di vere e proprie alternative ma avremmo tutti potuto scartare tranquillamente per l'INV dell'episodio 6 e per essere stato costruito come personaggio "di contorno" rispetto alle sue velleità che erano chiaramente di concorrente destinato a giungere molto avanti (tanto che buona parte della MasterClass, come ci è stato mostrato, lo vedeva come il vincitore designato).

Deborah sugli scudi con la vittoria della seconda Golden Pin e la scelta strategica che ne consegue (e porta all'eliminazione di Andrea, da cui viene immediatamente discolpata dagli stessi giudici) ma continuo a preferirle Eleonora. La cameriera di Livorno c'è sempre, a prescindere dalla sua rilevanza con i fatti narrati nella puntata: a parte Kassandra, è l'unica concorrente in gara a non aver ricevuto nemmeno un UTR, con visibilità comunque molto spesso "media" e mai sopra il 4. Il suo, sulla carta, sembra un winner edit da manuale e lascia sempre l'impressione di celare molto da scoprire da qui a fine stagione.

Niccolò C. sale al terzo posto, ma con un bel distacco dal duo di testa. Apprezzo che sia stato un po' toned down rispetto alle prime puntate (che servivano ad introdurre il personaggio) e come siano state esaltate le sue qualità positive anche in esterna, con lui capitano sconfitto ma tutto sommato lodato dagli altri per aver lasciato spazio a tutti ed aver diretto la brigata con polso ma senza volersi imporre. Non mi convince del tutto qualche critica di troppo sulle sue effettive capacità culinarie (la scelta di aggiungere la salsiccia al riso, che pone effettivamente la pietra tombale sulle chance dei blu) ma apprezzo che stia salendo di colpi rispetto alle prime puntate e che stia venendo costruito come un outsider serio e non un clown.

Antonio c'è sempre meno: tolta la prima doppia in cui fra vittoria all'Invention e in esterna c'era di che parlare, il geometra di Höhenkirchen-Siegertsbrunn è a tutti gli effetti un personaggio minore di cui sono stati anche messi in luce i lati negativi (arroganza, presunzione, considerazione di sè un filo troppo alta). Sappiamo che è fra i più bravi della MasterClass, manteniamo in sospeso la storyline della figlia che sta per nascere, ma cosa conosciamo davvero di lui? Potrebbe essere l'antagonista alla vittoria dell'eroe di turno da costruire nella seconda metà di gioco (Antonio Colasanto MC10) o addirittura costituire un'altra eliminazione shock da qui alla semifinale.

Saltano definitivamente Alice (personaggio di contorno in attesa di svolgimenti) e Filippo (wannabe villain troppo sicuro di sè). Michela rimane tutto sommato valida come vincitrice alternativa modello "Type A", e a mio avviso resta la più probabile candidata alla vittoria fuori dal gruppo dei primi quattro. Si vede che stanno cercando di raccontarcela a tutto tondo, non lesinando commenti anche un po' abrasivi nei suoi confronti ("abbiamo paura di Michela ma la stimiamo", o tutto lo scetticismo di Barbieri sulla sua insalata di pollo) ma allo stesso tempo dandole più complessità di un Settimino o anche uno qualsiasi dei villain unidimensionali delle scorse stagioni (Tina MC11, Silvia MC12)

Riassumendo:

1. Eleonora (40%)
2. Deborah (30%)

3. Niccolò C. (15%)
4. Antonio (10%)
5. Michela (5%)

FUORI DALL'AGONE

6. Alice
7. Filippo
8. Sara
9. Lorenzo
10. Marcus
11. Settimino
12. Kassandra

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
26 gennaio, 2024 - 15:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dopo la doppia di ieri, il mio ago inizia a prendere un po' più verso Eleonora rispetto alle mia prima propensione verso Deborah. Entrambe ormai individuate tra le concorrenti più forti (da i compagni che cercano di penalizzarle a Filippo che addirittura le individua come le due papabili vincitrici), mi sembra però che il racconto di Eleonora sia più continuativo: che sia un commento, un'espressione buffa in confessionale o un intervento più introspettivo, lei c'è sempre. Tra l'altro incarna secondo me un archetipo che al momento non è annoverato tra i vincitori di Masterchef, ne così diffuso nelle masterclass precedenti. Lei andrebbe ad arricchire il parterre dei vincitori con la sua unicità. A volte ce la mostrano un po' insicura ma ho notato che non si tende a sottolineare questo suo lato o spesso e volentieri viene smentito poi dai successi nelle prove (come in quella della torta di ieri). 

Deborah, che dal di fuori mi dà l'idea di essere la più forte a livello culinario, anche solo per le idee dietro ai suoi piatti, ha un racconto più frammentario: c'è ma non mi sembra così approfondita. Inoltre il suo Archetipo lo trovo meno "unico" rispetto ad Eleonora, molto più simile ad altri concorrenti del passato. 

Inoltre secondo me, nonostante la prova di pasticceria dovesse essere l'highlight di Deborah (che comunque ha fatto una bellissima figura) ha innalzato maggiormente Eleonora: sia per essere riuscita a destreggiarsi nonostante lo svantaggio e la poca dimestichezza con i dolci, sia per la scelta dei sapori da abbinare e in ultimo per i complimenti fatteli dai giudici e dai Massari. 

All'inseguimento delle due vedo molto indietro ancora Niccolò (anche lui sempre molto presente e assolutamente unico nel suo genere) e aggiungo, dopo questa doppia, anche Michela, personaggio complesso di cui ci mostrano il bello e il brutto. Piangerei di gioia se per la prima volta ci fosse una finale tutta al femminile visto che le donne stanno dominando quest'anno, sia per personalità che per doti. 

Eleonora 45%

Deborah 35 %

Niccolò 15% 

Michela 5%

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 200
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
26
28 gennaio, 2024 - 13:47
sp_Permalink sp_Print

Questa è l'edizione di Eleonora e Niccolò. Per cui il mio ago punta verso Eleonora che è sempre presente e complessa. Ci viene sempre presentata come insicura: un'insicurezza però che viene sempre smentita dai fatti. Non escludo Niccolò perché è l'assoluto protagonista. È talmente apprezzato che il pubblico non prende mai in considerazioni i tratti negativi che hanno evidenziato soprattutto nelle prime due puntate, un pò come Antonio Lorenzon mc 9 o ancor prima Valerio mc 6 (anche se parliamo di un altro tipo di masterchef).

Se davvero Deborah fosse la vincitrice, che editing sarebbe per lei? Non sappiamo nulla del privato di Deborah (se non dai live cooking), io penso che se avesse vinto lei, avrebbero più sottolineato il suo essere moglie, mamma di un figlio con problemi ecc ecc.

Ottima doppia per Antonio, anche se era dovuto ai suoi risultati visto che ha vinto l'invention ed è salito subito in balconata allo skill test. Complessità sulla nascita della sua figlia per giustificare un posto quasi assicurato in finale. Ma non lo vedo vincitore perché ha avuto episodi in cui è stato molto in ombra.

Michela super complessa. Il pubblico sta iniziando ad empattizzare con lei, anche grazie al fatto che vada contro una più odiata di lei: Kassandra. Ha avuto un'ottima doppia, non mi stupirei se arrivasse in finale al posto di uno tra Antonio, Deborah e Michela. Sarebbe una vincitrice molto atipica, ma non mi sento comunque di escluderla. Ci viene mostrata come una donna sicura e decisa, e il pubblico la sta apprezzando.

 

Quindi:

Eleonora 35%

Niccolò 25%

Michela 15%

Antonio 13%

Deborah 12%

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7522
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
31 gennaio, 2024 - 14:00
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 13/14

Image Enlarger

L'episodio 14 è quello della definitiva esplosione di Eleonora, che entra nella prova con Iginio da outsider e ne esce con le stimmate del Sacro Fuoco della Pasticceria e il titolo di Dea Kalì dello Zucchero a Velo. Resta la concorrente raccontata più a tutto tondo, sia come narratrice di ciò che le accade attorno che con numerosi insight sul suo privato, i motivi per cui compie determinate scelte e le sue decisioni strategiche. Un minimo di complessità (e visibilità) in più la renderebbe una contender assolutamente impossibile da ignorare.

Lo stesso discorso vale per Deborah, che mette assieme un'altra doppia interessante ma non indimenticabile. Inizio a sospettare che sia stata costruita come contender credibile solo per giustificare le sue vittorie a ripetizione e la conquista della doppia Golden Pin, che in qualche modo (malgrado lo scellerato utilizzo della prima delle due) la sta rendendo la donna da battere e conferma in qualche modo il suo ingresso almeno fra gli ultimi cinque. Come avete detto voi c'è qualche riferimento al suo essere una "mamma forte", si è voluto da subito inquadrare il personaggio della rietina verace e determinata ma non abbastanza da indisporre le mammine pancine, però non è stata abbastanza approfondita fino a qui e se vincesse sarebbe un editing da MasterChef "tradizionale" ma atipico, un MORP che evolve in CPP nella seconda metà di gioco come quello di Spyros (o Stefano, o Erica).

E Michela? Io, personalmente, mi sento di crederci ancora. Ripulita quasi totalmente della negatività iniziale, è sicuramente un personaggio ingombrante e inviso ad altri concorrenti (Kassandra e i suoi amici in primis) ma è già stato introdotto il tema di lei come possibile vincitrice: nella puntata 13 dichiara "io vorrei vincere MC" e si corregge dopo che Barbieri le fa notare l'uso del condizionale. Il focus esagerato sul suo scontro con la stessa Kassandra l'ha resa un personaggio tutto sommato positivo (in opposizione alla rivale-OTTN) e si può dire che comunque sia stata raccontata come una cuoca credibile e dal chiaro potenziale. L'unico timore è che il pubblico di MasterChef non sia in grado di prendere un personaggio del genere nel modo giusto, in particolare se dopo la prevedibile conclusione della rivalità con Kassandra farà fuori anche gli scalpi eccellenti di uno o più fan favorite.

Rimangono le briciole per Antonio (bravo in cucina, stratega "buono", futuro papà, ma poi?) e Niccolò (utile alla narrazione ma inquadrato come "meno capace" degli altri papabili e troppo OTT). Fuori gli altri.

Riassumendo:

1. Eleonora (50%)
2. Deborah (30%)
3. Michela (12%)

4. Antonio (5%)
5. Niccolò C. (3%)

FUORI DALL'AGONE

6. Sara
7. Settimino
8. Marcus
9. Kassandra

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 75
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
28
2 febbraio, 2024 - 9:31
sp_Permalink sp_Print

Settimino rischia di fare il miglior risultato di sempre per un over 60 (Alberto Naponi MC3 7° classificato, che però in confronto a Settimino era Bottura).

Dubito sopravviva a un'altra eliminazione, ma non pensavo superasse almeno le ultime 4 (d'altronde ora un'eliminazione di Sara, Niccolò o Kassandra non stupirebbe). 

Michela con tutte quelle pin è una finalista assicurata, anche se ormai sembra palese l'incoronazione di Eleonora. 

Visto il surge di Antonio ieri sarei quasi tentato di dare una tripletta Eleonora-Michela-Antonio con l'uscita shock di Deborah. 

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 200
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
29
2 febbraio, 2024 - 18:28
sp_Permalink sp_Print

è stata assolutamente la puntata che incoronato Eleonora vincitrice di Masterchef 13. 

Michela supera addirittura Antonio e Deborah ma poca roba. 

Eleonora 75%

Michela 13%

Antonio 5%

Deborah 5%

Niccolò 2%

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
3 febbraio, 2024 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

Doppia recuperata. Secondo me Eleonora continua a condurre la gara, sempre con questo sottotesto da underdog che non crede in se stessa ma che poi dimostra di avere tutte le carte in regola dieci minuti dopo (vedere prova pizza). In questa doppia secondo me sono cresciuti tantissimo Michela e soprattutto Antonio, che in diverse stoccate (soprattutto quando Michela gli ha dato lo svantaggio) mi ha dato vibes da finalista. 

Invece personalmente ho visto ridimensionata tanto Deborah, soprattutto con la storia della Golden Pin (giocata sicuramente bene, vista la cottura del rognone) ma criticata dagli chef che anziché lodarla per il suo voler giocare alla pari degli altri le hanno fatto notare che nessuno le aveva regalato niente e che la pin se l'era guadagnata. Anche le lamentele durante la prova della pizza in qualche modo hanno minato un po' il suo status. Tra l'altro continua a non convincermi il suo racconto. Gli unici riferimenti sono degli accenni al suo essere forte davanti alle difficoltà, ma senza approfondire più di tanto. Mi ricorda un po' Azzurra di MC 10, forte ma poco esposta ed eliminata prima di Irene che crebbe in realtà proprio nelle ultime puntate. Che possa accadere questo anche quest'anno, con Sara al posto di Irene, vista la crescita e gli insight sul coraggio ritrovato che sta avendo negli ultimi episodi? Non che la veda in finale come Irene, ma a parer mio potrebbe fare fuori qualcuno percepito come più forte di lei all'esterno. 

Alla luce delle ultime puntate per me le uniche verso cui mi sento di puntare in ottica di vittoria sono Eleonora e Michela, due personaggi interessantissimi che meriterebbero entrambe la vittoria, visto che son le due che stanno, in modo differente, trainando la stagione. Tra l'altro sono le due caratterizzate meglio e quelle di cui ci hanno mostrato più sfaccettature. 

La cosa bella di questo Masterchef è il fatto che ogni settimana io cambi idea sugli eventuali finalisti lmao ma significa che la gara è interessante e imprevedibile. 

Eleonora 60%

Michela 25% 

Antonio 10 %

Deborah 5%

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7522
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
7 febbraio, 2024 - 20:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODI 15/16

Image Enlarger

Ottima puntata per Eleonora non tanto per il suo editing (comunque decisamente buono, CPP la prima in studio e MORP con sprazzi di CP l'esterna da capitana sconfitta) quanto per la sistematica demolizione di tutti i suoi avversari principali. Lascio al secondo posto Deborah malgrado il passo falso perché davvero la trovo COMUNQUE più credibile degli altri sei rimasti in gara, ed è tutto dire considerato che viene dall'essersi giocata malissimo la prova della pizza - con un undertone di sicurezza eccessiva che l'ha portata a strafare e sbagliare - oltreché ad usare (bene) la sua ultima Golden Pin, aprendo in ogni caso a un attacco gratuito da parte dei giudici quando ha esplicitato di volere liberarsene per giocare alla pari con gli altri. Il tema principale resta la sua poca rilevanza all'interno del racconto: dovesse uscire settimana prossima, quali nodi sarebbero rimasti da sciogliere? Quali titillanti storyline ci perderemmo per sempre? Esatto, nessuna sadida

Al terzo posto passo Niccolò C. che perlomeno nel suo MORP/OTTP si è ritagliato un ruolo credibile da potenziale outsider/terzo incomodo che comunque sa il fatto suo (pur funzionando più in confessionale che in cucina). Impossibile sostenere oltre Antonio, con doppia negativa nella quale gli viene scaricata addosso la completa colpa della sconfitta dei blu - mentre si passa totalmente in cavalleria sulla gestione di Eleonora, che avrà anche potuto essere esemplare ma non lo sapremo mai perché proprio non se n'è parlato al di là di cinque secondi buttati via sulla scelta sbagliata del cappello del prete. Idem Michela, personaggio interessante ma raccontato soprattutto per i suoi quirk OTT (l'ossessione per il pollo, le frasi finto iconiche-guerresche in confessionale ecc.) e per nulla celebrato in occasione della vittoria della squadra rossa, che a ragion veduta è partita quasi del tutto da lei (anzi, i suoi commenti dalla balconata contro la squadra perdente sono tacciati come un voler fare "il fenomeno" della situazione). Questi ultimi due, soprattutto per il numero di riferimenti al loro percorso, alla vittoria e alla voglia di arrivare in fondo, restano comunque in ballo come potenziali avversari all'eventuale trionfo di Eleonora (certamente più di Deborah).

Gran bella doppia per Sara che sta venendo fuori come la distrazione CPP della situazione (ma credo che siamo tutti abbastanza sgamati per non ritirarla in causa), restano ovviamente fuori dai giochi Kassandra e Settimino.

Riassumendo:

1. Eleonora (75%)

2. Deborah (15%)
3. Niccolò C. (10%)

FUORI DALL'AGONE

4. Michela
5. Antonio
6. Sara
7. Settimino
8. Kassandra

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7587
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
11 febbraio, 2024 - 18:53
sp_Permalink sp_Print

Ora, ho aspettato a commentare perchè purtroppo questo topic lo amo ma mi influenza sempre tanto nelle chiavi di lettura delle stagioni, nel senso che inizio con delle idee mie di lettura dell'editing e poi arrivo qui e faccio la faccia della Carfagna leggendo.

Parto dal presupposto che non mi sento assolutamente un asso nell'editing e qui dentro c'è gente davvero più preparata e oculata nei giudizi, però nelle prime puntate ho pensato che Eleonora avesse il profilo raccontato e presentato meglio come vincitrice, poi sono entrato qui dopo le prime due-tre puntate post formazione della classe e ho iniziato a leggere il nome di Deborah come papabile vincitrice e contendente alla vittoria insieme ad Eleonora. Io così elisa_png ma più realisticamente .

E' già capitato in passato che in questo topic ci si concentrasse talmente tanto su un concorrente da non riuscire a prevedere la vittoria di qualcun altro (così a freddo mi vengono in mente Cristina di MC6, Marisa MC9 e Carmine MC11) quindi non capivo questo abbaglio per Deborah non vedendo nulla di che. Tra l'altro esplosione che non c'è mai stata. Alla fine ho iniziato a convincermi fosse una Valeria Raciti 2.0 ma senza mai troppa convinzione. 

Deborah ci ha lasciati in f7 e allora mi chiedo: chi rimane in corsa per la vittoria?

L'unico dubbio che potrei avere su Eleonora, sin dalla sua presentazione, è il suo essere sufficientemente "freak", passatemi il termine, perchè veniamo da un'edizione che ha portato alla vittoria Edoardo, che non è troppo dissimile dal profilo di Eleonora. Però, per quanto a me lei non stia particolarmente simpatica, credo sia innegabile che stiano costruendo una sua vittoria sin dal principio, con la sua storia caratterizzata dalla voglia di riscatto ecc, condita da una bravura di cui solo lei non si rende conto.

Piuttosto adesso non saprei chi potrebbe affiancarla in finale. Niccolò e Sara? Niccolò e Michela?

Antonio e Kassandra sono troppo negativi anche solo per poter arrivare in finale.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
11 febbraio, 2024 - 20:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A questo punto non ci sono più ostacoli alla vittoria di Eleonora. 

Michela esce secondo me da una doppia abbastanza bruttina, soprattutto con la storia della bruschetta e col monito dei giudici "noi non dimentichiamo". 

Antonio, nonostante la bravura innegabile, non ha avuto spunti particolarmente interessanti se non sotto una luce negativa (sparlare o fare notare gli errori degli altri). 

Sara si è ripresa troppo tardi. Sta facendo un terzo di gara per me molto bello e le stanno dedicando anche dei momenti di approfondimento. Inoltre continuano i boost da parte dei concorrenti eliminati che la danno come vincitrice. Se le fosse stato costruito un percorso fin dall'inizio magari poteva essere presa in considerazione come insidia, ma 4 episodi sono veramente molto pochi. 

Niccolò, ora come ora, è quello con "più chance" dopo Eleonora secondo me, ma non c'è comunque storia. Non ce l'hanno mai voluto presentare come un contendente serio alla vittoria, anzi; se per Eleonora ogni sbaglio o insicurezza scaturiva poi in un successo o in un boost per l'autostima, per lui è stato spesso sottolineato l'errore in sé e la conseguente autocommiserazione, come se non fosse all'altezza di superare l'ostacolo. Non ho visto una storia di formazione e affermazione in questo senso. 

Kassandra per me è fuori da giochi dall'episodio 3 ma sono contento sia arrivata in top 6 per regalarci qualche altro momento televisivo. 

 

Situazione attuale: 

Eleonora 90% 

Niccolò 8% 

Sara 2% 

Per quanto mi riguarda penso che questa potrebbe anche essere la finalissima, con caduta di Antonio nell'ultimo invention. 

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 75
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
34
12 febbraio, 2024 - 17:29
sp_Permalink sp_Print

I segnali nelle ultime puntate c'erano, ma resta un crollo di Deborah memorabile. 

Purtroppo credo siano sparite anche le chance di Michela (nonostante abbia fatto una scelta correttissima a livello strategico), magari potrà accontentarsi di una "semplice" F3 (dove vedo certamente Antonio, mentre in alternativa a Michela il buon Niccolò, in una sfida all'insegna della tensione erotica con la favoritissima Eleonora). 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11430
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
12 febbraio, 2024 - 17:48
sp_Permalink sp_Print

alessandrino ha detto

Michela esce secondo me da una doppia abbastanza bruttina, soprattutto con la storia della bruschetta e col monito dei giudici "noi non dimentichiamo".

E soprattutto quale aspirante chef è stato innalzato dall'editing a paladino della giustizia contrapponendosi alla negativa Michela? Proprio Eleonora. Non ci credo mai che Antonio non abbia criticato la scelta di Michela eppure gli autori scelgono di mostrare quasi esclusivamente il parere di Eleonora. La "battaglia" di quest'ultima mi sembra in linea con quanto erano soliti mostrarci di Edoardo ed Aquila (sì, sempre loro), che spesso e volentieri erano posti come quelli pronti a smascherare le mancanze e le ipocrisie degli altri concorrenti, al punto tale che, anche se ti stavano sulle scatole, non potevi fare a meno di dire "però qui ha ragione"

Quindi sì, anche io non ho molti dubbi sull'esito. Deborah personalmente l'avevo bocciata in tempi non sospetti a favore di Antonio e non l'ho mai vista come una contender credibile

Per me 95% Eleonora e 5% Sara, poi se stiamo prendendo la cantonata della vita non lo so (e manco lo spero perchè a questo punto tifo per lei)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7522
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
15 febbraio, 2024 - 16:27
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 17/18

Ew0bddi.pngImage Enlarger

Mi scuso per il ritardo con cui vengo a commentare, ma in primis vengo da una settimana sanremese diciamo "particolare" talpa e in secundis avete detto tutto voi e l'avete fatto bene come al solito smitten

Che dire più? Esce di scena Deborah in 7° posizione, eliminazione prefigurata da decine di segnali in questi ultimi episodi e telegrafata nella 17 con ripetuti accenni alla sua stanchezza e al suo "gettare la spugna" che trovano una conclusione nella sua sconfitta contro Sara al termine della 18. Settimana scorsa scrivevo così

Il tema principale resta la sua poca rilevanza all'interno del racconto: dovesse uscire settimana prossima, quali nodi sarebbero rimasti da sciogliere? Quali titillanti storyline ci perderemmo per sempre? Esatto, nessuna sadida

e infatti mi viene da dire che il racconto di Deborah sia stato quello di una concorrente tutto sommato credibile, capace, "vincitrice annunciata" per come fu vissuta la gara all'interno della MasterClass, ma davvero troppo avulsa alle dinamiche della stagione (tolta l'affiliazione ad Antonio, altro personaggio "minore") per essere considerata una potenziale vincitrice dopo le prime doppie dove l'avevamo un po' tutti inserita fra i papabili alla vittoria.

Eleonora resta la favorita d'obbligo e ottiene l'ennesima doppia da protagonista: come avete detto voi, viene sempre raccontata nel giusto anche in situazioni dove la sua posizione equivale allo sparare sulla Croce Rossa (ma sul tema "uso delle Golden Pin", punto cardine di questa stagione che una volta di più ha mortificato il concetto di strategia in un reality italiano, ci sarebbe da scrivere un trattato) ma ci mostrano anche un vero e proprio spaccato della sua personalità, con lei che si dichiara più "libera" e "tranquilla" di muoversi in cucina (rispetto a quando? Boh, IMHO finora il suo è stato uno dei percorsi più lineari nella storia di MC) e accreditata anche di complimenti importanti da parte dei giudici, sottolineati già più volte da un tappeto musicale à la colonna sonora di Ratatouille.

Non fosse lei, chi? Sicuro il problema enorme giunti a questo punto del gioco è che manca un'alternativa nemmeno forte, ma proprio QUALSIASI. Scelgo Michela perché tra i superstiti ha la storia più avviata, è stata raccontata molto nel personale (anche dandoci le sue motivazioni per partecipare a MasterChef e volere cambiare la vita tramite la cucina) ed è stata interpellata parecchio sul discorso "vittoria" con qualche winner quote anche a livello del parodistico. Detto questo, trovo che il suo utilizzo delle Golden Pin sia stato raccontato dall'editing (e trattato dai giudici stessi) col solo scopo di metterla in cattiva luce, in particolare per quanto riguarda la bruschetta dell'episodio 17 e il "non dimentichiamo questo piatto" con cui è stata accolta. La storia è che Michela ha le capacità e l'attitudine, ma manca del GUORE necessario a meritare il titolo di MasterChef per quella che è l'iconografia moderna del programma.

Sara sempre più distrazione con un'altra doppia CPP dopo essere partitacon cinque UTR nei primi otto episodi. Antonio sempre costruito come big threat/gamebot strategico senza emozioni e nessun coinvolgimento umano al di là della figlia (sappiamo che non è così, ma lo stanno facendo passare come tale), Niccolò sempre OTT/journey character/comic relief della situazione probabilmente destinato al 4° posto, Kassandra sempre villain (una delle più belle e riuscite nella storia del franchise).

Riassumendo:

1. Eleonora (90%)

2. Michela (10%)

FUORI DALL'AGONE

3. Niccolò C.
4. Antonio
5. Sara
6. Kassandra

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
15 febbraio, 2024 - 19:11
sp_Permalink sp_Print

Non vedevo l'ora di leggere l'analisi di Ge smitten si anche secondo me manca un contender credibile ad Eleonora, almeno per come è stato costruito il racconto. Poteva andare bene la Deborah dei primi episodi,salvo poi essersi sgonfiata sempre più col tempo. D'accordissimo anche su Kassandra: la trovo uno dei personaggi più interessanti di questa edizione e sono contento sia arrivata tanto in fondo.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7522
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
21 febbraio, 2024 - 19:03
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 19/20

Image Enlarger

In attesa dell'esterna stellata, la doppia di settimana scorsa non ha fatto altro che continuare a sfrondare gli avversari ed eliminare gli ostacoli rimasti sul cammino di Eleonora. Altro CPP/CPM con lei super sicura del suo posizionamento nel gioco, dichiara che teme "soltanto sé stessa" e viene individuata come papabile vincitrice da tutti gli altri contendenti. É un personaggio ormai introdotto e definito (siamo a 6 CP consecutivi) e tutta l'edizione si è un po' trasformata nella sua storia, o meglio nella storia che illustra il motivo principale della sua vittoria: il suo talento innato, la sua creatività, la sensibilità in cucina ed il GUORE che le permettono di fare il salto di qualità rispetto ai competitor Michela e Antonio.

Mi viene da pensare che proprio la personal trainer di Appiano sulla Strada del Vino e il geometra di Höhenkirchen-Siegertsbrunn siano destinati ad essere gli avversari di Eleonora nell'atto conclusivo, perlomeno visto quanto è stata sottolineata la loro top3 nella Mystery Box della 19. Michela resta probabilmente la principale alternativa alla scontata vittoria di Eleonora perché più di ogni altro concorrente si è raccontata e si è messa in gioco, ma resta molto ondivaga nel suo editing e soprattutto poco incisiva nell'occasione della sua vittoria in esterna a Torino (lei e Niccolò, già salvati per un capello all'Invention, vincono dopo essere stati presentati come una coppia litigiosa e tutto sommato inconcludente).

Sara continua la sua ascesa come distrazione e potrebbe venire richiamata in causa dai meno attenti, ma credo che lei e Niccolò saranno i prossimi due a lasciarci in successione. Sarebbe perlomeno strano, anche per l'editing moderno di MasterChef, che una concorrente arrivi in finale dopo essere stata fra i personaggi più marginali del cast per i primi due terzi di gara.

Riassumendo:

1. Eleonora (90%)

2. Michela (10%)

FUORI DALL'AGONE

3. Antonio
4. Niccolò C.
5. Sara

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 200
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
39
22 febbraio, 2024 - 9:59
sp_Permalink sp_Print

Questa edizione mi è piaciuta molto e sicuramente è tra le mie preferite. Peccato solo per l'editing lanciatissimo su Eleonora delle ultime 4 puntate. Addirittura molto più preponderante di Aquila ed Edoardo, forse complice il fatto che e' davvero un genio e non sbaglia un piatto. 

Sono comunque contento perché mi sta simpatica e se lo merita, cosa che non potevo dire su Aquila o Edoardo. Lì non potevo dire che erano nettamente più bravi. C'erano Antonio e Irene da una parte e Bubu dall'altra. 

Antonio e Michela sono ad alti livelli ma Eleonora è un genio e credo anche che abbia superato Tracy MC 11 a livello di prove e tra i migliori della mistery box. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: terry91, BlueBlau, Shadow, Antonino Sofia, edorf, ambobambo, jackdol, Krispo, L.W., Manu, OffT
255 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 44277

pesca: 31811

KassaD1: 25479

xello: 25290

pazzoreality: 24094

Newest Members:

souneriemp3

Deborah Sarlo

Aretove Technologies

Andrea

Emanuele

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26001

Posts: 1355350

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22353

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account