Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC13] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7534
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
29 dicembre, 2023 - 18:58
sp_Permalink sp_Print

Scusate il ritardo! deadbanana2

É da dieci giorni che mi riprometto di aprire topic e tutto quanto, ma purtroppo questo finale di 2023 così ricco di impegni me lo ha sempre un po' impedito. Eppure ci avviamo verso una tredicesima stagione di MasterChef che, come preannunciavo già sul finire della scorsa edizione, sembra davvero aver messo in campo un'idea di "ritorno al passato" sia a livello narrativo che di dinamiche di gara (con qualche novità potenzialmente game-changing come la Golden Pin) e quindi sarebbe un peccato mortale non parlarne, soprattutto per tutti gli utenti e lurker che da anni vivono questo topic come "complemento" del talent culinario per eccellenza sadida

Ritorna per l'UNDICESIMA edizione consecutiva - wow I'm getting old - il Progetto EDGIC (Editing + Logic), che attraverso l'analisi del montaggio del programma cerca di individuare le narrative principali dell'edizione, i personaggi di lungo respiro e soprattutto (GASP) il vincitore.

Segue pippone:

Il PROGETTO EDGIC (Editing and Logic) attraverso il calcolo di confessionali, tonalità di editing e logica cerca di individuare i probabili vincitori di un reality registrato. Partendo dal presupposto che un programma registrato sia una narrazione il più possibile coerente, analizzeremo tono, tipo e visibilità dei singoli concorrenti alla ricerca di una spiegazione. 

Le categorie sono sempre quelle: INV per gli invisibili, quelli che non ricevono neanche un confessionale e a malapena vengono inquadrati, UTR per gli Under The radar, che se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla, i MOR per i Middle of the road, spesso narratori, vie di mezzo a completamento della narrazione, CP per i Complex personality, quelli che ci vengono presentati come personaggi a tutto tondo e non stereotipi, spesso con spezzoni di storie, motivazioni sul perché si sono comportati in un certo modo e gli OTT, Over the top, spesso sopra le righe, stereotipati e bloccati in un personaggio, spesso delle "distrazioni" rispetto all'emergere del reale vincitore. 

Restano i toni: P (o PP) per i positivi (o molto positivi), N (o NN) per i negativi (o molto negativi), M per i mixed. È naturalmente anche possibile che un editing non abbia tono.

La visibilità, basata soprattutto sul numero di confessionali, si avvale di un calcolo matematico per restituire un numero da 1 a 5.

Edizioni precedenti, per chi avesse voglia di fare un po' di memory lane:

MasterChef: MC3, MC4, MC5, MC6, MC7, MC8, MC9, MC10, MC11, MC12
Celebrity MasterChef: CMC1, CMC2
Junior MasterChef: JMC2, JMC3
MasterChef All Stars: MCAS
Pechino Express: PEX2, PEX3, PEX4, PEX5, PEX6, PEX7, PEX9, PEX10

N.B.: per ragioni di tempo e di difficoltà ad accumulare il seguito richiesto, quest'anno non tornerà il twist del FAVORITO DEL PUBBLICO (che in ogni caso mi riservo di riproporre in futuro, se si riuscirà - come è mio desiderio da anni - a trovare la forma giusta per proporre l'EDGIC ad un pubblico ancora più ampio).

Chiunque vorrà commentare la mia analisi e fornire la propria interpretazione resta ovviamente bene accetto qui sulle pagine del topic party

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7534
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
29 dicembre, 2023 - 22:55
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 3 (EPISODI 5/6)

Ho deciso di escludere dall'analisi la Mystery Box della puntata 4, perché essendo durata poco meno di metà episodio non si presta bene agli scopi dell'analisi (e avrebbe potuto influenzarla a lungo termine, visti gli INV che sarebbero volati)

Questa prima doppia mi è sembrata molto interessante e soprattutto equilibrata nel racconto dei vari personaggi, dando un minimo di spazio più o meno a tutti e venti (ciaone a MC10). É difficile pensare di scartare definitivamente qualcuno, ma possiamo già mettere una croce sopra su Kassandra (wannabe villain super negativa, con lacrime, mai lodata a livello culinario fin dai Live Cooking, apparentemente osteggiata ma già messa in ombra da antagonisti ben più caratterizzati), Marcus (uomo straniero fortemente UTR, sulla falsa riga di Ollivier della 12) e Anna (UTR e quota over/regionale come ne abbiamo viste a milioni).

La concorrente che più mi ha convinto finora è stata Deborah, partita nella 5 con un sorprendente CPP abbastanza gratuito - nel senso che non c'era tutta questa smania di parlare di lei, non finalista alla Mystery né tra i migliori (o i peggiori) dell'Invention. Eppure già sappiamo che è a MC per cambiare vita, che non si tira indietro di fronte alle difficoltà ("ho affrontato la peggio m***a e mi sono sempre tirata su"), che non ha in mente di partecipare per onor di firma ma guarda già ben più avanti ("devo rimanere dentro il più possibile"). É come se il montaggio ci stia preparando a una sua inevitabile esplosione, ponendo i semi anche di un tipo di complessità che da tempo non si vedeva. Da tenere d'occhio.

Al secondo posto ho piazzato Eleonora, giovane cameriera di Firenze che era stata tra i personaggi trainanti della fase di audizioni e ha messo in cascina un bel po' di contenuto fra la scorsa puntata e questa. Presentata in modo un po' macchiettistico ma tutto sommato capace (chiamata tra i migliori della Mystery in due occasioni consecutive) Eleonora sembra avviata a un arco di medio/lungo respiro con grandi potenzialità di narratrice, ma la trovo sicuramente più rilevante ai fini del racconto per il suo ottenimento della Golden Pin e il modo in cui esplicita di voler tenerla ancora per un po' e utilizzarla "al momento giusto" (in contrapposizione con Alice, che prima fa la spacconata di non servirsene all'Invention e poi la spreca del tutto giocandosela per saltare un Pressure Test sicuramente alla sua portata). Pare che in MasterClass qualcuno non la veda esattamente di buon occhio, almeno stando alle faccette e confessionali stizziti di alcuni dei suoi avversari al momento dell'annuncio della sua vittoria e successivi aiuti/danneggiamenti (Filippo: "per raggiungere risultati in cucina ci vuole rigore, non smorfie strane"). Vedremo, in ogni caso, dove andrà a parare il suo percorso e se il suo ceiling sarà quello di una Francesca Filippone/Manuela Costantino/Agnese Gullotta (giacché oggi siamo in vena di paragoni preistorici) o potrà ambire a qualcosa di più.

Antonio è stato il personaggio più presente nell'episodio 6, quello della sua vittoria come capitano in brigata: presentato da Eleonora come "stratega supremo" (cit.) mette in pratica un piano estremamente ragionato sia nella scelta dei compagni di squadra che nell'ordine in cui gli avversari devono disputare il Pressure e ottiene dividendi in entrambi i casi. Rappresenta molto la cucina della tradizione e "l'ingegno italiano" che ha dovuto emigrare per tentare di realizzarsi ma vede in MC l'opportunità di fare il percorso inverso, spunti che potrebbero chiamare facilmente dei CP assieme al tema del figlio che sta per nascere (Stefano Callegaro anyone?)

Quarta posizione per Nicolò M., che pur non avendo raccolto granché è stato presente in entrambi gli episodi ed è già abbastanza tratteggiato come personaggio (anche se per motivi che vanno un po' al di là della sfera culinaria). Segue Filippo che in verità è partito subito in sesta marcia con un episodione CPP, oggettivamente un po' forzato dalle circostanze ma pur sempre degno di nota: da capire se si riconfermerà nelle prossime puntate o se, come abbiamo visto spesso, questa ottima presentazione sia destinata a rimanere fine a sé stessa.

Nel secondo gruppo di merito ("editing potenzialmente interessanti, ma da approfondire") troviamo sicuramente Niccolò C., molto presente in entrambi gli episodi ma contrassegnato da una vibe di fondo un po' negativa (la poca energia e il non credere in sé stesso non sono il miglior biglietto da visita per un aspirante MasterChef) stemperata da un senso dell'umorismo un po' self-deprecating e dalla promessa di voler tirare fuori gli attributi nelle prove future. É un personaggio tutto sommato interessante, come lo sono Lorenzo (caposquadra sconfitto della brigata blu, messo un po' in croce per le sue scarse capacità di comando - tolto che non è stato minimamente spiegato se sia stato lui a volerlo o gli altri a porlo in quella posizione - ma riabilitato al Pressure), Alice (caratterizzata dalla Golden Pin bruciata male, forse presagio del suo futuro nel gioco? Boh, comunque è stata introdotta come capace e meritevole) e Alberto (buona prima puntata in studio letteralmente UCCISA dall'INV in esterna, il primo marcato in tre edizioni).

Il terzo gruppo di merito ("editing non da scartare del tutto, ma con red flags importanti") vede gli OTT(P) Settimino e Andrea, le ragazze UTR Beatrice e Sara (quest'ultima ulteriormente gravata da un massacro un po' gratuito al primo Invention) e quelle che dovrebbero essere le due vere villain dell'edizione, ovvero Michela e Valeria. Al momento vedo per la prima un percorso di più ampio respiro, corroborato dall'essere subito stata individuata come capace di muoversi in cucina (ma a onor del vero, un po' meno di quanto mi aspettassi in brigata) e dall'aver beccato un paio di winner quote mascherate. É immaginabile, invece, che la windsurfer di Roma verrà buona in queste prime puntate finché durerà il motivo di conflitto con gli "invidiosi" che "le vogliono male", ma che verrà poi fatta fuori non appena arriveranno al pettine i limiti oggettivi già emersi in queste prime puntate.

Riassumendo:

1. Deborah
2. Eleonora
3. Antonio
4. Nicolò M.
5. Filippo

6. Niccolò C.
7. Lorenzo
8. Alice
9. Alberto

10. Settimino
11. Andrea
12. Michela
13. Sara
14. Beatrice
15. Valeria

FUORI DALL'AGONE

16. Marcus
17. Anna
18. Kassandra

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
30 dicembre, 2023 - 19:15
sp_Permalink sp_Print

Non vedo nessun altro vincitore all'infuori di Eleonora, Deborah e Antonio, sopratutto su quest'ultimo che ci viene mostrato come capace e de core, che è l'archetipo che piace di più al pubblico medio.

È già un successone questo editing considerate le ultime edizioni, anche se nella 10° nella prima doppia Aquila non era nemmeno nei primi tre posti, mentre nella 11° è sempre stato un 50 e 50 con Carmine e Tracy.

 

Quindi:

Antonio 40%

Deborah 30%

Eleonora 25%

Niccolò C 3%

Nicolò M 1%

Filippo 1%

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
4
30 dicembre, 2023 - 19:26
sp_Permalink sp_Print

Visti dieci minuti del quinto episodio senza aver visto i precedenti e ho beccato SUBITO la palese attenzione su Deborah e Kassandra rofl

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
30 dicembre, 2023 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

Proprio giovedì, mentre guardavo l'episodio, mi chiedevo quali, tra le donne di quest'anno, potrebbe essere una vincitrice credibile. Ed effettivamente leggendo l'analisi e ripensando agli episodi non può che essere Deborah. Sembra un archetipo abbastanza digeribile dal pubblico di Masterchef e parrebbe anche un personaggio interessante con qualcosa da raccontare (per il poco che ho visto al momento). Seguono a ruota anche per me Antonio ed Eleonora (in quest'ordine) e paradossalmente sono i due (insieme a Deborah) che mi hanno colpito di più in questa doppia. 

In ottica di vittoria al momento, oltre a loro tre, mi sento di aggiungere solo Nicolò (non il medico) abbastanza distante dal terzetto. Gli altri devo ancora studiarli per bene. 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4504
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6
30 dicembre, 2023 - 21:11
sp_Permalink sp_Print

Magari mi sbaglierò però al momento non ho percepito tutta questa luce positiva su Deborah. Per quanto visto fino a ora mi sentirei di paragonarla a Alessandra di MC10.

Al contrario già a partire dalla mystery dell'episodio 4 ho visto una forte spinta nei confronti di Filippo, al momento scommetterei su di lui anche se potrebbe rivelarsi un bluff. A seguire direi Antonio, Eleonora, Niccolò (medico) e Nicolò (studente di giurisprudenza) (loro due mi manderanno in confusione per almeno un altro paio di puntate con i nomi quasi uguali ma non tanto da meritare l'iniziale del cognome). Tra gli altri sicuramente da tenere sott'occhio Lorenzo, mentre per Michela sarebbe un sogno ma ci credo poco e andrebbe costruito un racconto fantastico per portarla alla vittoria, in ogni caso fatico a non vederla in top 5.

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
5 gennaio, 2024 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

Che bel montaggio quest'anno. Era mai successo nelle ultime edizioni che ci fossero 3-4 concorrenti raccontati equamente in chance di vittoria? Credo di no e va benissimo così. Anche se è ancora presto.

Per me è una sfida a 4 tra Antonio, Deborah, Eleonora e Niccolò. 

Antonio in questa doppia è stato molto criticato ed è uscito come presuntuoso e convinto, anche se queste critiche valgono poco visto che sono state rivolte da Michela e Kassandra, che sono molto negative.

Eleonora fino ad ora è la concorrente da battere. Molto positiva.

Deborah non sta brillando per ora ma c'è sempre. Sicuramente deve ancora avere il suo exploit ma l'editing la sta rendendo presente ma non pesante.

Niccolò sarebbe un vincitore un po' atipico. È negativo ma sempre in maniera ironica. Il pubblico lo sta adottando e in giro è pieno dei suoi meme. Inoltre al momento è l'assoluto protagonista. È un bluff o vorrà dire qualche cosa?

Subito dopo ma senza speranze Filippo, ma ha scritto in faccia 4° o 5° posto. È comunque tra i più presenti. Narratore e positivo. 

Peccato per Alberto che ha avuto una discreta doppia ma è completamente invisibile. 

 

Quindi :

 

Eleonora 30%

Antonio 25%

Deborah 23%

Niccolò 21%

Filippo 1%

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
8
5 gennaio, 2024 - 17:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque sto pensando ad un'altra cosa. Ai momenti dei provini, Antonio ha detto che sua figlia sarebbe nata "tra due mesi". Considerando che i live cooking sono a fine aprile/inizio maggio, la figlia dovrebbe essere nata a fine giugno/inizio luglio, nel bel mezzo della gara quindi.

Come funziona quindi? Antonio è stato eliminato prima o ha potuto continuare la gara nonostante la nascita della figlia? Oppure sono pazzo io? 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7534
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
7 gennaio, 2024 - 22:35
sp_Permalink sp_Print

Image Enlarger

Mi pare giusto partire dagli eliminati: Valeria, come si era detto settimana scorsa, era chiaramente un personaggio minore destinato ad animare le prime puntate (in realtà solo l'esterna della 6) ma chiude come una delle early boots più memorabili di questi ultimi anni. Nicolò Molinari, che sembrava poter avere le stimmate del favorito o comunque del conccorente di lungo respiro, ci lascia invece in 17° posizione dopo una mezza demolizione iniziata e conclusa nel corso di questa doppia. Personaggio sicuramente con potenziale e impossibile da escludere dal novero dei favoriti (anche viste le ultime edizioni, dove l'archetipo del ragazzino talentuoso dai 18 ai 25 è stato riproposto in mille salse) prima del suo taglio effettivo.

É ancora presto e l'editing continua ad essere piuttosto equilibrato (una rarità in questi ultimi anni, come ha ben detto @Stark) ma al momento il profilo che più mi convince è quello di Eleonora. La cameriera di Livorno è stata per ora una presenza costante ma non eccessiva, con un MOR/MORP che sembra volerci fare desiderare una complessità destinata prima o poi ad arrivare. In ballo ha ancora la Golden Pin, che il montaggio ci ha fatto ampiamente capire sarà giocata più avanti e con successo (probabilmente, come lei stessa ha detto, nella prova di pasticceria).

Su Deborah ripeto le stesse cose di settimana scorsa: per ora non ha vinto niente, nemmeno una chiamata all'Invention, eppure c'è sempre e ci viene proposto il suo punto di vista su ogni situazione. Criticata per il poco ordine in postazione, ma continua con quote gratuite che sembrano prefigurare un futuro da protagonista nel gioco ("quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare") per una concorrente che è un po' l'unione di diversi mondi e archetipi tutti da raccontare (la "donna del popolo", la cuoca autodidatta, la madre giovane, la team leader di Amazon che vuole cambiare vita).

Al terzo posto passo Filippo, che volevo scartare dopo l'UTRP della 7 in una prova tutto sommato positiva (Invention sul baccalà) ma si è subito ripreso nella 8 venendo inquadrato come un concorrente temibile durante lo Skill Test. Narratore, presente all'interno delle dinamiche e tutto sommato positivo, anche se il CPP legato alla morte del fratello potrebbe rappresentare alla lunga uno specchietto per le allodole. La prossima settimana deciderà moltissimo del suo futuro nel gioco.

Antonio continua a portare i galloni del favorito "scontato", ma a questo giro si è iniziato a parlare di lui come vagamente presuntuoso e immodesto ("deve scendere dal piedistallo" (Kassandra) "vola più in basso altrimenti vai a sbattere" (Michela)). Il suo mi sembra il ritratto di un perfetto sconfitto in F3 dopo un gran percorso, un Antonio Colasanto un po' più visibile e tridimensionale (per ora). Vero è che le frecciatine sono arrivate da personaggi negativi, e quindi in qualche modo vengono stemperate - perché il pubblico dirà bene "parla Kassandra che *inserire cattiveria a caso*" - ma mi pare stia emergendo più come l'uomo da battere che l'uomo che batterà effettivamente tutti sadida

Niccolò C. personaggione, ma ci crediamo davvero? Di certo il suo editing presenta già delle flaw enormi per il ritratto di un ipotetico vincitore. Da subito è stato incasellato nel ruolo del "simpatico svogliato" con alto potenziale memetico, spunti anche negativi (acidate in confessionale, strategia bastarda e tutto sommato gratuita per come ce l'hanno raccontata) e un ritratto fin troppo preponderante e in un certo senso controverso per essere credibile come potenziale MasterChef. Aveva promesso di cacciare gli attributi? Nel giro di due puntate ha vinto una Mystery con annessa Golden Pin per poi giocarsela male quasi immediatamente, dimostrando in ogni caso di non credere nel suo piatto vincente e di essere più "cozza" che "leone" (per tornare al paragone fatto da lui stesso a inizio puntata). Chiusa questa storyline, che altro ci resta? Due soundbite divertenti da far postare e ripostare ai boomer di Facebook.

Al momento, tolti questi cinque, trovo davvero difficile accampare alternative. Il miglior editing tra i superstiti ce l'ha Alberto, che però è gravato dall'INV della puntata 6 (esterna peraltro vinta dalla sua brigata) e manca ancora un po' di caratterizzazione tolti gli accenni al suo lavoro di responsabile pescheria. Lorenzo ha beccato un paio di CP ed è stato ripulito quasi in segno di scusa dell'accusa di arroganza e presunzione avanzata addirittura dallo chef ospite Alex Atala: potrebbe essere destinato a un percorso di crescita, da concludersi negli ultimi 6/7 con una nuova consapevolezza delle proprie abilità in cucina. Michela è una villain strana, offuscata da Kassandra (più negativa) e con alcuni tratti positivi ma ai limiti dell'OTT (sicuramente l'iconico"quello che mi ferma è la bara", ma anche la determinazione e l'ammettere di aver superato tante paure e condizionamenti altrui nel corso della vita). Infine Alice, ma solo per la vittoria della primissima Mystery e il CP strategico dell'episodio 5 senza il quale sarebbe pressoché indistinguibile da Alice Pasquato MC5.

Riassumendo:

1. Eleonora
2. Deborah
3. Filippo
4. Antonio
5. Niccolò C.

6. Alberto
7. Lorenzo
8. Michela
9. Alice
10. Andrea

FUORI DALL'AGONE

11. Settimino
12. Beatrice
13. Marcus
14. Sara
15. Anna
16. Kassandra

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7534
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
7 gennaio, 2024 - 22:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Stark ha detto
Comunque sto pensando ad un'altra cosa. Ai momenti dei provini, Antonio ha detto che sua figlia sarebbe nata "tra due mesi". Considerando che i live cooking sono a fine aprile/inizio maggio, la figlia dovrebbe essere nata a fine giugno/inizio luglio, nel bel mezzo della gara quindi.

Come funziona quindi? Antonio è stato eliminato prima o ha potuto continuare la gara nonostante la nascita della figlia? Oppure sono pazzo io?   

Siamo sicuri che il timeframe sia quello?

A quello che so le registrazioni durano circa un mese e non passa troppo tempo fra i live cooking e la prima Mystery, per cui immagino che i tempi tecnici per fare tutta la stagione prima del parto ci siano (né sarebbe il primo a perdersi la nascita del figlio mentre partecipa a un reality, Gervase Peterson di Survivor: Borneo insegna)

Perrier
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
11 febbraio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
8 gennaio, 2024 - 10:48
sp_Permalink sp_Print

Nico M flop devastante, credevo fosse una distraction a lungo termine, invece... Inutile anche l'accenno di alleanza con un personaggio positivo come Settimino. 

Per me attualmente Filippo e Deborah più favoriti di Eleonora, Antonio rischia di sgonfiarsi a breve (o perlomeno passare tra i "cattivi"). Alzerei un po' Alice.

Simpo invece Nico C e Michela.

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
12
8 gennaio, 2024 - 11:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io l'editing di Filippo lo trovo moooooolto simile a quello di Nicolò mc 9. Per me ha una faccia da 4/5/6° posto. 

Birricoddo
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
19 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
13
9 gennaio, 2024 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Peccato che questo forum sia diventata una landa desolata perchè questo Edigic è una della cose più belle del web.

Io provo ad ipotizzare gia chi arriverà in fondo (a fine programma vediamo se ho indovinato o meno):

1)Deborah: non ho dubbi, arriverà nei primi 3 posti, ha la storia giusta, la associo molto ad Erica Liverani MC 5. La inquadrano ogni 2 secondi, la fanno parlare ogni 3. Non vedo come non possa farsi tutte le puntate.

2)Eleonora: personaggio complesso, positivo, un pò strano, ma sempre rappresentato come valido. Top 3 sicura anche per lei

Rimarranno per molto Niccolò (secondo me ha un futuro da attore, una sorta di Fabio De Luigi), Antonio (però sento puzza di shock elimination per lui), Michela, Filippo e Alberto.

Prossime eliminazioni scontate direi Andrea (anche nella puntata in cui ha pianto per la zia hanno accentuato i suoi difetti),  Anna, Sara e Kassandra

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
14 gennaio, 2024 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

Recuperata l'ultima doppia! Questo cast è una boccata d'aria fresca soprattutto dopo la scorsa stagione. 

Personalmente, nonostante ne siano uscite già 5 su 6, vedo le donne molto più lanciate e credibili rispetto agli uomini, che sembrano fare un po' da contorno (un po' come succedeva nella stagione precedente ma a parti invertite). 

Al momento le due front runner per me rimangono Deborah ed Eleonora. Tutti gli interventi di Deborah, tra confessionali e commenti, non fanno altro che fortificare la mia idea che si tratti di un personaggio con un racconto ad ampio respiro, considerata forte dai compagni e con carattere ma mai eccessivamente "indisponente" (come invece potrebbe risultare Michela al pubblico). 

Eleonora mi sembra il personaggio più complesso e sfaccettato. Brava ma non totalmente consapevole delle sue capacità (tanto da giocarsi INUTILMENTE la Golden Pin) ma per questo motivo meno statico di Deborah perché c'è, secondo me, un margine di crescita maggiore. Il turning point secondo me arriverà nel momento in cui acquisterà maggior sicurezza. 

Se in questo momento dovessi puntare la vittoria su una delle due, direi Deborah perché mi sembra la concorrente con la consapevolezza maggiore e forse la più "rassicurante" tra le due (mi da un po' delle vibes alla Valeria di MC8). 

Dopo questa doppia mi è crollato un po' Antonio, un po' messo da parte rispetto alla puntata della sua vittoria, non mi sorprenderei se saltasse prima del previsto. Alberto è il classico concorrente definito "Robot" e ci è stato ripetuto fino allo sfinimento: mi sembra sia destinato a soccombere al cuore come è accaduto sempre nelle ultime edizioni (lo vedo piazzarsi quarto). Michela è una villain complessa come non se ne vedevano da un po', e non posso che ringraziarla per ogni suo singolo intervento heart vedo anche lei piazzarsi abbastanza in alto (5°posto?) mentre penso sarà più imminente l'uscita di Kassandra, una villain standard (e meno interessante) a la Sara di MC12. 

Se invece dovessi puntare su un terzo nome per la finale al momento direi Niccoló, chiaramente uno dei personaggi dell'edizione! Non sempre positivo, eccentrico ma sembra avere anche lui delle buone skills. Lo vedrei bene a completare il terzetto con Deborah ed Eleonora. 

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
15
14 gennaio, 2024 - 18:32
sp_Permalink sp_Print

Anche per me la sfida è tra Deborah ed Eleonora. Deborah c'è sempre. Ci viene presentata come focosa, de core e capace. È sempre presente. Idem per Eleonora. Ha avuto il suo momento con Cannavacciuolo, complessità sulla sua insicurezza e sull'uso della Golden Pin.

Antonio cala in terza posizione. Più assente, anche se Cannavacciuolo ha fatto riferimento alla nascita della figlia, presagio che possa rimanere a lungo nella gara, magari come unico uomo in finale. Tra l'altro ci sono stati un pò di commenti negativi (abbastanza inutili nella costruzione del montaggio) su di lui per il fatto che Deborah non lo abbia scelto nella cucinata di coppie. Non so perché ma questa storyline secondo me avrà senso. Magari saranno battuti entrambi in finale da Eleonora. 

Niccolò non lo escludo ancora. È sempre presente e al momento è la sua edizione. Nel giro di 10 episodi è già seguitissimo su Instagram. Mi pare strano un editig del genere per uno che non arriva in finale. Quindi potrebbe giocarsi il posto con uno dei tre citati prima.

Alberto ha avuto una discreta doppia ma le puntate che ha fatto da invisibile lo escludono completamente dalla top 3. 

Cala Filippo ma non avevo alcun dubbio, è proprio un profilo alla Nicolò mc9. 

Michela altra grande protagonista, potrebbe arrivare in top 5 e fare un percorso alla Mattia mc 12. 

Kassandra la vedo arrivare in top 10, magari proprio decima come Giada mc 9. Serve per lo show, ma quando sarà ora, verrà eliminata. 

Quindi:

Eleonora 35%

Deborah 30%

Antonio 20%

Niccolò 15%

 

Aggiungo un'altra cosa che mi ero dimenticato. Deborah alla fine della puntata ha detto che adesso Eleonora non ha più la Golden pin e che sono ad armi pari (ironicamente).

Le vedo molto in contrasto, tipo Lia e Tracy, o Marisa e Maria Teresa. Magari ci sarà proprio un loro scontro in finale con la vittoria di una delle due. 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11469
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
14 gennaio, 2024 - 19:06
sp_Permalink sp_Print

Se dobbiamo cercare anche quest'anno un profilo in linea con Aquila, Edoardo e Tracy, direi che non vedo nessun vincitore diverso da Eleonora. Ricordo che ai tempi avevo "bocciato" una possibile vittoria di Tracy in quanto mi sembrava che la sua storia fosse stata raccontata troppo presto, un po' a bruciarne il racconto che, di norma, dovrebbe "esplodere" verso il finale, cosa che non fu, con la conseguenza che parte del pubblico si era stufato di lei e delle sue lacrime. Eppure gli ultimi 3 vincitori hanno questo in comune: una partenza lanciata e il fatto che gli editors non abbiano avuto paura di una sovraesposizione. Se non vincitrice, mi sembra comunque davvero fuori dal mondo la sua assenza in top 3.

Per il resto ho gli stessi vostri candidati, Deborah la trovo dimenticabile ma mi rendo conto che è una cosa che riguarda me, non fa una piega quello che avete scritto su di lei per cui mi avete convinto. Metto Antonio un filo avanti perchè il suo racconto è stato avviato, al pari di quello di Deborah, nonostante lui non abbia ancora ottenuto risultati particolari nelle varie prove a differenza di lei. Niccolò ha un profilo da fan favourite ma mi sembra che gli autori non si tirino mai indietro quando si devono sottolineare i suoi errori e i suoi limiti. Stesso discorso per quanto riguarda Michela, che inserisco comunque tra i papabili perchè sono un sognatore e prima o poi un vincitore atipico dovrà tornare ad esserci lmao

Eleonora 50%
Antonio 15%
Deborah 10%
Michela 10%
Niccolò 10%
Alice/Filippo/Alberto 5%

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7534
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
15 gennaio, 2024 - 0:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODI 9/10

Image Enlarger

Nota: nella puntata 9 ho calcolato i confessionali "doppi" (con entrambi i membri della coppia attiva durante la cucinata) con un peso di 0,5 per membro della coppia.

Stavamo aspettando l'esplosione di Eleonora ed è finalmente arrivata in questa doppia, con due CP di cui uno super marcato nella 9 (i riferimenti alla solitudine e l'abbraccio di Cannavacciuolo a inizio puntata, la top3 alla Mystery e il rapporto "kinky" con Niccolò C.). Sta emergendo con una personalità forte e sfaccettata, con un racconto che ne mette in luce le doti culinarie e non si sofferma particolarmente sulle sue downfall che onestamente finora non ci sono state (tolto l'utilizzo un po' troppo garibaldino della Golden Pin, chissà se qualcuno riuscirà a giocarsela in modo strategico? We can hope!). Anche la polemichetta scherzosa in esterna dove suggerisce lo scambio di Kassandra con il capitano di brigata Settimino passa molto in cavalleria, soprattutto perché il montaggio (e la storia) in qualche modo danno ragione a lei.

Deborah rimane al secondo posto, chiaramente in attesa di svolgimenti, ma mi pare chiaro che ci avessimo un po' tutti visto lungo puntando su di lei dopo la primissima doppia. Compare soprattutto nella 9 con l'affiliazione a Michela, in un inedito duetto tra mamme che riescono a convogliare l'amore e il sentimento per i propri figli nel piatto che vince la Mystery; nella 10 è un po' tirata indietro, anche e soprattutto per la vittoria della squadra rossa, ma emerge comunque all'interno della cucinata in esterna e poi in balconata come narratrice. Penso sia anche considerata molto più capace dai compagni di quanto abbia effettivamente dimostrato finora.

Dietro è un po' il vuoto: Antonio paga una doppia di sottoesposizione, c'è un riferimento gratuito alla figlia Anita che sta per nascere ma è poca roba (siamo ancora lontanissimi dal livello "scarpina di Mariella" stabilito da Stefano MC4). Sappiamo che è molto capace, che è uno stratega e anche un filo arrogante/sicuro di sè, ma al momento non è coinvolto in molte storyline e le sue chance si reggono principalmente sui Live Cooking e sulla bella introduzione MORP/CPP della primissima puntata in MasterClass. Alberto, quarto classificato, sarebbe più avanti se gli si perdonasse l'INV della 6 che al momento grava irrimediabilmente il suo percorso: anche qui c'è stato in quanto rilevante alla storia (capitano vincitore in esterna), e anche per l'aver esplicitato un pensiero strategico potenzialmente cattivissimo ("scambio Kassandra con uno dei forti per mandarlo al Pressure diretto") ma essersene subito smarcato, risaltando così come un giocatore "onesto" e un buono.

Crolla Filippo che viaggia sui fumi del CPP conquistato nel primissimo episodio, rimane in sospeso Alice che però viene presa in squadra da Alberto come "cuscinetto" in caso di Pressure (e ce lo dicono così) dopo essere stata lodata per la sua gestione della prova di coppia dagli stessi giudici solo un'ora prima. Michela si sta ritagliando un posto come una villain a tutto tondo del tipo che non vedevamo da ANNI, con già una mezza redenzione ("MasterChef mi sta addolcendo" dopo la vittoria della Mystery), tanta complessità con alcuni temi pesanti che sono stati fatti annusare senza toccare del tutto ("ho superato tante difficoltà nel corso della mia vita") e un lato negativo da "comandina" già smorzato (prende il comando in esterna al posto del capitano designato, la sua squadra perde ma nessuno la critica o la mette in discussione).

Credo pochissimo in Niccolò C., che rimane in corsa solo ed esclusivamente per l'enorme esposizione ricevuta fin qui. Sembra essere stato messo in scena più come personaggio ad alto potenziale memetico (un po' à la Italo/Francesco Aquila, anche perché è una versione riveduta e corretta dell'archetipo del "bomber" tanto caro ai fan del programma che infatti l'hanno adottato pressoché subito), ma proprio a differenza di Aquila si preferisce esaltare questi lati e le sue difficoltà in cucina - emblematico il problema matematico del dosaggio del ripieno dei fiori di zucca, di cui viene fatto un vero e proprio caso di Stato - rispetto alle sue effettive velleità culinarie. Potrebbe essere, come avevo già anticipato, il Monir MC10 della situazione che corona la sua partecipazione in un bel percorso di crescita e costituisce la distrazione principale da far fuori subito prima della finalissima.

Tolte Anna e Beatrice che erano già state tranquillamente eliminate dall'EDGIC, vanno a fare compagnia ai già eliminati Settimino, Sara, Marcus e Kassandra anche Andrea (UTR con qualche peculiarità interessante, ma già salvato per il rotto della cuffia in un paio di situazioni e non sembra avere granché da dire) e Lorenzo (all over the place con UTR, MOR, CP e tutto lo spettro del positivo/negativo; potrebbe arrivare alla seconda metà di gioco come eye candy, ma non lo stanno costruendo come un personaggio di punta dell'edizione).

Riassumendo:

1. Eleonora (35%)
2. Deborah (25%)
3. Antonio (15%)
4. Alberto (10%)
5. Michela (7%)
6. Niccolò C. (5%)
7. Filippo (2%)
8. Alice (1%)

FUORI DALL'AGONE

9. Lorenzo
10. Marcus
11. Andrea
12. Settimino
13. Sara
14. Kassandra

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
18
15 gennaio, 2024 - 18:51
sp_Permalink sp_Print

Comunque sarei contentissimo se vincesse una donna. Finalmente verrebbe a finire lo schema 2 uomini-1 donna, 2 uomini-1 donna. 

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
19
19 gennaio, 2024 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

Poco cambia in questa doppia. La sfida è tra Eleonora e Deborah. 

 

Eleonora 40%

Deborah 35%

Antonio 15%

Niccolò 10%

Birricoddo
Utente

Utente
Forum Posts: 76
Member Since:
19 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
20
20 gennaio, 2024 - 8:43
sp_Permalink sp_Print

Spero di sbagliarmi, ma sono sicuro al 90% che il vincitore sarà Deborah, che andrà in finale con Eleonora. 

Per il terzo forse potrebbe andare uno tra Antonio, Niccolo e Michela.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, Rio91, MattyXD, Giulio23, Danieletw, Going19, Fragozzi, Manu, OffT
283 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: amers
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential, axoboom2, Sushi

Top Posters:

Olimpico85: 44979

pesca: 32155

KassaD1: 25862

xello: 25325

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Michal hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26166

Posts: 1363513

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22466

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account