Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PEX9] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
10 marzo, 2022 - 19:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ce ne pentiremo? Assolutamente sì, ma la vita è una per cui sadida

A tre anni e mezzo di distanza dalla chiusura di Pechino 7 con la vittoria non pronosticata delle #SignoreDellaTV, il Progetto EDGIC (Editing + Logic) torna ad occuparsi di Pechino Express e lo fa con la prima edizione in onda su Sky Italia.

La nostra analisi del montaggio seguirà le solite regole, che conosciamo tutti quanti ma riassumo qui sotto per gli eventuali neofiti:

Il PROGETTO EDGIC (Editing and Logic) attraverso il calcolo di confessionali, tonalità di editing e logica cerca di individuare i probabili vincitori di un reality registrato. Partendo dal presupposto che un programma registrato sia una narrazione il più possibile coerente, analizzeremo tono, tipo e visibilità dei singoli concorrenti alla ricerca di una spiegazione. 

Le categorie sono sempre quelle: INV per gli invisibili, quelli che non ricevono neanche un confessionale e a malapena vengono inquadrati, UTR per gli Under The radar, che se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla, i MOR per i Middle of the road, spesso narratori, vie di mezzo a completamento della narrazione, CP per i Complex personality, quelli che ci vengono presentati come personaggi a tutto tondo e non stereotipi, spesso con spezzoni di storie, motivazioni sul perché si sono comportati in un certo modo e gli OTT, Over the top, spesso sopra le righe, stereotipati e bloccati in un personaggio, spesso delle "distrazioni" rispetto all'emergere del reale vincitore. 

Restano i toni: P (o PP) per i positivi (o molto positivi), N (o NN) per i negativi (o molto negativi), M per i mixed. È naturalmente anche possibile che un editing non abbia tono.

La visibilità, basata soprattutto sul numero di confessionali, si avvale di un calcolo matematico per restituire un numero da 1 a 5.

Edizioni precedenti:

MasterChef: MC3, MC4, MC5, MC6, MC7, MC8, MC9, MC10,MC11
Celebrity MasterChef: CMC1, CMC2
Junior MasterChef: JMC2, JMC3
MasterChef All Stars: MCAS
Pechino Express: PE2, PE3, PE4, PE5, PE6, PE7

Come già sperimentato con MasterChef, anche qui avremo il twist de I FAVORITI DEL PUBBLICO: ogni settimana tutti gli utenti che lo vorranno potranno esprimere le loro classifiche tramite un sondaggio privato, in cui elencheranno le chance percentuali di vittoria di ogni singola coppia. Vedremo se questo "nuovo corso" dell'EDGIC, inaugurato con l'altro programma registrato di punta della TV italiana, può davvero adattarsi anche al tanto atteso revival di Pechino excitedexcited

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
11 marzo, 2022 - 18:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 1

JRzgjN3.png

La prima puntata di Pechino Express in casa Sky Italia ci mette nuovamente contro a due criticità oggettive che riscontravamo in questa analisi nei tempi che furono: innanzitutto la difficoltà ad attribuire una sola categoria e un solo tono a coppie in cui i due membri vengono editati in modo diverso (specialmente quando la dinamica su cui gioca il montaggio è la classica e italianissima "star + spalla" vedi Marchesa e Maggiordomo in PEX2, lei personificazione dell'OTT e lui dell'UTR), ma anche - e quest'anno credo sarà un problema importante - la tendenza a raccontare certi personaggi, in particolare i VIP più succosi, per l'immagine attraverso cui già li conosciamo più che in una veste nuova. É un problema che è vecchio quanto il format stesso (e ha pure rischiato di ucciderlo, citofonare Tina Cipollari) e ieri sera mi pare si sia abbastanza notato in un episodio leggero, scorrevole e godibile ma un po' privo di complessità, forse anche per lo spazio dedicato all'introduzione delle dieci coppie in gara.

La disparità fra binomi (per dirla à la française) di cui si è parlato tanto e altri che invece sono rimasti sullo sfondo di questa prima puntata ha molto a che fare con la popolarità pregressa dei concorrenti. I nomi più di richiamo all'interno del cast (Fru, Victoria Cabello, Bugo, la Stefanenko) sono stati sfruttati fin da subito, mentre i personaggi meno inflazionati sono stati meno coinvolti e lasciati un po' indietro in attesa di svolgimenti. Due eccezioni: le TikToker (prime eliminate da "mungere" il più possibile prima della loro dipartita col botto) e Italia-Brasile (OTT-comic relief, la classica coppia giovane F/F che sembra partire senza speranze e guadagna spazio nel racconto e nella gara col passare delle puntate).

Sicuramente è presto per individuare dei possibili candidati alla vittoria, ma tre nomi vanno fatti e mi sembra più che logico partire dagli Sciacalli, coppia che ha fornito l'unica vera divagazione CP della puntata (Fru: "io, che ho poca fiducia nel mondo, sto scoprendo dei lati molto belli dell'umanità") e vanno da subito a incarnarsi nel ruolo della coppia portatrice dello SpiritoDiPechino™ (NB: dicesi SpiritoDiPechino™ l'anelito di certe coppie a godersi l'esperienza e viversi il viaggio e le culture locali facendo passare la gara in secondo piano). Pure essendo stati in testa quasi da inizio a fine tappa, sono stati fin da subito insigniti di una vibe da underdog positivi che sembra voler stuzzicare proseguimenti futuri. Una coppia che ha una ragion d'essere, è abbastanza conosciuta al pubblico medio e potrebbe sicuramente avere un bel futuro all'interno della competizione.

Al secondo posto piazzo i Pazzeschi con una Victoria Cabello fin da subito sugli scudi, inquadrata positivamente ma OTT senza freni e soluzione di continuità. Victoria è in gara per "fare Victoria", ne siamo tutti consapevoli e va bene così (specialmente per introdurre un personaggio come lei, già abbondantemente caratterizzato nella mente del pubblico e in rampa di lancio per un suo possibile ritorno in TV). Da una parte è un personaggio da cui non si può prescindere tenendo presente le categorie dell'EDGIC all'italiana, che valgono per Pechino tanto quanto per MasterChef; dall'altra trovo che il racconto di lei e Paride chiami necessariamente una complessità futura che finora non si è vista (ma ci sarà tempo).

Mamma e Figlia, ovvero Natasha e Sasha, partono con un ritratto a tutto tondo e un bel CP strategico (anche se viene brevemente messa in dubbio la decisione della madre di affidare lo svantaggio della brocca ittita agli Atletici, comunque dipinti negativamente dal montaggio). Fin da subito sono state inquadrate come forti e competitive, due "schiacciasassi" vere e proprie - magari è un precludio a una streak di possibili vittorie future?

Detto di Italia-Brasile (coppia comica che però sembra essere di lungo respiro, con riferimenti alla voglia di Helena e Nikita di affrancarsi dallo stereotipo delle "belle ma stupide" e una potenziale cazzimma di fondo da tirare fuori), restano in attesa di svolgimenti Indipendenti (coppia OTT trainata metaforicamente e fisicamente da Bugo, apparentemente presa in giro per la poca competitività e più adatta alla fioritura di meme stupidi che al racconto della gara in sè), Padre e Figlio (narratori, stabili, competitivi, accenno di complessità che spero si evolva in altro) e Scienziati (come Padre e Figlio ma più sullo sfondo).

Escludo invece dai giochi due coppie, ovvero Atletici e Fidanzatini. Il punto su Rita e Cristiano è presto detto: approfonditi quasi per nulla (malgrado il primo posto nella prima missione), rilevanti solo per un piccolo scazzo e un momento in cui recensiscono "ironicamente" la casa di un locale con quello che passa come un certo sprezzo classista. Alex Schwazer, demolito dal primo all'ultimo metro della puntata, è invece la vera delusione di questa premiere e non sembra poter venire salvato né a livello atletico (anzi, già preso un po' in giro per i risultati non proprio esaltanti) né per la partnership con Bruno, finora emerso pochissimo.

Riassumendo:

1. Sciacalli (30%)
2. Pazzeschi (20%)
3. Madre e Figlia (20%)

4. Italia-Brasile (12%)
5. Padre e Figlio (8%)
6. Indipendenti (5%)
7. Scienziati (5%)

FUORI DALL'AGONE

8. Fidanzatini
9. Atletici

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

Solite regole d'ingaggio: qui sotto trovate il form in cui potete segnare le coppie che credete favorite e la loro probabilità di vittoria. Non ci sono vincoli tranne che il totale deve ovviamente risultare 100% excited

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeW9w4ip6AKTLufpq0S1EXZER3-noKe9v8e7T8adveOk1kCMw/viewform?usp=sf_link

Till next week! hug

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9490
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
12 marzo, 2022 - 21:54
sp_Permalink sp_Print

Partiamo dal fatto che io tornerei a fare la prima tappa NON eliminatoria, come sempre. 

Uscire prima ancora di abituarsi al gioco è meh 

 Nicks Lannister

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 marzo, 2022 - 15:00
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Partiamo dal fatto che io tornerei a fare la prima tappa NON eliminatoria, come sempre. 

Uscire prima ancora di abituarsi al gioco è meh   

Nella primissima edizione la prima tappa era eliminatoria eccome (#RIPFratelliSalaroli). Idem in praticamente tutte le edizioni di The Amazing Race, dove le tappe non eliminatorie arrivano più avanti quando magari ha senso dare una seconda chance a una coppia già "rodata".

Secondo me è giusto così, dando per scontato che nella prima puntata si giochi per il nulla toglie già molto pathos di quella che alla fine è a tutti effetti una gara, anche se in Italia con Pechino è diventata altro.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 marzo, 2022 - 15:03
sp_Permalink sp_Print

Image Enlarger

Nessuna sorpresa nella prima classifica del pubblico: le prime tre coppie dell'analisi sono le stesse, e nello stesso ordine, suggerite dagli utenti (anche più o meno con la stessa percentuale what )

Meglio del previsto però la coppia M/M #PadreEFiglio che si inserisce in quarta posizione e tallona già le Stefanenko's. Unici sotto l'1%, al momento, gli #Atletici.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
20 marzo, 2022 - 16:58
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 2

Image Enlarger

Nessuna sorpresa in questa seconda puntata per quanto riguarda l'eliminazione degli Atletici, già ampiamente prefigurata nella prima (onestamente non mi aspettavo accadesse così presto, però i segnali di una scarsa longevità da parte loro c'erano tutti). Il racconto continua a muoversi sul binario tracciato nella prima puntata, con il dualismo tra Pazzeschi e Sciacalli stavolta sottolineato anche a livello di montaggio (la tecnica della "goccia cinese", attuata prima da Victoria, poi "copiata" e riportata in confessionale da Fru e Aurora) ma inizia a coinvolgere anche altre coppie ed apre a possibili scenari interessanti in chiave endgame.

Ho rimesso gli Sciacalli al primo posto - malgrado qualche perplessità sulla loro visibilità - perché indiscutibilmente hanno avuto la doppia migliore fra le otto coppie ancora in gara. Anche questa settimana ottengono un CP, seppur meno marcato dello scorso, con tanto di esposizione della loro strategia "furba" (nascondersi nelle prime tappe per evitare di vincerle ed essere presi di mira in ipotetiche successive assegnazioni di svantaggi) e una spruzzata del solito SpiritoDiPechino™ nella motivazione con cui decidono di eliminare Alex e Bruno (il non essere "pronti" ad affrontare il programma come richiesto, in relazione alla frase del marciatore sulla loro difficoltà a chiedere ospitalità ed aiuto ai locali). Un tocco di paraculaggine sana, se così si può chiamarla, che rende la loro decisione più digeribile al pubblico medio.

Per i Pazzeschi è un altro episodio sugli scudi, Victoria OTTP senza se e senza ma, ma pure Paride regge molto bene come "spalla" di quella che è a tutti gli effetti la protagonista di questa edizione (almeno per ora). Tantissimi spunti positivi, spesso usati a mò di soundbite e nelle diapositive/frasi memetiche mutuate dal Collegio, rendono sicuramente questa coppia il vero punto focale del racconto (sicuramente perché avere Victoria in gara è televisivamente un colpaccio e la sua presenza va "munta" il più possibile, ma per quello che abbiamo visto finora trovo abbastanza scontato il loro approdo all'ultimo terzo di gara). Perché non li metto in prima posizione? Principalmente per l'assenza di complessità - finora il loro racconto è stato molto verticale, con pochissimi riferimenti all'esperienza e al vissuto personale dei due (soprattutto di Victoria, che come sappiamo ha alle spalle una storiona pronta ad esplodere). C'è comunque tempo per arrivare lì e nel frattempo vale assolutamente la pena tenerli d'occhio.

Al terzo posto inserisco Italia-Brasile, in forte crescita con una puntata da assolute protagoniste. La parte OTT della coppia (soprattutto Helena) viene qui soppiantata da una complessità molto interessante, che come già annusato nella 1 mette in evidenza la lotta delle due contro lo stereotipo delle "modelle stupide" che è stato cucito loro addosso e la voglia di tirare fuori la cazzimma ed emergere nella competizione. Se questo racconto si esaurirà con la vittoria della seconda tappa lo vedremo presto, in ogni caso ci ho visto molto delle Modelle di PEX2 e a mio avviso questo basta e avanza per tenerle in considerazione party

Tra le altre coppie è stata una puntata tutto sommato positivo anche per gli Scienziati (CPM "strano", con spunti sia sulla loro competitività e personalità da strateghi "bastardi" sia sull'umanità del popolo turco che li ospita) mentre cadono a picco le chance di Mamma e Figlia, ridotte banalmente al ruolo di "terminator" della situazione e tirate in causa solo per vincere la prova e far dire agli altri quanto siano temibili ed imbattibili. Non certo una narrativa da coppia vincitrice, visto che al momento un loro successo finale risulterebbe ampiamente prefigurato, scontato e anche un po' noioso sadida

Tengo a galla gli Indipendenti il cui editing non mi fa impazzire, ma tutto sommato sembra volerli fare conoscere e tenerli in attesa di svolgimenti futuri. Detto dei Fidanzatini che abbiamo già escluso settimana scorsa (poco presenti e super negativi quando ci sono), tolgo dalla lista dei candidati anche Padre e Figlio, che per il ruolo avuto in queste prime due puntate mi sembrano ponersi in ottima posizione come potenziale mid-season boot.

Riassumendo:

1. Sciacalli (30%)
2. Pazzeschi (25%)
4. Italia-Brasile (18%)

4. Scienziati (12%)
5. Madre e Figlia (10%)
6. Indipendenti (5%)

FUORI DALL'AGONE

7. Padre e Figlio
8. Fidanzatini

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchublxywWJymQ-QS7lnu9SQkqF1sLxm9yz6ajyZgsCu2uq4Q/viewform?usp=sf_link

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12204
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
20 marzo, 2022 - 17:37
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Ho rimesso gli Sciacalli al primo posto - malgrado qualche perplessità sulla loro visibilità - perché indiscutibilmente hanno avuto la doppia migliore fra le otto coppie ancora in gara. Anche questa settimana ottengono un CP, seppur meno marcato dello scorso, con tanto di esposizione della loro strategia "furba" (nascondersi nelle prime tappe per evitare di vincerle ed essere presi di mira in ipotetiche successive assegnazioni di svantaggi) e una spruzzata del solito SpiritoDiPechino™ nella motivazione con cui decidono di eliminare Alex e Bruno (il non essere "pronti" ad affrontare il programma come richiesto, in relazione alla frase del marciatore sulla loro difficoltà a chiedere ospitalità ed aiuto ai locali). Un tocco di paraculaggine sana, se così si può chiamarla, che rende la loro decisione più digeribile al pubblico medio.

Ge, scritto così sembra siano stati loro a condannare gli #atletici, in realtà la scelta è stata fatta da #italiaebrasile e quello che è successo dopo, ossia le riflessioni di Fru e lo sguardo terrorizzato di Aurora fa capire come effettivamente questa coppia andrà molto molto lontano. 

Per i Pazzeschi è un altro episodio sugli scudi, Victoria OTTP senza se e senza ma, ma pure Paride regge molto bene come "spalla" di quella che è a tutti gli effetti la protagonista di questa edizione (almeno per ora). Tantissimi spunti positivi, spesso usati a mò di soundbite e nelle diapositive/frasi memetiche mutuate dal Collegio, rendono sicuramente questa coppia il vero punto focale del racconto (sicuramente perché avere Victoria in gara è televisivamente un colpaccio e la sua presenza va "munta" il più possibile, ma per quello che abbiamo visto finora trovo abbastanza scontato il loro approdo all'ultimo terzo di gara). Perché non li metto in prima posizione? Principalmente per l'assenza di complessità - finora il loro racconto è stato molto verticale, con pochissimi riferimenti all'esperienza e al vissuto personale dei due (soprattutto di Victoria, che come sappiamo ha alle spalle una storiona pronta ad esplodere). C'è comunque tempo per arrivare lì e nel frattempo vale assolutamente la pena tenerli d'occhio.

Al terzo posto inserisco Italia-Brasile, in forte crescita con una puntata da assolute protagoniste. La parte OTT della coppia (soprattutto Helena) viene qui soppiantata da una complessità molto interessante, che come già annusato nella 1 mette in evidenza la lotta delle due contro lo stereotipo delle "modelle stupide" che è stato cucito loro addosso e la voglia di tirare fuori la cazzimma ed emergere nella competizione. Se questo racconto si esaurirà con la vittoria della seconda tappa lo vedremo presto, in ogni caso ci ho visto molto delle Modelle di PEX2 e a mio avviso questo basta e avanza per tenerle in considerazione (*)party

Tra le altre coppie è stata una puntata tutto sommato positivo anche per gli Scienziati (CPM "strano", con spunti sia sulla loro competitività e personalità da strateghi "bastardi" sia sull'umanità del popolo turco che li ospita) mentre cadono a picco le chance di Mamma e Figlia, ridotte banalmente al ruolo di "terminator" della situazione e tirate in causa solo per vincere la prova e far dire agli altri quanto siano temibili ed imbattibili. Non certo una narrativa da coppia vincitrice, visto che al momento un loro successo finale risulterebbe ampiamente prefigurato, scontato e anche un po' noioso sadida

Le analisi sono davvero ottime.

(*) Considerazione personale: il riscatto di #italiaebrasile carino da vedere, ma sarà una storia che non avrà molto spazio nelle prossime puntate. Ci sono altre coppie che devono esplodere. Mi aspetto di vedere la crisi di Madreefiglia, il racconto di Victoria, un bel momento tra Rita e quel gran figo di Cristiano, il rapporto padreefiglio. C'è tanta carne al fuoco. Vedremo nella terza puntat

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
8
20 marzo, 2022 - 17:50
sp_Permalink sp_Print

Io ho avuto una percezione invece super negativa degli Scienziati. A più riprese è stato sottolineato come siano scorretti, la scena della busta era proprio la croce sull'editing.

D'accordissimo invece con le altre analisi, anche io mi aspetto presto la crisi delle Stefanenkos (che magari potrebbe essere il piede sull'acceleratore rolleyes). Per il resto per me:

Sciacalli
Pazzeschi
---
Mamma e Figlia
Italia - Brasile
Padre e Figlio
---
Scienziati
Fidanzatini
Indipendenti

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
21 marzo, 2022 - 17:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Arrivo in ritardo, ma sono molto felice che questo progetto sia arrivato anche per PE party

Ho inviato la classifica, e per ora mi ritrovo quasi completamente con le analisi fatte. Al momento mi sembra che non ci siano altre scelte papabili come vincitori se non gli Sciacalli, li stanno mantenendo un po' tirati via nell'edit, ma quando ci sono è un pieno di quotes sullo spirito di Pechino e momenti positivi.

I Pazzeschi stanno reggendo l'edizione, ma non sono convintissimo sulle loro potenzialità di vittoria, per quanto siano al momento la mia coppia preferita. Anzi, da un lato non mi stupirei di un'uscita a breve, la loro sovraesposizione ricalca quella di altre coppie iconiche che si sono fermate a metà gara.

Una coppia che, invece, mi lascia perplesso è proprio Italia-Brasile, a patto che dalla prossima puntata non inizi qualche storyline di rivalità, magari con Mamma e Figlia, visto che le Italia-Brasile sono quasi sempre la coppia scelta nei confessionali per sottolinearne la forza. A meno che non sia così, e lo capiremo a breve... Ho l'impressione che abbiano esaurito la loro storyline già in questa puntata. Sembra che la loro vittoria abbia già dato il momento "full circle" che era partito in prima puntata con il flop alla prova del lucchetto. Le tengo d'occhio perché hanno buttato i semi per qualche rivalità, ma non credo andranno avanti in base a una storia di rivalsa, perché la rivalsa l'hanno già ottenuta.

Le altre coppie, in realtà, mi sembrano quasi tutte escludibili (?). Ho una strana sensazione, però, sulla coppia Padre e Figlio, sono molto tirati indietro quanto a visibilità, ma hanno i loro momenti. Non mi stupirebbe un exploit a breve. Gli Scienziati mi sembrano essere ormai andati definitivamente sulla strada dei villain strategici che piace molto ai reality italiani (facendo passare ogni strategia come un male), ma questa potrebbe anche essere un'indicazione sulla loro longevità in gara. 

Non riesco a considerare come possibili vincitori, invece, tutte le altre coppie. Mamma e Figlia sono, appunto, quella che ti sbattono in faccia come coppia da battere sin dall'inizio (a ragione, in quanto a gara sono pazzesche), ma che sai saranno eliminate al primissimo passo falso. Fidanzatini e Indipendenti, per me, saranno plausibilmente i prossimi boot, non sono mai stati raccontati in ottica di gara, e questa è una cosa che a Pechino per me conta.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
30 marzo, 2022 - 9:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 3

Image Enlarger

La terza puntata continua ad inquadrare gli Sciacalli come i vincitori più probabili per questa edizione: altra puntata con visibilità nella media (malgrado saltino mezza tappa grazie alla vittoria nella prova immunità), contenuto discreto, accenti spiccatamente positivi e in generale un racconto non esagerato ma costante e soprattutto coerente. Ci sta pure che non siano spinti come altre coppie ma tenuti un passo indietro (seppure con spunti sempre all'interno dello spettro della complessità; fra gli otto superstiti sono il binomio che più si avvicina ad un racconto "a tutto tondo")

I Pazzeschi reggono in ossequio all'esempio delle Signore della TV: abbiamo avuto vincitori OTT in passato, e non sarebbe facile né sensato raccontare Victoria e Paride in modo diverso da quello che sta avvenendo. Una loro vittoria sicuramente accontenterebbe il pubblico del programma anche se raccontata in questo modo, con tante parentesi comiche e poca complessità di fondo. Mi fa un po' storcere il naso l'eccessiva esposizione (davvero esagerata a 3 puntate su 10, a tratti sembra davvero il Victoria Cabello Show) ma ancora, sappiamo che è una figura su cui si sta puntando ed è al momento impossibile escluderla in ottica trionfo in finalissima.

Mamma e Figlia tornano in terza posizione al termine di una puntata che hanno vissuto davvero sugli scudi, con i soliti alti e i primi bassi (che quasi costano loro l'eliminazione, oltre alla mancata qualifica per la prova immunità) e un ritratto che sì, è quello delle vincitrici scontate da buttare giù al più presto, ma è meno monodimensionale di settimana scorsa e ce le racconta anche in momenti più "leggeri" e meno legati al gioco. Su Italia-Brasile mi sento di dire che prevalga la linea degli utenti che settimana scorsa le volevano già fuori della top3, affermando giustamente che il percorso di rivalsa ravvisato nel montaggio durante la premiere e nel corso della seconda puntata era terminato con il successo nella stessa puntata. Possono ancora dire molto, ma al momento non sembrano avere i numeri per succedere a Nicole e Jennifer nell'albo d'oro.

Una percentuale esigua la lascio anche agli Scienziati - personaggi strani, sospesi fra un editing da villain ovviamente all'acqua di rose (senza prendere decisioni serie, né instaurare rivalità con qualsiasi altra delle coppie in gara) e una parte comica tutto sommato gradevole che poco si confà con il ritratto dei proverbiali "cervelloni cattivoni strateghi". Niente da fare invece per gli Indipendenti, che a questo giro litigano e lo fanno anche in modo un po' isterico ed insensato. Bugo e Cristian sono una coppia che non funziona, slegata dal racconto della gara e destinata ad uscire prestissimo (IMHO ancora prima di Ferrara e figlio?)

Riassumendo:

1. Sciacalli (45%)

2. Pazzeschi (25%)
3. Mamma e Figlia (15%)
4. Italia-Brasile (10%)
5. Scienziati (5%)

FUORI DALL'AGONE

6. Padre e Figlio
7. Fidanzatini
8. Indipendenti

 

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_kl6QhGTdVfKDvGO7lgrSAyUlS5TUb4X-b5tS1CAI5DZwqA/viewform?usp=sf_link

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
30 marzo, 2022 - 22:51
sp_Permalink sp_Print

Sì, non capisco come gli Indipendenti siano ancora dentro, non fanno assolutamente nulla e Bugo è negativissimo rip  io ho il sentore che Padre e Figlio possano avere un exploit a breve, anche se non li vedo in ottica  finale, con la vittoria piuttosto blindata tra le due coppie sopra citate. Forse vedo un pelino avanti Italia Brasile rispetto a Mamma e Figlia anche se, come dicevo, questa battuta d’arresto potrebbe essere la spinta sull’acceleratore.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
6 aprile, 2022 - 20:55
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 4

Image Enlarger

L'eliminazione di Padre e Figlio, ampiamente prefigurata praticamente da due settimane, apre una scuola di pensiero interessante sull'editing di questa edizione di Pechino: le coppie meno visibili e non descritte tramite complessità o OTT-ness tendono ad uscire nelle prime puntate, lasciando spazio a quelle più "inflazionate" e raccontate. Dovrebbe essere la base del montaggio, almeno per come è percepita all'estero la narrazione di questi programmi, eppure a lungo per Pechino non è stato così: nei primi anni era quasi una regola l'alternanza in F2 tra una coppia esposta il giusto e magari molto CP/OTT e una più under the radar e poco caratterizzata (Attori vs Fidanzati, Coinquilini vs Perez, Antipodi vs Espatriati)

La sfida a mio avviso resta la stessa delle scorse settimane, con annessi rapporti di forza più o meno invariati: Sciacalli contro Pazzeschi per la vittoria finale, con i primi sempre un pelo avanti ma meno convincenti rispetto alla settimana scorsa. Victoria e Paride inanellano il quarto OTTP4 consecutivo (è un record?) e continuano il loro percorso da comic relief, un po' la coppia chiamata a narrare, a fornire le frasi ficcanti e i soundbite perfetti da confessionale, soprattutto ad alleggerire il tono della competizione. Per Fru ed Aurora continuo invece a vedere un percorso da spiritual couple un po' scanzonata, competitiva ma molto autoironica e disposta a prendersi in giro: sicuramente sono i concorrenti con cui il pubblico medio si trova ad empatizzare, in primis per la loro umiltà e poi soprattutto per l'intento dichiarato a voler vivere l'esperienza di Pechino come un viaggio più che una corsa (argomento, come ben sappiamo, sempre molto caro sia alla produzione che al pubblico affezionato del programma)

Mamma e Figlia ritornano OTT-stereotipiche, Terminator al femminile, donne imbattibili, straripanti e chi più ne ha più ne metta. Con 3 vittorie su 4 prove immunità disputate stanno dando una delle prove di forza più impressionanti della storia del programma, e arrivano alla seconda metà di gioco considerevolmente più riposate dei loro oppositori. La narrazione sembra non suggerire una loro caduta a breve, per cui continuo ad aspettarmi un loro approdo in F4 (e potenzialmente anche in F2 come finalista sconfitta da chi sopravviverà allo scontro fra Pazzeschi e Sciacalli).

Liquidate in fretta le ipotesi Fidanzatini (coppia negativa ma poco presente, inclusa soltanto per mostrare i loro battibecchi, quasi un rehash dei Fidanzati PEX2 di cui nessuno o quasi sentiva il bisogno) e Indipendenti (OTT ma negativi, presi di mira per la scarsezza, fuori dalle storyline principali) continuano a giocarsi il ruolo di outsider due coppie che in questa puntata sono state messe a lungo in contrapposizione: Scienziati e Italia-Brasile. Le chance di Helena e Nikita, tacciate fin dal primo momento di poca sportività e slealtà nei confronti della competizione e degli avversari, tramontano definitivamente al termine di questa quarta puntata (ma potrebbero prevedere un loro repurposing come vere e proprie villain dell'edizione, anche più di Mamma e Figlia che sembrano amate dagli avversari e tutto sommato anche dal pubblico).

Crescono invece le quotazioni di Andrea e Barbascura, che pur arrivando in gara da sconosciuti o quasi si sono ritagliati una fetta consistente del racconto e intervengono spesso con spiegazioni delle loro strategie e reazioni alle altre coppie in gara, da cui - come nel caso della contrapposizione con Italia-Brasile - escono sempre o quasi in modo positivo. Anche il loro racconto ha sviluppato un lato comico (per quanto in subordine a quello di Vicky e Paride) e resto convinto che il loro arco narrativo possa avere un respiro in grado di portarli, se non in finale, almeno all'ultimo terzo di programma.

Riassumendo:

1. Sciacalli (45%)
2. Pazzeschi (35%)

3. Scienziati (15%)
4. Mamma e Figlia (5%)

FUORI DALL'AGONE

5. Italia-Brasile
6. Indipendenti
7. Fidanzatini

 

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScb8lKzse84LwDFT3GAs2NWKWpXXdzLMg7xSCaXQbdHl_iibg/viewform?usp=sf_link

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
13 aprile, 2022 - 8:12
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 5

Image Enlarger

La quinta puntata vede, un po' a sorpresa, l'eliminazione degli Scienziati: Andrea e Barbascura X erano finora stati tra i personaggi trainanti di questa edizione, partiti in sordina per poi esplodere definitivamente nel loro arco narrativo fra gli episodi 3 e 5. Una coppia tutto sommato positiva e una grande scoperta dal punto di vista televisivo, fermata sicuramente dall'opposizione alle "vedove nere" Helena e Nikita, unita a un gioco strategico spesso ravvisato dagli altri ma mai esplicitato davvero.

Sullo scontro al vertice fra Pazzeschi e Sciacalli continuo a ripetere un po' le stesse cose - e cioè che sono di gran lunga le coppie più convincenti a livello di montaggio, ma entrambe hanno delle zone d'ombra e mancano della complessità e profondità di racconto necessaria a delineare il ritratto di un vincitore. Victoria e Paride continuano ad essere protagonisti assoluti, in una maniera che a questo punto possiamo dire totalmente deliberata e che però a mio avviso fa loro bene fino a certo punto in ottica vittoria finale. A questo giro li abbiamo visti un po' meno, come pure Aurora e Fru che continuano un percorso da underdog poco minacciosi ma super relatable: il pubblico sembra avere eletto queste due come le coppie simbolo di questa edizione, lasciando al momento abbastanza in aria questo dualismo fra un binomio più ridanciano (Pazzeschi) e uno più riflessivo ma dal cuore grande (Sciacalli) man mano che si avvicina il traguardo di Dubai.

Giusto perché ne devo mettere tre, e settimana prossima sarà uguale, inserisco al terzo posto Natasha e Sasha aka Mamma e Figlia. Ormai da tre settimane la showgirl russa e sua figlia vengono descritte come dei bulldozer pronti a passare sopra il resto della competizione, tacciate di strategia e competitività anche quando non ce n'è effettivamente bisogno (tipo in questa puntata dove son sempre state nelle retrovie). Il tema della strategia e delle scorrettezze lo si ha pure con Italia-Brasile, altrettanto protagoniste ma caricate di spunti negativi gratuiti e prese di mira dalle coppie più positive (in particolare Pazzeschi e Scienziati). Helena e Nikita non sembrano incarnare il "giusto" spirito di competizione che il pubblico cerca nei concorrenti di questo programma, vengono raccontate sempre come insofferenti alle regole e disposte a tutto per sabotare le chance degli altri concorrenti in gara. É abbastanza scritto che la ruota girerà da qui alla fine, e soprattutto che le due rischiano di trovarsi in mezzo ai suoi raggi non appena qualcosa andrà loro storto.

Confermo infine la mia impressione su Indipendenti e Fidanzatini, entrambi poco utili sia in montaggio sia nella gara vera e propria.

Riassumendo:

1. Sciacalli (50%)
2. Pazzeschi (45%)

3. Mamma e Figlia (5%)

FUORI DALL'AGONE

4. Italia-Brasile
5. Indipendenti
6. Fidanzatini

 

IL FAVORITO DEL PUBBLICO

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0xNmJLNUzu7oCaUAr-es3CP7c2V2ntX2KJeTryfO12qBg7w/viewform?usp=sf_link

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
13 aprile, 2022 - 9:31
sp_Permalink sp_Print

Mi sorprenderebbe se i prossimi a lasciarci non fossero i fidanzatini in quanto trovo molto strano avere Rita Rusic nel cast e non sfruttarla. Tra i concorrenti singoli credo sia la più UTR tra quelli rimasti in gara sadida

Piuttosto mi chiedevo se questo continuo riferimento a Italia Brasile che vogliono una finale contro gli Sciacalli non sia un qualcosa che andrà effettivamente a realizzarsi, specie considerando che Fru e Aurora sembrano appunto i principali candidati alla vittoria finale. Perchè insistere così tanto su questa cosa? In tale ottica, se dovessi scommettere, mi viene da pensare proprio a una F2 tra queste 2 coppie (quasi sicuramente con una vittoria degli Sciacalli), con i Pazzeschi che si fermano in terza o quarta posizione

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12204
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
13 aprile, 2022 - 12:35
sp_Permalink sp_Print

La prossima eliminazione sarà della coppia degli indipendenti, perché non possono essere sempre miracolati. 

mariomatt ha detto
Mi sorprenderebbe se i prossimi a lasciarci non fossero i fidanzatini in quanto trovo molto strano avere Rita Rusic nel cast e non sfruttarla. Tra i concorrenti singoli credo sia la più UTR tra quelli rimasti in gara sadida

Piuttosto mi chiedevo se questo continuo riferimento a Italia Brasile che vogliono una finale contro gli Sciacalli non sia un qualcosa che andrà effettivamente a realizzarsi, specie considerando che Fru e Aurora sembrano appunto i principali candidati alla vittoria finale. Perchè insistere così tanto su questa cosa? In tale ottica, se dovessi scommettere, mi viene da pensare proprio a una F2 tra queste 2 coppie (quasi sicuramente con una vittoria degli Sciacalli), con i Pazzeschi che si fermano in terza o quarta posizione  

Confermo su Rita. La prossima puntata dovrebbe essere quella decisiva per lei (e Cristiano). Speriamo si svegli, anche se ormai è troppo tardi. 

La F2 tra I&B e sciacalli non ci sarà, almeno spero, più che altro perché renderebbero le due ragazze molto felici e alla luce delle scorrettezze che hanno collezionato l'unica cosa che si meriterebbero è giocarsi la finalissima con due ragazzi che stimano. Secondo me arriveranno quarte, lasciando alle NaSasha, ai pazzeschi e agli sciacalli una F3 epica, anche perché non mancherebbe la coppia da battere con una finale così. 

Fragozzi
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1988
Member Since:
7 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
16
13 aprile, 2022 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

tore ha detto
La prossima eliminazione sarà della coppia degli indipendenti, perché non possono essere sempre miracolati. 

Confermo su Rita. La prossima puntata dovrebbe essere quella decisiva per lei (e Cristiano). Speriamo si svegli, anche se ormai è troppo tardi. 

La F2 tra I&B e sciacalli non ci sarà, almeno spero, più che altro perché renderebbero le due ragazze molto felici e alla luce delle scorrettezze che hanno collezionato l'unica cosa che si meriterebbero è giocarsi la finalissima con due ragazzi che stimano. Secondo me arriveranno quarte, lasciando alle NaSasha, ai pazzeschi e agli sciacalli una F3 epica, anche perché non mancherebbe la coppia da battere con una finale così.   

Non sto seguendo questa edizione,che tipo di scorrettezze hanno fatto? 

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
17
13 aprile, 2022 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

tore ha detto
La prossima eliminazione sarà della coppia degli indipendenti, perché non possono essere sempre miracolati. 

Vi prego… vi scongiuro…

Anche secondo me la F3 dovrebbe essere tra le coppie indicate, mi sono comunque sorpreso dell’eliminazione degli Scienziati proprio perché stavano uscendo fuori abbastanza bene nelle ultime puntate e mi aspettavo piuttosto un’eliminazione dei Fidanzatini o degli Indipendenti che sì, sono inutili 

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
13 aprile, 2022 - 14:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

mariomatt ha detto
Mi sorprenderebbe se i prossimi a lasciarci non fossero i fidanzatini in quanto trovo molto strano avere Rita Rusic nel cast e non sfruttarla. Tra i concorrenti singoli credo sia la più UTR tra quelli rimasti in gara sadida

Piuttosto mi chiedevo se questo continuo riferimento a Italia Brasile che vogliono una finale contro gli Sciacalli non sia un qualcosa che andrà effettivamente a realizzarsi, specie considerando che Fru e Aurora sembrano appunto i principali candidati alla vittoria finale. Perchè insistere così tanto su questa cosa? In tale ottica, se dovessi scommettere, mi viene da pensare proprio a una F2 tra queste 2 coppie (quasi sicuramente con una vittoria degli Sciacalli), con i Pazzeschi che si fermano in terza o quarta posizione  

Io avevo già detto nel topic delle puntate che quelle frasi di Italia-Brasile, ribadite più volte, sulla finale con gli Sciacalli e non con i Pazzeschi, potessero essere un preludio della top3 (con loro sicura sconfitta), quindi concordo pienamente. Anche se l’infortunio di Helena potrebbe cambiare le cose.

In generale le puntate son praticamente tutte Italia-Brasile centriche, nel bene e nel male, e mi stupirebbe vederle fuori prima delle ultime fasi. Magari la loro uscita, però, potrebbe spostare l’attenzione su altre coppie, perché davvero, a ora, le vedo come le protagoniste dell’edizione, con dietro i Pazzeschi, che però mancano della complessità delle avversarie, seppur tinta di negatività all’ennesima potenza.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7526
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
20 aprile, 2022 - 7:38
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 6

Image Enlarger

L'EDGIC di Pechino supera un suo tradizionale scoglio - la puntata delle coppie mixate - con una puntata ricca di insight e complessità a compensare un ritmo un po' blando. É un'altra grande puntata per gli Sciacalli: Aurora e Fru tornano a ricoprire le vesti della "spiritual couple", la coppia di outsider un po' sfigata e inoffensiva che si concentra soprattutto sul viaggio, l'esperienza e l'ospitalità dei locali. Aurora sottolinea sia l'umanità del popolo uzbeko che la sua voglia di andare avanti malgrado la lontananza dai familiari, in un anelito che sembra volerla proiettare nel migliore dei modi all'ultimo terzo di programma. Per me, pur non avendo avuto grandissima esposizione all'interno del racconto, gli Sciacalli restano la coppia da battere.

Complessità anche per i Pazzeschi, con Victoria che abbina il solito OTT a momenti più riflessivi elicitati anche dalla presenza di Helena (in particolare la discussione sul volere avere un figlio in futuro). É tutto un po' "troppo" per una coppia di papabili vincitori, ma allo stesso tempo dicevamo lo stesso delle Signore della TV (PEX7) e siamo stati abbondantemente smentiti.

Le altre tre coppie ancora in corsa non sembrano costituire una vera e propria minaccia all'interno della narrativa che ci viene proposta, malgrado lo scarto delle più deboli abbia un po' rilanciato gli Indipendenti (che però erano partiti da male a malissimo). Bugo e Cristian sono visti da tutti come un "cuscinetto" da portare il più avanti possibile ed è presumibile credere che saranno l'ultima vera eliminazione prima della finalissima: il loro racconto si è attestato sull'archetipo della coppia fortunata che riesce a scampare le eliminazioni grazie alla fortuna come al supporto degli altri, e dubito che da qui alla fine riusciranno ad affrancarsi da questo aspetto.

Segnalo però, oltre all'ennesima N di Italia-Brasile (focus esagerato sull'infortunio di Nikita, l'eccessiva competitività delle due, il brutto rapporto, il bickering e i litigi sul nulla) anche quella raccolta da Mamma e Figlia, trascinate dalla competizione a ripicchine e dispettucci reciproci con Helena e Nikita. Natasha ci viene mostrata insofferente e a volte aggressiva con i local ("ti vorrei spaccare la testa"), Sasha accusa a gratis le avversarie di aver nascosto il cibo nello zaino durante la prova dei sette mostri e viene poi redarguita da Miccio. Continuo a insistere con loro per il terzo posto della generale, ma solo ed esclusivamente perché sono le più competitive sadida

Riassumendo:

1. Sciacalli (60%)
2. Pazzeschi (35%)

3. Mamma e Figlia (5%)

FUORI DALL'AGONE

4. Italia-Brasile
5. Indipendenti

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9490
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
20 aprile, 2022 - 10:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque se vincessero gli Sciacalli Pechino Express si dimostrerebbe, per la seconda volta, l'UNICO programma della TV che valorizza davvero i personaggi del web che non siano influencers (Ok, Awed ha vinto l'Isola però il suo essere un personaggio del web ha avuto praticamente zero impatto e zero insights sulla cosa, anche perchè pare sia stato un caso fortuito di casting riusciti bene, dubito rivedremo mai youtubers in questo tipo di reality)

 Nicks Lannister

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, Damiano, vincy, Juventino95, mattodie, fool, Targaryen, Shadow, anto1994, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, Going19, raffaella, Manu, shoebill, AjejeBrazorf
432 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360419

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account