Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[CMC2] EDGIC (Editing + Logic)
Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
23 marzo, 2018 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Come avevo intuito Serena Autieri e Lorenzo Amoruso erano indietro a Anna Tatangelo e Tombolini. 

Non pensavo gli avrebbero tagliato subito la testa.

Faccio entrare nella mia top4 LoCicero per rispetto a quella che mi sembra un'ottima preparazione. La Berti e la granbassi sono due bei personaggi, soprattutto margherita, ma non li vedo vincenti. La prima è una chiara quota  maionchi OTT che verrà tagliata in prossima puntata, la seconda ha una stupenda emotività che non viene sfruttata abbastanza, cosa che sarebbe capitata se fosse lei la vincitrice.

Confermo la mia preferenza per Davide che ha fatto una prima puntata strepitosa.

Mi sembra però che la Tatangelo sia lanciatissima alla vittoria. Non ho mai visto tanti CP in due sole puntate.

 

Anna Tatangelo

Daniele

DAvide

LoCicero

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
22
23 marzo, 2018 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

1 Anna

2 Davide

3 Andrea

4 Daniele

In settimana quando ho tempo aggiungo i commenti

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7734
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
23 marzo, 2018 - 19:38
sp_Permalink sp_Print

1) Daniele Tombolini: ad ora mi sembra il percorso meglio raccontato, tutta la storia dell'arbitro stufo di essere neutrale e l'essere considerato il primo della classe, rimarcato anche a fine puntata di essere uno contro tutti, sembra portare alla vittoria.

2) Anna Tatangelo: brava lo è sicuramente, ma secondo me manca un po' di complessità. La vedo più la finalista sconfitta che la trionfatrice finale.

3) Andrea Lo Cicero: mi aspettavo una crescita dopo la prima doppia, ma non è avvenuta completamente. Di lui non si sa praticamente nulla, qui la complessità manca completamente.

4) Margherita Granbassi: di lei o quasi l'impressione che se viene inquadrata solo quando piange.

Rimangono fuori Orietta per ovvi motivi e Davide che continuo a trovarlo una grande distrazionesadida

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
24
23 marzo, 2018 - 23:13
sp_Permalink sp_Print

1) Daniele
2) Anna
3) Davide
4) Orietta

I primi due per le indubbie capacità. Il primo lo vedo più raccontato della seconda al momento.

Davide e Orietta perchè tirano fuori un po' a sorpresa dei piatti interessanti.

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
24 marzo, 2018 - 21:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

All'edgic di MC7 non ho partecipato perché recuperavo le puntate in differita (mediamente 10 giorni dopo, mentre la finale non l'ho ancora vista deadbanana). Per la versione di Celebrity Masterchef, considerando anche la brevità del format, spero di riuscire a mantenermi puntuale. 

1) Anna → seguendo l'ottica di avere un vincitore che piaccia al grande pubblico, il modo di narrare la Tatangelo mi sembra il più ficcante. Tra l'altro mi viene da fare una considerazione: se avessero voluto tratteggiarla anche solo un po' negativamente, penso che la Tatangelo di materiale che potesse attirare critiche ne avesse regalato in corso di registrazioni. 

2) Daniele → c'è una narrazione su di lui che esalta tantissimo la sua abilità culinaria, enfatizzata anche dagli altri concorrenti. Trovo il suo racconto efficace e anche lo spunto dell'uno contro tutti me lo fa ricondurre ad un papabile vincitore. 

3) Margherita → il racconto che mi arriva di lei è come quella che non ha tanta tecnica e dimestichezza con l'ambiente, ma ci mette un impegno ammirevole e una determinazione che le fanno raggiungere risultati. Magari questo si svilupperà in un futuro "apprezziamo l'impegno, ma arrivati a questo punto anche la tecnica è fondamentale", però i tanti spunti positivi durante la prova in esterna non me la fanno escludere come potenziale vincitrice nell'ottica di quella che inizia più impreparata di altri, ma con impegno riesce a tirar fuori le proprie abilità.

4) Davide → la storia dell'ansia e della paura le trovo troppo enfatizzate e preponderanti su tutto il resto della narrazione, ma lo metto ugualmente un po' per mancanza di alternative, un po' perché la critica principale alla vincitrice (smitten) fu quella sul credersela troppo e ostentare sicurezza. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
24 marzo, 2018 - 22:50
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 3

ANDREA Lo Cicero UTR2
L’ex rugbista, già poco esposto fino a qui, becca l’ennesima puntata di non preponderanza (per quanto molti lo indichino come il concorrente più temibile).
ANNA Tatangelo CPP4
Ancora CP per Anna, che se da casa è sembrata dal primo momento una papabile vincitrice sta venendo “scoperta” dai giudici e dagli altri concorrenti puntata dopo puntata. Il successo col dolce all’Invention porta alla vittoria e ai complimenti dei giudici (che definiscono il suo piatto “uno dei migliori mai visti in questa cucina”, Roberta Capua who) con tanto di musichetta e presa di consapevolezza delle proprie capacità per la cantante di Sora, che riesce finalmente a definirsi “orgogliosa di sé stessa”.
DANIELE Tombolini CP3
Particolare il racconto di Tombolini da Ancona: descritto come un “primo della classe” che però non sembra volerlo far troppo pesare (salvo, ma già meno, per il contrasto con Lorenzo) l’ex arbitro continua a convincere e in più si porta in dote una storyline che sembra davvero poterlo portare lontano. L’idea dell’arbitro che ha sempre dovuto far giocare gli altri e vede Celebrity MasterChef come un’occasione per riuscire finalmente a mettersi in gioco lui stesso è molto forte dal punto di vista televisivo, specie per il modo in cui è stata introdotta (e parliamo di un personaggio non fra i più popolari del cast). Sembra comunque sapere tanto anche a livello culinario ed essere disposto a rischiare il giusto quando possibile (vedi la tagliatella alla barbabietola) ma senza mai esagerare, o almeno non è stato presentato come un mero sfoggio di superiorità tecnica sul resto del cast.
DAVIDE Devenuto CPM4
Bella puntata per l’attore romano, il cui conflitto interiore fra preoccupazioni e scarsa sicurezza nei propri mezzi cozza con le buone prestazioni che sta tirando fuori in cucina. C’è il riferimento continuo all’ansia e alla difficoltà nell’affrontare la giuria, ma allo stesso tempo molta autocritica (del tipo buono) che dovrebbe portare il pubblico ad empatizzare con Davide, ad esempio quando si dilunga in una riflessione sulla propria timidezza e scarsa convinzione concludendo dicendo che “non mi stanno simpatici quelli che son troppo sicuri di loro stessi” – un messaggio che in una televisione dove PAGA la ricerca dell’”umile a tutti i costi” comunque porta una buona quantità di punti simpatia. Positivo per il suo essere in qualche modo legittimato come contender, anche se gli svantaggi assegnati (controvoglia) e abbastanza stigmatizzati dagli avversari (ma pure da Devenuto stesso visto che in fin dei conti vanno abbastanza a vuoto e contribuiscono al taglio di due concorrenti che lui voleva preservare) compensano abbastanza per il modo in cui vengono raccontati.
LORENZO Amoruso MORM3
Se doveva esserci un contrasto fra i due “galli nel pollaio” Tombolini e Amoruso, questa cosa sembra venire meno in questa puntata – Lorenzo non viene DEMOLITO al momento degli assaggi e finisce in bottom3 abbastanza “perché sì”, ma si fa leva sul fatto che l’ex calciatore abbia già sfruttato tante possibilità e che questa che gli viene concessa sia definitivamente l’ultima. Poco altro.
MARGHERITA Granbassi UTR2
Personaggio di contorno di cui vengono più che altro evidenziati i limiti (“devi cucinare senz’ansia” (cit.)), addolciti un po’ dai complimenti finali e dal salvataggio dalla bottom 3.
ORIETTA Berti OTTP4
Poco da eccepire: OTT perché sì, perché c’è bisogno di trovare una nuova Maionchi – che Orietta non è – ma allo stesso tempo un forte anelito alla positività che un po’ viene dalla “rivalsa” ottenuta alle critiche dei familiari, un po’ dal fatto che sembra essere brava veramente. Funzionale a tutto questo, ovviamente, è anche la scenetta con Iginio (da cui poi riceve i complimenti)
ELIMINATA (8° CLASSIFICATA): SERENA Autieri MOR3
Serena esce in ottava posizione, forse un po’ prematuramente, ma il “confronto interno” con la Tatangelo (personaggio che ricopriva la sua stessa nicchia di mercato e che l’ha oscurata fin dal primo secondo) l’aveva già abbondantemente perso.
ELIMINATO (9° CLASSIFICATO): VALERIO Spinella OTTP3
Ci lascia, purtroppo, anche KING Fayna – OTTPizzato in quest’ultima più che nella premiere (il modo in cui introduce gli avversari con un’ardita similitudine calcistica, ma soprattutto il suo intortarsi Cannavacciuolo alla presentazione del piatto), lasciando quasi l’idea che questa parte di lui sia stata un po’ messa in ombra (anche perché aveva le potenzialità per essere il personaggio del SECOLO, ma senza essere funzionale alla storia).

EPISODIO 4

ANDREA Lo Cicero MORM3
Finalmente conosciamo un po’ Andrea, peccato sia per colpa del twist che porta alla sua cacciata diretta al Pressure per mano di Anna. L’ex rugbista sembra essere considerato il più forte un po’ da tutti (senza motivo, almeno per quello che s’è visto finora) ma almeno a mio avviso risulta davvero un po’ troppo burbero, specie nel modo in cui sembra fare fatica ad accettare l’assegnazione di svantaggi che alla fine della fiera fan parte del gioco (anche il discorso del dolce/salato dell’episodio 3). Paragonandolo ai concorrenti della prima edizione mi viene molto da pensare ad Alex Britti, e più ci penso più riesco ad immaginarmi una fine simile per il suo percorso.
ANNA Tatangelo CP4
Ennesimo CP per Anna, stavolta per le decisioni strategiche in cui è implicata come capitana della squadra blu. Le sue scelte, specie quella di prendere in squadra Davide e mandare Andrea al Pressure, sembrano inizialmente fallimentari al punto da farla descrivere in confessionale come una kamikaze – ma in qualche modo si rivelano poi tutte azzeccate, con i blu che vincono la prova grazie all’amatriciana su cui Anna stessa si era espressa in modo deciso contro Davide per il discorso della salatura.
DANIELE Tombolini CPM4
Daniele risponde colpo su colpo ai CP di Anna, anche se questa puntata sembra scavare le prime crepe nell’armatura del giornalista ed ex arbitro di Loreto. In esterna Daniele è capitano della squadra rossa, che parte coi favori del pronostico ma finisce per soccombere ai blu guidati da Anna: viene sì descritto come “papabile” da Barbieri durante il cooking, ma allo stesso tempo si mette in evidenza la sua tendenza a comandare troppo la sua brigata e comunque a non farsi rispettare abbastanza da un Lorenzo che fa comunque molto di testa sua. Al Pressure si salva agevolmente, ma in confessionale ammette la sua tendenza a “strafare” che unita alla sicurezza di sé (non troppa, ma al limite) sembra iniziare a prefigurare la sua downfall. Resta comunque un editing importante e che visto quanto successo finora potrebbe essere rigirato in mille modi, specie in un programma che si risolve nel giro di quattro doppie.
DAVIDE Devenuto OTTM3
Editing incentrato sui problemi di salute di Davide – OGNI SINGOLO riferimento sembra volere andare a ribadire, ad nauseam, che l’attore non sta bene e avrebbe fatto meglio ad essere stato cacciato direttamente al Pressure. Il tutto per cinquanta minuti filati, in un’ottica di racconto in cui paradossalmente si sarebbe potuto glissare su tutta questa storia (anche perché non ha conseguenze a livello di gioco).
MARGHERITA Granbassi MOR3
Molto vapid, come dicono gli inglesi: personaggio di contorno che di facciata sembra offrire anche degli spunti (soprattutto il CP sulla gallina della puntata 1, comunque bruciato abbastanza considerato che avrebbe potuto presentare il discorso del veganesimo sotto una luce nuova e completamente diversa) ma all’atto pratico finisce per essere relegato al ruolo di narratrice (quando capita) senza essere legata a nessuna storyline (neppure quelle altrui).
ORIETTA Berti OTT3
Io ci voglio pure credere in Orietta, ma la vedo tantissimo “in attesa di svolgimenti” e non mi sembra stia regalando televisivamente quanto ci saremmo potuti aspettare da lei. Un po’ perché è più brava di quanto ci potevamo aspettare – e dipingerla come una Mara Maionchi qualsiasi sarebbe un po’ farle un disservizio – un po’ perché in questa edizione particolarmente “complessa” il racconto degli OTT finisce in qualche modo per perdere quota. Non riesco comunque a vedere Orietta in top4, malgrado sia durata oltre le più rosee previsioni.
ELIMINATO (7° CLASSIFICATO): LORENZO Amoruso MORN3
Alla resa dei conti la “rivalità” fra Daniele e Lorenzo (che ha salvato quest’ultimo almeno in due occasioni) si conclude abbastanza in una bolla di sapone con l’eliminazione dell’ex calciatore, che tolta la prova della spiumatura della gallina non ha mai dato l’impressione di potersela giocare nella stretta finale.

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Salutando la piacevole svolta di un montaggio che sembra per una volta stare puntando tutto sulla complessità prima che sulle solite, noiosissime beghe di cortile, è abbastanza logico che dopo questi quattro episodi la mia attenzione vada a concentrarsi prima di tutto sui tre personaggi che più hanno risentito di questo tipo di esposizione – escludendo gli UTR Andrea e Margherita (che verosimilmente si giocheranno l’ultimo posto in F4) e la distrazione (meno preponderante del previsto) Orietta.

Metto prima Anna Tatangelo perché questa stagione sembra davvero conformarsi come un percorso di santificazione per un personaggio controverso e non universalmente amato quale può essere la cantante di Sora. Per come la viviamo da casa Anna è una frontrunner, ha già preso più complimenti di praticamente tutto il resto del cast messo assieme (durante la prima prova si disse che la sua pasta era il “miglior piatto di giornata”, per tacere dell’endorsement gigantesco ricevuto durante la prova di pasticceria) però il programma insiste a volercela presentare come quella che “sta lentamente uscendo”, non che è uscita con convinzione dal momento in cui ha lanciato via i tacchi a cinque secondi dall’inizio della prima prova.

L’alternativa principale, considerato che in un percorso così breve ha sicuramente molta più rilevanza il discorso della bravura (vera e/o percepita) la trovo in Daniele Tombolini: personaggio molto interessante e complesso tanto quanto Anna, con in più una storyline di rivalsa e “rinascita” che l’ha introdotto molto bene al pubblico medio. Sicuramente non è altrettanto positivo, ma in un programma dove conta più la percezione di un vincitore “bravo” che di uno “simpatico” non trovo così assurda l’idea di un suo trionfo.

Davide Devenuto sembra configurarsi sempre più come la Marisa Passera di CMC2: il concorrente all’apparenza un gradino sotto, legittimato come minaccia alla vittoria col passare delle puntate fino a rivelarsi come la distrazione attorno alla quale si reggevano tre quarti della vicenda. Il problema dell’ansia, contrariamente a tanti altri esempi che si potrebbero fare (soprattutto a MC) sembra davvero buttato lì da Davide, anche perché non è sembrato finora risentirne a livello di risultati. Un po’ farà il discorso dell’immedesimazione, ma non mi stupirebbe che si rivelasse essere la causa della sua eventuale sconfitta (e che ce lo stessero dicendo fin dalla prima puntata).

Riassumendo:

1. Anna Tatangelo
2. Daniele Tombolini

*gap*

3. Davide Devenuto

FUORI DALL’AGONE

4. Margherita Granbassi
5. Andrea Lo Cicero
6. Orietta Berti

8AqZ0vM.pngImage Enlarger

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
26 marzo, 2018 - 12:27
sp_Permalink sp_Print

Rispetto a settimana scorsa switcho Anna e Daniele. Confermo che sembra che stiamo andando in direzione di una finale tra loro, ma in Daniele inizio a rivedere un editing simile a quello ricevuto da Nesli. "Bravo" da subito, ma molto "in your face" e a rischio over-confidence una volta su due. Al contrario, Anna sta ricevendo un editing pulitissimo (quasi ripulito se pensiamo che il suo personaggio subisce il pregiudizio e l'antipatia di tanti) pieno di CP (tre su quattro, di cui due positivi) e riferimenti alla sua bravura.

Al terzo posto ci metto Andrea Lo Cicero, che nell'ultima doppia ha ricevuto attenzioni e si è fatto notare come contender, almeno per la bravura in cucina, notevole. 

Sul quarto sono incerto tra Margherita e Davide, che molti di voi trovano edgicabilissimo e a me pare un narratore / personaggio su cui hanno puntato un po' a vuoto. D'altra parte lei inizia a essere un po' troppo UTR per essere una potenziale vincitrice, nonostante il bel racconto della prima puntata, che forse si è esaurito lì. Quindi per mancanza di alternative dico Davide. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
28 marzo, 2018 - 16:27
sp_Permalink sp_Print

WEB30BF.pngImage Enlarger

eCd7kS7.pngImage Enlarger

Anna passa Daniele nella classifica del FAVORITO DEL PUBBLICO, anche se il margine che separa i due resta risicatissimo (1,56 contro 1,89). Terzo a debita distanza è Davide, che @Gigi_Gx solo piazza in prima posizione (5/9 scelgono Anna, 3/9 Daniele) mentre agli altri tre semifinalisti rimangono le briciole.

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
29
28 marzo, 2018 - 16:49
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Davide, che Gigi_Gx solo piazza in prima posizione

Eh lo so. Sono scemo io... what

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
29 marzo, 2018 - 22:22
sp_Permalink sp_Print

Gigi_Gx ha detto

ge_aldrig_upp ha detto
Davide, che Gigi_Gx solo piazza in prima posizione

Eh lo so. Sono scemo io... what  

ma perché devi reagire così? Spiegaci cosa hai notato nel suo editing che te lo fa mettere primo, dopotutto è in F4 sadida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
30 marzo, 2018 - 10:21
sp_Permalink sp_Print

Mi son dimenticato ieri sera ma rimedio ora excited ultimo appuntamento con il FAVORITO DEL PUBBLICO per questa stagione di EDGIC, aspetto con ansia le vostre top3!

ANNA TATANGELO
DAVIDE DEVENUTO
ORIETTA BERTI

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
32
30 marzo, 2018 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

1) Tatangelo

2) Orietta

3) Davide

La prima è la solita garanzia, che non ne sbaglia mezza. Ed è super presente nei confessionali o nei commenti.

Orietta e Davide hanno sorpreso un po' tutti (soprattutto il secondo) con piatti e risultati interessanti. Ma non li vedo vincitori.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
30 marzo, 2018 - 17:58
sp_Permalink sp_Print

Anna ha fatto una prima puntata in sordina per poi esplodere nella seconda con un cp stratosferico 'la mia adolescenza è durata pochissimo'. Il ricordo del piatto e della sicilia etc etc insomma masterchef ha deciso di aiutare la tatangelo, altre 2 puntata e magari potrebbe anche essere accettata come giudice di xf. Bravi, bel lavoro. Forza Anna

Davide continuo ad amarlo, ma son di parte. Personaggio a tutto tondo, spesso si insiste sulle sue debolezze caratteriali e culinarie. In modo che non avremo nessun rimpianto quando verrà eliminato settimana prossima

 

Orietta, anche basta. Brava a cucinare , ok. Ma non meritava la top3. Il salvataggio per le farce è stato regalatissimo.

Daniele uscito troppo presto, meritava almeno il 3 posto. La produzione si è ripulita regalandogli un editing stupendo e un ruolo da protagonista assoluto in tutte le prime sei puntate.

Anna 

Davide

Orietta

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
31 marzo, 2018 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

Ho seguito questa edizione in super differita, quindi non sono riuscito ad esprimere le mie preferenze per l'EDGIC... Finalmente sono in pari e almeno per la finale posso commentare

È stata un'edizione molto interessante,con prove molto belle, forse più belle di quelle dell'edizione Nip di quest'anno (prova dolce/salato, pressure dei continenti, mistery con i parenti). Personaggi molto interessanti ed eliminazioni inaspettate in quasi tutte le puntate, tant'è che non mi aspettavo Orietta in finale,ma davo per certa una finalissima Anna/Daniele, i veri protagonisti dell'edizione. Davide un po' me l'aspettavo, è stato uno dei personaggi più raccontati in queste poche puntate,dal lato dell'ansia e delle paure che però sembra avere in parte superato, dimostrando di riuscire a sfornare piatti interessanti e vincenti. Non mi stupirei se mettesse i bastoni tra le ruote ad Anna durante la finale, riuscendo a presentare piatti interessanti.

Orietta è la vera sorpresa della finalissima, pensavo andasse ad occupare lo slot di Mara, uscendo a ridosso dell'ultima doppia, ma è riuscita a tirare fuori i piatti giusti al momento giusto, nonostante la sua cucina sia prettamente tradizionale e spesso abbastanza ridondanti. Si ritrova in finale soprattutto per tanti colpi di fortuna avuti durante tutto il percorso.

Anna è fantastica! Tralasciando che io la amo da sempre, penso che abbiano fatto un gran lavoro con lei, scrivendo quasi un racconto di redenzione di un personaggio che purtroppo non è mai riuscita a farsi apprezzare del tutto. A parte il fatto che ha dimostrato di avere delle doti culinarie non indifferenti, ci hanno voluto mostrare lati del suo carattere che forse ancora non conoscevamo e che avevamo bisogno di conoscere per poter farci una nuova idea di lei. Sempre presente, mai messa da parte, è stato il vero personaggio dell' edizione. 

Anna

Davide

Orietta

Menzione d'onore per Daniele, grande sconfitto dell'edizione. Forse il più bravo del gruppo, altro personaggione raccontato benissimo,tanto che tutti eravamo certi sarebbe arrivato alla final 2 con Anna. A differenza di Orietta è stato sfortunato, ritrovandosi a disputare lo scontro con l'altra Tirana durante il pressure della semifinale.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
35
31 marzo, 2018 - 14:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho recuperato finalmente tutte le puntate...

Prima di tutto voglio fare una menzione speciale per Daniele che secondo me era il più bravo e ha pagato il piatto sbagliato nell’esterna... chissà, magari se nel pressure non avesse regalato la farina ad Anna sarebbe arrivato lui in finale... ma viva il fairplay e i gentiluominiclap2

Premetto che non ne capisco nulla di editing e mi baso solo sul mio istinto e sulle mie percezioni, ma voglio comunque lasciare un mio pensiero sui tre finalisti...

Per motivi diversi per me ci potrebbe stare la vittoria di tutti e tre, non saprei scegliere un favorito e comunque andrà sarò contenta, perché mi piacciono tantissimo tutti e tre...

Orietta: come lei stessa si è definita, è un diesel, è partita piano e poi senza sgomitare è riuscita a superarne tanti. Proprio come ha fatto all’ultimo pressure con le farce! La sua vittoria potrebbe essere quella delle casilinghe, della cucina tradizionale... non so però se riuscirà a superare anche gli ultimi due. Il suo essere molto, forse troppo, tradizionale e anche i suoi  impiattamenti non riuscitissimi secondo me sono l’ostacolo più grande ad una sua eventuale vittoria. Probabilmente la sua vittoria è essere arrivata alla serata finale!

Anna: è indubbiamente molto brava, soprattutto nei dolci e negli impiattamenti. È stata raccontata benissimo e la sua storia è stata un crescendo. Mi è piaciuto veramente tanto come è stata raccontata e come si è raccontata. Ammetto che in certi momenti mi ha anche emozionato! È arrivata in finale dopo aver commesso due errori, il primo con la salsa che era diventata una marmellata e poi la pasta e senza la farina regalatale da Daniele chissà come sarebbe andata a finire... in finale comunque ci è arrivata e la sua vittoria potrebbe essere la sua rivincita su chi in questi anni l’ha tanto criticata. Anche se non vincesse comunque per me ha fatto un percorso bellissimo!

Davide: anche lui ha dimostrato di essere molto bravo sia nell’equilibrare i vari sapori che negli impiattamenti. La prova è la vittoria nell’ultima esterna. Parliamoci chiaro il suo era davvero l’unico piatto che poteva far parte del menù di un ristorante (scampo pulito male a partelol) per complessità, per sapori, per consistenze e per impiattamento. La sua storia mi è piaciuta e mi ha divertito molto, anche perché mi riconosco molto nella sua timidezza e nella  sue ansie?lol... La sua vittoria potrebbe rappresentare la chiusura perfetta della suo racconto, superare le paure, arrivare in fondo e vincere!

A proposito di Davide, avrei una curiosità, come ho detto non capisco nulla di editing, però mi piacerebbe sapere perché, a parte Gigi, da tutti era messo come quarto e oltretutto (vedi Alex) perché non c’erano alternative... probabilmente sono io che non sono riuscita a vedere in lui, e nel modo in cui è stato raccontato, quello che avete visto voi. O magari ho visto altro...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
5 aprile, 2018 - 18:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Malgrado questa iterazione del Progetto EDGIC si sia rivelata una sòla più dell'edizione stessa, ho messo insieme un ultimo giro di considerazioni su Celebrity MasterChef 2 per rispetto dei pochi utenti che ci hanno seguito costantemente in queste settimane.

Sicuramente per il prossimo anno (se ci sarà) l'impostazione del Progetto dovrà in qualche modo cambiare perchè dal punto di vista narrativo/analitico penso che l'attuale formula sia onestamente un po' giunta alla canna del gas sadida ovviamente consigli e suggerimenti son sempre bene accetti!

EPISODIO 5

ANNA Tatangelo MORP3
Tirata un po’ indietro nell’ultima occasione disponibile, Anna rimane comunque iperpositivizzata (grazie anche alla presenza dell’amico Claudio, assieme al quale comunque non cava mezzo ragno dal buco nella Mystery, e ai soliti riferimenti al suo privato). Sicuramente, per quanto detto finora, Anna entra nel rettilineo d’arrivo con una preposizione di preponderanza.
DANIELE Tombolini CPP4
Ottimo CP per Tombolini, un po’ per la rivalità e l’affetto paterno che lo lega alla figlia Irene, un po’ per il suo continuo tentare di alzare l’asticella e rischiare per stupire i giudici – cosa che in effetti succede all’Invention, dove la sua vittoria è accompagnata da uno dei più grandi complimenti dell’edizione.
DAVIDE Devenuto OTTM3
Niente da fare per Davide, che dall’esterna a L’Aquila in poi non è stato davvero più lo stesso. Qui viene dipinto ad nauseam come schifiltoso (quasi al punto da non riuscire ad affrontare la prova degli ingredienti killer), riceve il danneggiamento (quasi un atto dovuto) da Andrea e il suo salvataggio finale – abbastanza inspiegabile se dobbiamo giudicare a partire dagli elementi a nostra disposizione – viene percepito come gratuito e appunto spiegato male. Ci starebbe pure una N, se non fosse che stiamo parlando di VIP e (come già accaduto l’anno scorso) il montaggio non riesce davvero a far passare qualcuno come negativo.
ORIETTA Berti OTTP4
Orietta vince la Mystery, becca un po’ di CP grazie alla presenza del figlio Omar, ma in fin dei conti è sempre quella che conosciamo: caciarona ma non troppo, brava ma mai troppo in evidenza, amata da tutti (Daniele le dice “sei sempre la meglio” subito dopo il suo bastardissimo danneggiamento) e finalmente un po’ sugli scudi grazie al sorprendente trionfo.
ELIMINATA (5° CLASSIFICATA): MARGHERITA Granbassi MOR3
In questa doppia che taglia le gambe ai due sportivi superstiti perdiamo per strada Margherita, il cui CPP enorme durante la prima puntata si è rivelato effettivamente essere il red herring che fin da subito avevamo messo in conto. La schermitrice ci lascia in quinta posizione dopo un percorso abbastanza anonimo, che non aggiunge e non toglie niente a quanto di lei avevamo già conosciuto ai tempi di Ballando.
ELIMINATO (6° CLASSIFICATO): ANDREA Lo Cicero CP3
CP super tardivo, elicitato dalla prova parenti, per l’ex rugbista nazionale italiano – mai in gara nel corso di queste cinque puntate ed eliminato anche abbastanza pretestuosamente (ci sta pure che le due cose siano collegate).

EPISODIO 6

ANNA Tatangelo CP3
Non il CP più becero della storia per Anna a un passo dalla finalissima, ma ci può stare considerato che di esposizione finora ne ha avuta davvero parecchia. L’impatto della positivizzazione operata sul suo archetipo si sente tanto, considerato che il suo passaggio del turno pressoché ad opera del “favore” di Daniele nei suoi confronti non è stato salutato con particolare acrimonia da un pubblico che ha fatto molto di peggio per molto meno.
DAVIDE Devenuto MOR3
Davide “sparisce” nell’occasione del suo grande successo nella prova del ristorante stellato. Non lo vedo più come potenziale contender, neanche nella malaugurata (ed improbabile) ipotesi in cui Anna finisse per chiudere al terzo posto. Un po’ una scommessa mancata (ma fino a un certo punto, considerato che l’avevamo chiamato in top3  ancora quando nessuno ci avrebbe puntato un centesimo).
ORIETTA Berti MORP3
*DANGER DANGER* Stay away from the light, EDGIC! Con un episodio così subito prima della finale, mi riesce sempre più difficile negare il potenziale di Orietta come candidata alla vittoria. L’abbiamo sempre considerata come l’OTT dell’edizione, ma effettivamente non lo è stata più di tanto – non più di come l’avrebbero presentata se in qualche modo fosse arrivata al trionfo finale. L’unica critica che ha ricevuto è stata il cucinare in modo troppo casalingo (di cui non è stata fatta menzione in quest’ultima doppia). Non credo possa vincere, ma se davvero ci riuscisse poi sarebbe difficile sostenere che i segnali non c’erano stati: per un archetipo come il suo è stata presentata nel modo giusto per giustificare una sua vittoria.
ELIMINATO (4° CLASSIFICATO): DANIELE Tombolini CPM3
Il gamebot dell’edizione (tipo) si arena in quarta posizione, senza che ne avessimo avuto rilevanti segni premonitori fino a qui. C’è un po’ una parziale demolizione durante l’esterna (dove il suo piatto viene abbastanza criticato senza grande diritto di replica) ma alla fine la sua downfall arriva al Duello per colpa di una sua decisione tutt’altro che strategica (la decisione di prestare la farina ad Anna – che poi non capisco perché ‘ste cose certe volte si possono fare ed altre no, a Paolo Armando di MC4 avevano tassativamente vietato di ricevere aiuti). Sicuramente il concorrente meglio raccontato quest’anno e uno che per me avrebbe fatto la sua porchissima figura al MC versione civilian.

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Tendenzialmente Anna Tatangelo, ma mi sento meno convinto rispetto a una settimana fa (al netto dell’uscita di Tombolini). Orietta Berti ha recuperato un sacco in quest’ultima doppia e pure ripensando a quanto visto finora faccio abbastanza fatica a “giustificare” una sua sconfitta sulla base di ciò che ho visto, nel senso che tanti dei motivi per cui mi era venuto da escluderla erano essenzialmente basati su pregiudizi dettati dal particolare archetipo (che alla fine dei conti non ha cavalcato così tanto). Non so se davvero vincerà Orietta, ma mi sento di dire che in fin dei conti se l’avesse effettivamente fatto non ce l’avrebbero mostrata in modo molto diverso.

Nessuna speranza invece per Davide Devenuto, partito come narratore destinato a CPizzarsi e arrivato come l’OTTM (perché han dovuto proteggere il VIP, in una stagione normale sarebbe stato N) dell’edizione.

Riassumendo:

1. Anna Tatangelo

*gap*

2. Orietta Berti

FUORI DALL’AGONE

3. Davide Devenuto

wcpW5lp.pngImage Enlarger

nBKCav7.png

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
5 aprile, 2018 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

rYASwCy.pngImage Enlarger

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
6 aprile, 2018 - 0:09
sp_Permalink sp_Print

ops we did it again 

(3/3 quest'anno, no room for the haters this year!)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
6 aprile, 2018 - 15:52
sp_Permalink sp_Print

THE MORNING AFTER...

EPISODIO 7
ANNA Tatangelo CPP3
ORIETTA Berti CP3
ELIMINATO (3° CLASSIFICATO): DAVIDE Devenuto MORN3

EPISODIO 8 (FINALE)
VINCITRICE: ANNA Tatangelo CPP3
2° CLASSIFICATA: ORIETTA Berti OTTP3

OWIy8cq.pngImage Enlarger

Anche questa edizione del Progetto EDGIC si chiude con un successo, il terzo su tre quest'anno, a coronare un'annata che ci ha portato a recuperare tutti i programmi su cui in un modo o nell'altro avevamo fallito nel 2016/17. Per quanto a tratti la mancanza di entusiasmo (mia soprattutto) si sia sentita - e in tal proposito spero, se ci sarà una futura edizione, di inventarmi qualcosa per stravolgere o almeno modificare questo format - i risultati ci sono stati davvero e a mio parere questo non fa altro che rendere il nostro lavoro ancora più pregevole clap2

La vittoria di Anna, col senno di poi, è stata un sacco straight-forward: una figura pubblica molto controversa (tant'è che le pancine di Facebook han trovato nel suo percorso pane per i loro denti) ripulita davvero tantissimo per andare ad abbracciare un editing CPP convinto che segna la sua rinascita come donna, a partire dalle sue forze e dalla sua determinazione. Orietta ha avuto un bel percorso e ha donato abbastanza da giustificare la sua inclusione nel cast, ma è stata anche molto brava a sfruttare gli errori altrui nella seconda metà di gioco e cavalcare questa onda fino al secondo posto in finale. Mai in gara invece, come previsto, il terzo classificato Davide Devenuto.

In generale comunque è stata una stagione breve ma intensa anche per l'EDGIC che già dopo la prima puntata aveva individuato come i due favoriti d'obbligo Anna e Daniele (che in un'altra vita si sarebbe giocato la F2 con Lady Tata). Il duello in F4 ha effettivamente deciso le sorti dell'edizione, sgombrando il campo dai dubbi che avevamo avuto dopo la seconda doppia e permettendoci di chiamare con una ragionevole dose di certezza la vittoria di Anna.

Grazie a tutti gli utenti che hanno preso parte a questa analisi e appuntamento ad un futuro (si spera) prossimo excited

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
6 aprile, 2018 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

clap2

Un topic per pochi stoici.

A quanto pare anche sul forum la versione celebrity è stata snobbata. 

Peccato perché per il secondo anno di fila è stata più godibile della versione nip.

Probabilmente la gente preferisce la sfida e non ama la cucina. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, vincy, Totoro__, Targaryen, Shadow, Danieletw, Simonluca, shoshie90, Going19, gatto miao, Manu, Dabte02, AjejeBrazorf
435 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26116

Posts: 1360601

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account