Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE6] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy

Fan di Alberto (MC7)
Utente
Forum Posts: 3532
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
1
8 settembre, 2017 - 15:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Con settembre inizia un'altra stagione di reality registrati, e per il sesto anno consecutivo Reality House si appresta a riaprire le porte del Progetto EDGIC con la premiere di Pechino Express!

Per chi non fosse ancora familiare con le regole del nostro giochino, sotto spoiler c'è un breve (e leggermente ritoccato) recap del nostro giochino preferito party

Cos’è il Progetto Edgic?

Il Progetto Edgic (da editing, “montaggio” in inglese, più logic, ovviamente “logica”) è uno strumento di analisi che si propone di individuare il possibile vincitore di un reality show registrato tramite l’analisi combinata di confessionali, visibilità e tonalità dell’editing dei vari concorrenti, corroborata da un occhio di riguardo alle storyline (trame della narrazione) dell’edizione e al modo in cui ci verranno proposte dal montaggio.

L’hai inventato te?

MAGARISSIMO, ma no. L’idea di Edgic come la conosciamo oggi inizia a prendere piede in America durante Survivor: Marquesas (2002); la sua paternità è discussa fra diversi utenti di cui oggi si sono ormai perse le tracce, come Riva Gold (che nel 2012 fu menzionata come ideatrice dell’Edgic in un articolo su Global TV) e KernalQ di Survivor Sucks, che è riconosciuto come l’autore del sistema che usiamo tutt’oggi, pur con qualche piccola modifica.

Reality House diventa il primo sito italiano ad occuparsi di Edgic attorno al 2012 con il gran ritorno dei reality registrati in Italia ad oltre undici anni dal flop della prima ed unica edizione italiana di Survivor: nella fattispecie, la prima edizione di Pechino Express e la seconda di MasterChef Italia, grazie all’impulso di @mariomatt e @Alex87 – a cui io mi sono aggiunto in pianta stabile a partire da settembre 2013 in occasione di PE2.

All’Edgic ci sono arrivato abbastanza per conto mio – il destino ha voluto che proprio in quel 2012 summenzionato iniziassi a seguire le edizioni americane di Survivor e The Amazing Race, appassionandomi a tal punto che seguire i siti dedicati era diventato in brevissimo tempo il mio sport preferito. Ho scoperto l’Edgic girando su Survivor Sucks, e in breve tempo sono riuscito ad entrare nei suoi meccanismi, anche se molto all’acqua di rose in un primo momento – il vero salto di qualità c’è stato l’anno dopo, quando Alex (che seguivo su Twitter) mi invitò ad iscrivermi su RH per aiutarlo nell’Edgic di PE2.

Come funziona l’Edgic?

Alla visione di ogni puntata segue l’assegnazione ad ogni concorrente di una categoria, un tono e un valore di visibilità, da cui si ottiene una chart la cui analisi permetterà di stilare una lista di favoriti.

Quali sono le categorie e i toni?

Le cinque categorie sono INV, UTR, MOR, CP e OTT.

INV (Invisible) è un concorrente che non ha alcun confessionale e non interagisce con nessuno all’interno dell’episodio (ma a PE, con puntate da due ore mezza, capite che non ha molto senso);

UTR (Under The Radar) è un concorrente che riceve uno o più confessionali, ma risulta irrilevante nell’ambito dell’episodio in questione (es. #Emiliani (Xu Ruichi e Carlos Kamizele Kahunga), PE5);

MOR (Middle of the Road) spesso narratori, sono i concorrenti che ottengono una buona visibilità, si esprimono sul loro gioco e quello dei compagni, ma mancano di complessità e sviluppo del loro personaggio (es. #Laureati (Daniel Moreno Mendoza e Laura Caratelli), PE2) ;

CP (Complex Personality) è un concorrente che emerge nel corso dell’episodio per la sua personalità a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del proprio privato e motivazioni del proprio comportamento durante il gioco (es. #Sposini (Orsola "La Pina" Branzi ed Emiliano Pepe), PE3);

OTT (Over The Top) è il concorrente sopra le righe, presentato attraverso stereotipi, spesso utilizzato nella narrazione per creare o fomentare il cosiddetto drama. Spesso e volentieri è il personaggio che amiamo ma non vincerà mai, che amiamo odiare oppure che odiamo proprio (es. #Spostati (Tina Cipollari e Simone Di Stefano), PE5).

Queste categorie vanno ad intrecciarsi con le tonalità, ovvero il modo in cui l’editing vuole presentare il personaggio in questione: queste possono essere positiva (P), negativa (N), mista quando convivono positiva e negativa all’interno della stessa puntata (M) o neutra. In casi particolari si può andare a parlare di tonalità super-positiva (PP) o super-negativa (NN), quando la tonalità in questione viene portata alle estreme conseguenze, mediante l’uso di musiche particolari e/o estrema santificazione/massacro di un concorrente da parte dei suoi avversari. È però bene limitare l’utilizzo di questi ultimi a circostanze veramente eccezionali.

Come funziona la scala dei valori di visibilità e come si calcola?

La visibilità dei concorrenti viene misurata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico ideato dall’utente Warrior di Survivor Sucks. Si somma il numero di confessionali/frasi che tutti i concorrenti hanno ricevuto in una sola puntata e lo si divide per il numero di concorrenti rimasti in gara: il numero ottenuto è il cosiddetto AVF (Average Visibility Factor).

Il valore della visibilità di un concorrente si calcola dividendo il numero dei confessionali che ha totalizzato per il doppio dell’AVF: otteniamo 1 se il valore non supera 0.15, 2 se va da 0.15 e 0.35, 3 se va da 0.35 a 0.6, 4 se va da 0.6 a 0.9, 5 se supera 0.9.

Un piccolo esempio:


Quale tipo di editing devo andare a ricercare in un ipotetico vincitore?

Un winner edit (= montaggio da vincitore) che definiamo di tipo “americano” è quello di una coppia di concorrenti che parte fra l’UTR e il MOR, un po’ nascosta dietro altri concorrenti più esposti che chiamiamo “distrazioni”, per poi emergere nella seconda a livello di complessità personale con un profluvio di CP (possibilmente CPP o persino CPPP nelle edizioni italiane in cui gli editor si sentono particolarmente GENEROSI con il loro “imbeccamento”, vedi i bei tempi degli #Attori o degli #Antipodi ma anche i #Coinquilini PE3 che erano partiti sulla falsariga dell'OTT dovendo introdurre le loro personalità solo alla terza puntata).

Guardando poi alla storia dell'editing di un programma come Pechino vediamo che - almeno in Italia - la realtà è ben altra: emerge così il winner edit di tipo "italiano", reso celebre dall'archetipo rappresentato dagli Sportivi PE2, Coinquilini PE3 (pur con i caveat di cui sopra), Espatriati PE4 (che senza l'intervento del tassista Ricardo avrebbero stravinto la finale) e Socialisti PE5. Quello insomma di una coppia tendente all'OTT-guaglione/caciarone (meglio se formata da due uomini, ma non escludo una sua futura manifestazione in coppie miste), poco incline alla complessità salvo casi eccezionali, esposta leggermente più della media, che grazie alla "cazzimma" e al "dobbiamo vince' sta cacch'e gara (cit. Rosolino a PE2)" riesce a prevalere sulla concorrenza e anche a conquistare un posto nel cuore del pubblico a casa per la loro veracità, schiettezza e il rappresentare gli ideali di un programma come Pechino (qualunque essi siano).

Aldrig hai sbagliato, hai dato CPPP agli #Imprescindibili solo perchè Lavinia è la tua QUEEN dell'edizione, anche se è stata sullo schermo per tre minuti contati dove ha fatto un misero endorsement dei filippini che l'hanno ospitata, senza neppure un accenno di musica. Ovviamente va da sè che con un confessionale su tre ore di puntata arriva a stento all'1 di visibilità e certamente non al "2, ma poteva essere anche 3" (cit.) che le hai dato.

Uno dei miei crucci in questi ultimi anni è sempre stato il poco confronto elicitato dalla mia analisi, quasi come se tutti seguissero pedissequamente la mia opinione in quanto io dovrei essere l’unico esperto in materia  salvo poi venire a scrivermi in privato per smontare tutte le mie teorie. La realtà è che io non ho alcuna competenza specifica in materia di montaggio, e tutto quello che scrivo è materia della mia fantasia e (soprattutto) immaginazione, che ogni tanto ha poi finito per collimare con quello che poi è accaduto veramente.

Quindi ovviamente non c’è bisogno di dire che qualsiasi vostro contributo è ben accetto, anche se pensate che la vostra idea – magari discordante dalla mia – non abbia senso e non meriti di essere discussa. Questo topic può permettere a tutti voi di mettervi in gioco come del resto faccio io, e sarebbe bello un giorno poter mettere assieme punti di vista differenti per creare una chart che non sia “solo mia” ma di tutto il forum.

Perché i concorrenti che metti fuori dal gruppo dei favoriti nel tuo write-up sono definiti FUORI DALL’AGONE?

È una citazione da una telecronaca (purtroppo assente su YT) di uno dei miei idoli della VITA ovvero il giornalista sportivo della RAI Franco Bragagna, durante una delle due semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi di Atene 2004. I due concorrenti che erano “fuori dall’agone”, in quel caso, erano il britannico Jason Gardener e il ghanese Leonard Myles-Mills lmao quel modo di dire mi è sempre piaciuto e per quello ho pensato di usarlo quando ho cominciato a scrivere di Pechino 2.

Come già sperimentato l'anno scorso per Celebrity MasterChef, ho deciso di dare una possibilità più concreta al twist dei FAVORITI DEL PUBBLICO. Ogni settimana gli utenti di RH saranno chiamati, se vorranno, a produrre le loro personali classifiche dei favoriti che andranno a combinarsi nella chart parallelamente alla mia, andando a comporre una classifica alternativa che potrà confermare o smentire la mia personale interpretazione.

L'indicazione da parte mia è sempre la solita - dovete intendere la parola "favoriti" nell'accezione italiana del termine, andando a segnare i concorrenti che a fine puntata (ovviamente tenendo sempre in mente il montaggio) vi danno l'impressione di essere più lanciati verso la vittoria finale. Non si tratta del gioco del preferito di RH, per quello ci sono altri luoghi e altri topic più adatti talpa

Sarà necessario indicare un numero di concorrenti pari a quello richiesto nella chart più 2. Ad esempio dopo la prima puntata la mia prima analisi chiamerà tre favoriti - voi dovrete segnare i primi CINQUE concorrenti che considerate i più probabili vincitori di Pechino Express 6. Potete farlo da un minuto dopo la fine della puntata fino alle 21.00 del mercoledì successivo, quando la chart si aggiornerà con i favoriti del pubblico accanto ai miei dopo che avrò calcolato la media dei punteggi lol

***

CASE HISTORY
 
PE1: vittoria degli #ATTORI (Debora Villa e Alessandro Sampaoli), caratterizzati dal più classico winner edit all'americana, un po' MOR un po' CP, via via più complessi con l'avvicinarsi del finale, sempre abbastanza visibili tranne per forza di cose la puntata in cui rientravano in gara dopo la loro prematura eliminazione;
 
PE2: vittoria degli #SPORTIVI (Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni), diametralmente opposti agli attori, a tratti negativi in un editing principalmente OTT (M) in zona "caciaroni", con a fare da padrone una guaglioneria e una "cazzimma" di fondo che abbiamo scoperto allora piacere parecchio al pubblico, specie se "basso" e del Sud;
 
PE3: vittoria dei #COINQUILINI (Stefano Corti e Alessandro Onnis), entrati alla terza puntata, anch'essi OTT come gli Sportivi ma con due sostanziali differenze: una chiara positività di fondo una volta introdotti i due personaggi, e soprattutto due puntate CP a giochi ormai chiusi quasi a fornire una "consacrazione", o legittimazione della loro vittoria, che certo mancava nel racconto degli Sportivi (l'unica coppia di cui non siamo riusciti a prevedere la vittoria);
 
PE4: vittoria degli #ANTIPODI (Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini) sospesi fra il CP (non forzato) e l'OTT (specie all'inizio), in un racconto che comunque li ha visti vincitori un po' "ad esclusione", senza incensarli troppo prima del tempo ma concentrandosi più sulla difficile relazione fra i due membri della coppia e il modo in cui la loro vittoria scaturì proprio dalle ceneri del loro contrasto - il cui racconto aveva occupato buona parte di due diverse puntate;
 
PE5: vittoria dei #SOCIALISTI (Alessio Stigliano e Alessandro Tenace), una sorta di Coinquilini-bis decisamente più sovrapposti nell'arco dell'intero racconto e partiti sull'onda di un OTTM che aveva alzato più di un sopracciglio, a tratti un po' stereotipati e privi di complessità ma redenti nelle ultime due puntate (con CPP riparatorio durante la finale, ancora più tardi di quello che legittimò il trionfo di Stefano e Alessandro durante il passaggio del vulcano Kawah Ijen). Comunque amati, malgrado tutto fino all'ultimo da parte del pubblico generalista, un po' per il loro zoccolo duro di fan che si portavano in dote da YouTube, un po' per il loro fare scanzonato e caciarone appunto già celebrato nei trionfi di Sportivi e Coinquilini.
 
Image Enlarger
 
Sushi

Utente 8xP
Utente
Forum Posts: 8125
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
8 settembre, 2017 - 15:46
sp_Permalink sp_Print

Eccoci excited

(Io comunque ero abbastanza TeamSportivi kiss)

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
Gigi_Gx

Fan di Gaspare (Isola 13)
Utente
Forum Posts: 4461
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
3
8 settembre, 2017 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

Riguardo l'elenco dei vincitori e l'unica coppia che mi aggrada veramente è quella degli Attori. piango
E fra le coppie di quest'anno, lette così, non ce n'è nemmeno una per cui sento di fare il tifo...

 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy

Fan di Alberto (MC7)
Utente
Forum Posts: 3532
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
4
14 settembre, 2017 - 0:02
sp_Permalink sp_Print

La prima puntata è andata e arriva la prima occasione per il pubblico di esprimere le vostre preferenze su chi credete sia più "lanciato" alla vittoria dopo questa prima puntata.

Si parte con 5 nomi da segnare sulle 8 coppie ancora in gara party

AMICI
CAPORALI
CLUBBER
EGGER
ESTRELLAS
FIGLIA E MATRIGNA
MASCHI
MODAIOLI

xello
Napoli

Fan di Simone (MC7)

Fan di Jonathan (Isola 13)
Utente
Forum Posts: 9381
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
5
14 settembre, 2017 - 0:07
sp_Permalink sp_Print

Caporali
Amici
Modaioli
Clubber
Maschi

EvilxElf

Fan di Francesca Cipriani (Isola 13)

Moderatore Senior

Utente
Forum Posts: 5826
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
14 settembre, 2017 - 0:12
sp_Permalink sp_Print

Amici, Caporali, Clubber, Maschi e Modaioli

Alex87

Admin

Fan di Francesca Cipriani (Isola 13)
Forum Posts: 21970
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
7
14 settembre, 2017 - 0:13
sp_Permalink sp_Print

Caporali
Modaioli
Clubber
Amici
Maschi

NicksFactor

Fan di Alessia Mancini (Isola13)
Utente
Forum Posts: 3253
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 settembre, 2017 - 0:14
sp_Permalink sp_Print

Caporali

Amici 

Estrellas

Clubber

Maschi

Mai fu così semplice escluderne tre lol

 Nicks Lannister

Teolino

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 16824
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 settembre, 2017 - 0:14
sp_Permalink sp_Print

Ge intanto grazie del Recap, adesso ho le idee un po' più chiare e soprattutto ho capito cosa significano quelle siglelaugh!

Le 5  coppie che voglio segnare dopo la prima puntata sono:

Caporali

Amici 

Clubber

Modaioli

Maschi

Sushi

Utente 8xP
Utente
Forum Posts: 8125
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 settembre, 2017 - 0:15
sp_Permalink sp_Print

Caporali

Amici

Clubber

Maschi

Modaioli

Freedom comes when you learn to let go

Narciso98

Fan di Alessia Mancini (Isola13)
Utente
Forum Posts: 3267
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
14 settembre, 2017 - 0:34
sp_Permalink sp_Print

Amici

Clubber

Caporali

Modaioli

Maschi

Rio91
Toscana

Utente 3xP
Utente
Forum Posts: 3568
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
14 settembre, 2017 - 0:42
sp_Permalink sp_Print

Caporali
Amici
Clubber
Maschi
Modaioli

Avatar
Gigi_Gx

Fan di Gaspare (Isola 13)
Utente
Forum Posts: 4461
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
13
14 settembre, 2017 - 1:15
sp_Permalink sp_Print

CAPORALI
AMICI
MODAIOLI
CLUBBER
MASCHI

DGS

Fan di Kateryna (MC7)
Utente
Forum Posts: 246
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
14 settembre, 2017 - 2:29
sp_Permalink sp_Print

Amici

Caporali

Modaioli

Clubber

Maschi

tlc79
Utente
Utente
Forum Posts: 309
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
14 settembre, 2017 - 9:40
sp_Permalink sp_Print

caporali 

clubber 

maschi 

modaioli 

amici 

monechiapi

Fan di Kateryna (MC7)
Utente
Forum Posts: 2422
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
14 settembre, 2017 - 10:17
sp_Permalink sp_Print

Amici 

Caporali 

Clubber

Maschi

Modaioli 

robyfederer

Utente 4xP
Utente
Forum Posts: 4065
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
17
14 settembre, 2017 - 10:53
sp_Permalink sp_Print

Amici 

Caporali

Clubber

Maschi

Modaioli

 

 

alive

Fan di Elena Morali (Isola 13)
Utente
Forum Posts: 566
Member Since:
22 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
18
14 settembre, 2017 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

Sì vabbé, ma da, avete risposto TUTTI con la stessa identica cinquina... posso anche essere d'accordo (anche se io salverei Figlia e Matrigna, non vinceranno ma non sono pessime come gli Egger) ma metteteci un po' di fantasia...

Alex87

Admin

Fan di Francesca Cipriani (Isola 13)
Forum Posts: 21970
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
19
14 settembre, 2017 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

alive ha detto
Sì vabbé, ma da, avete risposto TUTTI con la stessa identica cinquina... posso anche essere d'accordo (anche se io salverei Figlia e Matrigna, non vinceranno ma non sono pessime come gli Egger) ma metteteci un po' di fantasia...  

va che l'Edgic non è una gara di fantasia, è una lettura analitica del montaggio. Figlia e Matrigna nella prima puntata sono state pesantemente UTR (e per una coppia che già non si conosce non è certo un buon segno), perché dovremmo metterle?

NicksFactor

Fan di Alessia Mancini (Isola13)
Utente
Forum Posts: 3253
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
14 settembre, 2017 - 15:00
sp_Permalink sp_Print

alive ha detto
Sì vabbé, ma da, avete risposto TUTTI con la stessa identica cinquina... posso anche essere d'accordo (anche se io salverei Figlia e Matrigna, non vinceranno ma non sono pessime come gli Egger) ma metteteci un po' di fantasia...  

Non è il topic del preferito wink

 Nicks Lannister

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 1065

Currently Online: Alex87, xello, sadida83, MANTV71, davenport70, mariomatt, Mattia89, Gennj931, latinista93, ouro, giovy95, Alessandra92, marcop3, Pino Ricci, RiccardoPets, Asp, ge_aldrig_upp, Mauro, rege, FiumediNy, Juventino95, Gigi_Gx, Olimpico85, Waves of Music, Capo Horn, matspe, Rumple, Fly18, Mirton, WParry, Targaryen, Ceon, Casadelvino
180 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Teolino: 16824

pesca81it: 13240

Stefy87: 12700

ouro: 11272

Razzo: 10820

Newest Members:

elisa

Otiv90

Elena

davide

Rosa

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 92

Topics: 9027

Posts: 516483

 

Member Stats:

Guest Posters: 2

Members: 13894

Moderators: 7

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, Talpaluke87

Moderators: sadida83, mariomatt, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, latinista93, smiley

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account