Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[CMC1] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5685
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 marzo, 2017 - 19:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I montatori di MC6 han provato a fermarci, ma stasera inizia la prima edizione italiana di Celebrity MasterChef e il Progetto EDGIC is back and (si spera) stronger than ever!

Le regole sono le stesse di sempre, ma un ripasso veloce non fa mai male:

Cos’è il Progetto Edgic?

Il Progetto Edgic (da editing, “montaggio” in inglese, più logic, ovviamente “logica”) è uno strumento di analisi che si propone di individuare il possibile vincitore di un reality show registrato tramite l’analisi combinata di confessionali, visibilità e tonalità dell’editing dei vari concorrenti, corroborata da un occhio di riguardo alle storyline (trame della narrazione) dell’edizione e al modo in cui ci verranno proposte dal montaggio.

L’hai inventato te?

MAGARISSIMO, ma no. L’idea di Edgic come la conosciamo oggi inizia a prendere piede in America durante Survivor: Marquesas (2002); la sua paternità è discussa fra diversi utenti di cui oggi si sono ormai perse le tracce, come Riva Gold (che nel 2012 fu menzionata come ideatrice dell’Edgic in un articolo su Global TV) e KernalQ di Survivor Sucks, che è riconosciuto come l’autore del sistema che usiamo tutt’oggi, pur con qualche piccola modifica.

Reality House diventa il primo sito italiano ad occuparsi di Edgic attorno al 2012 con il gran ritorno dei reality registrati in Italia ad oltre undici anni dal flop della prima ed unica edizione italiana di Survivor: nella fattispecie, la prima edizione di Pechino Express e la seconda di MasterChef Italia, grazie all’impulso di @mariomatt e @Alex87 – a cui io mi sono aggiunto in pianta stabile a partire da settembre 2013 in occasione di PE2.

All’Edgic ci sono arrivato abbastanza per conto mio – il destino ha voluto che proprio in quel 2012 summenzionato iniziassi a seguire le edizioni americane di Survivor e The Amazing Race, appassionandomi a tal punto che seguire i siti dedicati era diventato in brevissimo tempo il mio sport preferito. Ho scoperto l’Edgic girando su Survivor Sucks, e in breve tempo sono riuscito ad entrare nei suoi meccanismi, anche se molto all’acqua di rose in un primo momento – il vero salto di qualità c’è stato l’anno dopo, quando Alex (che seguivo su Twitter) mi invitò ad iscrivermi su RH per aiutarlo nell’Edgic di PE2.

Come funziona l’Edgic?

Alla visione di ogni puntata segue l’assegnazione ad ogni concorrente di una categoria, un tono e un valore di visibilità, da cui si ottiene una chart la cui analisi permetterà di stilare una lista di favoriti.

Quali sono le categorie e i toni?

Le cinque categorie sono INV, UTR, MOR, CP e OTT.

INV (Invisible) è un concorrente che non ha alcun confessionale e non interagisce con nessuno all’interno dell’episodio (es. Andrea Torelli, MC5);

UTR (Under The Radar) è un concorrente che riceve uno o più confessionali, ma risulta irrilevante nell’ambito dell’episodio in questione (es. Amelia Falco, MC4);

MOR (Middle of the Road) spesso narratori, sono i concorrenti che ottengono una buona visibilità, si esprimono sul loro gioco e quello dei compagni, ma mancano di complessità e sviluppo del loro personaggio (es. Dario Baruffa, MC5) ;

CP (Complex Personality) è un concorrente che emerge nel corso dell’episodio per la sua personalità a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del proprio privato e motivazioni del proprio comportamento durante il gioco (es. Alida Gotta, MC5);

OTT (Over The Top) è il concorrente sopra le righe, presentato attraverso stereotipi, spesso utilizzato nella narrazione per creare o fomentare il cosiddetto drama. Spesso e volentieri è il personaggio che amiamo ma non vincerà mai, che amiamo odiare oppure che odiamo proprio (es. Rachida Karrati, MC3).

Queste categorie vanno ad intrecciarsi con le tonalità, ovvero il modo in cui l’editing vuole presentare il personaggio in questione: queste possono essere positiva (P), negativa (N), mista quando convivono positiva e negativa all’interno della stessa puntata (M) o neutra. In casi particolari si può andare a parlare di tonalità super-positiva (PP) o super-negativa (NN), quando la tonalità in questione viene portata alle estreme conseguenze, mediante l’uso di musiche particolari e/o estrema santificazione/massacro di un concorrente da parte dei suoi avversari. È però bene limitare l’utilizzo di questi ultimi a circostanze veramente eccezionali.

Come funziona la scala dei valori di visibilità e come si calcola?

La visibilità dei concorrenti viene misurata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico ideato dall’utente Warrior di Survivor Sucks. Si somma il numero di confessionali/frasi che tutti i concorrenti hanno ricevuto in una sola puntata e lo si divide per il numero di concorrenti rimasti in gara: il numero ottenuto è il cosiddetto AVF (Average Visibility Factor).

Il valore della visibilità di un concorrente si calcola dividendo il numero dei confessionali che ha totalizzato per il doppio dell’AVF: otteniamo 1 se il valore non supera 0.15, 2 se va da 0.15 e 0.35, 3 se va da 0.35 a 0.6, 4 se va da 0.6 a 0.9, 5 se supera 0.9.

Un piccolo esempio:


Quale tipo di editing devo andare a ricercare in un ipotetico vincitore?

Un winner edit (= montaggio da vincitore) che definiamo di tipo “americano” è quello di un concorrente che parte fra l’UTR e il MOR, un po’ nascosto dietro altri concorrenti più esposti che chiamiamo “distrazioni”, per poi emergere nella seconda a livello di complessità personale con un profluvio di CP (possibilmente CPP o persino CPPP nelle edizioni italiane in cui gli editor si sentono particolarmente GENEROSI con il loro “imbeccamento”, vedi Stefano o anche Erica stessa).

È pur vero però che in Italia il pubblico ha dimostrato di preferire personaggi più “piatti”, diciamo fra il MOR e l’OTTP, che non richiedano lo sforzo interpretativo necessario a comprendere tutta la storia di Erica, del braccialetto, dell’hero journey eccetera. Un vincitore così non lo abbiamo mai avuto nel franchise, ma delle prime avvisaglie di questo fenomeno ci sono state nell’ultimo Junior MasterChef con la vittoria di Nicolò Momesso che proprio era sembrata un “diamo al popolino quello che vuole”. Non so se si spingerebbero a questo punto anche per il MasterChef “dei grandi”, ma mai dire mai sadida

Aldrig hai sbagliato, hai dato OTTNN a Berenice sulla base di un confessionale dove diceva “Piermarco deve morire male” ma hai capito male, in realtà la frase pronunciata era “Perbacco, devo bollire il maiale”. Inoltre avendo ricevuto 14 confessionali raggiunge il 3 di visibilità e non il 2 che tu hai segnato.

Uno dei miei crucci in questi ultimi anni è sempre stato il poco confronto elicitato dalla mia analisi, quasi come se tutti seguissero pedissequamente la mia opinione in quanto io dovrei essere l’unico esperto in materia  salvo poi venire a scrivermi in privato per smontare tutte le mie teorie. La realtà è che io non ho alcuna competenza specifica in materia di montaggio, e tutto quello che scrivo è materia della mia fantasia e (soprattutto) immaginazione, che ogni tanto ha poi finito per collimare con quello che poi è accaduto veramente.

Quindi ovviamente non c’è bisogno di dire che qualsiasi vostro contributo è ben accetto, anche se pensate che la vostra idea – magari discordante dalla mia – non abbia senso e non meriti di essere discussa. Questo topic può permettere a tutti voi di mettervi in gioco come del resto faccio io, e sarebbe bello un giorno poter mettere assieme punti di vista differenti per creare una chart che non sia “solo mia” ma di tutto il forum.

Perché i concorrenti che metti fuori dal gruppo dei favoriti nel tuo write-up sono definiti FUORI DALL’AGONE?

È una citazione da una telecronaca (purtroppo assente su YT) di uno dei miei idoli della VITA ovvero il giornalista sportivo della RAI Franco Bragagna, durante una delle due semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi di Atene 2004. I due concorrenti che erano “fuori dall’agone”, in quel caso, erano il britannico Jason Gardener e il ghanese Leonard Myles-Mills  quel modo di dire mi è sempre piaciuto e per quello ho pensato di usarlo quando ho cominciato a scrivere di Pechino 2.

Approfittando di questa edizione di Celebrity MasterChef che si configura in un percorso relativamente breve e in un EDGIC che posso già anticipare sarà molto all'acqua di rose (tipo quello dei Junior MasterChef dei gai vecchi tempi) ho pensato di apportare un twist alla struttura del progetto che se avrà successo potrebbe in futuro diventare una feature stabile della nostra indagine.

Ogni settimana gli utenti di RH saranno chiamati, se vorranno, a produrre le loro personali classifiche dei favoriti che andranno a combinarsi parallelamente alla mia nella chart sotto la voce I FAVORITI DEL PUBBLICO. Può partecipare chiunque, indiscriminatamente dalla propria "competenza in materia" (dice quello che la materia se l'è tipo insegnata da solo), proprio con l'obiettivo di aiutare l'interazione e la partecipazione tramite la raccolta della voce della vulgata - che in qualche modo aveva in parte cercato di dissuadermi, durante MC6, dalla mia fissazione per Cristina che col senno di poi ha compromesso un po' tutta l'analisi.

L'indicazione da parte mia è solo una - dovete intendere la parola "favoriti" nell'accezione italiana del termine, andando a segnare i concorrenti che a fine puntata (ovviamente tenendo sempre in mente il montaggio) vi danno l'impressione di essere più lanciati verso la vittoria finale. Non si tratta del gioco del preferito di RH, per quello ci sono altri luoghi e altri topic più adatti talpa

Sarà necessario indicare un numero di concorrenti pari a quello richiesto nella chart più 2. Ad esempio dopo la puntata di stasera la mia prima analisi chiamerà tre favoriti - voi dovrete segnare i primi CINQUE concorrenti che considerate i più probabili vincitori di Celebrity MasterChef. Potete farlo da un minuto dopo la fine della puntata fino alle 21.00 del mercoledì successivo, quando la chart si aggiornerà con i favoriti del pubblico accanto ai miei dopo che avrò calcolato la media dei punteggi lol

Tutto chiaro? Buona visione a tutti e vediamo come va questo esperimento! excitedexcitedexcited

 

undri

Utente 8xP
Utente
Forum Posts: 8915
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
16 marzo, 2017 - 20:11
sp_Permalink sp_Print

che idea carina!

anche se credo che per CMC puntino tutto sull'intrattenimento e meno sulla gara, per cui vedremo

Avatar
Gigi_Gx

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5813
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 marzo, 2017 - 20:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dai vari movimenti social che sto guardando in giro, io al momento vedo lanciatissimi Alex Britti ed Elena Di Cioccio. Però... vediamo la puntata, dai. lol

Gen931

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 12593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
16 marzo, 2017 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

ti pieghi, ma non ti spezzi

grande!

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5685
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 marzo, 2017 - 9:14
sp_Permalink sp_Print

Ricordo a tutti che potete iniziare a dare il "la" al twist dei FAVORITI DEL PUBBLICO segnando i cinque concorrenti che vedete più lanciati verso la vittoria! excitedexcited

EvilxElf

Fan della Sierra (XF13)

Moderatore

Utente
Forum Posts: 7973
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
17 marzo, 2017 - 9:27
sp_Permalink sp_Print

1. Britti

2. Capua

3. Magnini

4. Cucinotta

5. Capitani

Alex87

Admin

Fan di Sofia (XF13)
Forum Posts: 28742
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
17 marzo, 2017 - 10:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1. Capua
2. Britti
3. Di Cioccio
4. Cucinotta
5. Magnini

Avatar
Gigi_Gx

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5813
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
17 marzo, 2017 - 11:26
sp_Permalink sp_Print

1. Britti
2. Di Cioccio
3. Capua
4. Magnini
5. Cucinotta

undri

Utente 8xP
Utente
Forum Posts: 8915
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
17 marzo, 2017 - 13:11
sp_Permalink sp_Print

1. britti

2. cucinotta

3. capua

4. magnini

5. di cioccio

Capo Horn
Dovunque
Moderatore
Utente


Moderatore Junior
Forum Posts: 5209
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
17 marzo, 2017 - 13:16
sp_Permalink sp_Print

1)Britti

2)Capua 

3)Cuccinotta 

4)Magnini 

5)Maionchi 

latinista93
Moderatore
Utente


Moderatore
Forum Posts: 7393
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
17 marzo, 2017 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

1) Britti (continuamente elogiato per la sua bravura, quando non ha ancora dimostrato troppo)
2) Capua (non mi convince al 100% perché troppo competitiva e la donna competitiva non è ciò che il pubblico vuole, per il resto penso sia sicuramente sul podio, dati gli elogi)
3) Cucinotta (aldilà dello scivolone finale, ha portato avanti due puntate lineari)
4) Magnini (il suo percorso potrebbe essere la scoperta del proprio talento: non sapeva cucinare bene, ma scopre puntata dopo puntata la sua dote nascosta)
5) Di Cioccio (più per esclusione, considerando 4 puntate mi aspetterei subito un ruolo più predominante, che non ho visto)

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018
Utente
Forum Posts: 17109
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
17 marzo, 2017 - 15:31
sp_Permalink sp_Print

Britti

Capua

Cucinotta

Magnini

Di Cioccio

Pikachu

Fan della Sierra (XF13)
Utente
Forum Posts: 5671
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
13
17 marzo, 2017 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

1. Britti

2. Capua

3. Di Cioccio

4. Maionchi 

5. Cucinotta

Rio91
Toscana

Fan di Davide (XF13)
Utente
Forum Posts: 4923
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
17 marzo, 2017 - 19:12
sp_Permalink sp_Print

1. Britti
2. Capua
3. Magnini
4. Cucinotta
5. Di Cioccio

Asp

Utente 4xP
Utente
Forum Posts: 4317
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
17 marzo, 2017 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

1- Cucinotta 

2- Britti

3- Capua

4- Di Cioccio

5- Magnini

Gen931

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 12593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
17 marzo, 2017 - 20:27
sp_Permalink sp_Print

Magnini

Maionchi

Britti

Cucinotta 

Capua

 

Cmq se ho capito bene quello che chiedeva 

@ge_aldrig_upp era di mettere i 5 che secondo noi sono piu ben visti dal pubblico, no i 5 che potrebbero vincere.

Visto che Mara l'abbiam messa in 3 vuol dire che non ho capito il senso di questa classifica?

monechiapi

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
17 marzo, 2017 - 20:28
sp_Permalink sp_Print

1. Britti

2. Capua

3. Magnini

4. Capitani

5. Cucinotta

Gen931

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 12593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
17 marzo, 2017 - 20:32
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Magnini

Maionchi

Britti

Cucinotta 

Capua

 

Cmq se ho capito bene quello che chiedeva 

@ge_aldrig_upp era di mettere i 5 che secondo noi sono piu ben visti dal pubblico, no i 5 che potrebbero vincere.

Visto che Mara l'abbiam messa in 3 vuol dire che non ho capito il senso di questa classifica?  

No vabbè ho riletto meglio avevo capito male

Cmq lascio lo stesso la Marona nazionale

NicksFactor

Fan dei Booda (XF13)
Utente
Forum Posts: 5321
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
19 marzo, 2017 - 19:25
sp_Permalink sp_Print

1)Cucinotta

2)Britti

3)Magnini

4)Di Cioccio

5)Capua

 Nicks Lannister

alessandrino

Utente 5xP
Utente
Forum Posts: 5033
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
19 marzo, 2017 - 22:14
sp_Permalink sp_Print

1) Cucinotta

2) Magnini

3) Britti

4) Capua

5) Di Cioccio

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: edorf
77 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Gigi_Gx
Upcoming: None

Top Posters:

Teolino: 22310

pesca: 19936

Olimpico85: 19037

xello: 17109

ouro: 14760

Newest Members:

Igor

Dave

Lara

sughetto

dqwvwqd

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 128

Topics: 15773

Posts: 791566

 

Member Stats:

Guest Posters: 6

Members: 15527

Moderators: 8

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, latinista93, amers, smiley, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account