Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[CMC1] EDGIC (Editing + Logic)
Rio91
Toscana
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12296
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
61
31 marzo, 2017 - 20:28
sp_Permalink sp_Print

1. Passera
2. Capua
3. Nesli

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
62
31 marzo, 2017 - 20:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E' per la seconda volta (su due!) il mio primo in classifica viene eliminato, l'Edgic non fa proprio per meplsnot

Provicamoci comunque

1 Passera

2 Capua

3 Nesli

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
63
5 aprile, 2017 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 5 

ALEX Britti UTRM2 

Ancora abbastanza in ombra, se non per il fatto che ci viene presentato come quello bravo ma “saccente” e logorroico. Neanche il parente (amico? familiare? Collega di lavoro?) riesce a smuovere le dinamiche. 

ELENA Di Cioccio CP3 

Prima parte in cui (anche grazie alla sorella vegana/yogi Cinzia) finalmente emerge un po’ il carattere di Elena, la sua determinazione, il suo voler emergere proprio nel momento che sente più difficile. Sembra un po’ essere una storyline abbastanza fine a sé stessa, considerato che passato il momento della top3 Elena torna abbastanza nell’ombra – però sono comunque progressi rispetto alle ultime settimane. 

FILIPPO Magnini MOR3 

Filippo continua il suo percorso e continua a sorprendere, ma non se ne fa un caso di stato – alla Mystery entra nei 3 con un piatto che almeno alla vista sembrava essere da vittoria, ma da lì in poi sparisce abbastanza malgrado per quel che si è visto finora dovrebbe essere un contender a pieno titolo. Difficile vederlo arrivare in F2 a questo punto. 

MARISA Passera MORP3 

Ancora narratrice, ma sempre con questo anelito verso la positività che proprio non riusciamo a toglierci di mezzo – aiutato un po’ dalla presenza dell’amico Paride, che malgrado non riesca a traghettare Marisa in top3 monopolizza la scena durante la Mystery Box. Nella seconda parte Marisa non vince, non riceve endorsements, ma riesce comunque ad uscire bene con i giudici che per l’ennesima volta ne rimarcano la crescita durante il percorso compiuto finora. 

Francesco “NESLI” Tarducci CPP4 

CP ovviamente per la strategia, anche se a mio parere avrebbe potuto giocarsela decisamente meglio – ma tanto per come siamo messi ora, chiunque sia messo nella condizione di compiere una scelta in un programma italiano diventa immediatamente “Mr. Strategia”. Prima dell’assegnazione dei vantaggi c’era stata la vittoria alla Mystery, con grandi complimenti da parte dei giudici (“stai cucinando come una vecchia nonna” (cit. Bastianich) che però andava preso con un’accezione positiva) e dei compagni (l’onnipresente Marisa “non poteva vincere una persona migliore”). La scelta abbastanza discutibile di “fare qualcosa che non conosco, magari mi permette di fare qualche miglioramento” non viene criticata in alcun modo, anche se poi porta a un mezzo fallimento durante l’Invention, o comunque a un non riconfermare le sue qualità. Si preme più che altro sulla strategia non andata a segno, e sull’idea che “mettere in difficoltà gli altri porta una sfiga terribile…magari non oggi, ma la prossima vieni punito” (cit. Elena). Un arrivo in terza o quarta posizione, alla luce di tutto questo, sembra abbastanza telefonato. 

ROBERTA Capua MOR3 

La cosa che colpisce, al di là di tutto, è il primo confessionale della puntata con Roberta che dichiara “io punterei alla vittoria (della Mystery Box) ma non succederà”. Foreshadowing? Per ora sembra, malgrado tutto, un modo per iniziare a “spiegare” la non vittoria della Capua, il motivo per cui alla fine non riuscirà a fare il passo che la separa dalla vittoria – visto e considerato che finora si è piazzata quasi sempre ma ha vinto solo un Invention. Aiuta anche il suo mezzo fallimento all’Invention, ma il primo elemento mi colpisce di più perché non legato direttamente agli avvenimenti (cioè potevano evitare di raccontarlo, mentre il suo arrivo in bottom 3 no). 

ELIMINATA (7° CLASSIFICATA): MARA Maionchi OTTPP3 

Commiato da bacio accademico per Mara, con la presenza di Alberto Salerno, il solito OTTP rassicurante a cui ci ha abituato (corroborato dal marito che le sta dietro agevolmente), ma soprattutto il sostegno quasi commosso di compagni e giudici dopo un’eliminazione che a questo punto della gara ci stava tutta, ma nessuno avrebbe voluto vedere. Grazie di tutto Mara, mancherai tantissimo <3  

 

PUNTATA 6 

FILIPPO Magnini OTTP3 

Ho dato OTTP per l'atteggiamento con cui Filippo ha affrontato il Pressure, speculare a quello della prima puntata: "voglio salvarmi subito, one shot one kill" per poi mantenere la promessa. L'idea è che tra i 4 rimasti, almeno per quanto visto finora, il nuotatore di Pesaro abbia tutte le carte per giocarsi la vittoria, ma rema contro a questo discorso il fatto che spesso e volentieri Filippo è "sparito" quando non c'era da celebrare i suoi trionfi. 

MARISA Passera CPP3 

Continua la glorificazione di Marisona, che monopolizza l'esterna a Megéve fin dai primi minuti mediante la saga della cottura del piccione: prima dichiara senza mezzi termini di non conoscerlo, poi affronta l'"incontro" con il volatile e supera le difficoltà grazie all'aiuto di Chef Renaut, che le dà pure il suo grembiule in quella che ai miei occhi è sembrata quasi un'investitura per la conduttrice televisiva e radiofonica di Milano. E questo prima dell'endorsement gigantesco ricevuto da Renaut stesso al momento dell'annuncio del vincitore dell'esterna, che chiaramente risulta essere proprio Marisa – malgrado dai giudizi dei tre giudici l'affermazione non fosse onestamente sembrata così netta. Sicuramente, a prescindere da tutto quanto, il montaggio sta facendo di tutto per presentarci Marisa come una cuoca credibile e una seria candidata alla vittoria (anche al netto della partenza disastrosa, che fu in un certo senso ripulita o comunque non vi si diede troppa attenzione).     

Francesco “NESLI” Tarducci OTT3 

Sempre bene Nesli, non ai livelli della 5 ma sempre su quel filone OTT "à la Michele Ghedini" che lo ha sospinto fino in top4 e apparentemente (anche se mancano rilevazioni ufficiali in proposito) al titolo di fan favorite dell'edizione. Si fa ancora leva sulla sua capacità di salvarsi e dare tutto nei momenti di difficoltà, anche se il non aver rispettato le indicazioni di Barbieri (presentando quattro pezzi di carne anziché i suoi tre) porta qualche vibe negativa sul FAMILIARISSIMO tema dello scarso ascolto. 

ROBERTA Capua MOR3 

Altra puntata di "sosta ai box" per la Capua. È lei a parlarci dell'emozione di cucinare assieme a uno chef stellato, se la cava anche piuttosto bene sia in esterna che al Pressure dove si salva con una certa scioltezza, eppure la sua preponderanza a livello culinario di cui parlammo settimana scorsa sembra essere venuta un po' meno a questo giro. 

ELIMINATI (5° CLASSIFICATI): ALEX Britti UTRN2, ELENA Di Cioccio MORM4 

Eliminazione di Elena ampiamente prefigurata, in fin dei conti era un personaggio marginale all'interno della vicenda e pur avendo avuto un percorso breve ma ben raccontato, era chiaro fin da subito che non fosse destinata a durare. Diverso il discorso per il favorito della nostra analisi Alex Britti, che a posteriori è abbastanza difficile spiegare il motivo per cui tutti o quasi c'eravamo cascati – ammetto di essere stato traviato, specie nella fase iniziale dell'analisi, dall'ascolto di un'intervista a Roberta Capua su RTL 102.5 dove quest'ultima lo annunciava (dopo una breve esitazione) come il rivale da battere, aspetto che pensavo potesse rappresentare un mezzo spoiler non voluto. Però a conti fatti non c'era solo quello: la downfall di Britti è stata la scarsa esposizione in un percorso decisamente breve, dove i concorrenti di punta non possono permettersi di non emergere nel corso della competizione. Siamo stati effettivamente in attesa della sua esplosione fino all'amaro calice, ovvero l'eliminazione che un po' ha spiegato le ragioni della sua sconfitta. La frenata è stata sì brusca, ma cercando di essere onesti con noi stessi possiamo veramente dire che Alex fosse stato lanciato dal montaggio verso la vittoria di CMC? Dalle reazioni su Twitter – ho letto più di un "mi sono accorto della presenza di Britti soltanto alla sua eliminazione" - credo che la risposta sia negativa. 

 

CHI VINCERÀ CELEBRITY MASTERCHEF? 

Il taglio prematuro del favorito Alex Britti, paradossalmente, finisce per venire in aiuto alla nostra indagine sconfessando l'ipotesi della F2 Britti/Capua a cui mi ero affezionato oltremodo fin dall'inizio del programma (complice soprattutto l'intervista a RTL di cui sopra). Con il cantautore romano ancora in gara sarebbe stato, almeno per me, più difficile abbracciare completamente l'idea di cui ora sono pienamente convinto, ovvero la vittoria di Marisa Passera – la conduttrice televisiva e radiofonica milanese che ha avuto indiscutibilmente il miglior percorso all'interno delle sei puntate finora trascorse. 

Marisa debutta nella prima doppia attirando fin da subito la mia attenzione per via del suo potenziale da narratrice e l'ottima esposizione (dietro soltanto alla quota TV gold rappresentata da Mara Maionchi); da lì in poi emerge con due CPP giganteschi nelle puntate 3 e 6, andando a spostare l'equilibrio del programma verso la complessità in netto contrasto con l'OTT (rappresentato in questo caso da Nesli) che ha imperato nelle ultime iterazioni del format (sia "normale" che Junior). Si può dire che fra i quattro superstiti Marisa sia la meno "famosa", eppure è riuscita ad ottenere più screen time degli altri 3 – con quattro puntate di sovraesposizione su sei ed una preponderanza difficile da pronosticare prima dell'inizio della stagione. 

L'alternativa principale alla vittoria di Marisa resta Roberta Capua, che dopo un ottimo avvio di stagione si è un po' persa per strada – non tanto in cucina quanto a livello di montaggio. L'avevamo immaginata come la perfetta CPN da seguire le orme di Alida (MC5) o Stefania Diamante (JMC3), ma all'atto pratico non è mai stata N (se non a tratti) e soprattutto non è stata CP, dando sempre più col passare del tempo l'impressione di non voler calcare troppo la mano sulla sua bravura e di volere affannarsi a trovare una spiegazione per il suo eventuale secondo posto. La vibe da "quella che osa troppo in F2 e finisce per perdere" (vedi Nicolò JMC2, Stefania Diamante JMC3, Nicolò MC4, Alida MC5) c'è tutta, vedremo se si concretizzerà giovedì sera. 

Non convincono per diversi motivi gli altri due concorrenti rimasti in gara: Nesli ha avuto una bella crescita da underdog, ritagliandosi via via spazio ed un posto nei primi quattro ma non convincendo mai completamente a livello di racconto (sappiamo veramente di più di lui rispetto a prima del programma?). Filippo Magnini aveva sorpreso parecchio nella prima doppia ma si è un po' spento col passare delle puntate, incidendo sul racconto soprattutto in occasione dei suoi successi e scomparendo sullo sfondo il resto del tempo. 

 

Riassumendo: 

1. Marisa Passera (75%) 

*gap* 

2. Roberta Capua (25%) 

FUORI DALL'AGONE 

3. Francesco "Nesli" Tarducci
4. Filippo Magnini

Image Enlarger

Ricordo che la votazione finale del Favorito del Pubblico è aperta fino alle 21,00 di stasera - con i due candidati principali che si stanno attualmente giocando la #1 con un distacco di soli 0,25 fra primo e secondo excitedexcited

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
64
5 aprile, 2017 - 20:44
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto  La frenata è stata sì brusca, ma cercando di essere onesti con noi stessi possiamo veramente dire che Alex fosse stato lanciato dal montaggio verso la vittoria di CMC?

 

Secondo me si, tante che nelle prime puntate è stata stravotato qua come favorito alla vittoria. Proprio il montaggio lo ha esaltato continuamente nelle prime due puntate per poi abbandonarlo.

A sto punto mi viene da pensare che personaggi come Cucinotta e Britti, essendo molto famosi, abbiano giustamente avuto molto spazio e un bel racconto pur durando poco anche per esigenze di contratto.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
65
5 aprile, 2017 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

Ah non avevo ancora scritto la mia top3.

Io in realtà un dubbio con Britti l'avevo avuto già settimana scorsa, quando volevo mettere Marisa al primo posto  (e lui al secondo, poi non lo feci) e infatti scrissi che la settimana successiva sarebbe stata la prova del 9. Ciò che mi aspettavo, però, era di vederlo ai piedi del podio (3/4° posto) se non fosse esploso, ma addirittura fuori in semifinale assolutamente no. Il senso a 'sto punto di elogiarlo dal primo istante?

Per la finale 

1. Marisa
2. Capua
3. Nesli

Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
66
5 aprile, 2017 - 21:06
sp_Permalink sp_Print

Io l'avevo detto settimana scorsa che stavate sottovalutando Marisa......

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
67
6 aprile, 2017 - 9:16
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto

ge_aldrig_upp ha detto  La frenata è stata sì brusca, ma cercando di essere onesti con noi stessi possiamo veramente dire che Alex fosse stato lanciato dal montaggio verso la vittoria di CMC?

 

Secondo me si, tante che nelle prime puntate è stata stravotato qua come favorito alla vittoria. Proprio il montaggio lo ha esaltato continuamente nelle prime due puntate per poi abbandonarlo.

A sto punto mi viene da pensare che personaggi come Cucinotta e Britti, essendo molto famosi, abbiano giustamente avuto molto spazio e un bel racconto pur durando poco anche per esigenze di contratto.  

Esaltato sì, ma mai mostrato particolarmente al di là di quando cucinava bene (ed erano costretti a). Un po' tipo Amelia MC4 e Cristina MC6 sadida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
68
6 aprile, 2017 - 10:05
sp_Permalink sp_Print

Image Enlarger

Image Enlarger

Orfani di Alex (Britti), i 13 sopravvissuti del nostro panel si buttano in maggioranza su Marisa Passera, favorita #1 alla vittoria per otto utenti. Roberta Capua è in top2 per 12 su 13 ma soltanto @NicksFactor crede ancora nella sua vittoria, mentre @Rio91 e @xello han deciso di passare al #TeamPassera. Il distacco fra le due frontrunners è comunque minimo, soprattutto per il fatto che molti fanno ancora fatica a convincersi delle chances di Marisa (forse per la brutta presentazione?)

Come prima scelta di "ripiego" troviamo Nesli, che convince però sia @Gigi_Gx che @Pikachu a piazzarlo alla @#1 - malgrado entrambi l'avessero snobbato nei turni precedenti. Gli ultimi holdouts per Filippo Magnini rimangono invece @Gen931 e @alessandrino, che lo danno addirittura come vincitore rimanendo (tendenzialmente) fedeli alla linea adottata finora.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
69
14 aprile, 2017 - 22:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ero rimasto in debito di una veloce considerazione sull'editing di Celebrity Masterchef 1, che si è concluso giovedì 6 con la proclamazione della vincitrice Roberta Capua. Malgrado fino all'ultimo l'editing avesse sostenuto Marisa Passera, eventuale terza classificata, il risultato dell'indagine può considerarsi a mio parere buono e in qualche modo l'inizio di una sorta di "ripresa" dopo la débacle di Valerio a MC6: Roberta è sempre stata nel radar dei favoriti, frenata da un editing che sembrava suggerire una vittoria un po' "troppo ovvia" ma all'atto pratico i semi del suo trionfo erano stati piantati fin da subito - avevamo detto che fin da subito l'ex runner-up a Miss Universo 1987 rischiava di sconfinare in zona CPN, ma questo non è mai successo e il suo editing ha finito per stabilirsi in zona MOR/MORP (CPP in finale). In un percorso così breve come quello di CMC ci sta che la vittoria vada alla concorrente percepita fin da subito come "più brava", e se anche abbiamo voluto sostenere maggiormente la causa di Marisa non credo che il frutto di questa indagine sia da buttare.

Ottima anche la storyline di Nesli, che l'editing durante l'ultima doppia sembrava lanciare addirittura verso la vittoria (in realtà era un depistaggio per coprire il chiaro trionfo di Roberta). Per una volta l'OTT(P) e l'outsider amato dal pubblico chissà poi perchè perde allo scontro finale, restituendo un po' della speranza di rivedere un programma basato sull'editing di una storia che abbia un senso e non sul mindless entertainment fine a sé stesso di MC6.

In tutto questo è arrivata la fine di questa stagione 2016/17 di EDGIC che ci ha regalato tanto, coinvolto e fatto soffrire, ma sicuramente si chiude con le premesse necessarie per ripartire col piede giusto a partire da Pechino 6excited grazie a chi ci ha seguito e appuntamento al prossimo autunno!

LA CHART FINALE!

Image Enlarger

I FAVORITI DEL PUBBLICO

Nel ringraziare i 13 utenti che hanno preso parte dall'inizio alla fine a questo esperimento che personalmente mi è piaciuto un sacco e non escludo di riproporre in futuro, andiamo a vedere un po' per curiosità e un po' per sport chi ci ha beccato di più excited il punteggio finale si compone della posizione in cui Robertina è stata piazzata settimana dopo settimana, in quanto lo scopo dell'EDGIC è essenzialmente di trovare soltanto il vincitore del programma. In cima troviamo chi fa meno punti, in coda chi ne ha di più.

La tripletta che si aggiudica il premio di migliori EDGICers di CMC è formata dal veterano del progetto @Alex87, da @Rio91 e da @xello - tutti e tre in cima alla lista con un totale di 5 punti pur non avendo eventualmente riconosciuto la vittoria della Capua. Un solo punto in più condanna @Evil alla quarta posizione, seguito da Gigi e Latinista che si fregiano dell'onore di chiudere in quinta posizione assieme al sottoscritto excited L'unico che aveva dato Roberta vincitrice dopo la terza doppia è stato @NicksFactor, che però langue in undicesima posizione avendo impiegato parecchio tempo a "scaldarsi" alla possibilità del suo trionfo dopo un 5 assegnato prematuramente dopo i primi due episodi.

In generale comunque la Capua è stata sempre nella classifica di tutti senza mai beccare un #fuoridallagone, quindi mi viene da pensare che qualcosa in linea di massima l'avevamo capito clap2

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, Olimpico85, Mattos, Targaryen, KassaD1, kairos, Wasabi, thatdamngigi, Anti-Hero, L.W., Going19, Manu, OffT, Kikketta11ify
378 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25329

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26179

Posts: 1363931

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account