Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PEX10] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
11 marzo, 2023 - 11:10
sp_Permalink sp_Print

EDGIC di Pechino molto sciué sciué perché c'è chi lo richiede talpa

Il PROGETTO EDGIC (Editing and Logic) attraverso il calcolo di confessionali, tonalità di editing e logica cerca di individuare i probabili vincitori di un reality registrato. Partendo dal presupposto che un programma registrato sia una narrazione il più possibile coerente, analizzeremo tono, tipo e visibilità dei singoli concorrenti alla ricerca di una spiegazione. 

Le categorie sono sempre quelle: INV per gli invisibili, quelli che non ricevono neanche un confessionale e a malapena vengono inquadrati, UTR per gli Under The radar, che se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla, i MOR per i Middle of the road, spesso narratori, vie di mezzo a completamento della narrazione, CP per i Complex personality, quelli che ci vengono presentati come personaggi a tutto tondo e non stereotipi, spesso con spezzoni di storie, motivazioni sul perché si sono comportati in un certo modo e gli OTT, Over the top, spesso sopra le righe, stereotipati e bloccati in un personaggio, spesso delle "distrazioni" rispetto all'emergere del reale vincitore. 

Restano i toni: P (o PP) per i positivi (o molto positivi), N (o NN) per i negativi (o molto negativi), M per i mixed. È naturalmente anche possibile che un editing non abbia tono.

La visibilità, basata soprattutto sul numero di confessionali, si avvale di un calcolo matematico per restituire un numero da 1 a 5.

Edizioni precedenti:

MasterChef: MC3, MC4, MC5, MC6, MC7, MC8, MC9, MC10, MC11, MC12
Celebrity MasterChef: CMC1, CMC2
Junior MasterChef: JMC2, JMC3
MasterChef All Stars: MCAS
Pechino Express: PE2, PE3, PE4, PE5, PE6, PE7, PE9

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2
11 marzo, 2023 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

Siiiiiiiiiiiiiiiiiii partyexcited

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
11 marzo, 2023 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

La prima puntata di Pechino 10 è tutto sommato interlocutoria, anche per la non eliminazione che toglie un po' il pathos dell'eliminazione finale (ma con un cast immediatamente forte e centrato ci può anche stare, a patto che non diventi la regola più che l'eccezione).

La maggior parte dell'episodio è dedicata alla presentazione delle coppie e a stabilire i "ruoli" con cui dovremmo identificarle nel programma, senza entrare troppo nel dettaglio del loro vissuto né di una ipotetica strategia di gioco (che per ora, oggettivamente, non c'è stata proprio). É difficile fare una classifica di potenziali contender, per cui mi limito ad analizzare brevemente ogni coppia per come è stata raccontata dal montaggio in queste prime due ore.

Le Attiviste, tutto sommato, hanno offerto il ritratto più convincente. Partivo con tanti pregiudizi su Giorgia e Federica ma mi hanno sorpreso favorevolmente, con tanta positività, il loro lato di attivismo social "di facciata" un po' smorzato e una caratterizzazione che da una parte mi fa pensare alle Collegiali di PE8 (coppia Gen Z giovane, vogliosa di "dimostrare" di non essere da meno degli avversari "adulti" nella gara), dall'altra le vede portatrici dello SpiritoDiPechino™ (voglia di vivere l'esperienza, conoscere le culture e affrontare il viaggio come occasione di crescita) che come sappiamo è un elemento fondante del winning edit di questo programma. Sono partite male, finendo già a rischio eliminazione, ma sono state raccontate molto e questo è sicuramente motivo di interesse. Decisamente da tenere d'occhio.

Troviamo lo SpiritoDiPechino™ anche nel racconto degli Italoamericani, che portano a casa il primo segmento CP con una riflessione di Joe sul chiedere ospitalità alla popolazione locale e come il viaggio stia insegnando a lui e Andrea il valore dell'umiltà e del sapersi adattare a una vita diversa dalla propria. Per loro potrebbe essere l'inizio di un percorso da spiritual couple, ma alcuni accenni di Joe sul lato competitivo della gara mi fanno pensare che siano qui per giocare e possano essere una coppia importante ai fini dell'edizione (ma anche un possibile taglio a sorpresa?)

Mamma e Figlio bene, già un po' esplorata la dinamica tra Martina e Achille con il figlio introdotto come il classico "mantenuto" che però già in questa prima puntata sembra emanciparsi e dare il suo apporto negli equilibri della coppia. Martina è la madre "amica", che lo completa, gli dà consigli (giusti) e sa bilanciare la sua esuberanza. Altra coppia molto interessante.

Novelli Sposi subito raccontati per la loro forza fisica e competitività portata all'eccesso, ormai un cliché di Pechino che non porta quasi mai alla vittoria (a meno che non ti chiami Massimiliano Rosolino o Marco Maddaloni). Mi aspettavo ci si puntasse di più fin da subito, invece hanno avuto una puntata abbastanza piatta con poco racconto (tolto il rituale matrimoniale a casa del loro ospite indiano). Sono forti, sono determinati, sono i vincitori annunciati, stop.

Istruiti e Ipocondriaci si dividono l'OTT e la parte più divertente/caciarona del racconto, senza scadere nel becero o nel trash forzato. Di Piero e la prof Petolicchio super positivi da subito, sono la goofy couple, il binomio che sulla carta non può funzionare ma si completa meglio di ogni aspettativa e riesce a sorprendere. Credo possano durare qualche taglio e animare soprattutto la prima metà di racconto, mentre vedo messi leggermente peggio i Vergassola che ci sono stati un po' meno e sono subito stati evidenziati come meno competitivi sul fronte "gara" e anche meno motivati rispetto agli altri.

Toni negativi: Mediterranee e soprattutto Avvocati. Queste ultime partono con una bella N e tanti spunti gratuiti, specie di Alessandra, di disdegno nei confronti dell'India e della cultura locale. Carolina e Barbara P. hanno un po' lo stesso ma più contenuto e rivolto a chi non dà loro un passaggio o non le vuole ospitare (più capibile, data l'ovvia frustrazione, ma ovviamente non viene raccontato per fare loro un favore). Una delle due coppie è sicuramente destinata ad arrivare in fondo: tutto sembra puntare sugli Avvocati, ma al momento vedo meglio le Mediterranee che hanno avuto un'introduzione più completa e con qualche spunto quasi-CP sul loro rapporto. Hanno qualcosa delle iconiche Modelle di PE2 e non mi stupirebbe nemmeno se venissero ribaltate da qui alla fine diventando una coppia complessa, non necessariamente villain, soprattutto di lungo respiro.

Siculi ci sono stati, ma è come se non. Per quel che vale, focus sull'ignoranza di Totò e sui loro problemi nelle prove e nelle missioni, con un salvataggio e una buona posizione finale che arriva quasi a sorpresa. Early boot apparentemente scontati.

Riassumendo:

1. Attiviste
2. Italoamericani
3. Mamma e Figlio

4. Novelli Sposi
5. Istruiti
6. Mediterranee
7. Ipocondriaci

FUORI DALL'AGONE

8. Siculi
9. Avvocati

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
11 marzo, 2023 - 12:43
sp_Permalink sp_Print

Siiiiii excited contento ci sia anche la versione EDGIC di Pechino hugnon ho ancora visto la puntata ma quest'anno vorrei seguirlo come si deve... La presenza dell'EDGIC è sicuramente un incentivo rofl

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11390
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 marzo, 2023 - 17:48
sp_Permalink sp_Print

Dopo la seconda puntata posso dire che il cast nell'insieme mi sta piacendo. Ma in questo Pechino non mi ha quasi mai deluso.

Se l'anno scorso le villain erano ItaliaBrasile, quest'anno abbiamo gli Avvocati, in particolare Alessandra, che per quanto non mi stiano particolarmente simpatiche, almeno aggiungono un po' di pepe alla competizione.
Gli Istruiti ovviamente mi fanno tanta simpatia ma non li vedo molto approfonditi quindi ahimè ci saluteranno a breve. Forse prima di loro usciranno solo i Siculi, la coppia più inutile.

Umanamente e a livello di game le mie coppie preferite sono Mamma e Figlio, Novelli Sposi e Istruiti. Chi penso abbia buone possibilità di arrivare in fondo sono Italoamericani, Mediterranee e Novelli Sposi.

Come possibilità direi:

1. Italoamericani
2. Novelli Sposi
3. Mediterranee

4. Mamma e Figlio
5. Avvocati
6. Attiviste

7. Istruiti
8. Siculi

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 marzo, 2023 - 18:19
sp_Permalink sp_Print

Alabama Monroe ha detto

1. Italoamericani
2. Novelli Sposi
3. Mediterranee

4. Mamma e Figlio
5. Avvocati
6. Attiviste
7. Istruiti
8. Siculi  

Concordo con l'analisi di Ala almeno in buona parte. Mi è dispiaciuto tanto per l'eliminazione, avrei preferito uscissero i Siculi che non hanno dato molto a mio parere fino a ora. 

Mi sorprende la doppia vittoria consecutiva delle Mediterranee: il montaggio non avrà aiutato e sicuramente non le facevo così competitive. Piacevoli almeno per ora Italoamericani, Istruiti, Novelli Sposi e Mamma e Figlio (che ricalcano le Stefanenkos ma con Achille molto più peperino e un po' mina vagante). Spezzo una lancia in favore delle Attiviste: avevo e ho tuttora un forte pregiudizio nei confronti di Giorgia ma ne sta uscendo bene, Federica aggiunge un tocco molto gradevole e spigliato. Sicuramente il mio pregiudizio impallidisce di fronte agli Avvocati. Troppa spocchia nei confronti di tutto e tutti e soprattutto la mezza teoria complottista della seconda puntata mi ha fatto proprio storcere il naso. Spero, come fu per Helena e Nikita lo scorso anno, in una dimostrazione di complessità perché per ora hanno un tono che percepisco come OTTN - e mi ripeto, scusami se sono fuori luogo perché non ne so nulla, Davide lol 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
20 marzo, 2023 - 21:05
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 2

Image Enlarger

Non cambia molto il panorama con questa seconda puntata di Pechino: le coppie che già avevamo dato fuori settimana scorsa (Avvocati e Siculi) ci rimangono senza nulla di nuovo da segnalare, e ad esse aggiungiamo gli Ipocondriaci ormai fuori gara e soprattutto le Mediterranee. In Carolina e Barbara P., ben più che nelle procaci avvocate di Instagram, vedo la coppia "villain" destinata ad arrivare fino alle battute finali (con tono negativo ma porta aperta da qui alla fine per un certo livello di pulizia e anche complessità, se si vorrà). Gli Avvocati restano una distrazione buona per vivacizzare la prima metà di gara, ma non hanno grandi velleità competitive e c'è da scommettere che si tireranno contro l'intero gruppo non appena finiranno in bottom 2 sadida

Per la vittoria continuo a vedere lanciate le Attiviste, che alternano momenti in cui le vediamo più "prese" dalla gara ad altri in cui si ergono a portatrici della mission di Pechino (viaggio non inteso come competizione ma percorso di crescita/scoperta di nazioni e culture). Giorgia e Federica sono meno "finte moraliste" di quanto ci potevamo aspettare, stanno venendo fuori come due ragazze della Generazione Z che come le Collegiali di PE8 rappresentano un mondo poco raccontato in TV e vogliono fare valere questo prima del loro attivismo "di facciata". Per ora, in ottica vittoria, un enorme sì.

Continuo a trovare molto interessante il percorso dei Colombari's, aka Mamma e Figlio: stavolta con lo scazzo di Achille e conseguente malessere post-prova che si risolve tutto sommato bene e con un focus anche importante nell'economia di una puntata da 1h 50'. Sono stati raccontati da subito come competitivi (forse un filo troppo per il pubblico italiano) e addirittura definiti "la coppia da battere" dallo stesso Bastianich - ma allo stesso tempo si è messo in evidenza come il loro rapporto di coppia "funzioni" e possiedano la giusta complicità e "sgamatezza" per navigare un gioco che come sappiamo è sia sociale che strategico.

Italoamericani, dopo la brillante premiére, tirati un po' indietro: c'è il malessere di Andrea su cui tutto sommato si glissa, qualche spunto OTT come la Mystery Box improvvisata in mezzo alla natura e qualche "belvata" strategica di Joe durante la prova con i lottatori di kushti, ma il loro resta il racconto della coppia che riesce a mettere sullo stesso piano gara ed esperienza spirituale. Vedremo fino a che punto.

Tutto sommato rimangono in gioco anche Novelli Sposi e Istruiti, ma con poche chance. Pellegrini e Giunta poco caratterizzati finora, con qualche velato accenno al matrimonio e al loro rapporto, ma non sono apparsi moltissimo e in ogni caso non quanto mi aspettavo sulla carta da un nome di peso come quello della nuotatrice di Spinea. Petolicchio/Di Piero sulla carta potrebbero pure starci (perlomeno sapendo quanto il pubblico italiano apprezza questo tipo di OTT(P)) ma almeno per ora non sembrano davvero avere chance a livello di gara, e nulla di ciò che è stato detto finora sembra anticiparci il contrario. Poi è vero che le Signore della TV all'epoca fecero un percorso più o meno analogo, però la storia è questa sadida

Riassumendo:

1. Attiviste
2. Mamma e Figlio
3. Italoamericani

4. Novelli Sposi
5. Istruiti

FUORI DALL'AGONE

6. Mediterranee
7. Siculi
8. Avvocati

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
27 marzo, 2023 - 18:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODIO 3

Pp1kMvf.pngImage Enlarger

Il leitmotiv della settimana è soprattutto la decisione strategica delle Attiviste, che eliminano gli Istruiti in favore dei negativi e più competitivi Avvocati. Una decisione che tuttavia è una lama a doppio taglio: vero che da un certo punto di vista eliminare subito un binomio forte e senza alleati è una mossa vincente, altrettanto vero è che salvare gli Avvocati li lascia in corsa come ipotetico "cuscinetto" che nessun altro salverebbe se si dovesse finire insieme in bottom 2 (oltre a gettare le basi per un'ipotesi di alleanza? Boh, azzardo). In ogni caso è stata una decisione pesantemente criticata dal pubblico del programma e che il montaggio non ha raccontato sotto una luce positiva, per cui a questo giro trovo più complicato giustificare la loro #1 nella classifica dei favoriti.

Il problema di fondo è che sembra già mancare un'alternativa solida, e le due coppie che avevano superato "indenni" le prime due puntate (Italoamericani e Mamma e Figlio) non hanno convinto in questa terza dove hanno costituito assieme ai Siculi l'ensemble delle coppie di contorno. Passo Joe e Andrea in seconda posizione dietro le Attiviste in quanto complessivamente hanno avuto un'introduzione migliore, senza conflitto, con spunti strategici più o meno accennati e anche un anelito al tema del viaggio e della scoperta delle culture che a Pechino, come sappiamo, gioca sempre un ruolo fondamentale.

La sorpresa della settimana sono le Mediterranee, che partite con un racconto un po' negativo e di difficile adattamento ai rigori della gara si trasformano in donne alla riscossa, vogliose di "farla vedere" agli avversari e restituire con gli interessi la mole di svantaggi e impedimenti a loro comminata. In particolare l'incontro con le ciabatte ayurvediche, che porta a una vera e propria reazione d'orgoglio di Carolina e Barbara e fa segnare il loro primo OTTP. Non so se correranno per la vittoria, ma le vedo arrivare fra le ultime quattro (e considerate le premesse, sarebbe tutto sommato una sorpresa).

Novelli Sposi P, per la vittoria e il bonus, ma continuano a non convincere: si portano dietro l'aura dei "vincitori designati" e proprio per questo è difficile immaginare che siano loro a vincere questa edizione. Quando si parla di loro, molteplici sono i riferimenti allo sport, alla fatica fisica, ai valori olimpici e all'agonismo che incarnano e costituiscono il loro focus principale - ma del loro privato non sappiamo nulla o quasi, cosa piuttosto strana se pensiamo che alla fine partecipano a Pechino da neosposi ed è lecito immaginarsi che il loro rapporto (molto pubblicizzato e sulla bocca di tutti) venga in qualche modo sviscerato da qui alla fine. Sicuramente una coppia potenziale finalista, ma a mio avviso con poche velleità di vittoria.

Siculi (ancora UTR) e Avvocati (N, con momento CP durante la cerimonia al tempio induista che addolcisce un po' il ritratto fatto finora di Alessandra) completamente fuori dai giochi e - per quel che ne sappiamo - destinati a saltare a breve.

Riassumendo:

1. Attiviste
2. Italoamericani
3. Mamma e Figlio

4. Mediterranee
5. Novelli Sposi

FUORI DALL'AGONE

6. Siculi
7. Avvocati

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11390
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
9
30 marzo, 2023 - 20:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mie preferenze:

1. Mamma e Figlio
2. Italoamericani
3. Novelli Sposi
4. Mediterranee
5. Avvocati
6. Siculi
7. Attiviste

Penso andrà così:

1. Italoamericani
2. Attiviste
3. Mamma e Figlio
4. Novelli Sposi
5. Mediterranee
6. Avvocati
7. Siculi

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
1 aprile, 2023 - 23:31
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 4

Image Enlarger

É stata, senza se e senza ma, la puntata degli Italoamericani. Joe e Andrea per la prima volta OTT(P), competitivi e pronti anche a sfruttare ciò che l'astuzia consente loro (in primis, la scena al ristorante dove Joe riesce a farsi offrire del cibo fingendo di volere fare una recensione per un programma TV), messi in evidenza come favoriti "percepiti" dalle altre coppie ma allo stesso tempo in grado di godersi il viaggio e l'esperienza (anche nei lati negativi, come la prima notte passata in un alloggio di fortuna, e in quelli più scanzonati come la jam session nel negozio degli strumenti musicali). Una coppia a tutto tondo (MORP con sprazzi CPP/OTTP) che da subito si è caratterizzata come potenziale binomio da tenere d'occhio e credo meriti ormai la prima posizione nell'analisi.

Le Attiviste restano seconde, ma per loro è un mezzo passo indietro sia nella gara (bottom 2 in cui vengono salvate a scapito degli Avvocati, convenientemente dal punto di vista strategico in quanto fu loro la scelta di preservare gli Avvocati e non gli Istruiti una settimana fa: avessero giocato come richiedeva il pubblico probabilmente ora sarebbero a casa) che nel racconto. C'è uno sprazzo di CP col videomessaggio gratuito di Damiano David, ma se ne parla in termini molto generici e più per sfruttare il suo star power che per raccontarci qualcosa di Giorgia. Puntata molto "secca" per loro e primi dubbi sul loro winner edit, vedremo settimana prossima.

In terza posizione troviamo i Promessi Sposi, che abbiamo iniziato a conoscere anche sotto una veste un filo più comica e meno legata alla loro competitività (comunque non cattiva e non esagerata, più usata come "scusa" dalle altre coppie per giustificare i propri demeriti). Si inizia ad espandere il rapporto di Federica e Matteo con qualche battibecco alla Sandra e Raimondo, qualche scena involontariamente divertente come la reazione fisiologica di Matteo all'assaggio del chutney. Per vederli in vittoria ce ne passa - e fa alzare qualche sopracciglio l'affiliazione con i negativissimi Avvocati - ma segnano un bell'episodio e per loro tanto basta.

Mamma e Figlio quarti, sempre presenti a livello di dinamiche e racconto, forse un filo troppo conflittuali "senza un perché" con capricci di Achille non spiegati bene e rattoppati ancora peggio. Il tema sembra quello del percorso di crescita del Costacurta più giovane, sospeso fra una certa immaturità di fondo (un po' tipica degli archetipi di successo della sua generazione) e la voglia di farsi valere in questa esperienza al fianco della madre. Buono il risvolto della prova immunità nella quale riescono ad avere ragione di Pellegrini/Giunta in uno scontro diretto, peraltro senza che ci venga montato sopra un caso di Stato.

Mediterranee beccano un altro CP con Carolina che ricorda la madre scomparsa dopo una lunga malattia, ma è un po' il loro unico contenuto in questa puntata dove non vincono, non perdono, non ricevono vantaggi né subiscono svantaggi. Sembrano essere raccontate come rilevanti nel lungo termine ma marginali nel breve, continuo a pensare possano durare fino alla fine ma è dura richiamarle in causa per un'ipotetica F2.

Siculi sempre fuori sleep

Riassumendo:

1. Italoamericani
2. Attiviste
3. Novelli Sposi

4. Mamma e Figlio

FUORI DALL'AGONE

5. Mediterranee
6. Siculi

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
2 aprile, 2023 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

Come mai i Siculi OTT?

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 aprile, 2023 - 23:10
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 5

Image Enlarger

Prima tappa malese un po' interlocutoria e incentrata soprattutto sulla prova estemporanea di Enzo e Victoria come Segugi. La non eliminazione non evita comunque lo svilupparsi di un minimo di pepe grazie all'esplicitazione dell'alleanza del "triumvirato" (Mamma e Figlio, Mediterranee, Italoamericani) alla quale sembrano pronte a fare fronte le tre squadre rimaste fuori (Siculi, Attiviste, Novelli Sposi). Uno scontro che potrebbe definire la stagione e che al momento non vede un gruppo "favorito" sull'altro agli occhi del pubblico.

Tornano al primo posto le Attiviste con un segmento CP dedicato alla vulvodinia di Giorgia e alla forza con la quale riesce a superare la prova grazie anche all'aiuto di Federica. Bersagliate dall'ennesimo svantaggio comminato dagli Italoamericani, le due stanno prendendo una piega da "underdog" molto simile a quella delle Collegiali di PEX8, e non mi stupirebbe che l'esito della loro gara fosse lo stesso. Gioca un po' a loro sfavore il fatto che non se ne sia mai stata sottolineata la bravura nel gioco, con il loro percorso che sembra più sullo sfondo dello "scontro" tra i più competitivi Italoamericani e Novelli Sposi.

Coincidenza vuole che le due coppie summenzionate si trovino al secondo e al terzo posto della classifica, in ogni caso con chance ben differenti. Joe e Andrea hanno avuto un'altra puntata di sovraesposizione dove non hanno preponderato ma hanno esplicitato il loro piano di gioco e la loro voglia di sfidare i più forti sul terreno di gara (ma allo stesso tempo di eliminarli se capita la possibilità). Federica e Matteo, a tratti OTT-izzati in quanto "vincitori designati" (e in effetti stanno cominciando a vincere tutto) sembrano emergere come i loro principali antagonisti al titolo, e proprio dalla loro opposizione - culminata nella finta eliminazione degli Italoamericani - sembra scaturire la rivalità che potrebbe definire l'intera edizione.

Nelle altre coppie continuo a vedere potenziale. Croce sopra su Mamma e Figlio con l'ennesimo scazzo, stavolta davvero brutto, da parte di Achille che poi ricuce con la madre "per grazia ricevuta". Non è il ritratto di una coppia che funziona, quasi l'opposto in realtà: sembra vogliano spingere a tutti i costi sul tema della parentela disfunzionale, della maleducazione e del poco rispetto di Achille che Martina riesce a stento a tenere a bada.

Le Mediterranee non ci sono o quasi (salvo l'affiliazione all'alleanza) e i Siculi beccano la migliore puntata finora prendendo decisamente il ruolo del comic relief dell'edizione: per rispondere con un po' di ritardo a @lukeyyy, sono OTT perché sono stereotipizzati nel ritratto della coppia "verace" e regionale, un po' ignorante e litigiosetta (ma alla Sandra e Raimondo), che comunque riesce a strappare qualche risata e a restare in corsa non si sa bene come.

Riassumendo:

1. Attiviste
2. Italoamericani
3. Novelli Sposi

FUORI DALL'AGONE

4. Mamma e Figlio
5. Mediterranee
6. Siculi

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
13
11 aprile, 2023 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

Sempre interessante ed esaustivo, grazie! hug

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 aprile, 2023 - 4:31
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 6

kpzJFd8.pngImage Enlarger

Puntata a coppie mixate che come al solito, oltre ad essere difficilissima da catalogare, non aggiunge e non toglie nulla alla gara in sè ponendosi un po' come "diversivo" nell'attesa del rush finale. L'eliminazione di Mamma e Figlio non arriva così a sorpresa come è sembrato ad alcuni, visto che già da settimane avevamo evidenziato come si fosse posto troppo l'accento sulla maleducazione di Achille e i continui scontri tra lui e la madre Martina; rimane inoltre il punto sulle due coppie che possiamo dire quasi con certezza assoluta NON vinceranno, ovvero i Siculi (con Totò che però cresce puntata dopo puntata come OTT-comic relief in un'edizione molto seria e competitiva, riuscendo anche a portare a casa la prova vantaggio) e le Mediterranee (che ci sono poco e sempre con un sottotesto un po' polemico, per quanto siano state usate anche come spiritual couple nel descrivere la bontà e la generosità dei locali).

Sugli scudi tornano gli Italoamericani, con una bella puntata OTT/CP che continua ad evidenziare le loro doti e la loro competitività sana e "non tossica": Joe fa Joe, un po' narratore un po' complesso un po' over the top (stimolato anche dalla presenza di Totò) mentre Andrea emerge come jack-of-all-trades, capace di cavarsela in qualsiasi circostanza e visto dagli altri come il vero fulcro trainante della coppia. Il loro racconto non è quello di una passerella trionfale, del loro privato sappiamo ancora pochino (e non è detto che arriverà mai il momento di) ma per il materiale che abbiamo il loro è sicuramente il miglior editing a questo punto del gioco.

In seconda posizione passo i Novelli Sposi, che continuano a vincere e fare fuori la competizione con decisioni apparentemente di strategia "cattiva" - venendo comunque raccontati con un occhio di riguardo. Federica e Matteo a questo punto del gioco sarebbero probabilmente i vincitori più scontati, hanno già portato a casa un buon numero fra tappe e prove immunità/vantaggio, ma siamo davvero sicuri che per l'ennesima edizione si stia raccontando la storia della coppia imbattibile che viene battuta?

Brutta puntata invece per le Attiviste, con Giorgia che viene tacciata da Carolina e Federica P. di ipocrisia e poca coerenza per non averle concesso un passaggio - per poi rispondere in confessionale dicendo di non essere più disposta ad aiutare e favorire le altre coppie in gara al grido di "morte tua vita mia". Inoltre, l'ennesima bottom 2 e annesso ennesimo salvataggio, con il racconto che non fa nulla per descrivercele come una coppia potenzialmente più competitiva di quello che la strada ha detto finora.

Riassumendo:

1. Italoamericani
2. Novelli Sposi
3. Attiviste

FUORI DALL'AGONE

4. Mediterranee
5. Siculi

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
27 aprile, 2023 - 16:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 7

Image Enlarger

Il tema della settima puntata è il dualismo fra Attiviste/Siculi (positivissimi) e Italoamericani/Mediterranee (complessivamente negativi), con Novelli Sposi nel mezzo ma schierati tutto sommato a favore dei primi.

É una bella battuta d'arresto per Joe e Andrea, nostri favoriti fino ad oggi, qui raccontati con un tono diverso rispetto alle altre puntate e criticati per il modo in cui mettono in dubbio la purezza e la liceità delle motivazioni delle Attiviste. Non è una bocciatura senza appello - anche perché mantengono, soprattutto nella seconda parte della puntata, la loro tradizionale positività e sagacia che li porta a recuperare e vincere nonostante la gragnuola di svantaggi che si abbatte contro di loro - ma il loro ritratto quasi perfetto inizia a mostrare qualche crepa.

Di contro, le Attiviste riguadagnano la testa con quella che forse è la loro migliore puntata da inizio stagione. OTTP/CPP un po' da "journey couple", valutano l'esperienza e il contatto con le popolazioni locali come principale motivazione del loro percorso (in contrasto alla competitività aggressiva dei loro avversari) e hanno anche dei bei momenti "leggeri" assieme ai positivi ma inoffensivi Siculi, che le "adottano" scherzosamente per tutto l'episodio. Potrebbero essere la coppia che si infila in quello che sembra venirci raccontato come un prevedibilissimo duello finale tra Italoamericani e Novelli Sposi: la loro vittoria a sorpresa su entrambe le coppie nella prova vantaggio, prefigurata dall'editing e poi effettivamente realizzata, ne sarebbe in questo caso una sorta di anticipazione.

E veniamo proprio ai Novelli Sposi, per la prima volta a rischio eliminazione dopo aver dominato diverse puntate consecutive. In un certo senso, guardando al loro percorso, il loro editing non è neppure così malvagio - ma perde sicuramente di validità se pensiamo che stiamo parlando di Federica Pellegrini, uno dei personaggi più chiacchierati dello spettacolo italiano e forse il più conosciuto in assoluto dell'intero cast (e della storia di Pechino?). Si è parlato pochissimo di Federica in quanto Federica, del suo rapporto con il neosposo Matteo, del suo privato, di come le difficoltà affrontate nel suo percorso agonistico la portino ora ad affrontare Pechino in un certo modo. É un ritratto molto piatto, che puntata dopo puntata mi convince sempre meno (e che ha già messo i semi del racconto della coppia vincitrice scontata che cade all'ultima curva, ora ancor più con il disastro nella missione del recupero della bandiera). In più lo scazzo gratuito con Barbara Prezja, dove Federica nemmeno c'entrava eppure riesce ad entrare a gamba tesa con toni che non ci aspetteremmo da una potenziale vincitrice così polarizzante - quindi da ripulire il più possibile per fare "accettare" ai suoi tanti detrattori.

Siculi e Mediterranee rimangono fuori. I primi stanno facendo un percorso onesto, senza grandi velleità (ancora viene messo in evidenza il limite della lingua, che potrebbe costare loro caro anche stasera - vedi anticipazioni) ma comunque lodevole date le aspettative che ci eravamo formati dopo la prima doppia; le seconde sono definitivamente compromesse e ne stanno uscendo sempre peggio ad ogni puntata che passa.

Riassumendo:

1. Attiviste
2. Italoamericani

3. Novelli Sposi

FUORI DALL'AGONE

4. Siculi
5. Mediterranee

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
4 maggio, 2023 - 11:24
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 8

Image Enlarger

L'eliminazione delle Attiviste ci priva della vera "journey couple" di questa edizione, la coppia di cui è stato raccontato in primis il percorso di crescita personale e superamento delle difficoltà come obiettivo della loro partecipazione, anche se a tratti erano sembrate potere contendere anche la vittoria finale.

Sempre più delineato lo scontro tra Italoamericani e Novelli Sposi: i primi raccontati meglio (un po' su tutti i fronti: rapporto e dinamiche interne di coppia, motivazioni, gara, strategia, SpiritoDiPechino™), i secondi un po' meno (poco complessi e poco sviscerati specialmente nel loro privato, in qualche modo stereotipizzati sul tema competitività/forza fisica/vittoria "inevitabile").

In questa puntata Federica e Matteo hanno avuto un accenno di ritorno di fiamma grazie anche alla vittoria schiacciante della prova vantaggio, immediatamente sopito da una scena assolutamente fuori contesto in cui una delle Mediterranee accusava la nuotatrice di averla ostacolata di proposito durante la missione che concerneva il recupero dello zucchero di palma. Serviva davvero mostrare quel momento, tanto più senza contraddittorio di Federica che spiegava le sue ragioni? Per quello che si è visto sembrava tutto tranne che una spinta volontaria, ma non è stato il racconto che se ne è fatto e il tutto è caduto nel nulla.

Per questo motivo, malgrado anche Joe (in particolare) abbia avuto degli spunti negativi un po' gratuiti e non necessari - in primis contro le Attiviste, che sono però state più attaccate dalle Mediterranee - continuo a piazzare Italoamericani in prima posizione, con Novelli Sposi a ruota e lanciati verso la piazza d'onore in F2. La puntata di stasera dovrebbe chiarire i (pochi) dubbi superstiti.

Riassumendo:

1. Italoamericani (70%)

2. Novelli Sposi (30%)

FUORI DALL'AGONE

3. Siculi
4. Mediterranee

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11462
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
4 maggio, 2023 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

Immagina avere la Pellegrini nel cast e riservarle un editing così piatto sadida

Anche a me sembra scontato l'esito anche se qualche spunto negativo di troppo negli italoamericani (che sono due vipere, altroché lol) mi ha dato da pensare nell'ultimo episodio

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
11 maggio, 2023 - 12:31
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 9

Image Enlarger

Chiudo un po' in fretta la pratica EDGIC Pechino perché gli impegni della settimana eurovisiva incombono excited

Quarti classificati i Siculi, coppia partita sul piede dell'UTR ed esplosa sulla scena come comic relief dalla quarta puntata in poi. Poche velleità competitive, qualche scazzo alla Sandra e Raimondo, il limite della poca conoscenza dell'inglese che alla fine pagano assieme forse a una "cazzimma" minore rispetto a quella delle altre coppie finaliste. Per loro un ritratto OTTM (ma con molti spunti P) e una narrativa che in qualche modo li ha resi i fan favorite di questa edizione.

Terze le Mediterranee, individuate da subito dall'analisi come coppia di lungo respiro ma allo stesso tempo arrivate in fondo senza grandi spunti e un po' come potenziali villain à la Italia-Brasile ma mai definitivamente esplose come tali. Super penalizzate da malus e svantaggi, dimostrano di saper tirare fuori la grinta nelle avversità e di avere un forte spirito di coppia messo però a volte in discussione dalla fatica e le difficoltà della gara.

Secondi i Novelli Sposi, a completare la F2 prefigurata già quasi a inizio programma contro gli Italoamericani. Matteo e Federica sono una coppia che funziona, gioca per vincere ma sa anche non prendersi troppo sul serio, vive l'esperienza e anche la "novità" del nuovo rapporto all'interno della relazione. Ritratto un po' piatto e privo di complessità per un binomio di vincitori ma tutto sommato non da buttar via, forse un po' troppo scontatamente "vittime sacrificali" dello scontro finale dopo aver vinto tutto il vincibile (come accadde ai Wedding Planner nella 8)

Vincitori gli Italoamericani, fin da subito individuati come competitivi e strategici ma sempre in modo corretto contro le altre coppie (tolto qualche confessionale acido in particolare contro le Attiviste). Gli spunti anche negativi delle puntate 7/8 vengono stemperati nella 9 con la decisione di portarsi in finale i Novelli Sposi, potenzialmente sbagliata a livello strategico ma che paga a livello di narrazione e potrebbe tornare loro indietro positivamente sia a livello di karma e di SpiritoDiPechino™ ("vi teniamo in gara per battervi ad armi pari") che di gradimento del pubblico. Non sarebbero forse i vincitori meglio raccontati della storia del franchise, ma rispetto alle ultime due edizioni rappresenterebbero un piccolo passo avanti.

Riassumendo:

1. Italoamericani (75%)
2. Novelli Sposi (25%)

FUORI DALL'AGONE

3. Mediterranee

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, Alessandra92, Noir89, Olimpico85, DIEL87, KassaD1, Shadow, Princess Carolyn, Edwynivan, Anti-Hero, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
409 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25716

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26116

Posts: 1360605

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account