Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC3] Edgic (Editing + Logic)
pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
17 gennaio, 2014 - 20:15
sp_Permalink sp_Print

D'accordissimo su tutto e anche sulle note di latinista - soprattutto per quanto riguarda Almo ed Enrica.

 

Salvatore inutilissimo, anche quando vince. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
18 gennaio, 2014 - 3:44
sp_Permalink sp_Print

Daccordissimo.

Per qnt riguarda la sfida in esterna e la puntata successiva in generale a me Almo mi è parso un egocentrico allucinante. Cosa che potrebbe scornarsi con la ricerca di un vincitore appetibile after tiziana. Ma magari è una mia personale sensazione.... 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
18 gennaio, 2014 - 10:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 10

ALBERTO Naponi CPPP5

Uno degli editing più positivi che mi sia capitato di vedere. Il CP è più dovuto alla sua riflessione finale che alla decisione strategica di prendersi in squadra per il duello Laura, condannandola effettivamente all'eliminazione. Sicuramente siamo portati a provare simpatia e a stare dalla parte di questo personaggio, anche se su di lui pesa un enorme punto di domanda di cui parlerò in seguito.

ALMO Bibolotti MORM4

Ancora al limite del negativo. Lo vediamo prendere il comando al posto di Alberto durante l'esterna, senza alcuna spiegazione (almeno all'inizio) di come ciò sia successo: certo, dopo viene spiegato tutto al momento dei giudizi (era stato proprio Alberto a sceglierlo come “vice” per la sua bravura) ma all'inizio sembra quasi che Almo voglia prendere un po' il suo posto. Anche il suo prendersi la responsabilità al momento della sconfitta nel difendere l'operato di Alberto emerge un po' come negativo, per l'abitudine che ha (come sottolinea Cracco) di parlare a volte non interpellato. Non è del tutto compromesso (quando Cracco lo definisce “un'ancora di salvezza” per Michele Guida – che siamo d'accordo che Guida è un personaggio negativo, ma in questo caso l'associazione era più dettata dalla scelta del compagno e quindi Almo non ci si sarebbe potuto sottrarre).

BEATRICE De Tullio MORN3

In versione “polemica” e anche un po' “snob” (quando all'inizio dice che per il fatto che sono in una tenuta “si alza il target di degustazione” (cit.))

ELEONORA Federici MOR5

Editing predominante però allo stesso tempo un po' sullo sfondo della vicenda. Il suo ruolo è prevalentemente quello della narratrice, anche se c'è qualche accento di complex personality.

EMMA Sarr MOR4

Scelta per ultima durante l'esterna, anche dopo Rachida: il gruppo non ha una gran considerazione di lei? Probabile, il che non è necessariamente un male nel grande schema del programma – ma se avessero voluto fare leva su questa decisione, potevano espandere questo punto molto di più. Resta al centro della vicenda.

ENRICA Della Martira UTR1

Nella squadra vincente, appare brevemente in conflitto con Beatrice.

FEDERICO FRANCESCO Ferrero UTR1

Editing sacrificato quando non è “viscido” come suo solito. VILLAIN ALERT!

LUDOVICA Baiocco UTRN2

La solita “burina” - in più al momento della scelta decisiva di Alberto, abbiamo i confessionali di Eleonora, Emma e Laura che sperano di venire scelte, ma non di lei.

MARCO Gianfreda INV

Non pervenuto.

MICHELE Cannistraro UTR1

Come di consueto, Michele C. alterna una prima puntata OTT a una seconda in esterna UTR/MOR (e il fatto che finora non sia mai andato al Pressure non aiuta). Qualche spunto un po' negativo (quando sbeffeggia la squadra che non lo ha scelto all'inizio dicendo “ve ne pentirete”, quando chiama Salvatore “un intruso” in modo assolutamente GRATUITO) ma sempre più in linea col suo carattere ultra-competitivo, da “cannibale”, che negativo in sé e per sé.

MICHELE Guida CPN5

CP per la sua scelta strategica di prendersi Almo al duello finale che effettivamente finisce per salvarlo (anche se ovviamente lui dice di averlo fatto per “vendicarsi” – di cosa poi?), per il resto c'è un continuo focalizzarsi sul suo essere “paranoico”, “ansioso”, “stressato”, un vero e proprio game-bot a tutti gli effetti (come in effetti un po' lo percepiamo dai provini – “quello che DEVE vincere”).

RACHIDA Karrati UTRN1

Poco presente e nel minimo airtime che le viene concesso viene messa in contrasto, nell'ordine, con Emma, Marco, Salvatore e Alberto (nell'altra squadra), oltre ovviamente ai giudici. Forse avere lei come “supervillain” è un po' almeno per ora il vero limite di questa edizione, poiché involontaria.

SALVATORE Russo OTTN3

Torna il dialetto napoletano, in più dice un sacco di cose fastidiose come “non lo eravate ma adesso siete i miei preferiti” (cit.). Sempre stereotipo e sempre al di fuori del racconto.

ELIMINATA (14° CLASSIFICATA) LAURA Castrataro MORN4

Laura ci abbandona con un editing MORN/OTTN che finisce per seguire una serie di UTR/OTT ma non troppo e un percorso le cause della cui improvvisa cessazione erano già state ampiamente evidenziate nelle ultime puntate (tutto il discorso sul fatto che lei doveva “osare di più”, che si era sì risolto nella vittoria di puntata ma appunto alludeva ad altro).

 

IL PUNTO SU ALBERTO

Ok, so che sto per attirarmi un sacco di critiche per quello che sto per dire – ma Alberto NON vincerà MasterChef 3. Il suo editing è veramente TROPPO positivo, troppo visibile e troppo Over The Top per un vincitore; dopo sei puntate tre sono OTT (di cui due OTTP e la terza quasi completamente se non per un particolare commento di un personaggio comunque negativo) più due CPP/CPPP dove lui è a tutti gli effetti il protagonista della puntata. Sono d'accordo che come già detto lui rappresenterebbe diametramente l'opposto all'editing di Tiziana (e quindi sarebbe un gran candidato come “personaggio più positivo in assoluto”) e che gli Sportivi di Pechino Express hanno vinto con un editing pressochè simile (in realtà un OTT generico), però bisogna fare le dovute distinzioni del caso. E' chiaro che dobbiamo concentrarci sulla positività e su una certà complessità di carattere (in opposizione appunto a Tiziana molto negativa e poco complessa), ma Alberto è all over the place, troppo protagonista, troppo positivo e appare ai miei occhi come una gigantesca distrazione. Senza contare che Bastianich apre alla fine dell'episodio un vaso di Pandora su una possibile ragione della sua sconfitta: l'Italia è pronta per un MasterChef quasi settantenne? Suona poco realistico da qualsiasi angolazione lo si voglia vedere, malgrado la gara e la competizione.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Emma ed Enrica rimangono in lotta per la prima posizione, staccando un Almo che convince un po' meno rispetto all'inizio e un Alberto che ovviamente non si può fare fuori definitivamente dopo un CPPP, ma per la troppa esposizione e gli altri motivi descritti sopra è quasi in caduta libera. Sulle chance di Eleonora pesa ancora la sua personalità da “perfettina” che porta il pubblico a non empatizzare particolarmente, nonché la rivalità con Beatrice, un'altra menzione della quale mi porterebbe credo ad eliminarla definitivamente. Michele C. viaggia sui fumi del primo episodio e tutti gli accenti negativi sulla sua competitività visti di recente non aiutano.

 

RIASSUMENDO:

1 – Emma

2 – Enrica

-gap-

3 – Almo

-gap-

4 – Alberto

-gap-

5 – Eleonora

6 – Michele C.

 

FUORI DALL'AGONE

7 – Ludovica

8 – Marco

9 – Salvatore

10 – Federico Francesco

11 – Beatrice

12 – Michele G.

13 – Rachida

 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
20 gennaio, 2014 - 17:04
sp_Permalink sp_Print

Schermata%202014-01-20%20alle%2017.04.48.png

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11462
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
25 gennaio, 2014 - 10:04
sp_Permalink sp_Print

Dopo aver visto gli ultimi 2 episodi comincio a pensare che al momento l'unico candidato serio alla vittoria continui ad essere Alberto. Il pubblico è pazzo di lui e credo che una sua vittoria potrebbe davvero trovare tutti (o quasi) d'accordo. Inoltre vale sempre la questione della contrapposizione a Tiziana, per cui non troverei esagerato che a vincere quest'anno sia il concorrente più positivo di tutti. Ok che potrebbe essere tranquillamente una distrazione e che il suo personaggio potrebbe iniziare a stancare però oh, non vedo davvero nessuno in "crescita" dietro di lui, eppure abbiamo superato il giro di boa e credo ci sia bisogno di dare un'accelerata nel racconto per coloro che vengono ritenuti favoriti.

 

Forse questa cosa si è vista un po' con Enrica, anche se non sono riuscito ad interpretare il suo editing nell'episodio 12, ricco di confessionali negativi nei suoi confonti. Non so però se ciò possa giustificare un tono negativo generale nell'episodio in questione, aspetto il resoconto di ge_aldrig.

 

Almo boh... io nonostante tutto continuo a vederlo fuori dalle dinamiche principali. Sicuramente positivo ma mai protagonista, e andando a memoria quel CP nel terzo episodio non mi sembra un CP "al 100%". Ok che non ha ancora vinto nulla però il caso di Enrica dimostra che si può rendere un concorrente protagonista anche senza le vittorie. Certamente ancora in lizza ma mi aspetto un editing ben diverso nei prossimi episodi.

 

Emma, se ho visto bene, è stata al limite dell'INV in entrambi gli episodi. Federico e Eleonora mi sono sembrati negativissimi, specialmente lei

 

 

 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
25 gennaio, 2014 - 10:27
sp_Permalink sp_Print

(Scusate il ritardo - dovuto principalmente al mio ODIO per il tema della puntata (i dolci) :) )

PUNTATA 11

ALBERTO Naponi MORP2

Ditemi che non sono l'unico che ad inizio episodio si è chiesto il perchè dei 69 anni che annunciava la grafica invece che 68 come nelle altre puntate! Ho messo MOR invece che UTR perchè pur con poca visibilità viene sottolineata ampiamente la sua bravura, il fatto che ogni volta “è la sua prova”, i commenti positivi di Bastianich che lo adora. Sembrano volerlo rendere imbattibile agli occhi del pubblico, e questo temo precluda una sua eliminazione a sorpresa nel prossimo futuro.

ALMO Bibolotti UTR2

Non molto da dire su di lui, la sua precisazione sul fatto che la pasticceria non è il suo forte suona comunque più “divertente” che da “incapace”.

ELEONORA Federici CPP5

Positiva più per i giudizi dei giudici e la vittoria nella prova che per motivi legati all'editing vero e proprio. La questione della “maestrina” fra lei e Beatrice viene elicitata nuovamente, ma questa volta quasi al contrario della settimana scorsa, con Eleonora che ne esce molto meglio, grazie anche alla debacle finale di Beatrice. Resta qualche spunto poco piacevole, ad esempio la precisazione “oltretutto senza copiare” totalmente gratuita non appena le viene comunicata la vittoria, ma il montaggio a questo giro le rende onore per tracciare un solco definitivo fra lei e la negatività della rivale sconfitta.

EMMA Sarr UTR2

Poco in vista, ci sono alcuni accenni che sembrano prevedere un suo possibile successo “i dolci sono il mio campo” ma si concludono alla fine in un nulla di fatto.

ENRICA Della Martira MORP4

Altra puntata di glorificazione per la “ragazza della porta accanto”. Ancora riferimenti al tema “lei è sempre fra i migliori ma non vince mai” che da qualche parte deve pure andare a parare. Non incide molto sulla puntata ma è estremamente presente a livello di numero di confessionali.

FEDERICO FRANCESCO Ferrero MOR3

Torna a vedersi Federico e lo troviamo meno negativo e untuoso rispetto al suo solito, ma leggermente più in grado di empatizzare verso il pubblico, specie con la scena di Barbieri che gli rovina il dolce.

LUDOVICA Baiocco MORN3

Continua la serie negativa di Ludovica, prima mostrata come eccessivamente sicura di sé al momento della rivelazione della prova, poi producendo una catastrofe di pan di Spagna che la colloca nella bottom 3.

MARCO Gianfreda UTR2

Background noise.

MICHELE Cannistraro OTTN3

Il “cannibale” convince sempre meno, oltretutto ce lo mostrano estremamente non a suo agio con la pasticceria, elemento sottolineato dalle parole dei giudici che sembrano insistere parecchio sui suoi “limiti”, sul fatto che non dimostri di essere fra i migliori.

MICHELE Guida MORN4

Vale lo stesso discorso fatto per Cannistraro – Michele Guida continua ad essere presentato come estremamente sicuro di sé all'inizio della prova per poi fallire miseramente, sia per la sua ansia che per quelli che possono essere i suoi limiti effettivi nella cucina (sottolineati da Bastianich). C'è il richiamo alle sue bimbe “devo vincere per aiutarle” ma un po' buttato via.

RACHIDA Karrati UTRN2

Appare veramente poco (al di fuori di un intermezzo dove cerca di ingraziarsi Cracco) ma malgrado un giudizio negativo dei giudici riesce a salvarsi dalla bottom 3. Sempre negativa con un ulteriore richiamo al suo contrasto interiore fra Marocco e Italia.

SALVATORE Russo OTT2

OTT per la combo dialetto napoletano-superstizione, sempre un po' al di fuori della storia e in attesa di svolgimenti.

ELIMINATA (13° CLASSIFICATA): BEATRICE De Tullio OTTNN5

All over the place. Sapientina, over-confident, “strega”...la vediamo in tutte le sue sfaccettature per giungere a un'eliminazione finale col botto, senza neppure un minimo di riabilitazione da parte dei tre giudici che non si preoccupano minimamente di salvarle un po' la faccia di fronte a un pubblico che l'ha odiata fin dai casting. La domanda che già c'eravamo posti “perchè continuano a sottolineare il discorso di Beatrice che copia da Eleonora?” trova una sua risposta coerente in “perchè quella è (o almeno ce l'hanno presentata come) la causa della sua eliminazione”. La ricorderemo sicuramente come uno dei personaggi più sgradevoli di questa edizione.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Enrica continua a tenere banco, con un altro episodio da pseudo-protagonista malgrado non vinca né si piazzi. Emma e Almo continuano a mimetizzarsi e l'estrema positività di Alberto comincia veramente a stancare. Ormai è quasi “l'uomo da battere” visto che sembra impossibile trovare una prova che lo metta in difficoltà e ce lo sottolineano continuamente. In più, gli spunti positivi sono davvero TROPPI (alcuni certamente non voluti, come il compleanno, di cui però viene sempre fatto un caso nazionale con applauso e musica). Sicuramente la ricerca di un vincitore MOLTO positivo in contrasto all'Avvocato potrebbe portare nella sua direzione, ma personalmente non credo sia questo il caso. Mi stupirei meno se fosse un'enorme distrazione, da eliminare magari a sorpresa per la momentanea vittoria del male cancellata da un trionfo finale di un personaggio positivo (Enrica/Emma)?

 

Salutiamo definitivamente, invece, il “cannibale” Michele Cannistraro, che colleziona l'ennesimo OTT – stavolta negativo senza grandi possibilità di discussione.

 

Riassumendo:

1 – Enrica

-gap-

2 – Emma

-gap-

3 – Almo

4 – Alberto

5 – Eleonora

 

FUORI DALL'AGONE

6 – Michele C.

7 – Marco

8 – Francesco Federico

9 – Salvatore

10 – Ludovica

11 – Michele G.

12 – Rachida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
25 gennaio, 2014 - 11:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 12

ALBERTO Naponi MORP3

MOR ma al limite dell'OTT per i suoi soliti commenti, positivo all'inizio nella collaborazione con Enrica ma poi vagamente negativo quando annuncia “me ne vado a casa” quando Rachida lo assale di fronte alla massa di clienti. C'è da dire che i giudici se la prendono solo con lei, quindi il tono negativo verrebbe comunque stemperato dal fatto che il pubblico sa bene (o comunque può immaginare) quanto Alberto debba essere stato vessato per uscirsene con un commento del genere. Si giunge quindi al quarto pressure consecutivo per Alberto dove viene ancora sottolineata la sua imbattibilità e la sua vittoria nel primo stage viene sottolineata dall'ennesimo enorme applauso.

ALMO Bibolotti UTR2

Sta lentamente uscendo dal radar puntata dopo puntata, qui al limite dell'invisibile per il peso che ha sull'episodio (anche se la sua squadra vince). Dà sempre l'impressione di lasciare poco al telespettatore, e credo il suo quarto UTR (unito a due MOR vagamente negativi) inizi a porre seri dubbi sulle sue chance.

ELEONORA Federici UTRM2

Poco in vista e leggermente smontata la positività della puntata precedente.

EMMA Sarr CP1

Assente se non per un CP GRATUITISSIMO di Barbieri che la incita urlandole “vuoi aprire il ristorante per i tuoi fratelli? Lo puoi fare solo se vinci MasterChef!” (cit.). Sicuramente da notare - considerato che sono cose che potenzialmente vengono dette a tutti, non si capisce il perchè dell'inclusione di quel commento.

ENRICA Della Martira CPM5

Protagonista della puntata – ovvio, è la caposquadra del team perdente. Ha uno scazzo con Federico Francesco che non la prende in squadra, ma non ce ne spiegano bene le ragioni. L'editing è molto complicato e pieno di sfaccettature: elementi positivi (il comando sulla squadra, il supporto della balconata – in particolare Almo – l'ennesima beatificazione dal giudice Bastianich) si alternano ad altri negativi (fa cadere i coltelli, viene definita la “prima della classe”, apre a una serie di critiche sulla consegna dei gettoni, riceve da Federico Francesco un commento negativo totalmente gratuito “ha un'ansia di vittoria a tutti i costi” che comunque continua ad insistere sul fatto che prima o poi qualcosa dovrà pur vincere).

FEDERICO FRANCESCO Ferrero MOR4

Ci aprono ad un vago insight sul suo privato (è stato medico di guerra e sa operare in condizioni difficili senza perdere la calma). Non è negativo come suo solito, anzi sembra molto supportato dai compagni (tranne Enrica ovviamente, ma non ce ne spiegano il perchè). Non positivo, più un'idea generale di “bravo, ma quanto godrei vederlo perdere”.

MARCO Gianfreda UTRN1

Background noise + commento molto negativo di Cracco sulla scelta del menu (che si sofferma molto più su di lui che sulle salsicce di Salvatore).

MICHELE Cannistraro MORM4

Continua a venire cazziato dai giudici, ma alla fine riesce ad emergere e si becca un bell'applauso dalla galleria. Resta fuori dalle posizioni di vertice.

RACHIDA Karrati OTTN4

Rachida contro tutti – lo sottolineano le parole di Eleonora (?) che dicono che veramente nessuno si trova bene con lei. Ce la fanno vedere sbraitare contro Alberto di fronte ai clienti e continuamente esasperare i suoi compagni di squadra. Ciononostante si capisce benissimo la si voglia tenere in gara a tutti i costi (se qualcun altro avesse presentato il prosciutto e melone, credete che i giudici sarebbero andati lì a convincerlo di fare qualcos'altro?) e questo non fa altro che esasperare ulteriormente il pubblico a casa.

SALVATORE Russo OTT2

Non so se a programma concluso ci ricorderemo qualcosa di lui se non il dialetto napoletano.

ELIMINATA (11° CLASSIFICATA): LUDOVICA Baiocco MORN4

Nella puntata finale dà l'idea di combattere fino all'ultimo senza arrendersi, ma non basta. Ha un gran seguito dalla balconata (e questo mi dà l'idea che i suoi lati negativi siano stati molto accentuati). Non riesce a nascondere un certo fastidio nelle sue parole finali, certo che l'impressione che lei sia stata “sacrificata” per tenere in gioco Rachida un po' c'è.

ELIMINATO (12° CLASSIFICATO): MICHELE Guida MORN4

Se ne va come l'abbiamo conosciuto, ansioso, paranoico e non in grado di concretizzare le tante aspettative che sembravano voler riporre su di lui. Anche il commiato di Cracco pone l'accento sull'impegno che non è bastato, le tante possibilità che gli hanno dato e che lui puntualmente ha smentito. Eliminazione comunque ampiamente segnalata da una serie di premonizioni che già Guida si portava dietro da qualche episodio.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Pur a questo giro con un editing complesso e controverso , non ho visto nulla che mi faccia cambiare idea sulla favorita principale: Enrica, sempre protagonista fin dal giorno 1, con ben sei puntate su otto dove la sua visibilità è uguale o superiore a 4 nonché tre CP (il primo N di cui mi sono leggermente pentito in seguito), valore più alto di complessità fra i dieci concorrenti ancora in gara insieme ad Eleonora. Per lei c'è sempre tanto da raccontare, tanto ancora da realizzare con la sua storyline da “brava ma sfortunata/incapace di quell'ultimo guizzo” che prima o poi dovrà portare a qualcosa.

Segue a debita distanza Emma, poco presente ad eccezione della puntata 9 ma con tantissimi spunti positivi e spesso gratuiti, non ultimo quello di Barbieri durante l'ultimo episodio e arrivato totalmente fuori luogo. Su di lei però continua a pesare quell'INV durante l'esterna di Napoli, nonché la poca presenza overall in termine di confessionali. Se non esplode giovedì prossimo sarà difficile continuare a sostenerla.

Dopo i primi due troviamo Almo, su cui abbiamo ribadito continuamente: positivo ma non protagonista, a volte smontato dai giudici malgrado sia ritenuto temibile dagli altri concorrenti, penalizzato da una serie che oramai conta cinque episodi UTR/MOR preceduti da un unico CP comunque non esagerato. Vale lo stesso discorso di Emma: c'è bisogno di una sua esplosione definitiva e il tempo per arrivarci sta scadendo.

Non basta tanta complessità ad Eleonora per insidiare i primi 3, anche se in crescita (al pubblico medio continua a non piacere anche se onestamente fatico a vedere tutta questa negatività, legata credo alla rivalità con Beatrice che ha trovato con la scorsa puntata il suo epilogo). Quasi sicuramente la vedremo in corsa sino alla fine – personaggio importante in 6 episodi su 8 e principale in 4, con tanta complessità – ma le possibilità di una sua vittoria continuano a sembrare molto poche.

Taglierei definitivamente Alberto per i motivi già evidenziati (anche se mi sento che questa decisione porterà a grandi discussioni e non a tutti i torti). Tra gli altri mi incuriosisce l'aumento delle quotazioni di Federico Francesco e specialmente l'accenno ad un contrasto con Enrica (non sarebbe una bella F2?)

Cannistraro troppo OTT, Marco troppo invisibile, Salvatore e Rachida credo a questo punto possano essere sostenuti solo dai troll.

 

Riassumendo:

1 – Enrica

-gap-

2 – Emma

-gap-

3 – Almo

4 – Eleonora

 

FUORI DALL'AGONE

5 – Alberto

6 – Francesco Federico

7 – Michele C.

8 – Marco

9 – Salvatore

10 – Rachida

 

 

IL RIPESCAGGIO

Mi è stato annunciato che la settimana prossima dovremmo assistere al ripescaggio di un concorrente. Pur essendo io grande fan di qualsiasi genere di ripescaggio in questi programmi, dal punto di vista dell'edgic tutto ciò rischia di tramutarsi in un incubo, perchè fare tornare in gara un concorrente a questo punto rischia di sconvolgere le quotazioni di chi è rimasto dentro per tutti gli episodi e potrebbe essere facilmente rigirato come una distrazione comunque difficile da individuare se il concorrente ha mancato tante puntate.

Resta il fatto che uno dei compiti dell'edgic dovrebbe essere di poter prevedere questo ripescato, e credo di potere già escludere parecchi dei dieci eliminati fin qui: Margherita e Hae-Ri sono andate fuori troppo presto e hanno ricevuto per giunta solo un tono negativo, mentre Beatrice, Michele Guida e Ludovica hanno risentito di un editing negativo costante e il re-ingresso di uno di loro non farebbe certo piacere al pubblico, e Jessica pur molto presente ai provini è rapidamente sparita appena iniziate le puntate di eliminazione.

Restano dunque Daniele, Giovanna, Giorgio e Laura.

Daniele in due episodi non ha fatto tanto per convincere pur avendo poco tempo a disposizione, Giovanna ha avuto tre puntate caratterizzate da una presenza costante ma i giudici non sono mai sembrati lesinare giudizi negativi nei suoi confronti – specie in occasione della prima puntata.

Con Giorgio e Laura le cose si fanno più interessanti – sul ragazzo pugliese abbiamo scritto molto di come sia stato presentato poco, senza evidenziare particolari positivi o negativi ma con un grande commiato positivo, da “bravo ragazzo”, offerto da Bastianich. Laura pure è stata poco proposta, ma ha avuto un accenno di storyline relativo a un'idea di un suo percorso da “outsider” concluso un po' in fretta e furia con l'eliminazione. Aspetto conferme, ma mi sento di proporre lei come candidata principale.

 

Riassumendo:

1 – Laura

2 – Giorgio

3 – Giovanna

4 – Daniele

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
25 gennaio, 2014 - 12:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Schermata%202014-01-25%20alle%2012.48.58.pngImage Enlarger

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
25 gennaio, 2014 - 14:28
sp_Permalink sp_Print

Anch'io sono abbastanza d'accordo sul possibile ripescaggio di Laura, il più probabile. Non mi stupirebbe un ripescaggio "negativo", dalla serie "vi rimettiamo dentro uno che non sopportate": Beatrice, per esempio o Ludovica, per le ire di Rachida. In ogni caso vedo in Laura più possibilità.

 

D'accordo su tutti gli edgic anche sulle possibilità di vittoria. Inoltre anch'io vedo un'apertura verso uno scontro Federico - Enrica, sembrano già aversi dato appuntamento per un duello futuro, forse non la finale, ma di sicuro un faccia a faccia ci sarà. Questo potrebbe rendere ancora più gradevole la già amata Enrica, visto che Federico è ai più non simpatico.

 

Io non riesco a capire l'edgic di Marco. Sembrava dovesse uscire subito all'inizio con commenti negativissimi, poi è sparito, ora quasi invisibile. Perchè criticarlo così tanto inizialmente senza dare al pubblico la possibilità di apprezzare i suoi miglioramenti e senza nemmeno stroncarlo?

 

 

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
26 gennaio, 2014 - 23:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io sono d'accordo con KING MARIOMATT... mi sembra troppo presto per escludere Alberto dalla rosa dei finalisti xD

Stravedono tutti per lui, è diventato l'idolo indiscusso della maggior parte degli spettatori. A me non sembra una grande distrazione, io inizio a vederlo proprio come l'anti Tiziana. Spero di sbagliarmi, perché a me non piace quasi per niente, ma al momento mi sembra strafavorito per la vittoria finale.

 

Almo ed Eleonora li vedo spenti, ma sono dei probabilissimi outsider... secondo me andranno molto avanti

 

 

Dimenticavo: la rivalità Federico - Enrica darà sicuramente i suoi frutti. Nell'ultima esterna l'hanno esaltata troppo, sicuramente andrà a parare da qualche parte. Non credo duello finale però

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
27 gennaio, 2014 - 9:51
sp_Permalink sp_Print

Io invece resto convinto del ripescaggio di Giorgio, troppo positivo/ignorato, troppo commiato da "è così un bravo ragazzo, che peccato" e pure eliminazione un po' ingiusta.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
27 gennaio, 2014 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

E' la prima volta che seguo l'analisi e credo che Almo possa vincere il programma, quindi vi chiedo: di solito i vincitori da che punto ricevono "lo sprint" finale per la vittoria? Perché ora come ora è davvero uhm non inesistente, ma stiamo là.

 

Alberto troppo spinto dal primo giorno per essere vincitore, ma mai dire mai. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
27 gennaio, 2014 - 21:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

sono d'accordo sui tre possibili vincitori, in ordine Emma, Enrica, Almo. Eleonora è la probabile rivelazione e quasi sicuramente arriverà tra i primi cinque (e sinceramente ne sarei felice, visto che non mi sta antipatica, anzi, la trovo molto brava). Escluderei pure io Alberto come vincitore, perchè è troppo positivo e viene troppo evidenziato. gli altri gli escluderei tutti, penso invece possa essere un'altra sopresa Laura (che ovviamente credo sarà la ripescata); dubito una sua vittoria ma un suo possibile piazzamento tra la 5-6 posizione non glielo toglie nessuno. Sono d'accordo anche su ciò che hai scritto su Ludovica, ho notato anche io infatti che era molto tifata dalla balconata, non solo durante l'ultimo pressure test ma anche nelle puntate precedenti, quindi credo le sia stato costruito un personaggio negativo per non far suscitare proteste per la sua eliminazione, che è avvenuta per salvare Rachida...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
1 febbraio, 2014 - 9:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 13

ALBERTO Naponi UTR2

Poco in vista rispetto al solito.

ALMO Bibolotti CPM5

Finalmente protagonista – e il suo tenerlo nascosto fino a qui può essere giustificato con il fatto che lui stesso ammette di non essersi esposto particolarmente per sua scelta. Il suo atteggiamento è strategico, per sua stessa ammissione “un po' machiavellico”, leggermente presuntuoso. Lo troviamo molto sicuro di sé ma non fastidioso, molto “sul pezzo” dal punto di vista della strategia con la lista dei concorrenti per lui non all'altezza (Michele C., Rachida, Alberto e Marco).

ELEONORA Federici OTTN5

Super presente e qui finalmente esce il suo lato negativo, più da cattiva e propria che da “professoressa” fastidiosa che conoscevamo, specie in occasione del ritorno degli ultimi sei eliminati che coincide con il ritorno dell'odiata Beatrice. Il gioco delle parti porta quasi a un capovolgimento dei ruoli nella loro rivalità fra lei e la De Tullio, sottolineata in maniera estremamente ossessiva, che si sublima nella scelta finale di Eleonora di votare per quello che credeva essere il piatto di Guida per poi rosicare e fingere di avere scelto solo in base al gusto in maniera decisamente ipocrita.

EMMA Sarr MOR3

Narratrice, specie nel contesto dell'Invention Test fra i ripescati dove la sentiamo più volte sostenere i suoi amici Jessica, Ludovica e Giorgio. I quali sono esattamente gli stessi tre che vanno fuori per primi: significa che anche Emma non vincerà?

ENRICA Della Martira MORM4

Sempre presenza costante, la M è più dovuta agli apprezzamenti un po' negativi di Federico (ma essendo lui un personaggio spiccatamente N si potrebbe tranquillamente trascurare, attendo indicazioni in proposito). Il tema del “non vinco mai” è centrale qui e sta iniziando leggermente a stufare. Esce un pochino anche una leggera presunzione “mi ci sono abituata quasi a stare tra i migliori” che però può essere vista anche in chiave più leggera, dato che il pubblico medio la ama ed è dalla sua parte.

FEDERICO FRANCESCO Ferrero MORN3

Torna ad essere quello delle prime puntate, negativo, precisino, in rivalità con Enrica (scontro annunciatissimo e da seguire perchè centrale all'interno di tutta la vicenda) e senza chance di vittoria finale.

MARCO Gianfreda UTR1

Marco who?

MICHELE Cannistraro OTT5

In versione “cannibale” (anche per i riferimenti al passato motoristico, CP ma forse troppo lieve per darne una menzione concreta), leggermente N quando contraddice i giudizi dei giudici “a me piaceva più il mio piatto”. Viene ormai massacrato continuamente durante il cooking time, quasi in modo da sminuire le sue capacità presso il pubblico.

RACHIDA Karrati MORN3

Negativa come al solito: “non tifo per nessuno”, “hanno fatto bene ad eliminarli e a farli tornare per eliminarli di nuovo”...you get the picture. Cracco critica ancora il suo piatto.

SALVATORE Russo OTT3

Stereotipico e in competizione con Almo (ma in certi momenti sembrava quasi uno scontro Campania vs Puglia).

RIPESCATA: BEATRICE De Tullio MOR4

Col senno di poi era facile prevedere il reinserimento di Beatrice per favorire il riaccendersi della rivalità con Eleonora, di cui si era parlato tanto nelle prime puntate e che era giunta ad una conclusione un po' approssimativa; certo che sicuramente il pubblico avrebbe preferito forse chiunque altro. Spariscono i lati negativi di lei malgrado venga ripresa da Cracco.

(Ci abbandonano definitivamente LUDOVICA Baiocco UTRN2 sore loser, MICHELE Guida MOR4 ansioso e senza congiuntivi, LAURA Castrataro MORP3 innamorata di Barbieri, GIORGIO Deriu MORN3 demolito da Bastianich senza spiegazione – #RIPGiorgio – e JESSICA Rizzetto UTR1 invisibile)

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Puntata particolare, con meno esposizione per i candidati alla vittoria causa ripescaggio. Eliminiamo Eleonora, ormai più villain che “maestrina” e troppo legata al successo/insuccesso di Beatrice (perchè la sua storia all'interno del programma alla fine è quella). Enrica ed Emma continuano a guidare il gruppo con un interessante ritorno di Almo (e tutta la questione del fatto che per lui “MasterChef comincia ora” che potrebbe aprire a nuovi sviluppi nei suoi confronti e che giustificherebbe la sua poca esposizione nelle prime puntate). Mi sento di lasciare fuori la rientrata Beatrice, pure avendo lei subito una bella opera di pulizia per fare accettare un minimo il suo ripescaggio dopo la debacle della settimana scorsa.

 

Riassumendo:

1 – Enrica

-gap-

2 – Emma

-gap-

3 – Almo

 

FUORI DALL'AGONE

4 – Alberto

5 – Michele C.

6 – Eleonora

7 – Beatrice

8 – Salvatore

9 – Federico Francesco

10 – Marco

11 – Rachida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
1 febbraio, 2014 - 10:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 14

ALBERTO Naponi MORP4

Positivo più per il supporto della balconata e la scelta “cattiva” di Almo di mandarlo al Pressure che per altro. Al di là della simpatia e del successo che riscuote presso il pubblico, mi preme fare notare come stia seguendo l'evoluzione inversa rispetto a quella di un teorico vincitore – sei puntate di sovraesposizione con CP esagerati e poi quattro di UTR/MOR, positivi solo perchè è nel personaggio che ci siamo abituati a vedere. E pure se ce lo facessero riuscire da giovedì prossimo (come sono quasi pronto a scommettere che accadrà) temo non cambierebbe molto perchè suonerebbe troppo come un'enorme distrazione. *si nasconde per evitare il linciaggio*

ALMO Bibolotti CP3

Ancora esposto e strategico con la scelta delle squadre, specie per la decisione del taglio di Alberto dall'esterna, su cui comunque a mio parere si fa molta meno leva di quanto sarebbe successo l'avessero fatto, che so, Federico o Eleonora. Viene notata più volte la sua bravura nel dirigere la squadra, in contrapposizione al train wreck offerto dalla combo Marco/Salvatore/Rachida.

BEATRICE De Tullio MORN4

...ma non era diventata un angioletto? Basta un perentorio “non rompere i coglioni” a Marco per farla tornare la Queen Villain che tutti conosciamo (e amiamo/odiamo, a seconda dei punti di vista).

ELEONORA Federici UTRN1

“Se dai un consiglio a Beatrice ti prendo a scarpate nel culo” (cit.) Enough said.

EMMA Sarr CPP5

Qui diventa una santa per nessuna ragione apparente. E' “quella che esegue gli ordini senza discutere” ma anche “quella che ha lavorato meglio”, e il contrasto con la negativissima Rachida non fa altro che acuire la sua positività agli occhi dello spettatore. Non viene mai sottolineata la sua bravura, né dai concorrenti né dai giudici, ma per la visibilità non eccelsa (al contrario di Enrica che vediamo un giorno sì e l'altro pure) nonchè tutti questi spunti P gratuiti, le musichette pietose ecc. ecc. se non arrivasse almeno in fondo credo sarebbe una cantonata colossale.

ENRICA Della Martira UTR2

Meno presente (ma è nella squadra che vince) e vagamente criticata per la storia dell'acquacotta. Dimostra che non deve essere sempre al centro dell'attenzione, e per una con il suo editing non è necessariamente un male.

FEDERICO FRANCESCO Ferrero UTRN1

Continua a recitare la parte dello spaccamaroni, anche se per poco.

MICHELE Cannistraro UTRP1

Per la sesta esterna consecutiva è UTR/MOR in contrasto con le prove in studio dove ottiene sempre editing OTT. Ormai ridotto al livello di macchietta, sullo sfondo della vicenda.

RACHIDA Karrati OTTNN4

Come hanno fatto a tenere nascosto fino ad ora questo lato “diabolico” di Rachida? :) Al di là del personaggio discutibile, gli spunti negativi si sprecano e la sarta di Sorisole viene messa in opposizione a tutti (principalmente ad Emma, però). Siamo tutti ad aspettare una sua eliminazione, io però non escluderei di vederla durare ancora un bel po'. Se poi, come dice Emma, “sta avendo troppa fortuna” o se la buona sorte sia un po' aiutata dalle scelte dei giudici solo il tempo lo potrà dire.

SALVATORE Russo OTTM5

SETTIMO OTT consecutivo per Salvatore, a cui risulta impossibile di svincolarsi dal personaggio che è stato costruito su di lui. I toni negativi si sprecano: la rivalità con Marco, gli errori nel taglio della carne, il non saper tenere le redini della squadra...eppure il salvataggio finale smorza notevolmente l'effetto di questa negatività e apre a un filo di speranza, con l'idea che per lui ci sia una “seconda possibilità”. Adoro il fatto che sia l'unico che supporti/sopporti Rachida (confermato dai social network).

ELIMINATO (11° CLASSIFICATO): MARCO Gianfreda MORN3

Ci lascia come l'abbiamo conosciuto, litigioso, presuntuoso e negativo, “ingestibile” nelle parole di Cracco. Difficile capire cosa non abbia funzionato con lui visto il suo essere stato deliberatamente nascosto dal montaggio per più della metà del tempo (anche quand'era caposquadra!) Tra i personaggi principali dell'edizione sicuramente rimarrà quello che conosciamo meno.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Il dualismo Enrica/Emma continua a convincere (anzi qui Emma si avvicina notevolmente ad Enrica), con Almo come possibile terzo incomodo però frenato da una serie di dubbi (troppo poco positivo per risultare un vincitore appetibile nel post-Tiziana – la sua unica P risale addirittura alla PRIMA puntata in studio! - in più non particolarmente gradito al pubblico anche se faccio fatica a capirne il perchè). Dietro le ultime puntate hanno scavato un vero e proprio vuoto, con una serie di personaggi negativi (Rachida, Eleonora, Federico Francesco, Beatrice), un paio di possibili distrazioni, iniziali o da recuperare nel finale (Michele C., Alberto) e l'OTT-WTF enorme che è Salvatore.

 

Riassumendo:

1 – Enrica

2 – Emma

-gap-

3 – Almo

 

FUORI DALL'AGONE

4 – Alberto

5 – Michele C.

6 – Salvatore

7 – Eleonora

8 – Beatrice

9 – Federico Francesco

10 – Rachida

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
1 febbraio, 2014 - 11:41
sp_Permalink sp_Print

Io continuo a vedere Alberto come uno dei principali candidati alla vittoria/finale.

E' l'unico personaggio che viene sempre presentato bene (gli errori di Enrica ed Emma, ad esempio, vengono fatti notare, vedi l'acquacotta fatta male). Inoltre, non vedo affatto negativamente il suo attuale editing: proprio perché in passato ci è stato mostrato tantissimo, adesso viene un po' "nascosto", proprio per non renderlo pesante agli occhi del pubblico. Non mi sembra un editing da prossimo eliminato, ma da uno da tenere buono in vista di una sovraesposizione finale.

 

Non vedo l'ora di vedere Eleonora al pressure test ù_ù

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
1 febbraio, 2014 - 11:41
sp_Permalink sp_Print

Schermata%202014-02-01%20alle%2011.36.35.pngImage Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
8 febbraio, 2014 - 20:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate il ritardo a causa di un nightshift improvviso. :)

PUNTATA 15

ALBERTO Naponi UTR2

Ci inserisce ogni tanto qualche commento un po' OTT, ma è sempre nascosto e comunque non al livello dell'Alberto delle prime puntate.

ALMO Bibolotti CPM4

Viene fatto un caso mondiale della sua scelta di penalizzare Beatrice, rivelatasi fallimentare. E' lo “stratega” della situazione, bravo, determinato a vincere e pronto a rischiare per raggiungere il suo obiettivo. Alterna spunti positivi ad altri decisamente meno (la sua leggera presunzione in particolare).

BEATRICE De Tullio OTTN4

Eleonora sottolinea un suo “cambio di personalità”, ma in tutta onestà sembra tornata quella che era prima della squalifica. Sicura di sé fino all'inverosimile (anche se vince), strategizza, critica a destra e a manca (Eleonora, Michele C. e Almo vengono descritti “quelli che si credono bravi ma non lo sono”) e diffonde il panico fra gli altri concorrenti.

ELEONORA Federici MORN4

Ancora in contrasto con Beatrice - i giudici fanno di tutto per buttare benzina sul fuoco di questa rivalità, da cui lei sembra uscire sempre peggio, anche per i commenti relativi alla giovane età della rivale. Anche il gesto generoso (o suggerito dalla produzione) nei confronti di Rachida di assegnarle il cous cous viene liquidato subito senza commenti positivi sulla sua scelta. Risulta sempre più odiosa, antipatica e sboccata, e sembra ormai un caso irrecuperabile per quanto riguarda la vittoria finale.

ENRICA Della Martira CPP2

A parte la winner quote grande come una casa (“ora vinco MasterChef!”) è un'altra puntata di beatificazione per l'agente di commercio di Firenze. Parla del suo rapporto con la madre, viene accoppiata ad Alberto (personaggio positivo) con tutta la questione della “paperina”, sembra sempre più la ragazza della porta accanto che ci hanno presentato fin dal giorno 1. Partita chiusa in suo favore o quasi?

FEDERICO FRANCESCO Ferrero MORN3

C'è il giudizio negativo di Leveille, anche se Bastianich prova a difenderlo. La sua poca esposizione in troppe puntate inizia a porre un punto di domanda sulle sue possibilità di raggiungere almeno la puntata finale, anche se come antagonista.

MICHELE Cannistraro OTT3

OTT (come sempre quando in studio) però generico e senza tanta complessità (tolta la lettera iniziale), il che è peculiare vista anche la sua vittoria che arriva un po' a caso.

RACHIDA Karrati UTRM2

Rispetto al solito ci presentano anche qualche momento di positivo (il suo piazzarsi in top3 e il lusinghiero commento di Bastianich) ma temo arrivi soltanto per salvarle un po' la faccia (e in assoluto ritardo dopo le cattiverie di settimana scorsa).

SALVATORE Russo OTTM3

Non so più cosa dire su di lui: OTT, dialetto napoletano, quello che fa il minimo indispensabile...you know the drill. Continua a farmi specie il fatto che i suoi OTTM e OTTN, al contrario di quello che succede usualmente, non hanno un legame visibile fra la categoria e il tono (è OTT per il dialetto napoletano forzatissimo, è negativo perchè è ignorante, razzista e neppure tanto bravo). Come andrà a finire la sua storia? Difficile da prevedere, certo che da varie puntate stiamo iniziando ad intravederne la fine.

ELIMINATA (10° CLASSIFICATA): EMMA Sarr MOR3

Col senno di poi era facile dirlo: ci avevano posto una serie di segnali d'allarme (l'INV nell'esterna del fritto misto, la sua associazione a Jessica, Ludovica e Giorgio eliminati immediatamente nel ripescaggio – che era un foreshadowing grande come una casa e l'avevamo fatto venire fuori subito) ma anche una fila di false piste da cui era veramente difficile stare alla larga (ciao CP assolutamente inutile nell'esterna dei baracchini sulla diga dell'Enel). Alla lunga, però, Emma viene fatta fuori principalmente dalla poca esposizione e da una storia che non aveva una direzione chiarissima e che per troppo tempo è stata in attesa di svolgimenti.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Direi che ormai è il momento di chiamarlo – Enrica. Sempre più positiva e personaggio in cui il pubblico si può rispecchiare, da adesso anche affiliata ad Alberto (“se non può vincere lui, almeno che vinca la sua preferita!”) e confermata dalla sua winner quote (che sarebbe stato meglio avesse detto qualcun altro, ma penso ci si possa accontentare). L'ennesimo CPP e l'ottima (ma non esagerata) visibilità rendono il suo un editing da cui è sicuramente impossibile stare lontani.

Per tutti gli altri, il tempo continua a passare e non si intravedono opzioni concrete; l'unico su cui poteva persistere qualche divergenza d'opinioni, cioè Alberto, è il personaggio che viene più messo da parte anche in questa puntata, nel momento in cui forse più conterebbe una sua riuscita. Almo è ancora vagamente in corsa, ma più per mancanza di alternative che per altro.

Con questa consapevolezza, il taglio di Emma finisce per togliere dai piedi l'unica alternativa possibile ad Enrica e questo significa solo una cosa: largo alle distrazioni! Un Alberto CPPP/OTTPP o un Michele Cannistraro OTTPP lodato dal mondo per la sua bravura ai livelli di Almo rientrerebbero credo nella normalità e dovrebbero venire riconosciuti immediatamente.

 

Riassumendo:

1 – Enrica

-gap-

2 – Almo

 

FUORI DALL'AGONE

3 – Alberto

4 – Michele C.

5 – Federico Francesco

6 – Salvatore

7 – Eleonora

8 – Beatrice

9 – Rachida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
8 febbraio, 2014 - 20:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 16

ALBERTO Naponi UTR2

Ciao Alberto, è stato bello.

ALMO Bibolotti MOR3

Principalmente background noise – nonostante vada al Pressure, lascia veramente poco nell'equilibrio della puntata.

ELEONORA Federici OTTN5

Sempre molto sboccata e ossessionata dalla competizione con la più giovane Beatrice, per la quale si prende anche l'antipatia di Michele Cannistraro. Ormai il suo personaggio è monotematico e legato soltanto al proseguimento della rivalità, sarà interessante vedere cosa faranno di lei ora che Beatrice ci ha definitivamente lasciato.

ENRICA Della Martira CPP3

Altro giro, altro CP, con Enrica tormentata dai dubbi, dall'idea che “non mi valorizzano” e dalle continue critiche dei giudici e dei compagni di squadra che alla fine risultano irrilevanti al tema della puntata. Pressochè il migliore editing che potesse ricevere in questo momento.

FEDERICO FRANCESCO Ferrero UTR1

Pignolo, precisissimo ma non fastidioso. A me continua a non dispiacere e sembra anche che gli altri vadano d'accordo con lui, forse veramente la sua personalità negativa è stata costruita a tavolino in sala di montaggio.

MICHELE Cannistraro OTTN3

Non molto da segnalare, emerge la sua solita personalità da “cannibale” nonché un insolito accostamento con l'eliminata Beatrice (e visto quel che è successo con Emma io lo chiamo come il prossimo ad andarsene)

RACHIDA Karrati MORM4

Qualche sfumatura positiva anche qui, legata principalmente al suo essere un caposquadra decente e immancabilmente equilibrata dal giudizio negativissimo sulle salse finali (con annessa risata di tutta la balconata). Difficile valutare se la profezia di Alberto (“lei ci sta distruggendo e finirà per vincere”) avrà seguito in qualcosa di concreto.

SALVATORE Russo OTT4

E Salvatore rimane in gara, con un altro OTT (il NONO consecutivo), l'affiliazione a Rachida già introdotta la settimana scorsa, qualche sfumatura vagamente razzista “non è un pesce sudista, proprio padano”, il dialetto napoletano e i sottotitoli (“dobbiamo vinc' 'sta cacch' 'e gara”). Che faremo di lui? Anyone's guess – certo che ora come ora non mi stupirei se rimanesse in giro anche fino alle ultime due puntate (nonostante siano stati alzati da lui stesso INQUIETANTI segnali sul suo futuro)

ELIMINATA (9° CLASSIFICATA): BEATRICE De Tullio MORN3

All'inizio parte OTT come controparte del “cannibale” Cannistraro, poi però anche nei commenti finali lascia la gara più da “ragazzina viziata e impertinente” (cit. Eleonora) che da “cannibale-woman”, anche per l'attacco finale a Rachida. Lascia un po' l'amaro in bocca vederla eliminata da Rachida e non da Eleonora (e in una maniera così anticlimatica), ma per il resto era una fine già scritta da tempo e che il ripescaggio ha solo ritardato di due settimane. Ciao Queen Beatrice, ci mancherai.

 

CHI VINCERA' MASTERCHEF?

Let the Enrica celebrations begin....now! Le altre opzioni percorribili (Almo, Alberto, Cannistraro) continuano inesorabilmente a perdere terreno. Necessario sempre tenere un occhio puntato verso le possibili distrazioni e verso chi potrebbe essere l'avversario di Enrica in F2. Due sono le strade che si possono percorrere a tal riguardo: un altro personaggio positivo (Almo? Alberto, anche se personalmente lo vedrei più come la vittima sacrificale della F3?) o un antagonista da identificarsi principalmente in Federico Francesco (vista la sua rivalità con Enrica) o in Rachida (per la premonizione suscitata da Alberto che può voler dire tutto o più probabilmente niente). Ai margini restano gli OTT Michele Cannistraro e Salvatore, più Eleonora la quale ora che non ha più l'impedimento di Beatrice non reputo essere più d'interesse alla vicenda in quanto troppo negativizzata da quest'ultima.

 

Riassumendo:

1 – Enrica (95%)

-gap-

2 – Almo (5%)

 

FUORI DALL'AGONE

3 – Alberto

4 – Michele C.

5 – Federico Francesco

6 – Salvatore

7 – Eleonora

8 – Rachida

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9497
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
9 febbraio, 2014 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

E' anche vero che nelle prime puntate ad Enrica le avevano molto posto l'accento sulla storia del "non vinco mai" che poteva essere un riferimento al fatto che invece vincerà il programma.

Invece in queste ultime puntate non ha più fatto accenno a questa storia. Mi insospettisce la cosa...

 Nicks Lannister

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cielo, jaki2898, Carmelo, Nexit1, CarpeDiem, iamplet, Manu
292 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360564

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account