Please consider registering
Guest














Utente
9 settembre, 2013

Ovviamente a fianco dell'EDGIC abbiamo anche quest'anno la classica discussione sulla visibilità (da me chiamata in tempi non sospetti ANALISI QUANTITATIVA DEI CONFESSIONALI)
Per tradizione a MC il vincitore parte sopra la media, con almeno una (entrambe nel caso di Federico) puntata verde nel corso della prima doppia. Quest'anno per ora il tutto è fagocitato dagli editing di Giovanni (11 confessionali a puntata) e Mattia (10), entrambi avanti anni luce dalla media fissata a 4,4 - ma che per diversi motivi sembrano essere più stati "bruciati" che esaltati come contender. Seguono - tutti sopra la media - Dario, Rubina (da tenere d'occhio), Sabina e un terzetto formato da Laura, Lucia e Marzia. Le altre ipotesi fatte per quanto riguarda il possibile vincitore, ovvero Erica (1° nella top5 provvisoria) e Beatrice (3°) si collocano appena sotto la media totale con 4 confessionali di media a testa, mentre Maradona è ben più sotto a 3.
Certo sembrano essere già minime le chances di gente come Alice (MEZZO confessionale a puntata!), Andrea, Alida, Francesco e Lorenzo, tutti undereditati in entrambi gli episodi finora proposti.


Utente
9 settembre, 2013

Cassa ha detto
@ge_aldrig_upp credo che il cambio della produzione possa influire sull'editing? Magari hanno fatto scelte diverse nel far conoscere i concorrenti...non so è un ipotesi...
Questo lo scopriremo a partire dalla prossima edizione, visto che MasterChef 5 è ancora prodotto da Magnolia


Utente
7 agosto, 2013

ge_aldrig_upp ha detto
Cassa ha detto
ge_aldrig_upp credo che il cambio della produzione possa influire sull'editing? Magari hanno fatto scelte diverse nel far conoscere i concorrenti...non so è un ipotesi...Questo lo scopriremo a partire dalla prossima edizione, visto che MasterChef 5 è ancora prodotto da Magnolia
Oh...im sorry
Cacciatore


Utente
9 settembre, 2013

Siccome c'è chi si prende indietrorecuperiamo l'analisi dei confessionali delle ultime QUATTRO puntate.
Dario (6,8 confessionali a puntata, su una media di 4,6) è finora il concorrente più visibile, poco davanti a Giovanni e Mattia (6,2), ovvie distrazioni. Si collocano sopra la media anche tutti gli altri nostri candidati alla vittoria: malgrado le 4 puntate di anonimato Rubina è quinta in linea (5,5) subito davanti a Lucia (5,2) mentre in ottava e nona posizione troviamo Maradona ed Erica proprio sul filo della media con 4,7 e 4,5. Seguono i personaggi di contorno fino all'incredibile ultima posizione di Andrea Torelli, che in sei puntate ha totalizzato la bellezza di 1,7 confessionali a puntata! A questo punto della stagione guardando il numero medio di confessionali ricevuti Federico si trovava sulla media esatta, Stefano leggermente sopra. Come già detto, la zona perfetta in cui cercare il vincitore sembra essere quella del terzo quartile della distribuzione, il che per ora farebbe scivolare in secondo piano le chances del troppo visibile Dario - le prossime puntate ci diranno di più a tal proposito.
Altra cosa da notare è l'alternanza fra puntate "gialle" (cioè di sottoesposizione) e "verdi" (sovraesposizione) fra i due eventuali finalisti, elemento che si può notare guardando le chart relative a MC4 (dove Stefano e Nicolò si alternano perfettamente) e MC3 (un pattern di questo genere, anche se non così chiaro, può essere evidenziato guardando la distribuzione di Federico F. e Almo). Volendo cercare un esempio simile nell'edizione in corso, potremmo pensare a Rubina ed Erica (perdonando la seconda sulle "azzurre" dove si trova in linea con la media, l'alternanza è perfetta) o, in alternativa, a Dario e Maradona (escludendo la prima puntata).


Utente
9 settembre, 2013

Marzia ci lascia dopo quattro puntate di "spremitura" (com'è giusto che sia per il personaggione dell'edizione) chiudendo a 7,3 confessionali a puntata di media, il dato più alto dopo otto puntate. Resta il fatto che quest'anno la distribuzione è decisamente uniforme tra i personaggi principali, con Dario, Giovanni, Mattia e Rubina nel giro di un confessionale a 5,9/5,8 di media. Sopra la media, seppur di poco, si piazzano anche Lucia e Maradona, mentre in linea con la media troviamo la villain Alida. Seguono tutti gli altri (fra cui Erica, nona a 4) fino a giungere all'ultimo posto di Andrea che con l'esterna della puntata 12 interrompe una striscia di 7 gialli, record assoluto per quanto concerne il materiale a nostra disposizione.
Sia Stefano che Federico in questo momento si trovavano in quello sweet spot leggermente sopra la media "ma non troppo", comunque dietro ad almeno un paio di distrazioni. Pur vero è che quest'anno quel "ma non troppo" sembra non esistere, dal momento che i 4 personaggi più esposti si trovano vicinissimi in testa alla classifica. E con i dovuti caveat (no Giovanni, no Mattia), i nomi che vengono fuori sono sempre i soliti due, che stavolta non ho avuto neppure motivo di influenzare con la mia interpretazione: Rubina e Dario.


Utente
24 febbraio, 2015

ge_aldrig_upp ha detto
Altra cosa da notare è l'alternanza fra puntate "gialle" (cioè di sottoesposizione) e "verdi" (sovraesposizione) fra i due eventuali finalisti, elemento che si può notare guardando le chart relative a MC4 (dove Stefano e Nicolò si alternano perfettamente) e MC3 (un pattern di questo genere, anche se non così chiaro, può essere evidenziato guardando la distribuzione di Federico F. e Almo). Volendo cercare un esempio simile nell'edizione in corso, potremmo pensare a Rubina ed Erica (perdonando la seconda sulle "azzurre" dove si trova in linea con la media, l'alternanza è perfetta) o, in alternativa, a Dario e Maradona (escludendo la prima puntata).
In effetti si fa sempre più evidente l'alternarsi tra Erica e Rubina


Utente
9 settembre, 2013

Una cosa accomunava la visibilità di Stefano e Federico dopo dieci puntate di gara: la media dei confessionali identica a quella generale. Rubina ed Erica sono le due che quest'anno ci si avvicinano di più (la prima in positivo, la seconda in negativo), mentre si posizionano ben sopra Alida e Dario, ormai candidati la prima a un percorso da rivale dell'eventuale vincitrice, il secondo a un ruolo da distrazione o eliminazione a sorpresa o entrambe.
Tolti questi ultimi due più Giovanni, Lucia e Mattia (entrambi di difficile recupero per un motivo o per l'altro) oltre ai perennemente invisibili Lorenzo e Sylvie, i nomi che tornano sono sempre quelli: Erica e Rubina, con l'aggiunta di Maradona che rimane potenzialmente viabile in attesa di dirimere la questione con la prossima doppia.


Utente
9 settembre, 2013

Meglio essere sopra o sotto la media dopo 12 puntate? Questo è l'arduo dilemma. Le chances di Alida sembrano ridursi guardando la sua visibilità decisamente più da distrazione - in questo caso, la big villain della stagione che in qualche modo viene tagliata nella parte finale - piuttosto che da contender (è nel gruppo dei frontrunners assieme a Dario e Lucia); sono meglio posizionate invece Rubina ed Erica, la prima lievissimamente sopra la media mentre la seconda leggermente sotto.
Ovviamente, guardando alle edizioni passate, ognuno può vederci quel che vuole: Federico era molto simile ad Erica per visibilità (ebbe un'esplosione nell'ultimo terzo di programma, ma sempre abbastanza subdued e in secondo piano rispetto a quella di Almo), mentre Stefano era nel gruppetto dei più visibili in un'edizione che però presentava un paio di distrazioni "toste" (Paolo e soprattutto Maria) che lo coprivano. Erica presenta una bell'alternanza di gialli e verdi/azzurri, mentre Rubina c'è poco ma quando c'è è fondamentalissima. Se prendiamo come campione la loro zona d'influenza tiriamo dentro pure Maradona, che tolta la preponderanza dell'episodio 10 ha avuto un numero pari di puntate "gialle" e puntate "verdi o quasi".


Utente
9 settembre, 2013

A quattro puntate dalla fine l'anno scorso Stefano Callegaro piazzava lo sprint che l'aveva portato a guidare il gruppo sul rettilineo d'arrivo con una media di 10 confessionali a puntata (su 8,5 di media). Quest'anno l'unica dei quattro a mantenere un pattern similare è Alida, che con i suoi 8 confessionali a puntata è l'unica ad ergersi sopra la media fissata a 6,4. Seguono, vicinissimi, Erica, Lorenzo e Maradona.
Resta il fatto che Stefano era il personaggio su cui tecnicamente si basavano le sorti del franchise, quello la cui vittoria avrebbe dovuto risollevare l'intero programma, quindi una visibilità sopra le righe in un'edizione povera di contenuti ci sarebbe potuta stare per un vincitore. La preponderanza di Alida è paragonabile a quella di Stefano, ma a differenza di quest'ultimo dopo il taglio di Lucia manca una distrazione dietro la quale possa nascondersi la vittoria della giovane torinese (l'anno scorso c'era Paolo).
Tolti Lorenzo, che ha aumentato la sua visibilità in maniera esponenziale dopo il taglio di Mattia, e Maradona che invece ha collezionato una fila di ben OTTO tra "gialli" e "azzurri", rimaniamo sempre col dubbio di Erica - sovraesposta in sole tre puntate su sedici, in media in altre quattro, sottoesposta in nove ma quasi mai del tutto assente. Per MC resta comunque una visibilità non tradizionalmente da vincitrice, e difficilmente le ultime quattro puntate cambieranno qualcosa (e se pure lo facessero, sarebbe comunque troppo tardi per poterlo prevedere in tempo). Bisognerà evidentemente rassegnarsi al fatto che il vincitore di quest'anno - chiunque egli sia - rappresenti in qualche modo un'anomalia, una falla nel sistema quale fu a nostra memoria solo Tiziana però per ragioni legate a categoria e tono più che la visibilità.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Lubna, vincy, Alessandra92, robyfederer, Targaryen, KassaD1, Edwynivan, L.W., Manu, kikketta
366 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47697
pesca: 33963
KassaD1: 27153
xello: 25461
pazzoreality: 24095
Newest Members:
WinnitaItalia
noah grey
veronica mars
makcyforce
Ramesh kumar
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27310
Posts: 1411673
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23071
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn