Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC6] EDGIC (Editing + Logic)
tlc79
Utente ORO

Utenti -1
Forum Posts: 924
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
81
20 febbraio, 2017 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

io voglio la vittoria della Queen Loredana :((((

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
82
20 febbraio, 2017 - 14:02
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto

Invece mi fa pensare l'editing di Margherita che secondo me è uscita malissimo dall'ultimo doppio episodio, troppo sottolineati i suoi punti deboli e questo a pochissime puntate dalla fine non mi sembra il massimo  

so trueplsnot

Per me la vittoria di Cristina è evidentissima. Cioè Valerio e Michele ormai sono diventati quasi caricaturali, Loredana e Gloria negativizzate all'inverosimile e Margherita, pur essendo l'unica a non essere mai stata tra i peggiori, non è ancora riuscita a vincere nulla e ormai mi sembra che le sue possibilità di vittoria, pur avendo fatto un percorso davvero bello, siano minimesadida

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
20 febbraio, 2017 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

c'è stata una winner quote su Valerio non indifferente però

'farò fuori queste donne ad uno ad uno' .

Cmq raga ve lo giuro ogni volta che commentate questo topic e non trovo l'edgic è un martirio

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
20 febbraio, 2017 - 14:28
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
c'è stata una winner quote su Valerio non indifferente però

'farò fuori queste donne ad uno ad uno' .

Cmq raga ve lo giuro ogni volta che commentate questo topic e non trovo l'edgic è un martirio  

Entro stasera arriva, promesso noparty

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
85
20 febbraio, 2017 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

Io prima di dare per spacciata Margherita aspetterei il prossimo episodio. Ci sono stati tanti spunti positivi su di lei, dal montaggio che richiama continuamente alla sua dolcezza fino ad arrivare ai commenti positivi dei giudici (dove sei stata fino ad ora? ti piace bluffare). Nell'ultimo episodio non poteva uscirne bene perché di fatto ha perso due sfide al pressure e sappiamo che il popolino queste cose non le perdona (ogni riferimento ad utenti sui social o su questo forum e puramente voluto). Non mi sembra però che il montaggio abbia calcato tanto la mano su questo punto, si sono semplicemente limitati a raccontarci i fatti. 

 

E, sarò l'unico, ma io continuo a non vedere queste continue N su Loredana. Ci sono tantissimi spunti comici su di lei, molti anche gratuiti, che però non vanno a minare le sue capacità da brava concorrente. A me sembra quasi che vogliono farcela piacere facendo leva su questo lato del suo carattere. 

E, se anche avessero voluto negativizzarla, non ci sono affatto riusciti perché sono più i commenti positivi su di lei che quelli negativi (poi vabbè, aspettarsi che in Italia venga totalmente apprezzata una donna forte e con carattere e pura utopia). 

 

Gennj931 ha detto
c'è stata una winner quote su Valerio non indifferente però

'farò fuori queste donne ad uno ad uno' .

Cmq raga ve lo giuro ogni volta che commentate questo topic e non trovo l'edgic è un martirio  

Le stesse winner quote ci sono state su Gloria, che ha più volte detto che li avrebbe fatti fuori tutti uno ad uno. Come ci rimarrei male se dovesse vincere lei. plsnot

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9575
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
86
20 febbraio, 2017 - 20:22
sp_Permalink sp_Print

Io le voglio un bene immenso a Gloria, mi piacciono un sacco i suoi occhioni e la trovo motivata ed in gamba ma la stanno negativizzando DA PAURA.

Una che vuole eliminare i suoi avversari come birilli sta iniziando ad infastidire anche me, figurati l'utente medio. 

 Nicks Lannister

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
87
20 febbraio, 2017 - 22:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 17

CRISTINA Nicolini MOR3

Continua la crescita di Cristina, che dall’UTR è passata ormai stabilmente al MOR e si porta in dote la rivalità oramai conclamata con Gloria, sottolineata fin dal promo (e se è così è perché si vuole che rimanga al centro della nostra attenzione). Al momento della presentazione del piatto dell’Invention Barbieri la incita a tirare fuori la grinta e a svegliarsi, con Cristina che risponde alla provocazione dicendo “se sono una persona a modo, non vuol dire che non ho carattere” e promettendo di “mettere il coltello tra i denti”. Se così non fosse, a che scopo includere questo scambio? A fare amare ancora di più una concorrente che cede proprio sull’ostacolo decisivo?

GLORIA Enrico MORN3

Un po’ tirata via rispetto alle ultime puntate ma sempre, irrimediabilmente, negativa. Si preme ancora con l’affiliazione a Margherita e soprattutto l’opposizione al duo Cristina/Loredana, che porta dei bei giri di rosicamento quando le due vengono chiamate nei primi 3 alla Mystery e lei no (segue vittoria di Michele P. e acidate random “meno male che ha vinto lui e non le due arpie”). Bastianich le dice in faccia che è troppo fredda e che “per vincere non basta” (*hint*). La scena finale, dove recita a memoria gli ingredienti e la preparazione di un piatto americano per convincere il giudice della sua cultura culinaria, denota preparazione ma forse un po’ troppa sicumera – come pure l’essere l’unica ad alzare la mano quando si chiede chi abbia mai mangiato il gumbo prima della prova.

LOREDANA Martori MORM3

Puntata divisa in due per Loredana: nella prima parte sicuramente positiva, c’è l’esaltazione della cucina degli scarti e del suo modo di cucinare che la porta in top3 e soprattutto a un gran complimento di Barbieri, uno che sembra risolvere l’annoso conflitto fra il giudice e la collaboratrice architetto di San Giorgio Morgeto. Dico “sembra” perché basta il passaggio dalla Mystery all’Invention sul cibo americano per fare un po’ regredire l’editing di Loredana a quello a cui siamo abituati – si fa molta leva sul suo avere cucinato il ragù e le verdure in due tempi per aver voluto a tutti i costi “italianizzare” il chili con carne, strategia che poi le gioca contro al momento dell’assaggio di Bastianich. Rimane sempre l’idea che voglia fare sempre troppo di testa sua, e che questo possa rappresentare la causa della sua sconfitta.

MARGHERITA Russo UTR3

In un panorama che ormai per via dei pochi concorrenti ancora in gara vede editing molto bilanciati ed uniformi a livello di visibilità, quello di Margherita è forse quello che più si avvicina all’idea di UTR – ovviamente in quello che per il suo tipo di percorso è il momento peggiore possibile. Il far leva sulla crescita cede il passo all’esposizione dei punti deboli (la difficoltà con i conti, ormai un vero e proprio running joke dell’edizione). Anche il mezzo complimento finale di Bastianich arriva un po’ a sorpresa e inspiegato.

MICHELE Ghedini OTTP3

Ci son volute diciassette puntate, ma alla fine son riusciti a fare emergere pure Michele Ghedini what C’è poco da dire, siamo di fronte a un Michele già diverso da quel che abbiamo conosciuto e la cosa ci sta, seppure per arrivare a questo punto si sia dovuta sacrificare la sua parte più “introspettiva” che era emersa un po’ in fase di provino e a tratti (ma molto poco) nel corso della prima metà di programma. Paradossalmente è l’affiliazione a Valerio che lo fa funzionare, in questa conformazione da “il gatto e la volpe” (cit.) che piace (pure troppo) al pubblico a casa e quasi sembra voler rispecchiare il percorso di Lorenzo e Mattia la stagione scorsa.

MICHELE Pirozzi CPM4

Ho dato CP per la strategia che se non altro è stata abbastanza intelligente nel modo in cui Michele P. l’ha voluta applicare, anche se per forza di cose è stato lui stesso a darsi la zappa sui piedi. È comunque il personaggio numero uno della puntata – giustamente, in corrispondenza con la vittoria all’Invention.

VALERIO Braschi OTT3

OTT senza dubbio, ma mi piaceva di più quando era il “bulldozer” pronto a schiacciare tutti quanti e distruggere finanche l’intera competizione. Da un po’ di puntate, come già detto nelle ultime settimane, sembra essersi ridotto a un ruolo decisamente caricaturale – meno messo in luce per la sua bravura e più per le sue uscite e battute di spirito, che se pure fidelizzano il pubblico del programma non aggiungono e non tolgono niente al ritratto che finora è stato fatto del giovane studente di Santarcangelo di Romagna. Adesso di che parliamo fino alla fine? Dei suoi festini nel residence assieme a Michele Ghedini?

ELIMINATO (8° CLASSIFICATO): GABRIELE Gatti MORN4

L’Invention Test dedicato alla cucina americana taglia definitivamente le gambe al secondo classificato della nostra analisi, alla fine di una corsa sicuramente positiva tenendo conto delle premesse da cui si era partiti (alzi la mano chi avrebbe scommesso un centesimo sul suo arrivo in F8 dopo la presentazione che ricevette in fase di provino). Col senno di poi, Gabriele era stato troppo compromesso a livello di bravura per poter rappresentare un candidato veramente credibile al titolo – eppure, la visibilità e la complessità overpar restano comunque un po’ inspiegabili per un personaggio come quello dell’architetto torinese, che non ha  avuto il pregio di muovere particolarmente i cuori dei fan del programma e non è mai sembrato davvero imperdibile dal punto di vista televisivo (pur facendo fuori una contender molto quotata come Giulia). La spiegazione che vado a darmi è sempre la solita che usiamo in questi casi – forse davvero non c’era nient’altro da dire.

 

PUNTATA 18

CRISTINA Nicolini MOR3

Buon editing per Cristina fra esterna e Pressure, eppure manca ancora quel quid che veramente la lancerebbe nella stratosfera in una edizione senza grande concorrenza a livello di contenders. C’è sempre l’asse Cristina/Loredana v. Gloria/Margherita, che soprattutto va a concretizzarsi al momento del duello quando Cristina e Margherita si trovano a battagliare per il penultimo posto in balconata. Dimostra comunque di saper gestire il lavorare in brigata assieme all’odiata Gloria nella prova in esterna, anche se il risultato alla fine va in favore della squadra rivale.

GLORIA Enrico MOR3

Meno negativa del solito, forse aiutata dall’affiliazione a Cristina oltre che all’amica Margherita che sostiene al secondo turno del Pressure contro la rivale, ma agli occhi del pubblico il coinvolgimento dovrebbe risultare sincero dal momento che sappiamo che le due sono BFF tipo dalla prima puntata. Sempre fuori.

LOREDANA Martori MORN3

Ancora aggressiva in esterna, quando vuole indirizzare la squadra nella direzione giusta ma finisce per risultare soltanto fastidiosa sia per Michele e Valerio che per il pubblico a casa (e in questo caso aveva pure ragione). Anche in balconata non lesina commenti, tutti molto al limite della N, sui concorrenti che ancora cucinano. Il potenziale per una pulizia del personaggio ce l’avrebbe pure – anche perché è ancora abbastanza amata dal pubblico, poi qui su RH CIAONE – ma finora questa pulizia io proprio non riesco a vederla sadida

MARGHERITA Russo CP4

A fine puntata non mi sarei spinto così in là, ma in fin dei conti Margherita è la concorrente che più ci grazia con un po’ di introspezione – in una stagione che è stata per ora ben lontana dagli eccessi delle prime stagioni dove ancora un po’ e si piangeva pure su un confessionale random di Tiziana o Federico. Viene messo in evidenza il carattere di Margherita e la sua determinazione ad affrontare il proprio destino, con la consapevolezza ben chiara che più che il giudizio ed il confronto con gli altri, ciò che la spaventa è il deludere sé stessa e il non riuscire a dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. Non si dà un peso esagerato a quello che alla fine è un fallimento (e uno che il popolino – ma dai! – avrebbe chiamato in favore di Michele Pirozzi).

MICHELE Ghedini OTTP3

Late distraction in piena forza: i suoi (molteplici) errori nella gestione dell’esterna vengono cancellati con un colpo di spugna dalla vittoria della squadra blu e dall’investitura di Michele stesso a membro onorario della Confraternita del Bollito, di cui si fa un caso di stato con tanto di fanfara, vestizione e bacio accademico. Da un certo punto di vista la cosa “funziona” a livello di montaggio, dal momento che buona parte del pubblico (la stessa che ora inneggia alla vittoria del duo Michele/Valerio “i due migliori concorrenti della storia di MasterChef italiano e mondiale”) è effettivamente presa da questo personaggio, che in fin dei conti ha funzionato negli equilibri di questa stagione meglio di quanto ci si poteva aspettare.

VALERIO Braschi MOR3

MOR/OTT ma ho preferito privilegiare la vena narrativa di Valerio, specie in esterna dove fa un po’ da secondo violino alle velleità da caposquadra di Michele Ghedini. Un po’ ci sta, ma allo stesso tempo questo essere stato tirato un po’ indietro richiama un po’ l’ultimo terzo di programma di Amelia MC4, dove eran riusciti a convincere tre quarti del pubblico della sua vittoria tramite winner quotes telefonatissime buttate a casaccio un giro sì e l’altro pure. E se lo spettatore medio dà ora Valerio come favorito numero uno, dopo un percorso che è stato indubbiamente in calando sia nella cucina che nel racconto che ne è stato fatto, fare dire allo studente romagnolo cose come “le eliminerò tutte ad una ad una” è più una red herring dritta dritta nella bocca del popolino che una winner quotes che possa avere un minimo di senso.

ELIMINATO (7° CLASSIFICATO): MICHELE Pirozzi OTT2

Avevo dato Michele P. come possibile candidato al quarto posto, si è fermato tre gradini sotto alla fine di un percorso buono ma privo della preponderanza di un Ivan Iurato o un Paolo Armando. Resta un bel personaggio, e quello che definirei un OTT “fatto bene” a livello proprio di casting. Se l’avessero mostrato un pelo di più e fosse arrivato un po’ più avanti, sarebbe potuto benissimo essere il second coming di Salvatore Russo (sì, lo dico sperando che gli possa portare via lo slot OTT-campano all’inevitabile edizione All Stars)

 

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Secondo terzo di gara concluso e l’unico nome con cui veramente riesco a venire a patti come possibile vincitore di MC6 è quello di Cristina, la tirocinante avvocato di Città di San Marino. Parlando fra noi, è indiscutibile come Cristina sia il giusto personaggio per ricoprire DUE nicchie di mercato di cui il casting di MasterChef ha notoriamente bisogno come l’ossigeno e che ancora mancano nella schiera dei vincitori di MC Italia, tanto più unite nello stesso personaggio: una giovane donna che sia allo stesso tempo determinata e avvenente, ma pure amata da un pubblico che è riuscito persino a distruggere Erica Liverani dopo una presentazione che di quell’archetipo aveva tanto.

Margherita e Valerio sono gli unici concorrenti rimasti il cui editing può essere in qualche modo ancora sostenuto, ma nel primo caso i limiti della studentessa siciliana son davvero troppi e non abbastanza compensati da un percorso di maturazione che indubbiamente c’è stato, e se nel secondo potremmo ancora cercare quel vincitore OTT che avevamo voluto vedere in Giulia io me lo sarei più aspettato esplodere nella seconda metà di gara tipo Lorenzo l’anno scorso che come sta facendo adesso Valerio – tenendo a mente soprattutto che un vincitore così dovrebbe comunque prima o poi virare verso un accenno di CP per raccontare una storia che abbia un minimo di senso compiuto.

Mi ha un po’ stupito come buona parte del pubblico si sia ritirata un po’ nell’angolo di Michele Ghedini dopo queste ultime due, soprattutto per l’affiliazione a Valerio – ma ho letto di parecchia gente che adesso lo vuole vincitore o perlomeno finalista, magari gli stessi che a Erica non avevano perdonato un mezzo errore solo perché donna, carina e brava (poi ci chiediamo perché nascondere tanto una Cristina qualsiasi?). Resta il fatto che Michele non è un personaggio che vedo credibile come sesto MasterChef italiano: so che un anno fa dicevamo che il discorso dei libri era un tema superato e superfluo nella nostra ricerca di un vincitore, ma veramente – riuscite ad immaginarvi un libro scritto da Michele Ghedini? Avrebbe un qualche tipo di mercato? E soprattutto, dopo averci strombazzato tutti i suoi limiti dal giorno uno, un minimo di credibilità?

Riassumendo:

1. Cristina

*huge gap*

2. Margherita

FUORI DALL’AGONE

3. Valerio
4. Michele G.
5. Loredana
6. Gloria

Image Enlarger

ANALISI QUANTITATIVA DEI CONFESSIONALI

Image Enlarger

Il discorso è sempre quello: media totale fissata a 4,3 confessionali a puntata con metà dei concorrenti (Gloria, Valerio, Loredana) leggermente sopra, e l'altra metà (Margherita, Cristina, Ghedini) leggermente sotto. L'alternanza giallo/verde è sempre più difficile da trovare, anche perchè volendo sostenere l'ipotesi Cristina - il che è un po' paraculo da parte mia, ma d'altra parte se stiamo andando a parare lì credo abbia un senso - lo scambio ultimamente lo vedo più con Valerio e Loredana che con la "rivale designata" Gloria. A tal proposito potrebbe sicuramente venire in aiuto il parere di qualcun altro hug certo è che se veramente fossimo in presenza di un trionfo di Cristina, ci troveremmo di fronte alla vincitrice più low-key della storia di MC Italia (assieme a Spyros, circa)

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
88
20 febbraio, 2017 - 22:50
sp_Permalink sp_Print

a me la doppia non pareva così negativa per loredana anzi

anche in balconata che fa commenti negativi, dice che l'unica che merita di salvarsi è cristina (che è delle 3 al pressure l'unica veramente P)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
89
20 febbraio, 2017 - 22:55
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto
a me la doppia non pareva così negativa per loredana anzi

anche in balconata che fa commenti negativi, dice che l'unica che merita di salvarsi è cristina (che è delle 3 al pressure l'unica veramente P)  

LOL uno dei miei appunti è (cito testualmente) "Loredana endorsa Cristina (comunque N)". Adesso vai a sapere a cosa stessi pensando, forse i commenti erano così negativi da farmi bypassare il fatto che fosse comunque da parte della concorrente positiva - e comunque avevo già altre due N prima sadida

Mi fa molto ridere questa cosa perchè ogni volta sembra che io voglia penalizzare Loredana a tutti i costi perchè mi sta antipatica, quando in realtà mi piace davvero (come villain, d'accordo, ma pur sempre mi piace)noparty

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
20 febbraio, 2017 - 23:11
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
c'è stata una winner quote su Valerio non indifferente però

'farò fuori queste donne ad uno ad uno' .

“le eliminerò tutte ad una ad una” è più una red herring dritta dritta nella bocca del popolino che una winner quotes che possa avere un minimo di senso.

e iodancer83tp

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
91
20 febbraio, 2017 - 23:40
sp_Permalink sp_Print

Ma solo io trovo come unica soluzione plausibile una F2 da giocarsi fra Cristina/Gloria/Loredana? sadida

Cioè Michele Ghedini è uscito fuori all'improvviso, quando per tre quarti di gara è stato relegato alla zona rossa... non lo vedo nemmeno paragonabile a Lorenzo, il quale ha affrontato un percorso di crescita visibile e che ha giustificato la sua presenza in F3

Valerio sembra essere in down; ha perso la forza non solo come personaggio (il bulldozer di cui parlava Ge) ma anche nei piatti presentati, che non convincono più come prima.

Margherita, per quanto possa essere carina e simpatica, per quanto sia l'unica con la quale si cerca di fare un minimo di introspezione, non la vedo abbastanza matura per essere credibile in una F2 di masterchef. Mi ricorda un po' Enrica di MC3, amatissima dal pubblico (anche da me) ma sempre un passo indietro rispetto agli altri due arrivati in fondo (il bellini di mare presentato in Final 3 non fu il massimo per una finale). Margherita è brava, ma troppo acerba, e non la vedrei bene in un'eventuale finale

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
92
21 febbraio, 2017 - 0:13
sp_Permalink sp_Print

Io onestamente l'unica alternanza riesco a vederla tra Margherita e Loredana, il che avrebbe poco senso, poichè da come sono state mostrate sono più che altro le seconde in comando, una di Gloria e l'altra di Cristina, finchè si parla della rivalità a 4 femminile. Michele G. e Valerio ormai sono macchiette quindi sorvoliamo.

Ho appena notato che c'è una perfetta alternanza tra Cristina e Michelewhatrip

Comunque alla fine faccio i complimenti a Ge per essere riuscito ad individuare fin dall'inizio la probabile vincitrice clap2clap2

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
93
21 febbraio, 2017 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

io chiaramente vorrei Margherita vincitrice tuttavia l'analisi è assolutamente condivisibile e sono già pronto al fatto che Margherita potrebbe uscire da un momento all'altro plsnot

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
94
27 febbraio, 2017 - 23:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

PUNTATA 19

CRISTINA Nicolini CPP3

Partiamo subito con la decisione più sofferta della settimana: questo CPP per Cristina che da una parte so benissimo verrà osteggiato perché palesemente finisce per tirare l’acqua al mio mulino, dall’altra credo sia comunque più che motivato guardando ai dati che abbiamo a disposizione. Basterebbe tutta la scena del “sogno di Cracco”: un’infinità di tempo buttata via solo per farle dire che è finalmente arrivato il suo momento di emergere, guarda caso cinque minuti prima della sua vittoria all’Invention che già seguiva un piazzamento nei 3 alla Mystery. E di piccoli hints che rimandano a questa direzione ne è piena la puntata, a partire dalla Mystery stessa che serve a definire Cristina come “una donna di carattere” (la Carmen) in cui si deve immedesimare, per poi proseguire con il giudizio alla Mystery “il piatto ti deve rappresentare, devi essere il piatto”, l’intervista durante il cooking time dell’Invention dove dichiara di avere l’idea necessaria per vincere (e poi accade) e soprattutto il commento finale dopo la vittoria, quel “non si molla più” che veramente sembra sostenere quella che è stata la nostra tesi per settimane – il fatto che questo editing prima UTRP, poi MORP, che solo adesso sta iniziando a evolversi in un simil-CP vada a rappresentare il percorso di Cristina nella cucina di MC da outsider a vincitrice con un’esplosione finale che non lasci ammettere repliche. (Tra l’altro apprezziamo pure il social game INCREDIBILE che Cristina sta giocando – è di gran lunga la concorrente più temibile in gioco eppure ancora in F6 Margherita pensa a Loredana prima di lei quando è il momento di penalizzare un avversario. Siamo a quattro episodi dalla fine e l’unico mezzo svantaggio che si è presa è stato ancora nell’episodio 7 quando Gabriele le assegnò il dolce!)

GLORIA Enrico OTTN3

Ok, a me i CP(N) sconfinferano sempre ma se sto iniziando a stufarmi pure di Gloria vuol dire che veramente è stato raggiunto il limite. Gamebot come sempre, dichiara di conoscere qualsiasi ricetta scritta o concepita nell’universo, fa pure un buon risultato nella Mystery a base di anguilla (costruendo un mezzo parallelo col “Vincerò” del Nessun dorma che viene però disatteso, mostrandoci pure una scena dove lei parla e parla davanti a Barbieri che finge di ascoltare all’unico scopo di demolirla). Non perde neppure l’occasione di denigrare l’amica Margherita dopo la sua vittoria, indicando gli ingredienti “nobili” del suo piatto come la ragione della sua vittoria. A fine puntata, poi, si produce in un capriccio totalmente gratuito insistendo che si merita “almeno di andare nei 5”, quando in realtà poco dopo si scopre che non sarebbe neppure stata in pericolo.

LOREDANA Martori UTRN2

Di sicuro il personaggio meno in vista di questa puntata. Viene lodata indirettamente da Margherita che la definisce “molto brava” e ne offre così una ragione per togliersela di torno, poi critica indirettamente la tagliatella di Cristina e il risotto di Margherita che a suo dire non sembrano essere allo stesso livello di difficoltà della sua azzardata creazione (poi distrutta dai giudici). L’editing sembra proseguire sulla falsa riga delle scorse puntate, fornendoci un’immagine di una Loredana poco disposta ad accettare le critiche poste e a mettersi in discussione.

MARGHERITA Russo MOR3

Puntata “mediosa” per Margherita, vincitrice alla Mystery in quella che dovrebbe essere la tanto agognata uscita dal gruppo per candidarsi come contender alternativa a Cristina – eppure dare meno risalto alla sua vittoria era difficile, già mezzo secondo dopo l’annuncio c’è Gloria (GLORIA, neanche Loredana da cui ce lo potremmo pure aspettare) che la demolisce in confessionale. Il montaggio non lesina l’inclusione di diverse scene che sembrano decisamente offuscare la sua bravura (che c’è tutta), tipo quando Bastianich le fa rifare il filetto o quando non si accorge di aver lasciato aperto il rubinetto. Non abbastanza per assegnare un tono negativo, solo per ricordarci che non ha le doti per essere la sesta MasterChef.

VALERIO Braschi OTTM3

Siamo sempre lì, no? Il Valerio “bulldozer” dei primi episodi è ancora OTT, ma per tutti i motivi sbagliati: gli aneddoti sulle sue esperienze baciolose faranno pur ridere lo spettatore di Sky Uno, ma non aggiungono niente – semmai tolgono – al suo potenziale nella cucina di MasterChef. È un po’ un peccato perché sappiamo che Valerio è molto più di questo (e un 18enne così forte non capiterà a MC per parecchio tempo, o almeno fino all’ascesa di QUEEN OF THE UNIVERSE Stefania Diamante Conte) ma l’editing sembra aver deliberatamente deciso di renderlo il Lorenzo/Salvatore/Ivan della situazione: l’OTT super amato dal pubblico che però finisce per uscire dai giochi alla stretta finale. Non aiuta neppure mostrarcelo col grembiule lurido a fine prova (e criticato dai giudici neanche fosse un Marco Gianfreda qualsiasi) né quando si lava le mani sporche di plancton sprecandone una quantità dopo aver detto trenta secondi prima che il prodotto d’eccellenza scelto per l’Invention “non va fumato”.

ELIMINATO (6° CLASSIFICATO): MICHELE Ghedini MORM4

Ogni tanto durante il corso di una stagione arriva il momento per me di cospargermi il capo di cenere e scusarmi per come ho trattato nelle mie righe un determinato concorrente. Qui più che a Michele devo chiedere scusa ai responsabili del casting, che chiaramente avevano visto nel giovane studente di Porto Mantovano di più di quello che avrei potuto fare io in prima battuta – e malgrado io abbia provato a tirargliela dal primo secondo il vero Michele è finalmente apparso in questi ultimi episodi, dando il suo contributo agli equilibri del programma grazie soprattutto all’amicizia con Valerio che li ha resi il perfetto dynamic duo (Lorenzo e Mattia chi?) da contrapporre allo strapotere femminile di questa edizione. Chiaro che più di così non si poteva tenerlo in gara, ma in fin dei conti penso che Michele abbia rappresentato una scommessa vinta da parte della produzione e che in qualche modo sia riuscito a smentire un po’ tutti quanti – già solo questo un motivo che lo dovrebbe rendere fierissimo del suo percorso a MasterChef. You’ll be missed.

 

PUNTATA 20

CRISTINA Nicolini MORP3

Spunti CP anche qua (le scelte strategiche all’inizio, che però non erano così strategiche visto che erano sostanzialmente fatte alla cieca) ma ho preferito concentrarmi sulle velleità di narratrice di Cristina un po’ durante il Pressure (dalla balconata) e un po’ in esterna dove è lei, principalmente, a raccontarci la prova, le idee scaturite dalle immagini proiettate e in generale le sue sensazioni. Lo schema delle puntate precedenti si ripete anche al momento del duello finale ma con Valerio al posto di Loredana (in procinto di essere tagliata) contro il duo Gloria/Margherita.

GLORIA Enrico CPN3

Gloria ancora super strategica, anche se quando le capita l’occasione un po’ la butta in vacca come nel caso della scelta degli ingredienti pre-duello con Loredana (che avrebbe potuto giocarsi un po’ meglio). Conferma la mancanza di un gran rapporto fra lei e la collaboratrice architetto calabrese, andando a giocarsi la sfida allo scopo di mandare a casa la nemica numero uno che immediatamente la taccia di non avere “capacità intellettive altissime”. Si vende bene alla presentazione del piatto, ma per come ce l’han presentato il non portare nel piatto il rollè sbagliato e dichiarare che era una scelta voluta risulta sempre un attimo paraculo.

MARGHERITA Russo MORN3

Un po’ una prosecuzione dello scorso episodio: Margherita fa una buona esterna (sembrava la più lodata dopo la vincitrice Cristina), al Pressure elimina la più quotata Gloria, eppure sembra non fregare niente a nessuno che la concorrente che fin dall’inizio sembrava essere uno degli anelli deboli della catena sia giunta fino in F4. Anche qua gli spunti negativi si sprecano (vuole buttare lo stomaco della faraona, dichiara di avere “zero idee” dopo le stimolazioni a base di immagini) ma la negatività deriva più dall’affiliazione a Gloria, che come lei stessa ci ha già annunciato nella 19 (“voglio arrivare in F2 con la mia amica del kuoreeeeee!!!!1!!!1!!1) durerà fino all’amaro calice ed oltre.

VALERIO Braschi OTT3

A un passo dalla semifinale Valerio sembra compiere una mezza virata verso l’editing delle prime puntate, ma non abbastanza per meritarsi una P. Nell’esterna è iperattivo (pure troppo), si becca una brutta mano a partire dall’estrazione delle materie prime da usare e non riesce mai a riprendersi; in cucina poi, pur salvandosi subito, sembra godere dell’affiliazione a Cristina più in virtù dell’opposizione alle “due amichette” (cit.) che per un suo reale legame con la tirocinante avvocato sammarinese. Una sua uscita in quarta posizione, per lasciare il palcoscenico allo scontro fra Cristina e le due girls, sembra ormai abbastanza telefonata se guardiamo alla storia.

ELIMINATA (5° CLASSIFICATA): LOREDANA Martori MORP2

Alla faccia di tutti quelli che avrebbero voluto farmela ritirare in causa a tutti i costi Loredana esce in F5, dopo un percorso in cui ha raccolto parecchio ma in fin dei conti non è mai sembrata avere i numeri per puntare alla vittoria finale (almeno secondo l’editing – ho ragione di pensare che dal vivo fosse ancora più temibile di quanto ci è stato mostrato). Chiude con questo MORP – ovviamente per affiliazione al duo dei “buoni” Cristina e Valerio – una concorrente che ho stimato tantissimo e che ho molto sofferto a dover criticare settimana dopo settimana, specialmente dopo aver scoperto che è stata nostra assidua lettrice heart In un programma come MC vincere è importante, ma lasciare il segno a mio parere lo è ancora di più – e se nel giro di due mesi siamo partiti da “Loredana chi?” e siamo arrivati a “Loredana dea di tutte le galassie” penso sia abbastanza chiaro che ci sia riuscita a pieno titolo.

 

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Le chiacchiere stanno a zero – dopo una doppia così, sarebbe un controsenso allontanarmi da quanto detto finora e dalla winner pick di Cristina, che ci avrà messo un po’ più del dovuto ma sta entrando nel rettilineo finale come la donna da battere (e finalmente sembrano essersene accorti pure sui vari social). In ossequio alle regole che per primo mi sono prefissato di seguire ho segnato Valerio come secondo contender, ma più ci penso e meno mi vengono le parole adatte per perorare la sua causa perché tolta l’idea dell’OTT necessario a redimere il programma che già ci aveva fatto cadere in errore con Giulia, la svolta becerissima e tanto “diamo al popolino ciò che si merita” del suo editing in queste ultime puntate è abbastanza indifendibile almeno dal mio punto di vista. Mi sento invece di escludere Margherita, che se avesse vinto avrebbe avuto in questa doppia e nella vittoria della Mystery il momento culminante di tutto il suo percorso e invece è incappata in una doppia abbastanza brutta (oltre ad un errore tattico molto grave di cui parlerò probabilmente alla sua uscita).

Continuo comunque a vedere uno scontro in F2 fra Cristina e Gloria, con Margherita potenziale terza classificata anche per via di una frase totalmente a caso inserita durante l’annuncio della top3 della Mystery: “sempre noi tre” dice Margherita alle altre due (già top3 nella puntata 15), un accenno di foreshadowing che per me potrebbe veramente prevedere il terzetto femminile come le prime tre classificate dell’edizione. Settimana prossima (sperando che i fan di Valerio non mi abbiano scovato nel frattempo) vedremo se questa previsione verrà disattesa o meno.

Riassumendo:

1. Cristina

FUORI DALL’AGONE

2. Valerio
3. Margherita
4. Gloria

Image Enlarger

ANALISI QUANTITATIVA DEI CONFESSIONALI

Image Enlarger

Quattro concorrenti in gara e Gloria è sempre la più attiva in confessionale: l'alternanza giallo/verde con Cristina funziona proprio perchè una si è vista sempre e l'altra poco. Valerio è leggermente sopra la media - ultimamente meno presente delle prime puntate - mentre Margherita, pur essendo cresciuta esponenzialmente nelle ultime tre/quattro puntate, resta sempre un pelo sotto.

Di sicuro c'è che un'ipotetica Cristina vincitrice rappresenterebbe un unicum nella storia di MC Italia a livello di (bassa) visibilità, e questo sicuramente sarà un aspetto di cui dovremo - in caso - riflettere nel post-celebrazione finale.

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
95
28 febbraio, 2017 - 0:10
sp_Permalink sp_Print

loreeeepiango2piango2heartheart

io pensavo che la 4a posizione la riuscisse a strappare, peccato. se fosse arrivata una sua redenzione definitiva in queste due puntate poteva pure vincere

 

comunque sempre dritti con cristina. se dovessimo sbagliarcideadbanana2deadbanana2

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
28 febbraio, 2017 - 0:12
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

ELIMINATA (5° CLASSIFICATA): LOREDANA Martori MORP2

Alla faccia di tutti quelli che avrebbero voluto farmela ritirare in causa a tutti i costi Loredana esce in F5, dopo un percorso in cui ha raccolto parecchio ma in fin dei conti non è mai sembrata avere i numeri per puntare alla vittoria finale (almeno secondo l’editing – ho ragione di pensare che dal vivo fosse ancora più temibile di quanto ci è stato mostrato).

 

ahahahaa muoio. Ma nessuno ha mai detto che Loredana avrebbe vinto, ti abbiamo solo detto in tanti che non eravamo d'accordo con le tante N assegnate (e sono ancora fermamente convinto di questo). Se davvero avessero voluto negativizzare Loredana sono certo che oggi non sarebbe considerata la miglior concorrente sul web. 

 

Concordo invece al 100% su Cristina e vorrei condividere con te una riflessione: non ci avevo mai pensato prima, ma forse dovevamo aspettarci la vittoria di una anonima. Per anni abbiamo detto che le donne vengono massacrate dal pubblico: quindi quale miglior modo per farci piacere una vincitrice donna se non, appunto, non mostrarcela troppo? In fondo se avessimo visto Cristina più del dovuto, forse oggi leggeremmo  tante critiche negative (è una maestrina, è odiosa, ma chi si crede di essere, insopportabile, acida ecc....). Che ne pensi?

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17289
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
97
28 febbraio, 2017 - 1:23
sp_Permalink sp_Print

Analisi impeccabile come sempre clap2

Mi sento di aggiungere che il "sempre noi tre" di Margherita potrebbe anche far riferimento alla divisione in squadre della prova in esterna sul bollito della scorsa puntata in cui loro tre erano insieme (anche se perdenti, in quel caso).

Valerio io invece ce lo vedo in finale. I continui OTT tagliano ogni possibilità di vittoria ma io lo vedo più come l'Alida dell'edizione: quello giovane e bravissimo, da battere che però viene sconfitto all'ultimo round (da Cristina, ovviamente). Alida aveva troppo elementi negativi, mentre lui ne ha decisamente troppi positivi/OTT che appiattiscono il racconto del suo personaggio.

La finale con le tre donne la vedo un po' improbabile anche per via delle frasi finali di Cristina dette a Valerio dopo l'eliminazione di Loredana che sembrano aprire uno scenario di vendetta in cui il duo dei buoni, per cui il popolino (e me compreso) fa il tifo, riesce a sconfiggere il duo di amichette antipatiche. 

In ogni caso, Cristina è davvero una bestia. 4 volte fra i migliori della Mistery, 3 Invention e 6 esterne (di cui una individuale) su 8 vinte, mai fra i peggiori e mai una volta che abbia rischiato di uscire e NONOSTANTE CIÒ non è stata mai temuta o etichettata come "quella da battere". Cioè, Amelia Falco spostati proprio. 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
98
28 febbraio, 2017 - 10:11
sp_Permalink sp_Print

Anche io vedo Valerio in finale (con Cristina) e sinceramente potrebbe finire in entrambi i modi. Certo è che se avesse vinto Valerio il suo editing sarebbe un'occasione persa (a parte all'inizio non ho più visto un'evoluzione del personaggio né nulla) ma accontenterebbe tutti.

Non mi capaciterei, invece, di una vittoria di Gloria, se non un voler appositamente aizzare le masse. 

BertoBarto ha detto

In ogni caso, Cristina è davvero una bestia. 4 volte fra i migliori della Mistery, 3 Invention e 6 esterne (di cui una individuale) su 8 vinte, mai fra i peggiori e mai una volta che abbia rischiato di uscire e NONOSTANTE CIÒ non è stata mai temuta o etichettata come "quella da battere". Cioè, Amelia Falco spostati proprio.   

Se non sbaglio è la prima donna di sempre a vincere 3 IT. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
99
28 febbraio, 2017 - 10:58
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Anche io vedo Valerio in finale (con Cristina) e sinceramente potrebbe finire in entrambi i modi. Certo è che se avesse vinto Valerio il suo editing sarebbe un'occasione persa (a parte all'inizio non ho più visto un'evoluzione del personaggio né nulla) ma accontenterebbe tutti.

beh, una vittoria di Valerio acconterebbe tutti perchè lui è lui, sicuramente non per il modo in cui ci è stata raccontata. Almeno quando Nicolò arrivò secondo fecero lo sforzo di mostrarci la sua crescita da ragazzino impertinente a "uomo", qui non ci han dato neppure questo - tutti gli spunti sulla sua arroganza e la troppa sicurezza di sè che l'ha bloccato in diverse occasioni son veramente caduti nel nulla, non ci sono stati sicuramente presentati per denotare la sua crescita.

L'unica cosa che vedo in suo favore è il discorso della vendetta da operare nei confronti di Gloria/Margherita, quel "devo batterle tutte" che se avessimo individuato in lui il favorito non farebbe altro che convincerci che finirebbe così. E poi va beh, tutto il discorso del vincitore OTT à la Nicolò Momesso per rispondere alle critiche post-vittoria di Erica/Stefano/Federico/Tiziana, ma dopo la cantonata presa con Giulia non vado certamente giù per quella strada una seconda volta.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
100
28 febbraio, 2017 - 11:01
sp_Permalink sp_Print

sasi ha detto

ge_aldrig_upp ha detto

ELIMINATA (5° CLASSIFICATA): LOREDANA Martori MORP2

Alla faccia di tutti quelli che avrebbero voluto farmela ritirare in causa a tutti i costi Loredana esce in F5, dopo un percorso in cui ha raccolto parecchio ma in fin dei conti non è mai sembrata avere i numeri per puntare alla vittoria finale (almeno secondo l’editing – ho ragione di pensare che dal vivo fosse ancora più temibile di quanto ci è stato mostrato).

 

ahahahaa muoio. Ma nessuno ha mai detto che Loredana avrebbe vinto, ti abbiamo solo detto in tanti che non eravamo d'accordo con le tante N assegnate (e sono ancora fermamente convinto di questo). Se davvero avessero voluto negativizzare Loredana sono certo che oggi non sarebbe considerata la miglior concorrente sul web. 

Concordo invece al 100% su Cristina e vorrei condividere con te una riflessione: non ci avevo mai pensato prima, ma forse dovevamo aspettarci la vittoria di una anonima. Per anni abbiamo detto che le donne vengono massacrate dal pubblico: quindi quale miglior modo per farci piacere una vincitrice donna se non, appunto, non mostrarcela troppo? In fondo se avessimo visto Cristina più del dovuto, forse oggi leggeremmo  tante critiche negative (è una maestrina, è odiosa, ma chi si crede di essere, insopportabile, acida ecc....). Che ne pensi?  

Son talmente d'accordo che avevo iniziato a scriverlo già alla fine dell'episodio 14 talpa

Abbiamo sbagliato noi per primi a credere che la reazione alla vittoria di Erica (e Stefano, e Federico, e Tiziana) dovesse configurarsi nel trionfo di un personaggio super OTT, anche perché non stiamo facendo Junior MasterChef (che in fin dei conti è un programma che comunque va a caterare su un pubblico di bambini) e un sesto MasterChef d’Italia in versione Nicolò Momesso risulterebbe tutto fuorché credibile. D’altra parte lo scrivevo io un anno fa che il vincitore perfetto per il pubblico italiano avrebbe dovuto essere “uno come Amelia o peggio Andrea: mai mostrato per le sue debolezze (anzi mai mostrato proprio), con l’unico scopo di stare lì, cucinare bene ed essere carino” (cit.) ed è PROPRIO LÌ che penso siano andati a battere i montatori di MC6, individuando nell’introversa Cristina il personaggio giusto per coprire quella nicchia di mercato che finora, coi casi di Amelia e Lorenzo, aveva finito solamente per frustrare il pubblico di un programma che aveva visto in loro i vincitori designati.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, Alby, fool, KassaD1, Edwynivan, Gabbo, jackdol, Manu
224 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45072

pesca: 32191

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Weshine Academy

joVS

Rosi polimeni

Joseph

Gimbo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26191

Posts: 1364683

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22478

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account