Utente
7 agosto, 2013
Utente
24 ottobre, 2013
semota ha detto
Sara pensi davvero Alessandra abbia speranza come risposta a questa domanda?Per me, anche se non sono una sua fan come altre perchè non ho legami emotivi con lei, la miglior cantante nel complesso è Noemi.
La trovo più completa sotto tutti gli aspetti.
Ma sì! Tutte hanno speranze perché si tratta di pareri soggettivi. Io mi posso basare più sulla discografia, un altro dà importanza alla tecnica vocale, un altro alla completezza ecc. Però sarebbe carino leggere perché per voi x è meglio, forse si riescano a capire caratteristiche che ad esempio a chi non segue possono essere sfuggite.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Direi che non è facile dare una risposta oggettiva perché i passi falsi o cose un po' meh le hanno tutte le nostre beniamine nel loro percorso , mi piacerebbe dire Elodie perché pacchetto completo è la più dotata secondo me ma is still too early. Certo le potenzialità per essere our Ariana Grande (ovvero regina dello streaming) con una discografia alla Rihanna ci sono tutte, quindi go girl.
Poi vabbè sul lato personale Franca Michielin, ma chi mi conosce su questo sito sa cosa ne penso e non ha senso dilungarmi su di lei.
Moderatore
7 agosto, 2013
Francesca Michielin, un'artista a tutto tondo: polistrumentista, autrice, interpretazioni profonde e voce riconoscibile.
Subito dopo metterei Elodie, anche lei -seppure diversamente- un prodotto completo: interpretazione, modernità, timbro e presenza scenica.
Considerando le altre ex talent rilevanti, Emma credo sia il miglior personaggio televisivo (non cantante) uscita da un talent.
Alessandra il miglior percorso all'interno del talent, ma non la migliore cantante.
Noemi la miglior interprete.
Utente
25 novembre, 2017
KassaD1 ha detto
Emma, senza alcun minimo dubbio.
Lo motivo sennò smiley mi uccide
Emma ha saputo rinnovarsi senza perdere il proprio marchio, i suoi album sono sempre ben caratterizati e coerenti con il mood dell'era, ha rilasciato dei lavori stupendi (Schiena e Fortuna in primis), ha un'immagine pazzesca e non ha mai avuto paura di esporsi sul lato sociale anche attraverso canzoni. Per non parlare poi dei suoi tour che sono bellissimi a livello scenografico e dei suoi video sempre ben curati. Lei ha tutto il pacchetto completo e, per me, il pregio fondamentale è che risulta sempre credibile in ciò che fa, cioè anche se si butta su un qualcosa di piú commerciale non penso che lo faccia per una smania di successo (cosa che invece ritrovo in altre ex talent).
Oltre a lei, aggiungerei Elodie che ci ha dato da mangiare come mai nessuna (il suo 2020 è paragonabile al 2013 di Emma) e Francesca.
Utente
24 ottobre, 2013
Francy Michielin perché mi piace la sua sensibilità artistica, la sua voce, la sua discografia (sì anche riflessi di me e feat). Poi dopo metterei Emmona poiché la ritengo quella più carismatica delle ex talent (stranamente secondo me ha floppato con le sue canzoni migliori, però non siamo pronti a fare quel discorso) e terza Elodie. Mi piace molto anche Gaia, ma aspetto il secondo album per vedere che strada prenderà. Noemi era una delle mie preferite, ma ha avuto più momenti down che up negli ultimi anni. Non solo per quanto riguarda il successo, ma proprio a livello vocale e di canzoni.
Ouch, che domandina! Oggi ho visto quindici minuti di Amici è avuto la prova che no, Alessandra non lo sarà mai perché in fondo è la prima a voler stare nel suo e non uscire dalla sua comfort zone.
Che poi siamo naturalmente portati a pensare alle Big però poi vedi una Yendry, una Sattei (o un Mahmood, se si allargasse il discorso agli uomini) e ti chiedi se non valga la pena ampliare il raggio di ricerca. Le escludiamo perché non erano pronte ai tempi? Perché il talent non ha saputo valorizzarle? Allora dovremmo scartare anche Elodie e Annalisa, in un certo senso.
Io terrei gli occhi puntati su Gaia che secondo me rappresenta un caso interessante perché ha vinto un talent con pezzi scritti da lei. E, sempre secondo me, al giorno d'oggi essere interprete non basta più. Per questo, a malincuore devo scartare Noemi che, fino a qualche anno fa, poteva davvero essere considerata la miglior cantante uscita da un talent. Ma fa parte di una generazione di ex talent ormai lontana dal mercato discografico e dalla scena musicale di oggi.
Anche Francesca è un caso interessante perché di sedicenni brave ne abbiamo viste almeno due o tre all'anno ma nessuna è diventata Francesca Michielin. Un perché ci sarà, voglio dire. Lei però, a differenza di Gaia, non vinse con un suo pezzo. Ha cominciato a scrivere dopo. Però vi dirò... Se penso a Francesca mi viene proprio da dire "grazie X Factor!" perché senza il talent, senza coloro che ci videro lungo, senza la sua vittoria, non so se ora avremmo così tanta bella musica. Quindi dico Francesca. E, per motivi simili, seppur con esiti e percorsi diversi, l'altro nome che faccio è Emma.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Volendo intendere la domanda di "miglior cantante" come miglior voce, per me resta ancora Chiara: è tra le poche cantanti in Italia che riesce a reggere bene o male tutti i registri vocali.
A livello di "pacchetto completo" è molto più difficile. Per quanto ami musicalmente Francesca Michielin e reputi la sua discografia fortissima, a livello vocale è oggettivamente molto meno forte di altre. Per me è la migliore, ma solo perché tendo a mettere il sound oltre la voce e il suo mi piace più delle altre.
Volendo guardare anche ai numeri, credo che in questo momento storico (?) diventi quasi impossibile rispondere. A parte Elodie e per certi versi Gaia, le altre sono tutte un po' in caduta libera. E anche se Elodie è quella messa meglio, anche perché ha una bellissima voce, a me manca ancora un suo "marchio di fabbrica" (che plausibilmente diventerà chiaro con la prossima era, per ora io non lo sento). Discorso opposto per Noemi, che forse, tralasciando il successo, sarebbe la risposta più corretta. Ha una personalità artistica precisa che non viene snaturata anche quando sperimenta e una voce unica, ma non ha saputo rinnovarsi efficacemente come altre.
In definitiva, per ora non saprei dare una risposta. Punto su Francesca, Elodie e Gaia per il futuro, perché sono quelle che, per intelligenza discografica o per l'avere semplicemente un sound ben definito, potrebbero reggere meglio ciò che è diventato il mercato musicale. Non è un criterio oggettivo o corretto, ma a meno di exploit delle altre in grado di elevarle a leggende della musica italiana (quindi senza puntare ai numeri, ma a una consacrazione musicale, un po' come Tosca a Sanremo quest'anno), non saprei come possano tornare all'apice del loro successo individuale.
Utente
7 agosto, 2013
Latinista ha detto
Francesca Michielin, un'artista a tutto tondo: polistrumentista, autrice, interpretazioni profonde e voce riconoscibile.
Subito dopo metterei Elodie, anche lei -seppure diversamente- un prodotto completo: interpretazione, modernità, timbro e presenza scenica.Considerando le altre ex talent rilevanti, Emma credo sia il miglior personaggio televisivo (non cantante) uscita da un talent.
Alessandra il miglior percorso all'interno del talent, ma non la migliore cantante.
Noemi la miglior interprete.
Anche per me il podio è Franca, Di Patrizia ed Emmanuela per le stesse motivazioni, anche se Elodie da oggi deve partire a rendere la sua discografia bella pregna di pezzoni "classici" - non parlo di smash hit radiofoniche.
Concordo inoltre con Alessandra e Noemi subito dopo.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 agosto, 2015
Dal punto di vista tecnico direi Annalisa, in senso stretto reputo lei la miglior cantante uscita da un talent. Artisticamente ed empaticamente la mia preferita è Francesca che però non sempre reputo all'altezza dal punto di vista vocale.
Alessandra ed Emma sono iconiche e sono due brave cantanti. Elodie è in ascesa ed è per me l'artista italiana dell'anno insieme a Madame, ma anche qui, come Francesca, vocalmente è una hit and miss. Also, come dite in tanti, ancora bisogna inquadrarla bene.
Noemi i primi anni di carriera era spaziale dal vivo, ora è nettamente in calo (e gli ultimi due Sanremi lo dimostrano) sia vocalmente che come successo, anche se gli album rimangono buoni.
Giusy è un caso a parte: forse tra tutte è quella che ha lasciato una maggiore impronta nell'immaginario musicale italiano (il suo 2008 non se lo scorda nessuno credo), ma vocalmente, specialmente nell'ultima manciata d'anni, non ci siamo proprio. Ormai fa solo tormentoni da 3 anni, difficile dare un giudizio complessivo.
Alla fine della fiera non so che nome fare, uno tra Annalisa e Francesca, comunque.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
25 giugno, 2018
A me verrebbe da rispondere in modo diverso a seconda di quale aspetto considero. Se devo pensare alla cantante più brava tecnicamente, tra quelle che conosco e che in questo momento mi ricordo, dico Annalisa.
Se rispondo pensando alla più completa: Francesca Michielin.
Se penso alla migliore discografia: Noemi
Diventa un fare troppi nomi, lo capisco. Per cui ci metto tanto del mio gusto personale nella valutazione e su tutte dico Emma e nella motivazione mi trovo molto d'accordo con Kassa.
Emma ha una gran bella discografia, specie se ci sofferma sui non singoli lol. Un'immagine che spacca, io la trovo sempre bellissima ma più di ogni altra cosa è quella che con il passare del tempo (mentre il suo successo commerciale va scemando) mi ha convinto sempre di più ad ogni album, e si anche perchè non si è data a strataggemmi per tornare sulla cresta dell'onda. (tali non considero una seconda versione di un singolo feat un trapper e un duetto con un rapper romano semi-esordiente; mi sbaglierò ma penso che in questi anni volendo avere feat a tavolino con nomi più grossi li avrebbe avuti). I suoi successi maggiori sono suoi. Punto. Anche quando ha fatto qualcosa che non ho capito subito, mi sono ricreduto (ad oggi considero L'isola un gran singolo e lo ascolto spesso). Potrei continuare ma mi fermo qui.
Riconosco il valore di altre che avete citato. Alessandra la trovo troppo uguale a se stessa tranne che per le Hit estive e qualche eccezione nell'era Vivere a Colori. Non ho mai amato la sua voce ma ecco, lei invece negli anni è andata a piacermi meno. Nella discografia ha pezzi lenti molto belli ma trovando la sua voce troppo "lamentosa" li apprezzo meno a causa sua mentre la preferisco in pezzi più allegri e movimentati che di loro mi piacciono meno (ha senso spero).
Elodie la trovo fighissima. Mi piace nelle ballad e anche nei pezzi recenti ma in questi ultimi più per l'attitude, la presenza e il modo in cui gestisce immagine e tutto..meno per i pezzi in sé. Ecco lei ha imboccato adesso una strada migliore, professionalmente parlando, finalmente imponendosi anche con due singoli da solista ma ad oggi, pur non pensando i feat siano canzoni di serie b, non penso al suo come IL NOME anche perchè si..deve essere questa Elodie ma più spesso da sola e non trascurarmi le ballad in cui tanto bene sta la sua voce.
Utente
22 marzo, 2016
Per me mettendo insieme un po’ tutti i fattori la migliore è Francesca Michelin, musicista e autrice dei suoi pezzi. Il suo ultimo album non mi è piaciuto ma i precedenti due li ho comprati e divorati fino allo sfinimento.
Dopo di lei metterei Elodie (di cui vabbè sono spudoratamente fan da quando ha fatto amici15). A lei manca che nn è autrice dei suoi pezzi, sono anni che dice di voler iniziare. Per il resto ha tutto, ha un carisma che solo Emma ha del suo livello, una bellezza e una modernità che non hanno nessuna delle altre, forse solo Gaia e Annalisa si avvicinano. Le manca in quest’ultimi anni la ballad alla “Torna a casa” ma credo proprio la stia preparando.
dopo di loro metto Gaia e subito dopo Annalisa, ognuna forte forte nel suo.
Banned
7 agosto, 2013
Premessa: considero soltanto le cantanti attive nel mondo della musica.
Se penso a "miglior cantante" verbo participio presente, allora devo dire che le due che fanno l'uso piu' consapevole ed eccellente del canto sono Chiara ed Annalisa. Preferenza mia per la seconda.
Se penso a "miglior ex talent" rimango della mia opinione che Alessandra incarna proprio il significato del talent e di quello che e', del sogno che puo' concretizzarsi dal nulla e diventare gigantesco. Perche' si', rispetto a tutte le altre (inclusa Emma anche se di poco lei) Alessandra e' gigantesca, quanto Marco tra gli uomini.
Se penso a "miglior cantante" nel senso di proposta musicale devo dire che non c'e' nessuno che vince sulle altre perche' la mia preferita ha avuto dei grandi passi falsi e molti punti interrogativi, quanti sbagli. Francesca pensavo avrebbe fatto un passo da leonessa con quest'era nel consolidarsi come proposta fondamentale della musica pop italiana e invece peccato: materiale orribile. Forse anche qui direi Alessandra perche' nessuno si sarebbe aspettato una svolta da regina dell'estate e lei e' risultata perfetta anche li', nel suo modo personale.
Capisco l'entusiasmo per Elodie e Gaia, ma e' molto presto.
Emma ho difficolta' a trovare una singola cosa che sia eccellente e superiore a tutte le altre.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo
567 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn