Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Concertone del Primo Maggio 2026
Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5662
sp_UserOfflineSmall Offline
41
1 maggio, 2026 - 23:19
sp_Permalink sp_Print

Madame è una rapper che compone perché deve esorcizzare il mal di vivere che visibilmente avverte. Caspita, qualcuno che utilizza il rap in Italia come veicolo emotivo, è così lontana anni luce da ciò che va oggi!

E meno male direi.

Il primo interfaccio pubblico con Arisa dopo lo storico scambio social plsnot

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 28200
42
1 maggio, 2026 - 23:25
sp_Permalink sp_Print

Non sto seguendo, ma ho letto della polemica di Delia e… toofunny2

Non si può non usare la parola partigiano in un giorno come il primo maggio. Errore davvero grossolano e quasi imperdonabile, imho. Che cosa le ha detto il cervello? 

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5293
43
1 maggio, 2026 - 23:52
sp_Permalink sp_Print

Francy meravigliosa, non riesco a descrivere l'amore che provo per lei ogni volta che la vedo e l'ascolto. heart

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5293
44
2 maggio, 2026 - 0:11
sp_Permalink sp_Print

Arisa quest'anno è tornata a risplendere, ha una nuova luce, unica heart

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7853
45
2 maggio, 2026 - 1:11
sp_Permalink sp_Print

Ho letto solo adesso della polemica su Delia e sì, ha pestato un merdone. Bella Ciao ha QUEL testo e non puoi permetterti di cambiare "Partigiano" con altro.

Altrimenti scegli di esibirti su un'altra canzone e non su Bella Ciao. 

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1713
46
2 maggio, 2026 - 1:32
sp_Permalink sp_Print

Plasma ha detto

Polemiche per il siciliano a X Factor, polemiche per il featuring dedicato ai fuorisede, polemiche per Bella Ciao al Primo Maggio. Pochi mesi di carriera ed è già così iconica plsnot

CONTROVERSIA è il suo secondo nome d’arte  

Io l’ho difesa nei primi due casi, ma a ‘sto giro diciamo che era un merdone pienamente risparmiabile. 

Chiunque le abbia detto che ciò andasse bene si sbagliava di grosso. 

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5662
47
2 maggio, 2026 - 1:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mah, io non penso che il problema sia che l’abbia cantata il primo maggio piuttosto che il 30 ottobre, quando invece utilizzò “siciliano” anziché “essere umano” nella sua prima versione durante i Live. Eppure nessuno sollevò nulla all’epoca, anzi, ricordo una standing ovation e commenti entusiastici sotto il reel (giusto per rimarcare l’ipocrisia della bolla social, che in questi casi si rivela sempre in maniera manifesta).

Se il problema è l’oltraggio alla connotazione storica della canzone, che viene svuotata del suo originario significato con queste licenze poetiche posso anche essere d’accordo, purché però crei indignazione sempre e non solo il primo maggio al concertone, perché se no passa il messaggio che la politicizzazione di questo testo vada onorata solo in determinati frangenti e in altri sia trascurabile e di poco conto. E questo in tal caso lo troverei ancora meno rispettoso verso il pezzo del fatto stesso di volersi prendere la libertà di rielaborarne il testo, se possibile.

Di base a me non turba il fatto che Delia voglia parlare attraverso la musica di piaghe sociali che a lei stanno più a cuore, perché magari le ha vissute, le sta vivendo, la toccano personalmente e ne può parlare con più cognizione, estendendo un messaggio di denuncia più rapportabile ai giorni nostri. Forse è auspicabile che lo faccia con le sue canzoni d’ora in poi, perché scomodare queste pietre miliari rielaborandone l’accezione e il contesto storico è un atto di dichiarato autosabotaggio in un’epoca in cui basta modificare una parola per essere bollati automaticamente come non antifascisti pur essendo di base convintamente antifascisti. È un terreno molto pericoloso, è bene che per la sua incolumità mentale non incorra più in queste leggerezze. 

Gennz
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
Forum Posts: 15853
48
2 maggio, 2026 - 2:11
sp_Permalink sp_Print

Appena tornato dal concertone e devo dire che le donne hanno infiammato la piazza.

Il passaggio Serena - Dito - Emma è stato fiammeggiante, ho visto tutti cantare le loro canzoni, non mi aspettavo sto successone, sono state al pari dei PTN.

Il resto secondo me livello alto, mi è dispiaciuto solo per Madame forse meno capita e meno ascoltata, Sayf pure molto quotato.

Comunque il concertone rimane una delle cose più belle qui a Roma heart

robyfederer
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5157
49
2 maggio, 2026 - 9:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per la prima volta sono riuscita ad andare al concertone, ed è stato bellissimo smitten. Mi hanno piacevolmente stupito tutti gli emergenti iniziati dalle 15:00. Rob bravissima davvero ma i miei preferiti sono stati Nico Arezzo (ha fatto divertite tutta la piazza) e i Santamarea (li ho messi come artisti da recuperare). Purtroppo per questioni logistiche, vivendo fuori Roma sono riuscita ad arrivare fino su Litfiba. Contenta di aver sentito loro, Fulminacci heart, Cocciante e levante mentre dispiaciuta tanto di aver perso madame e i pinguini  piango2

Ps ovviamente indovinate chi è stata la regina inquadrata sull’esibizione di bella ciao rofl

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 18965
50
2 maggio, 2026 - 9:36
sp_Permalink sp_Print

what

Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3746
51
2 maggio, 2026 - 12:26
sp_Permalink sp_Print

la meravigliosa invettiva di Pelù voto 10

Michielin, Pinguini 9

Geolier detesto il genere ma ...

Santamarea, Arisa, Fulminacci, Sayf 8

Cocciancale 6(Mina non si tocca)

gli altri tra il 3 e il 5

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14604
52
2 maggio, 2026 - 12:47
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto

what  

Mah, da queste dichiarazioni ho l'impressione che abbia le idee un po' confuse what

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25996
53
2 maggio, 2026 - 17:58
sp_Permalink sp_Print

Ho amato la svolta camp di Francesca Michielin, in veste stregonesca e con trucco verde. La canzone nuova spacca.

Emma il solito animale da palcoscenico, il revival de L'amore non mi basta veramente iconico così cantato a squarciagola da tutta la piazza.

Levante splendida e bravissima come sempre, peccato non abbia cantato "Sei tu".

Madame l'ho trovata effettivamente arrugginita e non sembrava molto in forma, anche se dal secondo pezzo si è comunque ripresa.

Devo recuperare il resto.

Capitolo Delia: posto che l'esibizione in sé l'ho trovata forte e ben riuscita, capisco la sua l'intenzione e la apprezzo pure, ma quella canzone ha un peso specifico fortissimo, soprattutto in questo periodo, ed effettivamente è strano che non abbia pensato che rischiava di pestare il merdone che ha effettivamente pestato.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online:
194 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Rumple

Top Posters:

Olimpico85: 50531

pesca: 35807

KassaD1: 28200

Waves of Music: 25996

xello: 25469

Newest Members:

Clark

Lasonya

Elena Musi

Michela Lippi

Michela

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28469

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23562

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account