Banned
7 agosto, 2013
Preso quasi pari pari dal topico dell'album.
Premesso che mi dispiace tantissimo (un cantante, e penso Chiara sopratutto, sente l'esigenza di cantare al proprio pubblico, e cancellare ben due date dei concerti è davvero una cosa che immagino l'abbia lasciata triste, mi dispiace tantissimo).
Cosa non funziona in Chiara/nella gestione di Chiara/negli italiani che snobbano Chiara?
Non è più una questione di Sanremo flop a questo punto, il 2013 è ben lontano.
Straordinario è andato molto bene (la terza canzone sanremese più passata in radio, la quinta più venduta, arriverà al platino, la quinta più visualizzata su YT, la quinta più spotify-ata) ma il cd ha venduto meno dopo Sanremo che prima con due singoli trattati malissimo dalle radio ma anche snobbati dal pubblico in generale e praticamente no tv promo.
Ci tengo a precisare che 9 furono le settimane del cd pre Sanremo e 11 quelle post Sanremo, quindi nonostante più tempo (e ovviamente una esposizione 100mila volte superiore) ha venduto meno, circa 9mila contro circa 7mila.
Il secondo singolo (per me sbagliato) sembra che non abbia intenzione di comparire nella top 200. Ciò non è giusto per me perché non mi sembra così lontano nelle intenzioni e nella qualità dal singolo di Malika che viene strapassato e poi strascaricato. Non vedo questa gigante differenza anzi, nonostante non avrei scelto Siamo Adesso.
Il tour già abbastanza risicato (non contiamo le date gratuite durante le feste paesane in cui la gente va per incontrarsi e nel frattempo se capita ascoltare qualche canzone cantata per caso da Chiara, giusto?), non ha avuto alcun sold out (ma vabbè aveva anche posti grandi) e ha appena perso ben 2 date, quelle di Pescara e Civitanova Marche.
Cosa non va? Come sistemare il tutto? Chiara merita tantissimo.
---
Una provocazione che rimane tale: arriverà Mika e l'esterofilia degli italiani (soprattutto per gli stranieri che vengono in Italia) a salvare di nuovo tutto? Arriverà Fedez (che a questo punto potrebbe scrivere un album di canzoni feat underperforming Sony female artists)? Arriverà Zampaglione?
O non arriverà nessuno per Chiara che (ingiustamente) mi sa che è il brutto anatroccolo della Sony?
Admin
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
Il tour già abbastanza risicato (non contiamo le date gratuite durante le feste paesane in cui la gente va per incontrarsi e nel frattempo se capita ascoltare qualche canzone cantata per caso da Chiara, giusto?), non ha avuto alcun sold out (ma vabbè aveva anche posti grandi) e ha appena perso ben 2 date, quelle di Pescara e Civitanova Marche.
tragic
Quest'Era di Chiara è partita malissimo (pessima data d'uscita, primo singolo non all'altezza) e la colpa è soprattutto della promozione. X Factor poteva e doveva fare di più, ci ricordiamo l'imbarazzante performance durante l'Ante Factor con 8 persone alla TV? Roba da rifiutarsi per la presa in giro.
Maria sarà esagerata nella promo dei suoi ex e non vorrei mai una cosa così appiccicosa per gli ex-X Factor, ma Chiara è stata snobbata quasi ai livelli di Michele e senza buzz non ha una fanbase sufficientemente forte per arrivare anche solo all'oro (o portarsi a casa un tour).
Banned
7 agosto, 2013
e il tuo commento @Alex87 mi spiega, e bene, la prima parte dell'era.
No buzz, primo singolo meh, no radio, no tv, no fanbase = male.
Ma la seconda dopo Sanremo?
Anche perché, dati dell'album e dei singoli pre-Sanremo alla mano, potremmo pensare che il pubblico generale italiano manco sapesse che Chiara fosse uscita a Settembre con il suo nuovo lavoro, quindi in teoria potremmo considerarla un'uscita fresca quella di febbraio.
Admin
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
e il tuo commento Alex87 mi spiega, e bene, la prima parte dell'era.No buzz, primo singolo meh, no radio, no tv, no fanbase = male.
Ma la seconda dopo Sanremo?
Anche perché, dati dell'album e dei singoli pre-Sanremo alla mano, potremmo pensare che il pubblico generale italiano manco sapesse che Chiara fosse uscita a Settembre con il suo nuovo lavoro, quindi in teoria potremmo considerarla un'uscita fresca quella di febbraio.
checché se ne dica non ha fatto un Sanremo eccezionale. Meglio del disastro del 2013, ma "una delle tante", non s'è parlato di lei né in positivo né in negativo, la canzone è nel gruppo delle sei che è piaciuta e ha venduto, ma da qui a comprare l'album di Chiara ed andare a sentirla...
Mi chiedo come sarebbe andata se UGDSS (o qualunque titolo, a quel punto) fosse uscito in prima istanza direttamente con Sanremo e non nei giorni di Pop-hoolista.
Utente
7 agosto, 2013
Da hooligan (no tranquilli, non siamo così ), anzi da fedelissimo stimatore di questa cantante provo a stillare dei punti:
• Poca promozione: questione relativa però, nel bene o nel male, la Sony sta dedicando le sue forze ad altri artisti.
• Staff inesistente: questo punto è forte e magari se qualcuno della casa discografica mi leggesse mi insulterebbe pure però il senso che mi dà leggendo i vari profili social di Chiara è che se li sia autogestendo anche nei casi in cui serva uno staff per dare una parvenza di interesse verso il cantante. Richiedo giusto quel poco di staff, non dimentichiamo che i profili social dei cantanti sono...dei cantanti.
Tuttavia darei delle colpe anche per Chiara
• Mancanza del pezzo della svolta definitiva. E qui è solo una cosa: un inedito come si deve in INGLESE. A X Factor ci ha incantato con delle cover in questa lingua, il pubblico musicale che la conosce si aspetta solo questo. Stardust ne è la conferma: ci vuole un pezzo in inglese; aspettiamo fiduciosi il futuro terzo album
• Chiara non è una tipa polemica. La metto come colpa ma non la sarebbe, è una ragazza adorabile (per dirne solo uno di aggettivo positivo). Ma si sa com'è il detto che se ne parli bene o male, purché se ne parli. Chiara non è tipo che parli di temi forti, spesso controcorrenti e provocatori giusto per creare eco mediatica. Per questo punto non ci si può fare, anzi, meglio non fare niente, deve restare così.
Ho condensato la risposta, poi se ne pottrebbe discutere meglio
Banned
7 agosto, 2013
asp ha detto
Ci si mette anche la Sony che ha fatto uscire "Il rimedio, la vita e la cura" nello stesso giorno e nella stessa ora di Guerriero. Per carità, magari faceva gli stessi risultati, ma è stata veramente una scelta a dir poco stupida.
d'accordo, ma stiamo ancora parlando di 8 mesi fa, e tante cose sono successe, anche belle e positive, eppure la solfa non cambia.
Oltretutto allora mi state dicendo che Chiara (ma anche altre) non farà mai un gran Sanremo finché non lo vincerà? Capperi 5a a Sanremo, 5a in vendite/YT/Spotify, 3a nelle radio, per me è una bella performance (o forse ho il bias di chi è abituato ai flop dell'altra rossa).
Banned
7 agosto, 2013
completamente contrario al pezzo in inglese LOL, Stardust per quanto carina ha venduto tanto solo perché noi italiani appena vediamo che uno straniero si butta nel nostro mercato (senza pensare al fatto che, per quanto bravo, questo straniero è un po' flop fuori dall'Italia) ci sentiamo 1) importanti 2) in dovere di far vedere che apprezziamo la musica estera soprattutto quando sbarca appositamente da noi.
Aggiungici che era un po' un matrimonio in casa X Factor (che ha un target che compra a bomba, dato che 1) compra l'abbonamento sky per vederlo (e vedere altro) 2) è molto interessato alla musica).
Stardust, Renga feat Chiara avrebbe fatto 6mila copie.
Utente
7 agosto, 2013
Ecco il post!
Io inizio dal singolo...avrei aspettato a far uscire "siamo adesso", "Straordinario" aveva ed ha ancora tanto da dare e lo dimostra il fatto che le radio passano ancora "straordinario" senza considerare minimamente "siamo adesso"...avrei spinto ancora su quel singolo (con qualche ospitata) e lo avrei fatto arrivare al platino visto che non panca un numero di copie inarrivabile, anzi (sicuramente ci arriverà ma fra un po')!
Personalmente non mi piacciono le riedizioni dei dischi, le tropo poco utili e poco intelligenti (sopratutto per artistiche non hanno un grande seguito), perchè ad oggi i dischi li comprano in ben pochi e perlopiù sono fan, se ci fai anche una riedizione...il flop te lo cerchi secondo me (te lo cerchi non riferito a Chiara, ma alla Sony che è dentro queste cose e lo sa che va a finire così).
Il tour non sta andando bene, alcuni sono posti molto (troppo) grandi da riempire ed è stata fatta una scelta delle città anche poco strategica, fosse stata messa una data in Campania ed una in Puglia, invece che Pescara e Civitanova Marche forse adesso non sarebbero state annullate delle date ma questo non lo sapremo mai effettivamente ^^".
Chiara ha del potenziale, riconosciuto da molti e questo secondo album è indubbiamente meglio del precedente, però non ha il traino di Factor che aveva con il primo; di fatto la riedizione del disco non è stata molto pubblicizzata in tv e i concerti non sono stati minimamente, e con minimamente intendo ZERO, pubblicizzati con i cari vecchi cartelloni nelle città...perchè parliamoci chiaro non tutti stanno sui social a guardare se un cantante mette delle date o no...le persone vanno a fare un aperitivo e si imbattono in necrologi, pubblicità di mutande, saldi al 70% e concerto di "tizio" ...queste cose le vedono in strada non in internet!! E secondo me questa cosa ha pesato molto per i concerti... e sono abbastanza sicura che questa mancanza di pubblicità "a pagamento" sia dovuta al fatto che la Sony non ha messo molti soldi a disposizione per il tour di Chiara (cosa dimostrata anche dalla scenografia del concerto...molto minimal).
Cosa c'è che non va? Eh...boh fosse per me ascolterei solo lei.
In primis penso che Chiara sia meno conosciuta di altri e sia uscita in un periodo dove i "talentati" si confondono uno con l'altro tanto che le persone che non seguono l'ambiente musicale non si rendono conto che non c'è solo Emma o Alessandra, ma ci sono anche cantanti come Chiara, Annalisa, Francesca e tanti altri (mi capita di parlare di Chiara con miei coetanei in università e mi dicono "ma chi è sta Chiara??" e lì allora mi rendo conto che TANTI non hanno idea di chi sia, perchè ce ne sono davvero troppi!!).
Chiara si fa i cavoli suoi, come Annalisa e Francesca, lontane dal gossip e con una vita privata che punto è privata e non "privata ma facciamola scrivere sulle riviste".
Poi ce il fattore Sony...la Sony ha tantissimi cantanti, tantissimi giovano e tantissimi "talentati" e all'inizio hanno puntato su chiara subito post XFactor , ma con il secondo disco hanno provato a vedere se riusciva a camminare da sola...e nel frattempo è uscito Lorenzo Fragola che ha fatto un grande boom e quindi adesso la Sony (giustamente) punta su di lui.
Io credo che Chiara non è "spacciata", secondo me le cose che vengono gradualmente sono le migliori, basta guardare Francesca che piano piano si sta facendo strada...chi fa i grande botto subito spesso (non sempre) rischia di scomparire, ne sono esempi Scanu, Carta, Moreno...appena sono usciti un seguito allucinante...un seguito che Chiara non ha mai avuto ed adesso cosa fanno? Un disco che vende relativamente e poi riscompaiono...
La Sony ha molto cantanti ma veramente pochi con le caratteristiche di Chiara quindi credo le farà prendere un'altra strada, forse simile a quella di Francesca (?)... Chiara ha bisogno di una spintarella (collaborazione o qualcosa di simile con un big big, non big per finta) per farsi conoscere da più persone.
Oh mamma ma quanto cavolo ho scritto?? Scusate
Utente
13 gennaio, 2015
Personalmente mi dispiace da morire perché ritengo Chiara una delle migliori cantanti del panorama italiano!
Di chi sono le colpe? Onestamente non saprei, ma quello che è successo oggi nuoce non poco all'immagine dell'artista, che sia chiaro non ha colpe di questo, ma non è possibile che annullano un concerto e sulla pagina ufficiale di Fb non si dica una parola!!Esiste gente che fa dei viaggi non da poco ( @ouro ne sa qualcosa!) per assistere al concerto del/della proprio cantante preferito/a,non è ammissibile che non si dica niente!
Io l'ho scoperto poco fa leggendo il post della pagina di World Charts dove adesso sono in corso polemiche a non finire, ma era ovvio che finisse così!
Purtroppo Chiara ha una casa discografica di un certo peso, ed evidentemente le vendite non erano buone, mi auguro solo che non venga appiedata dopo questo risultato...
Il motivo per cui il nuovo singolo di Malika sia super trasmesso e quello di Chiara invece completamente snobbato è inspiegabile, perché anche a mio avviso sono sullo stesso piano (non stravedo né per l'uno né per l'altro),ma qui andiamo a cadere nei soliti discorsi, dove alcuni artisti vengono trasmessi sempre e comunque qualsiasi cosa propongono, e gente come Chiara e un'altra rossa di mia conoscenza che meriterebbero tantissimo invece pagano dazio non si sa per quale motivo!
Dispiace ancor di più perché Chiara ha fatto un grandissimo Sanremo e mi auguravo davvero fosse il momento del rilancio, ma dopo questa notizia ho davvero paura che le prospettive per lei non siano per niente rosee, anche se mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi!
Dal mio personale punto di vista, Chiara non ha nessun problema, è perfetta così com'è, ciò che è sbagliato è tutto il resto.
Promozione in primis. Chiara quando faceva pubblicitá della TIM, infastidiva ok, però, dati alla mano, i risultati sono arrivati! Oro per OTR e per l'album e molta popolaritá.
Ha bisogno di essere ovunque, la si dovrebbe sentire e vedere ovunque, sponsorizzata in radio (tipo l'Atzei su RTL), ospitate ovunque, album sponsorizzato ovunque e pezzi bomba.
Per me UGDSS le caratteristiche le ha ma dire che è stato sfruttato male è dire poco.
Utente
13 marzo, 2014
Sicuramente il dispiacere c'è ma ci andrei cauto con le parole , non è spacciata e non ci saranno sentenze di condanna .
Hanno sicuramente influito quei fattori che avete elencato e un ( futuro) platino per il singolo non sarà sufficiente per questa sfortunata era ma potrebbe ancora succedere qualcosa con il singolo estivo , le rimanenti tappe del tour e magari qualche ospitata importante in tv . Chi conosce Chiara ricorderà che l'oro per UPNM arrivò tempo dopo la partecipazione a Sanremo , incrociamo le dita
Banned
7 agosto, 2013
the_nick ha detto
Da hooligan (no tranquilli, non siamo così ), anzi da fedelissimo stimatore di questa cantante provo a stillare dei punti:• Poca promozione: questione relativa però, nel bene o nel male, la Sony sta dedicando le sue forze ad altri artisti.
• Staff inesistente: questo punto è forte e magari se qualcuno della casa discografica mi leggesse mi insulterebbe pure però il senso che mi dà leggendo i vari profili social di Chiara è che se li sia autogestendo anche nei casi in cui serva uno staff per dare una parvenza di interesse verso il cantante. Richiedo giusto quel poco di staff, non dimentichiamo che i profili social dei cantanti sono...dei cantanti.
Non seguo Chiara ma leggendo qussto topic apprendo che la Sony non si smentisce mai. Questi due punti si potrebbero trasporre identici se parlassimo della gestione che hanno avuto di Loredana. In quella casa discografica va bene chi andrebbe bene anche senza, gli altri si attaccano al tram (zero promozione, profili autogestiti, scarsa comunicazione con il fanclub, quattro instore scrausi e tanti saluti..)
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Io giá sto pregando in aramaico che la Sony non faccia ulteriori cavolate con i prossimi singoli.
Nomade per l'estate e Il meglio che puoi dare per l'autunno (che lo immagino con un bel video elegante con Chiara che canta vicino a un pianoforte)
Non vorrei si verificassero gli stessi errori fatti con l'ultima era di Noemi, i fans chiedevano dei singoli e la Sony ne fece uscire altri.
Utente
7 agosto, 2013
Parlo da totale ignorante dei meccanismi discografici.
Quello che secondo me è sbagliato in Chiara è il repertorio, a partire dalla lingua. Chiara ha dimostrato di avere ottime potenzialità in inglese che per me andrebbero sfruttate. In secondo luogo secondo me il pubblico non si riesce ad affezionare a Chiara perché non la capisce: è uscita da X Factor come quella che più ha sperimentato, prendendo canzoni come "The Final Countdown" o "I was made for lovin' you" e stravolgendole completamente; esce da X Factor e canta le canzonette stile Kekko. Chiara ha una voce fatta per sperimentare: un bel pezzo soft new age (stile Enya per intenderci) cantato da lei secondo me sarebbe una bomba.
Utente
7 agosto, 2013
@ouro, noi fedelissimi fan della cantante, dopo l'uscita di UPNM avevamo reclamato il fatto che mancasse un pezzo in inglese e durante le ospitate web-giornali-radio con interazione dal pubblico di casa ogni tanto le chiedevamo se avesse in progetto un brano in inglese da inserire nei prossimi album. Ora, a distanza di due anni, non so i miei colleghi fedelissimi abbiano cambiato idea e purtroppo non l'ho accertato.
@terry91 Premetto che abito nelle terre natie di Chiara, però che non ci sia pubblicità non social è un'inesattezza. Ci sono manifesti-ini-oni cartelli-ini-oni dappertutto: in tangenziale a Padova (o cmq in qualche via nevralgica), nei pressi della stazione di Mestre, nelle fiorere, nei cestini dell'immondizia di Venezia, perfino nel mio paesello dove c'è solo un piccolo spazio a cui dedicano pubblicità del genere e non mettono spesso pubblicità di concerti. Per quanto riguarda la Zed Live (organizzatrice del concerto di Padova) non dovremmo lamentarci di poca pubblicità.
Utente
7 agosto, 2013
mi accodo a chi dice che a chiara non manca nulla. solo la promozione. x factor le doveva garantire un'ospitata (o apertura di programma almeno) col primo singolo, non relegarla all'ante factor
il fatto che non le manchi nulla si vede da straordinario: con la canzone bella e un buona vetrina i risultati arrivano. questa vetrina non può essere sempre sanremo, ovvio, però le radio non ci sono, le ospitate neppure... questo nuovo singolo ha appena 20k visualizzazioni! non so se rendo. ed ha lo stesso potenziale di Senza fare sul serio di Malika, che invece è ben passato e pian piano sta ingranando con le vendite (e io adoro entrambi i pezzi)
il fatto che una data del tour venga annullata e non lo si dica neppure sui suoi profili ufficiali è ridicola... qui manca lo staff, manca la gente che si occupi di lei
Utente
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
asp ha detto
Ci si mette anche la Sony che ha fatto uscire "Il rimedio, la vita e la cura" nello stesso giorno e nella stessa ora di Guerriero. Per carità, magari faceva gli stessi risultati, ma è stata veramente una scelta a dir poco stupida.d'accordo, ma stiamo ancora parlando di 8 mesi fa, e tante cose sono successe, anche belle e positive, eppure la solfa non cambia.
Ma si, io ho fatto un esempio di come la sua casa discografica non la gestisce adeguatamente.
Utente
7 agosto, 2013
@the_nick io ti parlo delle date di Roma e Milano....Roma so da mia sorella che non ha visto nemmeno un cartellone e Milano (dove abito) non aveva il poster neanche fuori dal teatro. A questo punto mi viene quasi da pensare che (visto anche 'andamento dei biglietti) la data del Geox sia una delle poche pubblicizzate e appunto è quella che sta vendendo molto (il geox è enorme ma i settori che avevano messo a disposizione sono quasi finiti e ne avevano già aperti altri).
Questa cosa rafforza la mia idea che se fai pubblicità vendi i biglietti...la data di Padova ne è un esempio lampante
Utente
7 agosto, 2013
comunque ho appena letto sulla sua pagina facebook (in risposta ad un messaggio in realtà) che il concerto a pescara è posticipato a data da destinarsi e che non hanno avvisato per mancanza di tempo
cioè hanno il tempo di rispondere a un singolo messaggio e non quello per scrivere un post? povera chiara...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, Danieletw, Wasabi, thatdamngigi, Anti-Hero, iamplet, AjejeBrazorf
375 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390312
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn