Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Elodie e Annalisa solo hit non estive nel 2022, chi sarà la prossima a farcela?
KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25959
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 novembre, 2022 - 17:19
sp_Permalink sp_Print

Elodie e Annalisa hanno dimostrato che con il brano giusto e promozione all'altezza le donne ex talent sono ancora in grado di imporsi nelle classifiche streaming e non.

Chi sarà la prossima ad aggiungersi alle due? 

Alessandra Amoroso What GIF - Alessandra Amoroso What Emma Marrone -  Discover & Share GIFs

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2606
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 novembre, 2022 - 17:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma io in realtà aggiungerei anche Alessandra. Perché è da due estati che pubblica un singolo da solista, e anche se ha avuto una gestione non molto buona, ha ugualmente certificato. 

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7611
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 novembre, 2022 - 17:25
sp_Permalink sp_Print

TrediciMotivi ha detto
Ma io in realtà aggiungerei anche Alessandra. Perché è da due estati che pubblica un singolo da solista, e anche se ha avuto una gestione non molto buona, ha ugualmente certificato.   

Concordo.

Sorriso Grande e Camera 209 non sono classici brani estivi da tormentone eppure la prima è platino a 70k e la seconda ci arriverà a 100k. 

Vediamo adesso Notti blu come verrà accolta.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
5 novembre, 2022 - 17:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

vincy ha detto

Concordo.

Sorriso Grande e Camera 209 non sono classici brani estivi da tormentone eppure la prima è platino a 70k e la seconda ci arriverà a 100k. 

Vediamo adesso Notti blu come verrà accolta.  

In Notti blu we trust

Comunque sono d'accordo, Alessandra negli ultimi due anni ha certificato senza hit estive, ed entrambi sono pezzi di successo, piaccia o no. 

Inoltre anche altri singoli estratti si sono avvicinati parecchio alla soglia e sarebbero già certificati con i vecchi parametri. Penso che Canzone inutile si prenderà il suo oro alla fine dei conti, meritatamente.

Reputation1989
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1778
Member Since:
6 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
5 novembre, 2022 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

Vabbè dai ne camera 209 e ne sorriso grande sono state delle hit alla pari di bagno o bellissima, sicuramente hanno avuto un buonissimo successo ma non sono diventati dei brani trasversali come quelli delle sue seconde classificate sadida (o come una comunque andare anche ad esempio). 

Seconde ne nel 2023 forse con un buon Sanremo potrebbe riuscirci Mara

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25959
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
6
5 novembre, 2022 - 17:44
sp_Permalink sp_Print

Sì io intendevo più un successo alla Bellissima e BAMlmao

Nikko23
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5661
Member Since:
4 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
5 novembre, 2022 - 17:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

vincy ha detto

Concordo.

Sorriso Grande e Camera 209 non sono classici brani estivi da tormentone eppure la prima è platino a 70k e la seconda ci arriverà a 100k. 

Vediamo adesso Notti blu come verrà accolta.  

Camera 209 11M

Sorriso Grande 17M

Canzone Inutile 8M

 

Alessandra sta avendo un buonissimo periodo però non metterei le sue hit allo stesso livello di Bagno a mezzanotte (+37M) e Bellissima (+146k oggi)

 

C'è Elisa con O forse sei tu (+22M) ma credo che i singoli di Sanremo non valgano? 

 

Comunque penso che l'Amoroso sia quella che più si possa avvicinare a una hit con i fiocchi. io aspetto la ballad di una donna che fa sfaceli nello streaming, secondo me arriverà.

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1850
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
8
5 novembre, 2022 - 17:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

KassaD1 ha detto
Sì io intendevo più un successo alla Bellissima e BAMlmao  

Concordo. Camera 209 è più sulla linea di Vertigine e Tsunami ( Vertigine è ovviamente andata meglio ) ma son singoli che han certificato senza però far dire “hit”.

BAM e Bellissima (alla lunga) saranno Hit soliste che alla Amoroso e soprattutto alla Marrone mancano da anni.

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
9
5 novembre, 2022 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Veramente un topic aperto che parla di una hit di Annalisa senza Sanremo, senza feat, senza tormentoni... se l'avessero detto a me e Asp ad agosto... e adesso che Waves vede il topic... alessandra_png

La più a cavallo a me sembra Alessandra al momento, dato che ha continuato a fare il suo anche da sola. C'è comunque da distinguere, Elodie viene da hit inanellate consecutivamente, Annalisa no, e a percezione mia il successo di Bellissima non è equiparabile a quello di BAM (ma sì, è più vicino a BAM che a tutte le altre canzoni della sua carriera onestamente).

Però se devo essere sincero e un po' provocatorio penso anche che BAM e Bellissima abbiano anche un buona porzione di fattore culo, quella fortuna che magari è mancata a Sorriso Grande e che in parte ha avuto Camera 209 andando virale sui socialsadida 

Jaguar
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3170
Member Since:
7 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
10
5 novembre, 2022 - 18:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Notti blu dalla preview sembra una potenziale hit ma bisogna sentirla per intero ovviamente, quindi Alessandra potrebbe farcela. Anche io non considero Camera 209 e Sorriso grande hit. Emma invece secondo me ritornerà alla grande con questo album e potrebbe benissimo farcela, ha cambiato team di produttori/autori ecc

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7611
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
5 novembre, 2022 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

Scusate ma la premessa del topic è "Annalisa ed Elodie riesco ad imporsi nello streaming ecc.. con il brano giusto e la promozione giusta". 

 

Non si parla di chi farà una hit dalle vendite simili a BAM e Bellissima. 

Da lì che nasce il discorso che Alessandra ha comunque fatto due estati da solista senza tormentone e con un buon successo. Certo non ha fatto i numeri di quei due brani, come dice lukeyyy ci vuole anche una buona dose di culo (basta pensare che Camera 209 quando si era avvicinata alla top50 di Spotify  l'hanno abbassata dalla Estate2022 e non è MAI entrata in HHI, cosa da non sottovalutare, e nonostante ciò è quasi platino a 100k).

 

Quindi sì, se dobbiamo pensare semplicemente alle posizioni alte, ai peak allora chiaro che i due brani di Alessandra non sono equiparabili a quelli di Elodie e Nali. 

Se dobbiamo pensare a "cantanti donne che senza Sanremo riescono a fare qualcosa nel pop" allora lì aggiungo Alessandra, anche se non ha venduto quanto BAM. 

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
12
5 novembre, 2022 - 18:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alessandra ha dimostrato di poter fare bene da solista, e senza chissà quali spinte con le playlist. Questo è un fatto e non vedo cosa centri che altre sono andate molto bene e meglio. 

Oltretutto, indipendentemente dai numeri che comunque sono buoni e da Spotify, la percezione generale è che si tratta di due pezzi di successo, entrambi. Poi che BAM abbia avuto più successo e lo avrà Bellissima, assolutamente, ma questo non toglie nulla ai successi degli altri 😉

È chiaro che l'OP voleva un po' provocare, ma trovo sia cascato male in questo caso.

Per il resto, Giorgia e Elisa sono altre due che possono avvicinarsi con il repertorio giusto.

Emma solo se si sposta su un genere diverso.

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9519
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
13
5 novembre, 2022 - 19:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me è difficilissimo fare previsioni ora come ora, al momento non vedo altre artiste ex talent che possano eventualmente raggiungere gli stessi risultati...oltre ad  essere musicalmente al passo coi tempi, negli anni sia Elodie che Annalisa sono riuscite a costruirsi delle identità tali da permetterle di essere immediatamente riconoscibili al grande pubblico 

Gaia aveva ottime chance di percorrere la stessa strada a mio avviso, ma con gli ultimi singoli si è persa e la gestione si è rivelata fallimentare...anche Noemi ha fatto passi da gigante con "Metamorfosi", ma i risultati non sono minimamente paragonabili

Io penso che l'unica che con un po' di buona volontà potrebbe tornare ai risultati di un tempo è la Michielin; Amoroso ed Emma alla fine non vanno nemmeno male, ma negli ultimi anni hanno subito una notevole battuta d'arresto (pur avendo ormai dei fandom giganti che le assicurano almeno le vendite dei dischi)...quel che è certo è che il successo non è sempre garantito per nessuno/a, dipende molto anche dalla musica che si fa uscire

AnnA
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3651
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
5 novembre, 2022 - 19:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Come giá detto nel topic di Bellissima, la notorietà di Bellissima e di Bagno a Mezzanotte rimangono indiscusse. 

E quando parlo di notorietà non faccio riferimento solo a vendite, certificazioni o ascolti (vedasi alcune canzoni dei rapper dimenticate o manco conosciute per quanto hanno venduto...). 

Già, per assurdo, in cui le due sopradette sono state oggetto di parodia fa capire quanto siano note o assorbite dal grande pubblico. 

[Che poi, in generale, ci siano altre loro canzoni o altre donne che vendono rimane evidente. Ma penso che @KassaD1 intendesse altro].

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
5 novembre, 2022 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

anna87 ha detto

Già, per assurdo, in cui le due sopradette sono state oggetto di parodia fa capire quanto siano note o assorbite dal grande pubblico. 

Il fatto che Bellissima sia stata usata per una parodia di Striscia infatti mi ha abbastanza colpito.

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2606
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
16
5 novembre, 2022 - 19:38
sp_Permalink sp_Print

Reputation1989 ha detto
Vabbè dai ne camera 209 e ne sorriso grande sono state delle hit alla pari di bagno o bellissima, sicuramente hanno avuto un buonissimo successo ma non sono diventati dei brani trasversali come quelli delle sue seconde classificate sadida (o come una comunque andare anche ad esempio). 

Beh, però bisogna dire anche che Alessandra non ha avuto lo stesso supporto in radio e nelle playlist che hanno avuto Annalisa ed Elodie. 

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9628
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
5 novembre, 2022 - 20:40
sp_Permalink sp_Print

Beh peró dire che Camera 209 non nasce (anche) per spaccare d'estate è un po' disonestá intellettuale.

Ok, non è uscita d'estate ma il ritmo alla fine quello è, infatti è anche durata proprio per tutto il periodo estivo

 Nicks Lannister

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7611
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
5 novembre, 2022 - 21:06
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Beh peró dire che Camera 209 non nasce (anche) per spaccare d'estate è un po' disonestá intellettuale.

Ok, non è uscita d'estate ma il ritmo alla fine quello è, infatti è anche durata proprio per tutto il periodo estivo  

beh ma non è di certo un tormentone classico alla Tropicana o Caramello o Dolce vita o Tribale ..

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
19
5 novembre, 2022 - 21:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che si parli del fatto che un singolo estivo femminile solista in estate è da vedere in un modo totalmente diverso da uno in un'altra stagione.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 novembre, 2022 - 22:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

anna87 ha detto
Come giá detto nel topic di Bellissima, la notorietà di Bellissima e di Bagno a Mezzanotte rimangono indiscusse. 

E quando parlo di notorietà non faccio riferimento solo a vendite, certificazioni o ascolti (vedasi alcune canzoni dei rapper dimenticate o manco conosciute per quanto hanno venduto...). 

Già, per assurdo, in cui le due sopradette sono state oggetto di parodia fa capire quanto siano note o assorbite dal grande pubblico. 

[Che poi, in generale, ci siano altre loro canzoni o altre donne che vendono rimane evidente. Ma penso che @KassaD1 intendesse altro].  

Vabbe se la devi buttare sulla parodia allora persino Camera è andata virale per mesi con meme su meme e parodie varie, alcune discutibili, altre meno, questo al netto del fatto che abbia avuto meno successo commerciale di BAM o Bellissima, su cui non discuto.

Non credo sia un parametro.

Dico solo che Alessandra ha dimostrato di poter tranquillamente pubblicare musica senza il feat. estivo e portarsi a casa i suoi successi. Il che risponde perfettamente alla domanda posta in OP. 

Poi ci sono varie scale di successo e questo nessuno lo mette in dubbio e non credo sia il tema qui, anche perché dipende da svariati fattori.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Going19, AjejeBrazorf
292 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45181

pesca: 32240

KassaD1: 25959

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Andrea

Muskan

prem

premonline

premonline

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26212

Posts: 1366120

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22513

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account