Utente
27 novembre, 2018
Una domanda che mi sono posto spesso e a cui non so rispondere con decisione.
Citando un pezzo di Marracash nel titolo, chi ascoltate o non ascoltate e chi preferite tra quelli che sono considerati i quattro maggiori esponenti contemporanei del genere in Italia?
Chi preferisci?
Utente
27 novembre, 2018
In questi giorni sto riascoltando proprio la discografia completa di tutti e quattro e ciò mi ha confermato che preferisco decisamente due di loro, Marracash e Salmo. Tra questi due mi è quasi impossibile scegliere. Trovo che i lavori attuali di Marracash (pensando a progetti super elaborati e intensi come Persona e NLGA) siano molto più centrati e di livello, in generale anche le sue collaborazioni mi hanno convinto di più di quelle di Salmo, ma allo stesso tempo dovendo considerare tutto il percorso e la discografia passata preferisco nettamente Salmo. Il suo primo album e Playlist sono tra i miei album preferiti in assoluto, dei progetti incredibili.
Utente
21 maggio, 2021
Per gusto personale dico Marracash, seguito da Fabri Fibra...gli ultimi loro album sono dei capolavori, i testi raccontano dei loro disagi personali che sono anche verità assolute applicabili alla vita di chiunque
Inoltre penso che Marra sia anche quello ad avere un pubblico più ampio tra loro attualmente
Utente
18 gennaio, 2021
Fino al 2018 il king indiscusso secondo me era Fabri Fibra. Lui è stato fondamentale per far avvicinare il genere al mainstream. Album come Tradimento e Bugiardo sono pietre miliari del Rap italiano.
Ad oggi qualcosina è cambiato, infatti dico Marracash. I suoi due ultimi Album (in primis Persona) lo hanno veramente lanciato verso il gradino più alto del podio.
Quindi se dovessi classificare i 4 citati:
1. Marracash
2. Fabri Fibra
3. Salmo
4. Guè
Utente
27 novembre, 2018
Se io dovessi classificare i 4:
1. Salmo
2. Marracash
...
3. Fabri Fibra
...
...
...
4. Guè
Ma sicuramente sono influenzato dalla situazione attuale perché come dice AjejeBrazorf Fibra e Guè erano molto più forti e popolari qualche anno fa. Dato che però hanno tutti più o meno la stessa età con Fibra che ha iniziato un po' prima, si può dire che i primi due abbiano superato meglio la prova del tempo.
Utente
5 maggio, 2018
Se dobbiamo fare un discorso attuale Marracash è in grande spolvero e nonostante un periodo incerto ad inizio carriera ora sta dimostrando tutto il suo talento.
Personalmente mi piace molto Fabri Fibra perché è molto diretto nei suoi testi anche se certe esagerazioni sono state chiaramente una ricerca del colpo ad effetto. A me piace in particolare il Fabri Fibra näive di Turbe Giovanili. Al di là di tutto lui è stato il precursore in Italia di un certo tipo di rap e hip hop di ampio respiro e questo gli dà storicamente una posizione di rilievo nel panorama della musica italiana.
Salmo e Gué forse mancano di qualcosa rispetto agli altri due colleghi ma rimangono dei nomi importantissimi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Dabte02
362 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn