Utente
25 aprile, 2020
Topic davvero interessante e di estrema attualità "musicale" (e non solo).
Per quanto a me non piaccia nell'interezza, né come cantante e né come personaggio (e abbia goduto del suo secondo posto, infatti menomale che Giulia ce l'abbia fatta a vincere portando in cima, per la prima volta in venti anni, la categoria delle ballerine ), gli riconosco di avere una serie di qualità e caratteristiche (fisiche, comportamentali, di genere e di stile musicale) che colpiscono e che rappresentano le nuove generazioni, o in generale quelli nati dopo il 2000, che sono quello stesso tipo di pubblico che è garante dei numerosi ascolti sulle piattaforme digitali, soprattutto Spotify. Ovviamente è da tenere anche in considerazione il boom di quest'edizione di "Amici" (dovuto forse anche alla sua partecipazione), che ha portato ad una nuova linfa e 'freschezza' al format.
Ed infine, sì, credo proprio che questo suo grande successo porterà a cambiare radicalmente il target di riferimento dei talent nei prossimi anni a seguire, avvicinandolo appunto ad un pubblico più legato allo streaming. Un esempio pratico sono i miei cugini di 15 e 12 anni, che solo da quest'anno hanno iniziato a seguire "Amici" e principalmente grazie a Sangiovanni, che per loro è una specie di 'mito'. Ah, collegandomi a quest'ultima constatazione che vi ho posto, penso che il "fenomeno Sangiovanni" sia dovuto anche alla forte presenza e viralità che abbia avuto, sin dalle prime settimane del pomeridiano, sui social sia lui stesso che le sue canzoni, soprattutto su Instagram e TikTok, usato dai giovanissimi appunto.
13 dicembre, 2019
-stile molto vicino alla generazione fine Z/ inizio Alpha
-forte viralità di Lady
-spinta di Madame
-spinta di spotify
-ha centrato in pieno il modo di comunicare del suo target con testi semplici
-ship con Giulia
-Boom di ascolti del programma
Cos'ha di diverso dagli altri? Ha il fattore star, in più credo abbia una forza mediatica più ampia e un'etichetta ad hoc, che si concentrerà su di lui senza spremerlo per poi abbandonarlo. Ha inoltre uno stile riconoscibile e definito già dalle prime puntate che l'ha reso distinto da altri anonimi
Non è determinante il fattore streaming quanto il fattore età. Il target di amici si abbasserà ancora, anagraficamente. Le promozioni di questa edizione di amici hanno puntato tutto sullo streaming (dal pomeridiano con le canzoni che uscivano in digitale, e le prove per far si che la gente potesse ascoltarle) e la gente ha scaricato Spotify per ascoltare i 200 singoli che venivano rilasciati. Quest'anno l'età media dei concorrenti è stata anche abbassata notevolmente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22
300 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn