
Utente
1 dicembre, 2014
OfflineLa cantante, intervistata da Il Giornale, parla della partecipazione al 67° Festival della canzone italiana e fa un bilancio della sua carriera partita a X Factor 1.

Banned
7 agosto, 2013
Offline"In questi anni ho avuto alti e bassi attraversando, senza accorgermene, anche crisi con i miei collaboratori. Insomma in questi nove anni ci sono state scivolate, certo, ma anche tanti momenti esaltanti, come tra il 2008 e il 2009, l'album Gaetana e poi il disco del 2011. Invece tra il 2012 e il 2013 emotivamente ero abbastanza scarica": Giusy Ferreri si confida a Il Giornale.
Poi c'è stato il tormentone Roma-Bangkok con Baby K: "Un mega successo che abbiamo presentato in mezzo mondo. Da lì mi è arrivata l'esigenza di essere più semplice, più orecchiabile. Non a caso le musiche del brano in gara a Sanremo sono state scritte dagli stessi autori di Roma-Bangkok".
E il testo è di Roberto Casalino, che ha firmato con Tiziano Ferro anche Non ti scordar mai di me: "Questo brano è più impulsivo rispetto all'ultimo che ho portato in gara al Festival, ossia Ti porto a cena con me. Parla di amore passionale fatto di incomprensioni e tentennamenti. E il mio registro vocale è medio alto".
Sulla sua voce dice: "Nei primi periodi della mia carriera post X Factor avevo arrangiamenti vocali talvolta più singhiozzanti e magari ce n'era qualcuno di troppo. Ora sono ritornata Giusy Ferreri, l'autentica Giusy. E in tutto l'album sono più pulita, più diretta. Tutte le canzoni di Girotondo sono fresche, solari, con suoni moderni e molto pop".
A Sanremo troverà sul palco Carlo Conti e Maria De Filippi: "Lui è una bella persona con la giusta serenità e la giusta grinta, lei è una grande donna che, oltretutto, fa tanto per i giovani artisti".
Lei ha scelto di cantare Il paradiso di Patty Pravo nella serata delle cover: "Ho avuto l'imbarazzo della scelta, ma questo brano ha la giusta carica e una grinta nella quale in questo momento mi ritrovo alla perfezione".
Il bilancio dopo (quasi) dieci anni di avventura? "Nonostante tutto ho capito che cantare è stata la scelta giusta della mia vita. È il mio mondo, non me posso fare a meno e ogni giorno trovo una gioia nuova".
È stata criticata ferocemente per il suo singhiozzare iniziale e per aver sfondato con canzoni semplici ma efficaci e proprio per questo, forse, il grande pubblico non l'ha mai presa in considerazione come una artista più seria anche se alcuni canzoni di spessore ce le ha.
E lei fa bene a ripartire da come la gente la apprezza, rimanendo in parte sempre se stessa. Non bisogna a tutti i costi dimostrare si essere seri...
(dove per serietà intendo canzoni un pochino meno dirette e non tormentoni)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, anto1994, Nikko23, Francesco, AjejeBrazorf
506 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34937
KassaD1: 27626
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Sam Parker
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27945
Posts: 1440214
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23397
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




