Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
I 100 artisti italiani che hanno venduto di più nell’ultimo decennio
SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
21
19 dicembre, 2019 - 12:59
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Coez a un passo dai 2 milioni plsnot Sono commosso perché le ha raccolte tutte negli ultimi due anni, dopo dieci di gavetta... Sono così orgoglioso!   

Grande il “Ritornellaro” 💪🏻💪🏻💪🏻

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
22
19 dicembre, 2019 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Amoamo ha detto

Ok.. ma un Coez, un Tommy Paradiso, un Calcutta, un Ultimo ( in parte), tutta la schiera rapper/trapper ce l’hanno fatta da soli, senza Sanremo, senza talent.. solo con buone canzoni, buoni progetti.. perché hanno un’identità ben precisa, una musicalità che ti fa pensare subito a loro, si sono creati il loro spazio nel mercato.. trovami una donna che in questo decennio è riuscita a risaltare senza essere una vecchia gloria o senza passare per talent? Baby k alla #31... poi ci sono Malika #65, Arisa #70, Noemi #84 che però senza Sanremo chissà quanto avrebbero venduto. Chiude Lamborghini (😂😅) alla #86. Fattele due domande no?  

Noemi proviene da un talent quindi sono ancora meno le donne non-talent della "nuova generazione".

Quello che dici è vero però bisogna tener conto che la considerazione per le cantanti donne è bassa ancor prima di ascoltare il loro progetto. Se una stessa identica canzone venisse cantata da un uomo e da una donna è praticamente certo che la versione maschile abbia più successo di quella femminile, a prescindere dagli interpreti. Questo è un problema annoso che potrebbe essere legato al fatto che gli ascoltatori, sia uomini che donne, prediligono i cantanti uomini.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
19 dicembre, 2019 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

C'è qualche errore su Carl Brave e Franco 126 però...

    1. Carl Brave 1.275.000 copie [275.000 copie album + 1.275.000 copie singoli]
    1. Franco126 925.000 copie [50.000 copie album + 875.000 copie singoli]

La somma delle copie vendute dal primo farebbe 1.550.000 ma in realtà Carl dovrebbe avere 50k di Polaroid + 50k di Notti Brave + 25k di Notti Brave After per un totale di 125.000 copie album mentre Franco126 dovrebbe aver certificato 75.000 copie negli album (50k di Polaroid + 25k di Stanza singola).

Ne avete trovati altri?

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6500
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOnlineSmall Online
24
19 dicembre, 2019 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

Contento per Alessandra prima tra le donne! Qualcuno ha ancora da ridire sulla sua partecipazione a Sanremo come superospite? 

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
25
19 dicembre, 2019 - 13:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Davide ha detto

Noemi proviene da un talent quindi sono ancora meno le donne non-talent della "nuova generazione".

Quello che dici è vero però bisogna tener conto che la considerazione per le cantanti donne è bassa ancor prima di ascoltare il loro progetto. Se una stessa identica canzone venisse cantata da un uomo e da una donna è praticamente certo che la versione maschile abbia più successo di quella femminile, a prescindere dagli interpreti. Questo è un problema annoso che potrebbe essere legato al fatto che gli ascoltatori, sia uomini che donne, prediligono i cantanti uomini.  

Ti ricordo che Renga per aver detto la stessa cosa che stai dicendo tu è stato messo alla gogna

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
26
19 dicembre, 2019 - 13:09
sp_Permalink sp_Print

La differenza più abissale tra la nuova e vecchia guardia è lo scarto di vendite tra singoli e album. A parte rare eccezioni abbiamo fior fior di nuove leve che hanno numeri spropositati nei singoli, ma negli album hanno venduto 3 copie. Mentre nella vecchia guardia è l'inverso, basano tutte le vendite sugli album. Il che è perfetta raffigurazione di come la logica nelle vendite dei prodotti musicali sia completamente cambiata nel tempo e potrebbe portare chissà a che risvolti in futuro.

(Momento waves of music) La situazione delle donne è palese, e si può dire quello che si vuole (meno forti, meno talentuose, proposte meno vincenti) ma è chiaro che non è così e abbiamo le riprove. Anche se le proposte di alcune possano non convincere sul campo musicale (e sono il primo a sostenerlo, anche se poi in realtà fanno più successo di quelle che hanno proposte più valide e penso che pure un sacco degli artisti maschi presenti in questa classifica non abbiano proposte così di livello/imperdibili come vengono dipinte) è palese che il germe della situazione è che non sono sostenute nella stessa maniera, non sono promosse con la stessa naturalezza e non riescono ad essere idolatrate con la stessa facilità. Fanno fatica a costruire dei brand perché il pubblico italiano per primo non riesce ad affezionarsi a un brand femminile, e lo noti negli spettacoli, nelle pubblicità e nella mentalità sociale attuale.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
19 dicembre, 2019 - 13:10
sp_Permalink sp_Print

Premessa, ho fatto una ricerca veloce ma potrei aver commesso qualche errore, ergo i numeri dovrebbero essere perlopiu' giusti ma non esatti.

Piccola analisi su Sanremo:

Su 100 artisti:

- 55 sono passati da Sanremo come concorrenti od ospiti (55%) 

- dei 45 non passati a Sanremo, 33 sono trap / rap (73%) e di questi tutti sono uomini

Su 18 donne:

- 15 sono passate da Sanremo (83%) 

Su 80 uomini:

- 40 sono passati da Sanremo (50%)

- dei 40 non passati, 33 sono trap / rap (83%)

 

Eliminiamo la vecchia guardia.

Su 66 artisti:

- 25 sono passati da Sanremo (38%)

- dei 41 non passati da Sanremo, 30 sono rap (73%) tutti uomini

Su 13 donne

- 10 sono passate da Sanremo (77%)

Su 51 uomini

- 15 sono passati da Sanremo (29%) 

- dei 36 non passati, 30 sono trap rap (83%)

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
19 dicembre, 2019 - 13:11
sp_Permalink sp_Print

Amoamo ha detto

Grande il “Ritornellaro” 💪🏻💪🏻💪🏻  

smitten

Col senno di poi è stato un precursore: il primo a rendere pop il rap, il primo a trovare la chiave di volta tra cantautorato e rap.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
29
19 dicembre, 2019 - 13:14
sp_Permalink sp_Print

Amoamo ha detto

Davide ha detto

Noemi proviene da un talent quindi sono ancora meno le donne non-talent della "nuova generazione".

Quello che dici è vero però bisogna tener conto che la considerazione per le cantanti donne è bassa ancor prima di ascoltare il loro progetto. Se una stessa identica canzone venisse cantata da un uomo e da una donna è praticamente certo che la versione maschile abbia più successo di quella femminile, a prescindere dagli interpreti. Questo è un problema annoso che potrebbe essere legato al fatto che gli ascoltatori, sia uomini che donne, prediligono i cantanti uomini.  

Ti ricordo che Renga per aver detto la stessa cosa che stai dicendo tu è stato messo alla gogna  

Renga diceva che le frequenze toccate dalle donne sono fastidiose rispetto a quelle degli uomini e per questo hanno meno successo. Non mi pare di aver detto questo, anzi non mi pare proprio di aver indicato alcuna motivazione alla base della predilezione del pubblico per i cantanti uomini.

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
30
19 dicembre, 2019 - 13:17
sp_Permalink sp_Print

Davide ha detto

Renga diceva che le frequenze toccate dalle donne sono fastidiose rispetto a quelle degli uomini e per questo hanno meno successo. Non mi pare di aver detto questo, anzi non mi pare proprio di aver indicato alcuna motivazione alla base della predilezione del pubblico per i cantanti uomini.  

Davide ha detto

Renga diceva che le frequenze toccate dalle donne sono fastidiose rispetto a quelle degli uomini e per questo hanno meno successo. Non mi pare di aver detto questo, anzi non mi pare proprio di aver indicato alcuna motivazione alla base della predilezione del pubblico per i cantanti uomini.  

Tu scrivi che se la stessa canzone viene cantata da uomo e donna c’è molta più probabilità che la versione dell’uomo abbia più riscontro.. perché?

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
31
19 dicembre, 2019 - 13:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Amoamo ha detto

Davide ha detto
Renga diceva che le frequenze toccate dalle donne sono fastidiose rispetto a quelle degli uomini e per questo hanno meno successo. Non mi pare di aver detto questo, anzi non mi pare proprio di aver indicato alcuna motivazione alla base della predilezione del pubblico per i cantanti uomini.  

Tu scrivi che se la stessa canzone viene cantata da uomo e donna c’è molta più probabilità che la versione dell’uomo abbia più riscontro.. perché?  

Se sapessimo il motivo avremmo già risolto il problema. La questione è complessa ma sicuramente non è legata ad una oggettiva minoranza tecnica della voce femminile. Se proprio devo indicare dei motivi, posso dirti che quelli elencati da @Casadelvino sono tutti validi e senza dubbio concorrono a determinare il problema.

Casadelvino ha detto
è palese che il germe della situazione è che non sono sostenute nella stessa maniera, non sono promosse con la stessa naturalezza e non riescono ad essere idolatrate con la stessa facilità. Fanno fatica a costruire dei brand perché il pubblico italiano per primo non riesce ad affezionarsi a un brand femminile, e lo noti negli spettacoli, nelle pubblicità e nella mentalità sociale attuale.  

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
32
19 dicembre, 2019 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

Davide ha detto

Amoamo ha detto

Davide ha detto
Renga diceva che le frequenze toccate dalle donne sono fastidiose rispetto a quelle degli uomini e per questo hanno meno successo. Non mi pare di aver detto questo, anzi non mi pare proprio di aver indicato alcuna motivazione alla base della predilezione del pubblico per i cantanti uomini.  

Tu scrivi che se la stessa canzone viene cantata da uomo e donna c’è molta più probabilità che la versione dell’uomo abbia più riscontro.. perché?  

Se sapessimo il motivo avremmo già risolto il problema. La questione è complessa ma sicuramente non è legata ad una oggettiva minoranza tecnica della voce femminile. Se proprio devo indicare dei motivi, posso dirti che quelli elencati da @Casadelvino sono tutti validi e senza dubbio concorrono a determinare il problema.

Casadelvino ha detto
è palese che il germe della situazione è che non sono sostenute nella stessa maniera, non sono promosse con la stessa naturalezza e non riescono ad essere idolatrate con la stessa facilità. Fanno fatica a costruire dei brand perché il pubblico italiano per primo non riesce ad affezionarsi a un brand femminile, e lo noti negli spettacoli, nelle pubblicità e nella mentalità sociale attuale.  

  

Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
19 dicembre, 2019 - 13:28
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

(Momento waves of music) La situazione delle donne è palese, e si può dire quello che si vuole (meno forti, meno talentuose, proposte meno vincenti) ma è chiaro che non è così e abbiamo le riprove. Anche se le proposte di alcune possano non convincere sul campo musicale (e sono il primo a sostenerlo, anche se poi in realtà fanno più successo di quelle che hanno proposte più valide e penso che pure un sacco degli artisti maschi presenti in questa classifica non abbiano proposte così di livello/imperdibili come vengono dipinte) è palese che il germe della situazione è che non sono sostenute nella stessa maniera, non sono promosse con la stessa naturalezza e non riescono ad essere idolatrate con la stessa facilità. Fanno fatica a costruire dei brand perché il pubblico italiano per primo non riesce ad affezionarsi a un brand femminile, e lo noti negli spettacoli, nelle pubblicità e nella mentalità sociale attuale.  

Aggiungo che quelle che ce la fanno della nuova generazione: o sono talent e/o sono nate o decollate da Sanremo (la stessa Levante ci andra' a sto giro per tentare di decollare davvero..!).

Dunque non togliamo loro le occasioni di nascere e decollare (piu' posti nei talent e piu' posti a Sanremo). 

E se poi vogliamo aggiungere le donne trap in un futuro (mah...) ben venga, ma per le donne pop Sanremo (e il talent) serve. Che piaccia o no.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
19 dicembre, 2019 - 13:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Andare in televisione per talent o Sanremo demonizzato once again. 

I CAN'T. It's 2020 in due settimane.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22017
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
19 dicembre, 2019 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

(Momento waves of music) La situazione delle donne è palese, e si può dire quello che si vuole (meno forti, meno talentuose, proposte meno vincenti) ma è chiaro che non è così e abbiamo le riprove. Anche se le proposte di alcune possano non convincere sul campo musicale (e sono il primo a sostenerlo, anche se poi in realtà fanno più successo di quelle che hanno proposte più valide e penso che pure un sacco degli artisti maschi presenti in questa classifica non abbiano proposte così di livello/imperdibili come vengono dipinte) è palese che il germe della situazione è che non sono sostenute nella stessa maniera, non sono promosse con la stessa naturalezza e non riescono ad essere idolatrate con la stessa facilità. Fanno fatica a costruire dei brand perché il pubblico italiano per primo non riesce ad affezionarsi a un brand femminile, e lo noti negli spettacoli, nelle pubblicità e nella mentalità sociale attuale.  

Vabbè, mi hai rubato il postRisultati immagini per laura pausini gif piange

Poco altro da aggiungere, hai centrato il punto. Solo che questo lo diciamo noi che seguiamo la musica da vicino, la 'persona media' (a ragione eh, io lo capisco quel punto di vista) la pensa come amoamo. Purtroppo, però, non è affatto vero che bastino canzoni ed identità forti per vendere bene. E poi c'è il fattore trap/rap, genere totalmente egemone nella classifiche italiane degli ultimi 3 anni, dove le donne sono sostanzialmente assenti (anche qua, mi verrebbe da dire, perché in America di rapper femminili ne hanno a bizzeffe e da noi non ce n'è una che riesca a sfondare?)

Detto ciò, classifica interessante, ma il 2010 e il 2019 sono proprio due mondi diversi, come specifica l'articolo stesso. Fare un paragone è pressocché impossibile. Nel 2010 con 90k di copie di canzone vendute eri triplo platino ed era un successone, oggi un trapper medio te ne fa 100k con ogni singolo.

Mi stupisce Guè così alto, mentre il resto della top 10 lo immaginavo. Bene Alessandra, Elisa, Laura e Giorgia. Impressionante il divario tra gli album e i singoli smerciati per Francesca, ma se questi sono i parametri della classifica ben venga il suo buon posizionamento. Però, anche qua, come sopra, torna il discorso di quanto labili siano questi dati: letta così è un successo, poi inter nos lo sappiamo benissimo che senza Fedez e Carl Brave quei numeri sarebbero dimezzati, e sappiamo che ad ogni nuova pubblicazione abbiamo l'ansia perché ogni volta è un terno al lotto.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
19 dicembre, 2019 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

C'è chi sta a 0 copie di album vendute e milioni di singoli però a waves, il fan di Francesca Michielin, fa specie il divario di Francesca Michielin.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
37
19 dicembre, 2019 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

Ma scusa io ho scritto la stessa identica cosa in un altro maniera 😅 Un brand te lo crei con le tue idee, con la tua personalità.. infatti la Amoroso funziona.. la Michielin e Annalisa pian piano ce la stanno facendo.. scaricare la colpa sul pubblico sarebbe un errore gravissimo!!! 

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
19 dicembre, 2019 - 13:42
sp_Permalink sp_Print

Amoamo ha detto

Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!  

Mah, perché i trapper non sembrano tutti uguali e tutti che cantano la stessa canzone e tutti con lo stesso tema?

Penso sia molto ingiusto dire che le donne vendono poco per mancanza di identità. Chi ce l'ha l'identità, la Dark Polo Gang? Gue?

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
39
19 dicembre, 2019 - 13:46
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Andare in televisione per talent o Sanremo demonizzato once again. 

I CAN'T. It's 2020 in due settimane.  

Nessuno sta demonizzando... sei tu che stai complottando. Il mondo dells musica non è solo Sanremo.. a Sanremo ci vanno le canzoni non gli album/progetti di un cantante..  ovvio che ti da una spinta nelle vendite.. ma poi siete i primi a lamentarsi se un artista va spesso a Sanremo.. allora cerchiamo di essere coerenti con quello che si dice.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
40
19 dicembre, 2019 - 13:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Amoamo ha detto

Ma secondo me è proprio qui che ti sbagli.. la colpa è la mancanza di progetti e musicalità, mancanza di identità (quante volte anche qui sul forum ho letto, chiara assomiglia a Annalisa, Elisa per vendere scopiazza le nuove leve, Giusy Ferreri dopo l’exploit iniziale è riuscita a vendere solo con tormentoni, più recentemente Sofia di Xfactor una copia di Francesca Michielin) non di sicuro chi canta la canzone.. come scritto prima non c’è una donna che è riuscita a esaltarsi da sola, senza l’aiuto di esposizioni televisive.. l’unica è Levante alla #98!!!  

Non sono d'accordo. Annalisa può aver sofferto di mancanza di identità, ma sicuramente negli ultimi anni non la si può accusare di mancanza di progetti, anzi è la cantante donna sulla quale la CD sta lavorando di più. Elisa senza identità e senza musicalità è una eresia, soprattutto alla luce del suo ultimo album. 

Giusy Ferreri è un buon esempio per quello che ti voglio spiegare. I tormentoni da lei cantati sono dei successi strepitosi perchè vengono ascoltati da TUTTI, uomini e donne. Una ballata cantata da Giusy Ferreri non avrà mai lo stesso successo perché la stragrande maggioranza degli uomini non ascolta ballate cantate da donne, e le donne stesse se devono scegliere tra una ballata di un uomo (Tiziano, Mengoni) e quella di una donna (Emma, Arisa) scelgono principalmente quella dell'uomo.

Tiziano Ferro che fa principalmente ballad d'amore, gay dichiarato, è ascoltato senza problemi dagli uomini. Emma e Arisa, che di ballad d'amore nella loro carriera ne hanno cantate a bizzeffe, no.

La canzone d'amore cantata da un uomo intercetta i sentimenti di uomini e donne, quella cantata da una donna intercetta i sentimenti di pochissimi uomini e neanche tutte le donne.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Danieletw, Nexit1, mentirosa, Manu, TrediciMotivi
286 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32247

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26222

Posts: 1366547

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account