
Utente
24 ottobre, 2013
OfflineIn Italia i video (tranne qualche rara eccezione) non hanno mai avuto un grande impatto sul successo di una canzone, certamente davano una spinta su itunes però l'effetto era minore che all'estero e dopo qualche ora/giorno tutto tornava normale. All'estero invece ci sono proprio delle canzoni che hanno avuto successo grazie ai video che sono iconici e ricordati. Ci sono video più ricordati di alcune canzoni, poi anche in altri casi davano un grande aiuto. Negli ultimi mesi abbiamo avuto grandi hit come Closer, One Dance senza nessun video. Anche Sorry di Justin non ha avuto un vero e proprio video ufficiale. Lo streaming su spotify/apple music/google play sta cambiando le cose? Ora il video è superato e le canzoni possono ottenere grande successo anche senza oppure sono solo casi isolati?

Utente
24 marzo, 2014
OfflineIl video aiuta la canzone. Youtube rimane sicuramente uno degli indicatori più importanti: quindi non avere un video ufficiale su YouTube è sicuramente un mezzo suicidio dal punto di vista commerciale.
Detto questo, non penso che il successo di una canzone dipenda direttamente dal valore del video, a parti rari casi in cui un bel video può salvare una canzone o migliorarne la resa (e spesso capita). Però in generale quando una canzone è valida, i segni di una buona risposta del pubblico si vedono subito. Il video massimizza il tutto.
Nel mercato italiano è ormai molto difficile fare questo tipo di analisi perché i video ufficiali escono sempre più spesso lo stesso giorno dei singoli stessi, proprio perché si è capita l'importanza di YouTube nella diffusione di un pezzo. Solo la FIMI non c'è ancora arrivata, a quanto pare.

Utente
11 novembre, 2015
OfflineAnch'io attendo una qualche valutazione da parte di FIMI.
Anche secondo me aiutano, e se sono spettacolari possono anche far parlare e aiutare la diffusione. Ma rimangono spesso un semplice arricchimento del pezzo, da guardare mentre si ascolta.
Infatti ritengo abbastanza importante il video del primo singolo, un po' meno del secondo, ma come ho spesso detto il video dal terzo singolo in poi bene se è carino ma non ha questa importanza...

Utente
24 ottobre, 2013
OfflineGuSpe ha detto
Anch'io attendo una qualche valutazione da parte di FIMI.Anche secondo me aiutano, e se sono spettacolari possono anche far parlare e aiutare la diffusione. Ma rimangono spesso un semplice arricchimento del pezzo, da guardare mentre si ascolta.
Infatti ritengo abbastanza importante il video del primo singolo, un po' meno del secondo, ma come ho spesso detto il video dal terzo singolo in poi bene se è carino ma non ha questa importanza...
Non sarebbe più il contrario? Un primo singolo può avere successo anche se non ha un video spettacolare perché ha il trattamento da primo singolo in radio/promozione. Un terzo singolo è messo meno bene in questi due aspetti, quindi un video particolare/bello può aiutarlo a farsi notare di più.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSecondo me ad oggi un videoclip rappresenta sempre uno spot non indifferente per il singolo, ci sono artisti, come Adele, che per i propri singoli non sempre girano un videoclip, e arricano in vetta alle classifiche ugualmente, ci sono artisti che sfruttano il video per farsi conoscere, Charlie Puth è uno di questi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Phoedred, kiko13, Alessandra92, calacolo, ricky777, Carmelo, kitket, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
335 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34937
KassaD1: 27626
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Sam Parker
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27945
Posts: 1440207
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23397
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In





