Utente
7 agosto, 2013
cd1
odio le favole
gravita con me
pezzi di paradiso
a parte te
umano (tendente al verde)
volevo dirti (tendente al verde)
bionda
lettera a mio padre
schegge
cd2
vietato morire
ragazza paradiso
piccola anima
bob Marley (mi piace da morire però la parte col megafono dell'alcolico gradazione 46)
la vita migliore
new york
voodoo love
rien ne va plus
voce del verbo
mi piace molto l'aver inserito Umano all'interno del nuovo disco offrendo così 2 cd. si sente chiaramente che molte canzoni del primo album trovano poi un proseguo nella seconda parte (l'esempio più evidente Lettera a mio padre - Vietato Morire, ma anche bionda-ragazza paradiso solo per la frase su beatrice) e questo non fa che portare molti punti a favore di Ermal come artista che si sta affermando sempre più nel panorama musicale italiano offrendo se stesso non solo in veste di autore, ma di artista a 360°
entrambi gli album hanno un livello medio più che sufficiente. nonostante entrambi i cd presentino i loro pezzi da bocciare, questi hanno senso ad esserci proprio grazie alla teoria prima descritta del "uno è il continuo dell'altro", in quanto ogni pezzo "debole" trova il suo complementare (nell'album precedente o in quello successivo, indifferentemente) in un pezzo che riesce a reggere in piedi la coppia. eccezione per il duo Bionda-Ragazza Paradiso, questo si poteva cestinare facilmente
Molti dei verdi sono buoni pezzi che vanno promossi, ma non colpiscono fino in fondo (ma siccome ho sempre diviso solo in 3 colori se la memoria non mi inganna, non mi pareva il caso di complicare le cose con mille sfumature) e la differenze tra questi e i 3 gialli è assai minima (diversi verdi sono verdi meno convincenti del solito)
tengo però a nominare le piccole perle dei due dischi come al solito: Voce del verbo, Voodoo Love, Vietato Morire e, in misura minore, Lettera a mio padre
EDIT
ho dimenticato il voto finale
voto finale: 72/100
Utente
7 agosto, 2013
Preferite: Umano, Lettera a mio padre, Vietato morire, Piccola anima, Voce del verbo
Promosse: A parte te, Bob Marley, Voodoo love, Pezzi di paradiso, Ragazza paradiso, New York
Rimandate: Odio le favole, Volevo dirti, Rien ne va plus, Gravita con me, La vita migliore
Bocciate: Bionda, Schegge
Quoto xello perchè la penso esattamente allo stesso modo
Bell'album variegato. Pezzi dai testi forti si alternano a pezzi dalla forte interpretazione a pezzi con una musicalità moderna. Avrei fatto a meno di pochi pezzi sui 18 totali.
Voto: 85/100
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Commento:Davvero dopo più di 20 anni di carriera con una delle band più note e innovative del panorama italiano,il cantante del gruppo può permettersi di approfittare di una pausa del suddetto gruppo per realizzare un album da solista?Se il tuo nome è Samuel e il tuo gruppo è quello che corrisponde al nome Subsonica,pare proprio di si.
L'album,che comprende 12 traccie nella versione Cd singola e 14 in versione deluxe e digitale,e che porta la collaborazioni di Lorenzo"Jovanotti" Cherubini e del produttore Michelle Canova,trasporta l'ascoltatore in un una visione diretta e senza divagazioni eccessivamente romantiche sul tema dell'amore,ritraendo per esempio di un rapporto di coppia la capacità di superare le crisi (Vedrai) o i litigi (Rabbia) ,il colpo di fulmine a prima vista (Il Treno) oppure la rabbia verso l'amante(Dea) e la fine di una relazione(Qualcosa) senza rinunciare anche ai temi di attualità (La statua della mia libertà) o la solitudine interiore (La luna piena). La voce di Samuel è inconfondibile e da un senso di unicità all'album e con la capacità di amalgamarsi bene in canzoni tipicamente lontane dal suo stile,come nel esempio di Voleva un Anima, di chiaro stampo jovanottiano e presentata in duetto con l'amico,aiutato anche dalla produzione di Canova,qui più ispirato e a fuoco rispetto ai lavori con Mengoni e Michielin, che presenta una buona varietà di genere tra canzoni più hip pop e elettroniche a quelle più suonate tra funk e il caraibico,senza snaturire il sound a cui è abituato il fan Subsonico,ma adattandolo a ritmi più Pop. Certo gli scivoloni in cui compaiono traccie più deboluccie non mancano,come nei casi di Niente di particolare e Passaggio ad un Amica o uscite testuali un po estreme ("Liberi come due porci con le ali" esclama il nostro in una canzone), e qualcuno può storcere il naso chiedendosi se quest'album dopo 20 anni di carriera era veramente neccessario,ma per citare le parole della traccia che apre il disco La risposta in cui il cantata mentre cerca una motivazione per qualcosa esclama ".....Al mio bisogno di semplicità....a cosa chiede il mio DNA" è innegabile che ci sia il bisogno dopo essere stati ecchitetatti con una delle band più avanti e particolari del Bel Paese,il bisogno di fermarsi e cercare qualcosa di più facile che arrivi a tutti. E Il Codice Della Bellezza lo fa bene, provando ad accontatentare vecchi fan e nuovi curiosi in un album POP che merità sicuramente un vostro Ascolto.
Traccie Consigliate: Vedrai,Rabbia,Il Treno,Qualcosa,Dea,Come Una Cenerentola,Il Codice della Bellezza
Voto:80/100
Utente
19 ottobre, 2015
Livello alto: La Risposta, Vedrai, Rabbia, Il treno, Più di tutto, La Luna piena, Il codice della bellezza.
Livello sufficiente: Qualcosa, La statua della mia libertà.
Livello basso: Dea, Passaggio ad un'amica, Come una Cenerentola, Voleva un'anima, Niente di particolare.
Un album che dei Subsonica ha molto ma di più ha dell'anima di Samuel e si nota in alcune canzoni (La luna piena, Rabbia, a mio avviso). Ci sono degli alti vertici, ritmici e intimi al tempo stesso. Anche con le track meno forti riesce a continuare l'intensità del disco che rimane coerente e si fa ascoltare tutto senza problemi. Non si fa riascoltare per intero molte volte, è da dire.
71/100
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Preferite: La risposta, Vedrai, Rabbia, Più di tutto, Qualcosa
Promosse: Il treno, Dea, La statua della mia libertà, Il codice della bellezza
Rimandate: Come una Cenerentola, Niente di particolare, Voleva un’anima, La luna piena
Bocciate: Passaggio ad un’amica
Sound accattivanti e moderni, anche se alcuni pezzi forse si somigliano troppo a livello di sound (vedi La risposta, Vedrai, Niente di particolare). Timbro particolare ed espressivo.
Voto: 75/100
Bene ma non benissimo.
Da Samuel dei Subsonica e da un artista che dopo anni da frontman di un gruppo decide di presentare al pubblico il suo progetto da solista ci si aspettava forse qualcosa di più.
Il disco è pop, molto pop, forse troppo pop (duetta e scrive con Jovanotti, Jovanotti!) e ciò stride con la maturità e l'esperienza di Romano che sembra approcciarsi a questo progetto quasi come un neofita, come un cantante al suo primissimo album.
Certo, l'essere pop, a conti fatti, paga, perché l'album è molto fluido, coerente, digeribile.
La ricerca, la sperimentazione maggiore, probabilmente la sfoga nei testi in cui, a tratti, risulta un po' ermetico.
Si contano molte metafore. Alcune interessanti, altre meno riuscite.
Personalmente, però, quando la traccia più completa corrisponde al primo singolo estratto, rimango sempre un po' deluso.
Voto: 77/100
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ringrazio @xello @Delos @Capo Horn e @Fob92 per le recensioni.
Il voto medio del disco di Samuel, Il codice della bellezza, è 76.
Ora apro il sondaggio per decidere il prossimo disco. Se qualcuno ha proposte sono piacevolmente gradite.
Quale disco vorreste recensire?
- Girotondo - Giusy
- Il mestiere della vita - Ferro
- Anime di carta - Bravi
- ÷ - Sheeran
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
WParry ha detto
ma devono essere album usciti da poco ? se così non fosse vorrei sapere che cosa ne pensate di vivere a colori
WParry ha detto
ma devono essere album usciti da poco ? se così non fosse vorrei sapere che cosa ne pensate di vivere a colori
No no, potete proporre qualunque album, l'unica mia richiesta è che siate almeno in 4/5 a recensire: )
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Sushi, BB, Bluex, Olimpico85, Davidex, ambobambo, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Krispo, Going19, iamplet
637 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26751
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26986
Posts: 1394715
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn