Durante la settimana del Festival, al settimanale Chi i ragazzi de Lo Stato Sociale avevano dichiarato:
“Il problema di X Factor è il modello educativo che propone in un meccanismo tv dove il talento viene svilito per lo spettacolo ed emergono sempre il bel canto o i fregni, secondo una logica produttiva dove bisogna macinare soldi e il lavoro artistico, il valore e la preparazione passano in secondo piano"
"Nulla contro i Maneskin ma ci fa ridere un tour con sei canzoni, perché anche noi abbiamo iniziato con sei canzoni, ma suonavamo gratis portando le casse da casa. Il successo improvviso va bene se sei i Velver Underground, ma se vuoi fare un mestiere ci vuole una strada che parta dal basso. È complesso buttare ragazzi giovani in pasto a palchi importanti con il rischio che, dopo 35 minuti, abbiano detto tutto".
Nella giornata di ieri - domenica 11 febbraio - è arrivata la risposta dei Maneskin via Instagram.
@lostatosociale anche a voi è toccato il secondo posto!
Non ve la prendete, vi aspettiamo al nostro concerto, 35 minuti 6 canzoni, una cosa veloce e poi ci facciamo una birra insieme. #ManeskinPerIlSocialehttps://www.instagram.com/p/BfD4qmPA31y/?hl=it&taken-by=maneskinofficial
Utente
11 novembre, 2015
Posso anche capire il discorso generico de Lo Stato Sociale, e ammetto che certi atteggiamenti dei Maneskin sono un po' borderline, nel senso che per ora non sono ancora supportati da un repertorio di una qualità artistica e innovatività tali da giustificarli, però non condivido il discorso dei tour.
I tour sono tutto, tutto. Loro devono confrontarsi con i tour, anche se sono all'inizio, anche se hanno solo 4 inediti e 10 cover da portare. Il repertorio se sei all'inizio è normale che te lo devi costruire, però se mangi polvere sui palchi man mano che te lo costruisci, allora porti avanti un discorso serio, è un approccio sano al mestiere di musicisti.
Tutti dovrebbero sporcarsi le mani con tour di tutti i tipi, in posti piccoli, con 100 date, con 3 date in posti grandi, poco importa, l'importante è confrontarsi con le difficoltà della gestione di un palco e un pubblico e tutti gli imprevisti che di volta in volta possono presentartisi. Dal sold out fino alla data con 10 persone. Tutto ti fa bene.
Il mio augurio più grande per tutti i giovani artisti è confrontarsi sempre, sia che un progetto vada bene sia che vada male, con bei tour corposi che li facciano sbattere un po' per tutta Italia.
E poi mi pare che il biglietto per i Maneskin costi tipo 20 euro, non una cifra eccessiva via
Moderatore
7 agosto, 2013
Va beh, secondo me ha ragione LSS. Nel senso che i Maneskin hanno tutto il diritto per fare un tour e sventolare che è sold out, ma è ovvio (anche giusto, eh) che sia stato fatto per monetizzare, visto che a livello di discografia non hanno così tanto i diritti per fare tour a pagamento e non per gavetta.
Moderatore
7 agosto, 2013
WParry ha detto
non capisco poi il discorso sul secondo posto... tra l'altro LSS sono arrivati secondi dietro a M&M sicuri vincitori fin da subito e hanno ribaltato comunque ogni pronostico, i maneskin si sono fatti battere da lorenzo inutiLicitra
Poi, a parte quello, a me sembrava che LSS avesse usato i Maneskin come esempio di un discorso generale e generico sui social, mentre loro hanno lanciato una frecciatina acida ed evitabilissima.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Nnnn é dire che nella prima serata avevano ricevuto il blessing di Marta
..Quasi a pari merito con @lostatosociale #chebomba #sanremo2018 🤟🏼👏🏼
— Latarma (@latarma) February 6, 2018
Comunque il discorso degli LSS non é totalmente campato per aria, perché é vero che fare un tour usciti dai talent con quei prezzi e una discografia ancora piccola é un po una scusa per farsi i soldoni sui dei ragazzi freschi di esposizione televisiva. poi la gavetta serve e per i Maneskin farà solo bene, ma credo sia anche legittimo storcere il naso per il modo in cui sta avvenendo cio.
Ragazzi, va bene il fenomeno del talent di turno ma davvero c'è gente che si paga biglietti del concerto, treni, ecc. per andare a sentire 5 cover e Chosen?
Che poi, non ci vuole molto a scoprirlo, che la maggior parte di questi fan dei Maneskin sono pure minorenni accompagnati da genitori.
Utente
7 agosto, 2013
Non faranno 5 cover e chosen live.
Le 6 cover e chosen sono nell'ep.
Non so se LSS ha capito male, o se il giornalista ha travisato.
Vi pare che possono mai fare un concerto di mezz'ora per essere presi a pomodori e perdere la fiducia del pubblico?
a volte mi sembra che si scriva per il gusto di scrivere
Utente
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
Non faranno 5 cover e chosen live.Le 6 cover e chosen sono nell'ep.
Non so se LSS ha capito male, o se il giornalista ha travisato.
Vi pare che possono mai fare un concerto di mezz'ora per essere presi a pomodori e perdere la fiducia del pubblico?
a volte mi sembra che si scriva per il gusto di scrivere
Stessa cosa che ho scritto stamattina.
Anzi aggiungo che allora questo discorso deve valere per chiunque esca da X Factor (e in parte Amici anche se hanno più tempo per fare cover).
BertoBarto ha detto
L'anno scorso Roshelle, nel suo mini tour, faceva anche delle cover nuove (oltre a inedito e cover del programma) tipo quella di Zara Larrson. Magari ne aggiungeranno qualcuna anche loro, mi sembra davvero strano un concerto da 25 euro che dura mezz'ora.
L'ho pensato pure io, visto che sono anche andato alla sua prima data uscita da XF. Però credo ci sia una differenza, cioè (almeno i primissimi tempi, poi non so) la presenza di Roshelle era sempre uno "show" di circa mezz'ora all'interno della serata dei vari club/discoteche, tu pagavi più o meno la stessa cifra per la serata nel complesso che non si esauriva lì
Sui Maneskin non sono informato, ma visto anche il genere differente credo che abbiano intenzione di fare degli eventi indipendenti, no?
Non so se mi sono spiegato bene
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, kiko13, Fob92, guardian22, vincy, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, Totoro__, shadow, Danieletw, Princess Carolyn, Edwynivan, thatdamngigi, Anti-Hero, Nexit1, Manu, kikketta
783 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33130
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26864
Posts: 1390126
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn