Utente
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
scio16 ha detto
Piu che altro, semplicemente googlando sembra che il brano sia stato esibito più volte live ad eventi minori e al premio Valentina Giovagnini.Non e questione di primi della classe, e questione di correttezza, dato che diversa gente in passato e stata esclusa per molto meno. Come Sinigallia che si esibì davanti a quattro gatti e per questo squalificato.
PS: Sorry, non sono analfabeta ma non mi fa gli accenti, boh!
Sinigallia si esibì esattamente con la canzone sanremese, nella mia città tra l'altro. Stesso testo, stessa base quindi il brano non era più inedito. Al premio Giovagnini è stato cantato lo stesso brano, con lo stesso testo? Se fosse così, andrebbero squalificati; ma non è così.
C'è da dire che la Berté portò un pezzo edito solo nella parte musicale e fu squalificata.
Ma a Sanremo si attuano sempre due pesi e due misure: Chiara Civello aveva un brano che Daniele magro aveva presettato anni prima a Sanremo giovani; Cristicchi addirittura portò Che bella gente che 10 anni prima fu portata ad una manestazione canora dalla co-autrice, Simona cipollone in arte momo.
Poi se non sbaglio l'istanza si deve presentare entro 24 ore dalla prima esibizione.
latinista93 ha detto
scio16 ha detto
Piu che altro, semplicemente googlando sembra che il brano sia stato esibito più volte live ad eventi minori e al premio Valentina Giovagnini.Non e questione di primi della classe, e questione di correttezza, dato che diversa gente in passato e stata esclusa per molto meno. Come Sinigallia che si esibì davanti a quattro gatti e per questo squalificato.
PS: Sorry, non sono analfabeta ma non mi fa gli accenti, boh!
Sinigallia si esibì esattamente con la canzone sanremese, nella mia città tra l'altro. Stesso testo, stessa base quindi il brano non era più inedito. Al premio Giovagnini è stato cantato lo stesso brano, con lo stesso testo? Se fosse così, andrebbero squalificati; ma non è così.
No, ma l'hook è lo stesso, la melodia pure. Sarebbe quantomeno un caso da vagliare a mio parere, fosse anche solo per rispetto degli esclusi e degli altri che si son messi giù a creare qualcosa di nuovo e magari vedono arrivare davanti a loro qualcuno che ok, non avrà violato il regolamento in ogni parte, ma in qualche cosa si.
Vi ricordo che i poveri emergenti per portare un pezzo a Sanremo Giovani, non devono manco aver postato il pezzo online, ne testo ne melodia. E verso i giovani si immaginerebbe piu flessibilità, dato che e il loro unico modo di farsi conoscere.
Quindi se uno nell'ambiente ci lavora, posso assicurarvi che non e piacevole vedere cose simili.
latinista93 ha detto
Però se i cantanti dicono nelle interviste che la base c'era già ed era già stata suonata per poi metterla in un cassetto, vuol dire che sanno di poterlo affermare e che sarà d'accordo anche il direttore artistico, credo. No?
Certo. Bisogna vedere se il direttore artistico sa che e un brano che è stato suonato in diversi contesti ed e online dal 2016, o se sa semplicemente che era un pezzo nel cassetto della cameretta di Meta!
Utente
7 agosto, 2013
Se non vado errato il regolamento di Sanremo definisce "opera nuova" quella "non sfruttata commercialmente". E questo pezzo di Calvani-De Pascali non è stato sfruttato in tal senso. Indi, non credo ci sia nessun estremo per la squalifica.
Poi, ragionando già con la testa rivolta al futuro, in caso di Eurovision si aprirebbe un altro capitolo, da chiarire.
Krishoes ha detto
Se non vado errato il regolamento di Sanremo definisce "opera nuova" quella "non sfruttata commercialmente". E questo pezzo di Calvani-De Pascali non è stato sfruttato in tal senso. Indi, non credo ci sia nessun estremo per la squalifica.Poi, ragionando già con la testa rivolta al futuro, in caso di Eurovision si aprirebbe un altro capitolo, da chiarire.
Cri, credo tu faccia confusione col regolamento delle nuove proposte. Il regolamento dei big non credo possa prevedere una cosa simile, t'immagini se tutti postassero su Facebook il loro pezzo sanremese, tanto non c'è introito? Non dico debbano essere esclusi, soltanto che credo sia giusto che il caso venga esaminato durante il festival. Perché se non ne facessero menzione ma la gente lo sapesse, danneggerebbe solo la reputazione dei due cantautori.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Il testo è uguale? In che senso?
Laffranchi prima di essere stoppato dall'omertà di Edoardo Leo ha fatto partire la canzone ed ha le stesse parole.
Utente
7 agosto, 2013
Ho trovato la parte del regolamento che interessa questo caso:
Tutte le canzoni, sia degli Artisti della Sezione CAMPIONI sia degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, dovranno avere i seguenti requisiti, secondo quanto infra meglio specificato nel presente Regolamento:
Tutte le canzoni dovranno essere nuove.
Le 20 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a Sanremo 2018 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2018.
(...)
E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non siano stati comunicati al pubblico ma:
(i) siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o
dell’Artista in competizione a Sanremo 2018 o degli addetti ai lavori della Casa
discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del
settore, e comunque senza finalità commerciali;(ii) siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi, anche audiovisivi, mai posti in
circolazione all’esterno degli ambiti sub (i);(iii) con riferimento alle sole canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della
Sezione NUOVE PROPOSTE, siano occasionalmente comparsi
esclusivamente sui siti personali dei predetti Artisti o sulle loro pagine
personali di social network, con mere finalità divulgative e non commerciali e
senza che siano state oggetto di alcuno sfruttamento commerciale, diretto e/o
indiretto.Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi - nel totale - non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone
nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della
canzone:▪ abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di
distribuzione;▪ abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, kiko13, Fob92, guardian22, vincy, Alessandra92, calacolo, BlueBlau, Totoro__, shadow, Danieletw, Princess Carolyn, thatdamngigi, Anti-Hero, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi
762 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33130
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26864
Posts: 1390126
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn