Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Perché Taylor Swift non riesce a ottenere un buon successo in Italia?
KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25872
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1
3 settembre, 2019 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

Secondo voi quali sono i motivi del poco successo di Taylor nel nostro paese? Ho controllato le sue certificazioni e ho notato che ha solo 1 oro con 1989 e qualche platino con i singoli dello stesso album. Ovviamente queste non sono paragonabili ai numeroni che fa negli USA.
Di solito tutte le popstar che fanno faville negli USA (Katy, Rihanna, Adele, Madonna, Gaga, Selena, Bey o Miley) riescono a ottenere un ottimo successo anche in Italia: Taylor, invece, ha avuto un buon riscontro solo con 1989 e gli altri album-singoli non sono stati per niente filatisadida

Un altro esempio che mi viene da fare per paragonare le altre popstar con Taylor è che se queste facessero un concerto in un palazzetto lo riuscirebbero a riempire tranquillamente. Mentre con Taylor non è certo.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
3 settembre, 2019 - 12:48
sp_Permalink sp_Print

Eh per il genere che l'ha vista nascere.

Negli stati uniti è diventata un fenomeno proprio grazie al country, genere che da noi ha letteralmente zero importanza. E' così che si è costruita i fan e il suo pubblico e poi ha saputo tenerseli quando ha virato più sul pop.

Mentre da noi il pubblico generale è come se l'avesse conosciuta proprio con 1989, quindi relativamente recente e le altre che hai citato nono diventati "grandi" anche da noi dopo un album.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7409
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 settembre, 2019 - 12:49
sp_Permalink sp_Print

Taylor parte come cantante country che è un genere che in Italia non ha molto seguito e non a caso le poche certificazioni che ha avuto vengano da 1989, una delle sue ere più pop.

Un esempio simile a Taylor è quello di Shania Twain che in Italia è conosciuta praticamente per i due singoli più pop dell'intera discografia: "That don't impress me much" e "Man!I Feel like a Woman".

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6459
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 settembre, 2019 - 13:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

KassaD1 ha detto

Di solito tutte le popstar che fanno faville negli USA (Katy, Rihanna, Adele, Madonna, Gaga, Selena, Bey o Miley) riescono a ottenere un ottimo successo anche in Italia.

Secondo me la risposta sta proprio qui. Nell'immaginario collettivo Taylor appartiene alla generazione di cantanti pop "ultra trentenni".

Il pubblico che ha il "potere" di scoprire e lanciare nuovi talenti è soprattutto quello dei teenager, che giustamente si identificano in cantanti più giovani (Billie Eilish 16 anni al debutto, Shawn Mendes 17, Camila Cabello 17 e così via) Ariana ne ha 26 ma pare averne eternamente 18. 

Taylor ha avuto la sua fortuna negli Stati Uniti perché era già famosissima ed ha solamente ampliato i suoi consensi.

In Italia, rispetto alle altre, è arrivata con 7-8 anni di ritardo. È riuscita comunque a farsi spazio e avere il suo seguito, ma non ad imporsi al loro livello. 

elisass
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1817
Member Since:
23 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
3 settembre, 2019 - 14:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Le uniche canzoni di Taylor popolari in Italia sono (spesso bubblegum) pop.

Gran parte del suo successo negli states è dovuto invece alla sua scrittura, che si può apprezzare più nei non-singoli, che spesso sono country o addirittura ballads. Non essendo il country un genere popolare e non essendo queste canzoni "immediate", penso che non possano essere recepite allo stesso modo in Italia.

Quindi secondo me è difficile che in questo contesto si crei un interesse che possa portare la gente a comprare gli album e a seguirla assiduamente.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
3 settembre, 2019 - 15:41
sp_Permalink sp_Print

Probabilmente il più grande successo della Swift in Italia è il duetto con Zayn. E credo sia relativamente nota anche Shake it off. Il resto della sua discografia non penso sia particolarmente conosciuto dal grande pubblico.

Credo anch'io sia perché nasce dal country, ma questo non giustifica il fatto che una volta arrivata in radio con singoli pop non abbia ugualmente riscontrato successo. Forse servirebbe un maggiore airplay radiofonico o forse le canzoni sono troppo deboli o è lei a non avere lo stesso carisma della popstar citate nel post iniziale.

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3387
Member Since:
27 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
3 settembre, 2019 - 15:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Beh avete già detto tutto voi...comunque è un "problema" che ha in tutta Europa (eccetto UK), non solo in Italia. A parte 1989, che ha fatto abbastanza bene da noi, ci hanno anche provato a spingere un po' di più in radio Look What You Made Me Do ma i risultati non sono stati proprio ottimi...con quest'era non ci stanno neanche provando invece. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
225 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account