Utente
24 ottobre, 2013
Nel topic scegli la tua preferita tra Chiara e Annalisa è venuta fuori la discussione su chi delle due avesse più pezzi iconici/conosciuti. Mi rendo conto che parlare di classici forse è un po' troppo, potenziali tali sarebbe meglio, ma chi degli ex talent ritenete ne abbia di più? Quali canzoni ci ricorderemo ancora tra qualche anno? (nel caso chi ha più possibilità di essere ricordata)
Utente
7 agosto, 2013
Provo ad elencare i potenziali classici per ognuno e da questo scegliere.
Giusy: non ti scordar mai di me, novembre, roma-bangkok
Noemi: l'amore si odia, vuoto a perdere, per tutta la vita, sono solo parole
Marco: credimi ancora, l'essenziale, guerriero, ti ho voluto bene veramente (per quest'ultima ho dei dubbi)
Francesca: distratto, l'amore esiste, nessun grado di separazione
Chiara: due respiri, straordinario
Lorenzo: #fuori c'è il sole
Alessandra: immobile, comunque andare (tra tutte le altre non riesco a individuarne una rimasta più delle altre)
Emma: calore, non è l'inferno, amami
Annalisa: una finestra tra le stelle
Bernabei: noi siamo infinito
Kolors: everytime
Di conseguenza direi Marco e Noemi per ora secondo me.
Utente
7 agosto, 2013
UHM
Giusy Ferreri con "Non ti scordar mai di me", "Novembre", "Roma-Bangkok" è messa benino
Noemi di pezzi iconici ne ha. Per tutta la vita, Braciole, Vuoto a perdere, Sono solo parole, L'amore si odia...sono tutti pezzi che in radio io sento ancora e spesso
Mengoni...L'essenziale e Guerriero
La Amoroso è forte nel complesso, ma non ha proprio quelle canzoni iconiche che ti saltano subito alla mente.
Emma è presenza e una scarica di singoli uno dopo l'altro, è una che sta molto sul momento. Insieme alla sua collega amiciana condivide una forza complessiva che deriva dalla sua persona più che da singoli classici.
Non lo so, è troppo difficile. Forse sono in vantaggio i primi tre che ho citato. (Tutti da XF Rai! Fuckinetto rules)
Utente
24 ottobre, 2013
Alessandra92 ha detto
Emma: calore, non è l'inferno, amami
Secondo me Cercavo amore è più ricordata, non è l'inferno pur avendo vinto sanremo mi sa tanto di dimenticata.
Concordo con buona parte del resto. Credo che Ti ho voluto bene veramente sarà ricordata, mi dispiace che si perdono i pezzi più movimentati per Marco. Pronto a correre merita ma pure io ti aspetto.
noemi ha tante belle canzoni pensare che avuto le ultime ere flop che hanno rovinato la media,
Utente
7 agosto, 2013
concordo con ciò che avete detto
io vedo in vantaggio mengoni (anche io ti aspetto, pronto a correre, in un giorno qualunque ecc. hanno avuto più successo della maggior parte delle canzoni da voi dette e sono anche più conosciute)
subito dopo se la giocano giusy e noemi. se acciaio e amen avessero avuto il destino che meritavano sicuramente ora noemi se la starebbe giocando con marco... mamma mia quanti errori
subito dopo vedo emma e amoroso (più forti nel complesso che nelle singole canzoni) e michielin (in sole 2 ere ha tirato fuori 3 potenziali "classici", distratto, l'amore esiste, ngds)
poi chiara, fragola e annalisa fermi a 1/2
Banned
7 agosto, 2013
OK che Giusy magari proporzionalmente canti un 15% in più (oltre che più di Baby K. stessa) rispetto a quello della Cheeks, ma se si conti Roma-Bangkok per la Ferreri, perché non Magnifico per la Michielin? Perché quest'ultima è associata perlopiù a Fedez, o cosa?
Mentre, sempre della Ferreri, Volevo Te non so si possa ritenere paghi dazio dai pezzi di Bernabei, Annalisa, o Straordinario della Galiazzo.
Detto che, se si faccia un discorso non vincolato ai meri numeri, non segua abbastanza direttamente da avere un po' più il polso delle situazioni sopracitate. Non ho gran criteri a cui appoggiarmi.
Utente
15 aprile, 2016
Questo è un topic molto interessante!
È difficile stabilire quale siano gli artisti che nel loro repertorio potrebbero aver generato dei futuri classici della canzone italiana, proviamoci!
Credo che in questa cerchia ristretta possano rientrarci per adesso solo loro:
Noemi: L'amore si odia; Per tutta la vita; Vuoto a Perdere; Sono solo Parole.
Giusy Ferreri: Non ti scordar mai di me; Novembre; sicuramente Roma Bangkok.
Marco Mengoni: L'essenziale; Guerriero.
Alessandra Amoroso: Immobile, forse Comunque Andare.
Emma, Chiara, Annalisa,, Fragola, The Kolors si potrebbero avere delle hit che saranno ricordate... ma per adesso è troppo presto.
Utente
24 marzo, 2014
Per parlare di classici dobbiamo aspettare ancora un po' di anni per tutti, temo. Mi sento ridicolo a definire chessò "L'amore si odia" un classico: e per me sicuramente lo sarà. Ma non è detta che poi lo sia nella percezione generale tra 10 anni.
Sicuramente Marco e Giusy sono quelli messi meglio, ora come ora. Poi la carriera molto spesso nobilita il repertorio. Quindi sicuramente i cantanti che tra 10 anni ancora mieteranno successi, vedranno il loro repertorio ancora passato dalle radio e glorificato.
Un classico è sicuramente Non ti scordar mai di me di Giusy. Su quello non ci piove.
Banned
7 agosto, 2013
Quando mi nominate Annalisa, Chiara e compagnia bella
Per ora io vedo solo due classici: Non Ti Scordar Mai Di Me e L'Essenziale.
E non è una questione di meri numeri ma anche di narrativa dietro a certi momenti non dico storici ma quasi (Marco è il primo talent che vince ""giustamente"" dopo il macello degli anni precedenti ed è il primo che davvero si sdogana dalla nomea extalent con un colpo di coda), anche di quanto la hit sia poi rimasta nel ricordo collettivo.
Secondo me poi stiamo andando verso un'era in cui è sempre più difficile creare classici - la musica pop va sempre più di fretta ed è difficile cementarsi nella mente del pubblico a dispetto dei tripli e quadrupli platini.
Quindi per me queste due per ora.
Francamente Roma Bangkok potrebbe essere una terza candidata - una All I want For Christmas dell'estate ed italiana dato che ha avuto una seconda fiammella quest'estate.
Utente
6 agosto, 2015
Fred ha detto
Noemi ....................... Braciole,
Oddio su questa sono morto
Comunque anche io credo che al momento le canzoni di ex talent che si possono considerare classici siano Non ti scordar mai di me di Giusy e L'essenziale di Marco. Una terza canzone sarebbe Immobile ma forse lo è più per noi che abbiamo ricordi ancorati alla prima volta in cui Alessandra la cantò piuttosto che al vero successo che questa canzone ha avuto fuori dai confini di Amici anche perché, secondo me, nessuno si aspettava un tale impatto e si giocarono questa canzone troppo presto e al serale la sostituirono con Stupida come singolo di lancio di Alessandra (stesso errore che stanno facendo con Riccardo quest'anno).
Noemi ha 4-5 canzoni più note ma non una che risalti sulle altre. Amoroso e Emma invece hanno sfornato tanti singoli e soprattutto per la seconda sembra di sentire sempre la stessa canzone mentre Alessandra, soprattutto con l'ultimo cd, sta portando avanti una certa evoluzione.
I Kolors penso che ce le sfrangeranno ancora a lungo con il loro Oh oh oh oh, mentre tutti gli altri non hanno una canzone che ad oggi possa considerarsi un classico per il grande pubblico.
Utente
11 novembre, 2015
Allora...parlare di classici è un po' azzardato ma capisco il discorso.
Ovviamente non considero gli artisti usciti negli ultimi due anni perchè non credo che ci sia il tempo per definire certi pezzi classici, anche nel caso in cui avessero avuto un discreto riscontro.
Per me di 'classici' ci sono:
Giusy: non ti scordar mai di me, novembre, roma-bangkok
Noemi: l'amore si odia, vuoto a perdere, sono solo parole
Marco: credimi ancora, l'essenziale, guerriero, Esseri umani, In un giorno qualunque e Io ti aspetto
Alessandra: Urlo e non mi senti, Immobile, Comunque andare
Emma: Cercavo amore, Non è l'inferno, Amami
Ho inserito questi pezzi in base a diverse considerazioni, dovute a fattori misti.
Sono canzoni che se devono imitare i suddetti cantanti, vengono utilizzate perchè li rappresentano.
Allo stesso modo vengono prese come citazioni anche al di fuori dell'ambito musicale, diventando a volte modi di dire (esempio 'mentre il mondo cade a pezzi' 'credo negli esseri umani' 'Io ti aspetto e nel frattempo vivo')
Vengono utilizzate nei quiz perchè riconoscibili, oppure appena citi una parola in giro la gente parte con la canzone (esempio classico, Novembre, Sono Solo Parole, Comunque andare, sfido chiunque a non leggerle cantando)
E soprattutto perchè, anche in periodo di non promozione di album, non è difficile ascoltarle in radio (è una cosa a cui faccio molto caso, quando ti passano pezzi non in promozione, anche di anni fa, significa che sono diventati classici)
Utente
7 agosto, 2013
In effetti avevo in mente altri titoli (per me Briciole viene prima di Vuoto a Perdere, In un giorno qualunque prima di THVBV e Siamo uguali prima di #fuori c'è il sole) ma per definire una canzone un "classico" è opportuno fare una discreta cernita.
Sono abbastanza d'accordo con le 3 di Giusy, le 2 di Mengoni, di Noemi direi L'amore si odia e aggiungo Grande Amore del Volo.
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Fred ha detto
Noemi ....................... Braciole,
Oddio su questa sono morto
oh madre non me n'ero accorto! È il correttore del tablet o non so che! Ahahah povera Noemi!
comunque bisogna mettersi d'accordo sul concetto di classico. Qualche criterio può essere:
- supporto delle vendite
- uomini e donne della strada che canticchiano e riconoscono la canzone
- radio che passano dopo anni
- canzone spesso citata nei media
Non ti scordar e L'essenziale sono assodate e in cima, così come Giusy e Mengoni. Io cito Noemi non perché la voglia difendere, ma perché trovo - nel mio piccolissimo - che almeno 3 dei 4 requisiti li soddisfa alla grande: mia madre e le mie zie - tipici esempi di DdS che non fanno caso a dinamiche discografiche & co - canticchiano e riconoscono le sue canzoni più famose, così come altre "persone comuni" in radio la sento sempre sempre, specie con L'amore si odia, le sue canzoni sono citate. Certo, poi i suoi ultimi due album non hanno avuto grande riconoscimento, non sono un esperto di vendite quindi il mio discorso può essere attaccabile...anche per mia madre e le mie zie.
E comunque quel famoso prete cantava le canzoni di Mengoni e Noemi. Quindi, oltrepassata la soglia dell'altare, è classico! 😛
Utente
7 agosto, 2013
Giusy ne ha 3 (Non ti scordar mai di me, Novembre e Roma-Bangkok) e per me vince lei.
Emma (Amami e Arriverà), Alessandra (Immobile e Comunque andare), Noemi (Sono solo parole e Per tutta la vita) e Mengoni (L'essenziale e Guerriero) 2.
Gli altri 1 o 0 (per lo più).
Ma io sono un po' stretto forse con la definizione di 'classico', non so
Freedom comes when you learn to let go
Utente
11 novembre, 2015
Fred ha detto
Olimpico85 ha detto
Fred ha detto
Noemi ....................... Braciole,
Oddio su questa sono morto
oh madre non me n'ero accorto! È il correttore del tablet o non so che! Ahahah povera Noemi!
comunque bisogna mettersi d'accordo sul concetto di classico. Qualche criterio può essere:
- supporto delle vendite
- uomini e donne della strada che canticchiano e riconoscono la canzone
- radio che passano dopo anni
- canzone spesso citata nei media
Non ti scordar e L'essenziale sono assodate e in cima, così come Giusy e Mengoni. Io cito Noemi non perché la voglia difendere, ma perché trovo - nel mio piccolissimo - che almeno 3 dei 4 requisiti li soddisfa alla grande: mia madre e le mie zie - tipici esempi di DdS che non fanno caso a dinamiche discografiche & co - canticchiano e riconoscono le sue canzoni più famose, così come altre "persone comuni" in radio la sento sempre sempre, specie con L'amore si odia, le sue canzoni sono citate. Certo, poi i suoi ultimi due album non hanno avuto grande riconoscimento, non sono un esperto di vendite quindi il mio discorso può essere attaccabile...anche per mia madre e le mie zie.
E comunque quel famoso prete cantava le canzoni di Mengoni e Noemi. Quindi, oltrepassata la soglia dell'altare, è classico! 😛
Sì i criteri sono più o meno quelli che ho preso in considerazione anch'io, soprattutto il discorso delle radio che ti passano al di fuori di promozione.
Infatti dopo Marco credo che Giusy e Noemi in quanto a classici siano a parimerito, forse i pezzi di Giusy sono più venduti ma Noemi è più passata in radio al di fuori del periodo promozionale
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sahz, TrediciMotivi
474 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn