Utente
1 maggio, 2016
Per "classico" io intendo quelle canzoni che tutti conoscono, non solo chi segue la musica, ma proprio tutti tutti, pensionati e bambini compresi.
Quindi per Giusy : Non ti scordar mai di me e Roma - Bangkok
Mengoni: L'essenziale, Guerriero ed Esseri Umani
Alessandra: Immobile
Emma: Amami
Noemi: Sono solo parole
The Kolors: Everytime
Le altre canzoni non le considero "classici"
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 agosto, 2015
Per Giusy sicuramente Novembre, Roma Bangkok e Non ti scordar mai di me
Per Noemi Sono solo parole e Vuoto a perdere, in misura minore anche Per tutta la vita e L'amore si odia
Per Mengoni Guerriero e L'essenziale
Per la Amoroso, a questo punto, Comunque andare
Per Fragola, Fuori c'è il sole
Per i Kolors, per martellamento più che altro, Everytime
Per Chiara Stardust
E non dimentichiamoci de L'amore esiste, una hit enorme che ormai tutti associano a Franceschina
Ad ogni modo, le canzoni di Giusy e Mengoni secondo me si possono già tranquillamente annoverare tra i classici. Lo sono già. Tutte le altre diciamo che sono abbastanza iconiche e hanno avuto parecchio successo, c'è da vedere quanto terrano negli anni...
Utente
24 marzo, 2014
rege ha detto
Comunque andare non può essere considerato come un classico, magari tra un po' di tempo si, ma ancora è troppo presto per dirlo
Esatto; è un po' il discorso che facevo io. Anche se c'è da dire che pezzi come Ti ho voluto bene veramente (rispetto ad altri pezzi di Marco come L'essenziale più datati, che già considero un classico) e Comunque andare sono sulla buona strada. Per me sono entrambi iconici a modo loro e super riconoscibili. E questo aiuta molto.
Per me poi "classico" è veramente un parolone forte. Ci sono pure studi universitari a riguarda; su cosa si intenda per classico e le sue mille accezioni 😀
Utente
10 agosto, 2016
Bellissimo topic, e altrettanto difficile dal punto di vista della scelta.
La definizione di "classico" è assai soggettiva, la mia consiste nell'individuare i brani che sono stati utilizzati anche al di fuori del contesto legato all'artista in questione.
E intendo anche e soprattutto per spot, jingle o sigle varie. Perchè è difficile valutare quanto una canzone sia impressa nelle menti del pubblico.
Alla luce di questi ragionamenti, stilo un personalissimo elenco di classici (sottolineando la data di oggi, 07/01/'17, perchè considero determinante il fattore temporale):
Giusy Ferreri = sembrerà assurdo, ma io tenderei a non considerare 'Non Ti Scordar Mai Di Me' nonostante tutti i record che frantumò. Questo perchè non la sento più se non in qualche sporadico passaggio radiofonico. Per Gaetana non posso che votare 'Roma-Bangkok'.
Marco Mengoni = per me è il migliore artista uscito da un talent show italiano, ed i suoi brani sono stati e sono tutt'ora utilizzati nei più svariati contesti. Opto per il capolavoro 'L'essenziale' e per 'Guerriero'.
Noemi = 'Sono Solo Parole' per me può rientrare perfettamente nella definizione, tant'è che viene anche proposta nei vari talent.
Francesca Michielin = adoro 'Distratto' e 'Cigno Nero', ma (soprattutto la prima) non le sento praticamente più. Merita una menzione 'Magnifico'.
Alessandra Amoroso = ero convinto che 'Immobile' ed 'Estranei A Partire Da Ieri' (pezzi meravigliosi) potessero diventare dei classici, ma sono portato a nominare soltanto (e con fatica) 'E' Vero Che Vuoi Restare'.
Emma = nonostante non sia assolutamente un suo fan, non posso che ammettere che è forse la cantante con più canzoni che hanno tratti affini alla definizione di "classico". Magari non lo saranno nel senso più completo della parola, ma io farei i nomi di 'Calore', 'Cercavo Amore', 'Amami', 'Dimentico Tutto', 'Io Di Te Non Ho Paura'.
The Kolors = per mio gusto personale, dopo Marco Mengoni viene Stash. Artisticamente è il migliore degli ex-Amici a mio avviso, ma la cosa paradossale è che nonostante le bellissime canzoni dei The Kolors l'unica che possa fregiarsi del titolo di classico sia al momento 'Everytime' (a mio avviso la meno bella).
Annalisa = per ora non ne indicherei nessuno, spero che 'Se Avessi Un Cuore' lo possa diventare.
Alessio Bernabei = piaccia o no, 'Noi Siamo Infinito' ha assolutamente le carte in regola
Utente
24 marzo, 2014
Waves of Music ha detto
Per Giusy sicuramente Novembre, Roma Bangkok e Non ti scordar mai di mePer Noemi Sono solo parole e Vuoto a perdere, in misura minore anche Per tutta la vita e L'amore si odia
Per Mengoni Guerriero e L'essenziale
Per la Amoroso, a questo punto, Comunque andare
Per Fragola, Fuori c'è il sole
Per i Kolors, per martellamento più che altro, Everytime
Per Chiara Stardust
E non dimentichiamoci de L'amore esiste, una hit enorme che ormai tutti associano a Franceschina
Ad ogni modo, le canzoni di Giusy e Mengoni secondo me si possono già tranquillamente annoverare tra i classici. Lo sono già. Tutte le altre diciamo che sono abbastanza iconiche e hanno avuto parecchio successo, c'è da vedere quanto terrano negli anni...
Ecco, per me questo è un fattore quasi interamente dipendente dalla carriera dei cantanti. Se la carriera va in discesa, pure il repertorio tende a cadere nel dimenticatoio, essere meno passato e ricordato dalla gente.
Gente come la Pausini, Giorgia, Ramazzotti, hanno canzoni che ormai consideriamo super classici ma che non sempre furono nemmeno i più venduti. Per esempio se penso a "Girasole" di Giorgia, a fiuto direi una #1 senza se ne ma, invece ha peakkato alla #5 (comunque ottimo, eh). Eppure nella mia testa è la hit della vita e probabilmente la 4 canzoni che stavano davanti a lei le ricordano in pochi.
Utente
2 maggio, 2016
gli unici che penso abbiano nel loro repertorio canzoni che si possono considerare classici sono Mengoni, Emma, Noemi e Giusy
per Giusy Non ti scordar mai di me e Novembre sono scontate come scelta mentre non considero Roma-Bangkok perchè mi sembra troppo recernte per poter già parlare di classici ... forse tra qualche anno
e lo stesso dicorso vale per Mengoni con Guerriero e tutto ciò che viene dopo... l'unico che potrei definire classico è l'Essenziale
Noemi ha quelle 3\4 canzoni iconiche che si possono considerare
Emma all'inizio non la consideravo ma mi sono ricordato di Amami che è l'unica che posso pensare come classico
per tutti gli altri o manca il pezzo iconico (Annalisa, Fragola, Chiara anche se con Stardust ci va vicino) oppure l'avrebbe anche ma è ancora troppo nuova per essere un classico e bisogna vedere come invecchia (Amoroso, Michielin, The Kolors) o c'è una canzone iconica ma nessuno sano di mente la considerebbe un classico (Scanu)
Utente
7 aprile, 2015
Per me gli unici classici nel repertorio degli ex talent al momento sono Non ti scordar di me e l'Essenziale. Guerriero e Roma Bangkok sono sulla buona strada per diventarlo, ma secondo me e' ancora presto. Le altre sono tutte canzoni famose ma non le considererei ancora classici.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Inizialmente non volevo esprimermi perché non seguo tutti gli artisti di successo usciti dai talent, sebbene alcuni mi piacciano, però mi rendo conto che proprio perché esterno a praticamente tutte le fanbase potrei dare un parere neutrale da "ascoltatore casuale" dei talent italiani.
Un classico è una canzone che tutti conoscono e continueranno a ricordare con l'avanzare degli anni, soprattutto chi non ascolta quel determinato artista.
Per me la risposta, ad oggi, non può che essere Giusy Ferreri. È l'unica di cui penso che tutti sappiano almeno una canzone ("Non ti scordar mai di me", "Novembre" e probabilmente in futuro anche "Roma-Bangkok"), e per me è abbastanza un dato di fatto. Tutti gli altri, per fama delle canzoni nel tempo, sono ancora ben lontani da lei (anche perché i loro successi sono recenti).
L'unico ad avvicinarsi è Mengoni, "L'essenziale" diventerà sicuramente un classico, non so dire se lo sia ancora, ma al momento tutti saprebbero cantare una strofa di questa canzone. Di Mengoni, per quanto mi piacciano "Guerriero" o "Ti ho voluto bene veramente", non trovo che dopo il loro peak siano state considerate troppo. Sono state hit, non sembra che possano diventare classici (dico sembra perché sono canzoni recenti, tutto potrebbe cambiare).
Pensavo anche di citare Emma, ma effettivamente più che avere canzoni-classico penso sarà lei stessa a diventare un personaggio-classico, con il suo stile e il suo essere onnipresente. Non saprei davvero, al momento, dire quale delle sue canzoni più famose abbia avuto più impatto rispetto alle altre, personalmente ne ricordo parecchie, sarà il tempo a restringere il cerchio.
Non mi esprimo sugli altri talent, perché penso che davvero nessuno abbia prodotto delle canzoni iconiche. Tante sono belle, ma fondamentalmente conosciute dalla fanbase e da chi quotidianamente ascolta musica italiana, ma un classico musicale è altro.
Preciso un'ultima cosa, visto che molti ne hanno parlato: il caso Alessandra Amoroso. Devo dire la verità e fare un "mea culpa", da "esterno", da persona che non segue la sua carriera e non ascolta quotidianamente musica italiana, non ricordo nessuna delle sue canzoni. Eppure lo so, è amatissima, conosciutissima, vocalmente capace e promettente, ma non riesco ad individuare davvero nessuna canzone che possa essere ricordata e conosciuta da tutti da qui a vent'anni. E questo fatto lo riscontro davvero in tantissimi: una buona fetta dei miei conoscenti la idolatra, ma al di fuori di questi pochi altri ricordano le sue canzoni una volta droppate dalle radio. Non so se sia solo la mia esperienza, ma l'impressione generale è che lei stia costruendo una carriera eccessivamente "senza rischi", e così facendo non ha ancora prodotto una canzone capace di diventare davvero iconica.
Utente
11 novembre, 2015
Il fatto è che si stanno facendo valutazioni su cantanti con carriere di lunghezza e struttura diversa.
Giusy è la prima uscita nel 2008, e ha fatto un boom coi primi due pezzi per poi 'sparire' per il grande pubblico.
Quindi sì ha questi due pezzi molto conosciuti da circa 9 anni.
Gli altri sono più recenti, perchè nonostante i boom, gli altri hanno avuto una crescita bene o male più graduale, facendo uscire alcuni pezzi importanti in ogni album.
Emma e Mengoni poi hanno vinto due Sanremo, e quei due pezzi bene o male sono già e saranno dei classici. Magari ora non li si considera tali perchè son 4 anni che sono usciti se va bene, è normale, ma rispetto a semplici hit ci sono alcuni pezzi che hanno, per i vari motivi che già ho citato, già in sè la caratteristica di futuro classico.
Per non parlare di classico se troppo presto, di pezzi iconici Mengoni Emma e Noemi ne hanno diversi, e saranno classici del loro repertorio.
Poi in effetti come ha accennato qualcuno, dipenderà anche un po' dalla fortuna degli artisti, che al limite consoliderà la situazione. Ma un classico alla fine lo fa il tempo, ci sono artisti che per un periodo han prodotto pezzi risultati poi classici e poi son spariti o quasi
Utente
7 agosto, 2013
Edre ha detto
Preciso un'ultima cosa, visto che molti ne hanno parlato: il caso Alessandra Amoroso. Devo dire la verità e fare un "mea culpa", da "esterno", da persona che non segue la sua carriera e non ascolta quotidianamente musica italiana, non ricordo nessuna delle sue canzoni. Eppure lo so, è amatissima, conosciutissima, vocalmente capace e promettente, ma non riesco ad individuare davvero nessuna canzone che possa essere ricordata e conosciuta da tutti da qui a vent'anni. E questo fatto lo riscontro davvero in tantissimi: una buona fetta dei miei conoscenti la idolatra, ma al di fuori di questi pochi altri ricordano le sue canzoni una volta droppate dalle radio. Non so se sia solo la mia esperienza, ma l'impressione generale è che lei stia costruendo una carriera eccessivamente "senza rischi", e così facendo non ha ancora prodotto una canzone capace di diventare davvero iconica.
Concordo con quello che hai detto prima di questo e ben venga un commento "neutrale"
Penso anche io questo guardando da esterna Ale e lo si vede anche dai numeri visto che lei vende album più che singoli infatti lo si è fatto notare spesso. Immobile, Senza Nuvole, Amore pure secondo me non sono e non saranno classici...forse Stupida si.
Sulla parte che ho evidenziato penso ti risponda bene "Comunque andare" in cui ha cambiato qualcosa nel suo repertorio e che secondo me rimarrà. A me è capitato spesso ultimamente che qualcuno che non segue i talent mi parlasse di questa canzone e direi che è un ottimo segnale. Poi il fatto che lei non abbia fatto Sanremo incide perchè quella è una vetrina che comunque resta nella mente delle persone ed è più nazional popolare.
Io comunque concordo con il discorso tempo e al momento un classico potrebbero esserlo solo "Non ti scordar mai di me" e "L'essenziale"...per gli altri non ci resta che aspettare XD
Utente
7 agosto, 2013
Utente
10 agosto, 2016
semota ha detto
@allego comunque se quelle canzoni non le senti più dipende anche da che radio ascolti XD Io su RadioItalia le becco spesso alcune XD
@semota Assolutamente vero, però per me un vero classico è qualcosa che in giro si sente anche "per sbaglio" (per rendere l'idea) 😉
Banned
7 agosto, 2013
Io sinceramente mi baso molto anche sui provini per i talent che vediamo in tv e mi pare palese che il repertorio di Noemi sia uno dei più gettonati in assoluto. Non c'è audizione in cui non senti Sono Solo Parole e L'Amore Si Odia...
Poi ovviamente è anche presto per fare un bilancio visto che sono passati solo pochi anni. Comunque mi pare lampante che gli ex-X Factor abbiano più canzoni famose e dal grande impatto sul pubblico, che non solo hanno venduto ma sono rimaste proprio nell'immaginario collettivo. Potrà anche passare meno in radio Non ti scordar mai di me (boh, mi pare ovvio), ma esiste qualcuno che non sappia canticchiarla?
A conti fatti direi Mengoni.
Probabilmente facendo un esperimento in cui a un focus group venissero fatte ascoltare le canzoni degli ex talent, quella con più brani riconosciuti sarebbe Giusy.
Eppure, pensando a mia zia che racconta di come Guerriero l'abbia colpita fin dal primo ascolto o alla mamma di una mia amica che organizza le faccende domestiche per riuscire a sentire Ti ho voluto bene veramente in testa alla classifica di Radio Italia, penso che quello con il repertorio con più canzoni destinate a farsi ricordare sia Marco.
Utente
4 giugno, 2015
Per me il parametro è uno solo: tra 10/20 verrà ancora passata in radio?
Io mi sento di scommettere solo su Non ti scordar mai di me, L' essenziale resisterà ancora un pò ma alla lunga non ne sono affatto sicuro, di Noemi potrebbero durarne 4 come nessuna o una sola. Su Non ti scordar mai di me sono sicuro che tra 20 anni la sentiremo ancora.
P.S.
Complimenti all' opener del topic, davvero molto stimolante.
Utente
11 novembre, 2015
Beh credo che qua si parli di classici facendo previsioni su pezzi iconici di vari artisti.
Ovvio che la certezza ce l'hai fra 20 anni, ma se dovessimo basarci su questa allora ci diamo appuntamento fra 20 anni e vediamo com'è andata
Un parametro per fare una supposizione non può essere la certezza che poi la confermerà o meno...
Per quanto riguarda Noemi, comunque le vadano le cose, con Per tutta la vita e Sono solo parole è andata a Sanremo e sono molto conosciute, credo che sia praticamente impossibile che nessuno dei suoi brani diventi un classico.
Come avete detto un altro criterio è quanto i pezzi di un artista vengano portati ai provini, e qua sempre Noemi e Mengoni sono senza dubbio i più cantati, e anche i più imitati a quanto ricordo fra ricordi miei di commenti di coach vari e tweet che ho letto.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: TrediciMotivi
609 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn