Utente
10 agosto, 2016
Topic un po' strano, ma ho pensato di sottoporvelo per via di due recenti casi che mi sono venuti alla mente.
Ambedue sono legati al ruolo di giudice di XF.
Quando ci fu il boom del rap nel mainstream italiano (2012 per intenderci, con MTV Spit e addirittura con la disciplina che sbarca ad Amici) i due enfant prodige erano senza dubbio Emis Killa e Fedez, e ai tempi mi interrogavo su chi di loro due fosse il nome di punta.
Pur trovandoli praticamente equivalenti in fatto di star-power, avessi dovuto scegliere avrei considerato Emis un filo sopra (ospitato maggiormente nelle trasmissioni e autore di un pezzone come 'Se il mondo fosse').
Invece da lì a poco a fare il vero boom è stato Fedez e Killa si è ridimensionato non poco.
Ma un discorso simile è estensibile a Ghali e Sfera Ebbasta: i principali esponenti della trap (hanno anche fatto un pezzo insieme) sono da un paio di anni vociferati in orbita talent show, passo che li avrebbe proiettati definitivamente nel mainstream.
Ma se fino ad un anno fa si pensava che fosse Ghali il numero uno della disciplina, nell'ultimo periodo Sfera ha messo la freccia e si è aggiudicato lo scettro.
Indi per cui vi chiedo:
vi ricordate altri casi simili di artisti con un percorso comune e con solo uno di loro che poi spicca effettivamente il volo?
E quali motivazioni "storiche" riscontrate in quei casi?
Discuss!
Utente
7 agosto, 2013
Rihanna e Ciara? Uscirono entrambe nello stesso periodo se non ricordo male e ovviamente per come ballava e cantava Ciara sembrava essere lei destinata a superarla e invece sappiamo tutti come è andata a finire.
Poi anche Madonna e un'altra dozzina di donne: Cindy Lauper, Janet Jackson, Paula Abdul tutte mille volte più talentuose di lei e invece ha fregato tutti ed è diventata quello che è oggi.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
1 maggio, 2016
Robbie Williams e il resto dei Take That, ad esempio.
In Italia hanno avuto successo diverso Tiziano Ferro e Gianluca Grignani, oppure Cremonini e Alex Britti, oppure i Negramaro con Le vibrazioni. Forse toccano corde particolari nel pubblico, chi meglio e chi peggio, chissà.
In particolare mi ricordo all'epoca di Eros Ramazzotti e Luca Carboni, entrambi cantautori, entrambi tormentati, entrambi con canzoni esistenziali dedicate all'essere giovani, entrambi bellocci (Luca era qualcosa di straordinario ). Ramazzotti ha avuto una carriera internazionale e Carboni no. Io avrei detto il contrario.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Britney e Christina dopo il Mickey Mouse Club. Sappiamo tutti come è andata
Ariana che sbuca dal nulla (da Nickelodeon) mentre tutti stavamo cercando di capire chi sarebbe stata la nuova popgirl di successo tra Demi e Selena.
Poi Iggy Azalea e Azealia Banks: intorno al 2011 entrambe erano appena venute fuori e si cercava di capire quale delle due sarebbe stata la nuova stella del rap femminile. Praticamente in ogni intervista chiedevano ad una dell'altra e viceversa. Ovviamente Iggy ha sfondato per il GP mentre Azealia è sprofondata causa lingua biforcuta.
Justin Bieber e Rebecca Black?! LOL entrambi trash star con singoli di debutto tremendi e pagati dai genitori.
Utente
28 maggio, 2018
Signorina Silvani ha detto
Robbie Williams e il resto dei Take That, ad esempio.In Italia hanno avuto successo diverso Tiziano Ferro e Gianluca Grignani, oppure Cremonini e Alex Britti, oppure i Negramaro con Le vibrazioni. Forse toccano corde particolari nel pubblico, chi meglio e chi peggio, chissà.
In particolare mi ricordo all'epoca di Eros Ramazzotti e Luca Carboni, entrambi cantautori, entrambi tormentati, entrambi con canzoni esistenziali dedicate all'essere giovani, entrambi bellocci (Luca era qualcosa di straordinario ). Ramazzotti ha avuto una carriera internazionale e Carboni no. Io avrei detto il contrario.
Oddio Carboni sembra Riki
Utente
24 ottobre, 2013
Ehm, secondo me alcuni nomi che avete fatto c'entrano poco perché li vedo distanti come percorso e un minimo dettaglio in comune non vuol dire nada.
That said, gli ex membri dei gruppi popolari sono i migliori esempi che mi vengono in mente. Di quelli non ancora nominati ci sarebbero JT e JC. Il secondo era quasi il lead vocalist del gruppo e tutti pensavano avrebbe avuto successo post, ma fu gestito malissimo. JT nei primi tempi con gli nsync non era molto considerato, poi è riuscito a diventare quello che conosciamo.
Banned
7 agosto, 2013
A primo impatto mi è venuta in mente l'accoppiata Annalisa e Chiara.
Venute fuori ad un anno di distanza l'una dell'altra, vocalmente spesso paragonate, repertori che inizialmente non rendeva giustizia a nessuna delle due. In un primo momento sembra che Chiara stesse surclassando Annalisa, ma attualmente Annalisa si sta imponendo sempre di più mentre per Chiara si fa dura (anche se, ad ogni modo, sono certo che continuerà sempre a fare musica).
Utente
10 agosto, 2016
marcop3 ha detto
A primo impatto mi è venuta in mente l'accoppiata Annalisa e Chiara.Venute fuori ad un anno di distanza l'una dell'altra, vocalmente spesso paragonate, repertori che inizialmente non rendeva giustizia a nessuna delle due. In un primo momento sembra che Chiara stesse surclassando Annalisa, ma attualmente Annalisa si sta imponendo sempre di più mentre per Chiara si fa dura (anche se, ad ogni modo, sono certo che continuerà sempre a fare musica).
Non ci avevo pensato, è vero.
Oltretutto insieme a Sanremo 2013 e Sanremo 2015
Banned
7 agosto, 2013
Altra accoppiata: Dolcenera e Laura Bono.
Entrambe vincitrici di Sanremo Giovani. Entrambe con una voce sporca e rauca. Entrambe hanno successo solo col singolo vincitore di Sanremo e passano inosservate subito nell'immediato. Entrambe tentano la strada del successo con Music Farm e lì Dolcenera prevale sulla Bono vincendo e soffiandole il posto a Sanremo 2006 tra i Big (la Bono all'epoca scartata proprio perché ritenuta una proposta troppo simile a Dolcenera sia vocalmente che per il pezzo che aveva proposto). Il resto lo conosciamo, anche se Dolcenera non vende ha la sua carriera mentre l'altra è diventata una Deva.
Utente
7 agosto, 2013
io avevo pensato solo all'ambito italiano e subito anche a me sono venute in mente annalisa e chiara.
in misura minore anche giusy e noemi. entrambe partite da x factor (1 e 2), entrambe da non vincitrici ed entrambe con una voce molto particolare sebbene non perfetta. grande successo iniziale con i primi singoli, poi maluccio con i progetti successivi. uno o più sanremo fallimentari per entrambe. ora giusy si è risollevata con i feat. e qualche singolo da solista (anche se sta ancora faticando in questo campo), mentre noemi sprofonda sempre più
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego
320 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn