Utente
7 agosto, 2013
Io sono d'accordo con quello che ha scritto @steph .
Per me RTL può scegliere liberamente quali cantanti mandare in onda a palla e quali no. Certo, sapere che trasmettano a palla i Dear Jack e i The Kolors SOLO perché appartengono alla casa discografica del loro proprietario non so quanto possa giovare a livello di credibilità , ma questo è un mio pensiero.
Però c'è da dire, che nel momento in cui tu alle 5 dici "di mandare in onda la classifica di Itunes", attenzione "di Itunes" e non di "RTL", non puoi saltare la 11-ma posizione, oppure dire che alla 11-ma posizione non c'è Lorenzo Fragola, perché questa E' FALSA INFORMAZIONE.
A me fa piacere che abbiano iniziato a trasmettere Lorenzo, perché è davvero un cantante che vale e questo molti di voi lo capiranno fra qualche annetto. Personalmente credo che lo stia trasmettendo solamente perché è INNEGABILE il successo che sta avendo questa canzone.
Ma per quanto mi riguarda, io ho risolto il problema evitando di ascoltare questa RADIO. Mi è bastato ascoltarla durante il CCSF per capire il basso livello in cui si sono precipitati.
Il discorso comunque è molto più ampio e complesso. RTL mi ha "deluso" perché si è "piegata" a dinamiche orribili tipiche del clan di Maria De Filippi. Ormai la gente non è stupida. Tutto qui.
Utente
7 agosto, 2013
salvatore92 ha detto
E comunque a me dispiace anche per Annalisa.
Per cosa ti dispiace, perdonami? Non farti abbindolare dal vittimismo di chi la idolatra, per favore.
Con l'ultimo album Annalisa ha fatto: picco alla #13 con Sento solo il presente (primo singolo); picco alla #7 (SETTE) con L'ultimo addio (secondo singolo) e picco alla #8 col TERZO SINGOLO ossia UFTLS. Cos'è che non le stan passando? Un QUARTO singolo? Eh e quello capita pure a Lady Gaga e a Taylor Swift, penso se ne possa fare una ragione (lei, i suoi fan purtroppo non riusciranno mai).
Poi se danno fastidio queste posizioni perché si fanno i paragoni con la Michielin, allora si sbaglia in partenza. Le radio hanno fiducia in Francesca perché ha consegnato loro sempre singoli freschi, radiofonici e mai banali (Distratto, Sola, Cigno Nero, Magnifico), mi sembra più che normale che le radio passino il suo singolo nuovo per curiosità, sanno che si tratterà di un'altra bella canzone.
Quindi non capisco gli scandali, sinceramente.
_
Lorenzo col primo singolo post X Factor è stato due settimane primo in FIMI ed è arrivato al platino in 8 giorni, eppure se andiamo a vedere i picchi di TRW fanno ridere, segno evidente che è stata una SCELTA quella di non passarlo (EDIT: picco alla 58 ahaha). Siamo Soli ha ingranato perché tra quelle trasmesse dalle radio è stata quella che è piaciuta di più (la differenza è abissale con la radio version e quella live). The Rest sarà stato passato mezza volta e Fuori c'è il sole ha COSTRETTO le radio a farsi passare perché cazzuta, estiva e allegra.
Però Fuori c'è il sole non è mai sparita dalla top 200, se non sbaglio. Quei pochi passaggi che ha avuto (prima di ingranare come adesso) la mantenevano in posizioni semi-decenti, poi video e apparizione in TV hanno fatto il resto. Perché se grazie ad un'apparizione televisiva dalla posizione 1290 arrivi in top 40 (dopo che il singolo è stato rilasciato da settimane e settimane) fai poco e niente, serve comunque una "fiammella" iniziale che non si spenga mai (come ha fatto, appunto, fuori c'è il sole).
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
3 agosto, 2014
C'è un articolo del marzo 2015 titolo "RADIOPOLI" scritto da Sergio Caputo dopo aver ricevuto un secco NO alla divulgazione del suo ultimo album...motivazione"non in linea con la filosofia editoriale dell'emittente". Ne consegue che ciò che si sente in alcuni network non nasce dai gusti del pubblico, ma da un filtro dai criteri quantomai oscuri esercitato da - tipo - due o tre persone che decidono quali artisti debbano esistere e quali no. ...io come articolo, non lo trovo niente male, però se dovesse essere non inerente al topic, chiedo ad Alex cortesemente di cancellarlo....l'articolo è lungo inserisco alcuni punti.(parla di Radio 105, ma nella voce LOBBY anche di RTL e soci.)............................".Qualcuno obietterà: ma una radio è ben libera di mandare in onda ciò che meglio crede, e se non lo ritiene opportuno non ti manda in onda; che problema c’è? Dipende. Intanto, una radio di portata nazionale, che ottiene le sue licenze dallo Stato ottemperando ad una serie di regole - prima fra tutte quella di trasmettere le news e di avere un certo numero di notiziari al giorno - e prende contributi dallo Stato - è una realtà sociale di tutti, insomma è un servizio pubblico; come tale, prima di discriminare, censurare o oscurare un personaggio pubblico o un artista affermato come me, deve avere dei buoni motivi. Che non possono risiedere nei gusti personali dell’editore. Ovvio che talvolta è lecito censurare: ad esempio, in caso di contenuti offensivi, vilipendio, attacchi personali, linguaggio inappropriato (beh, su questo 105 dovrebbe farsi un esame di coscienza), razzismo, e così via. Ma questo non è certo il mio caso. Non ti piaccio? Pazienza. Il mio disco nuovo, il mio tour sono comunque notizie, e rifiutarsi perfino di annunciare il mio nuovo lavoro o i miei concerti non ha a che fare con nessuna linea editoriale, ma puzza lontano un miglio di discriminazione o peggio ancora di sabotaggio. La SIAE non dovrebbe consentire a nessuna radio di epurare un autore, ma senza una regolamentazione in proposito non può fare nulla. In altri paesi ci sono legislazioni che impongono alle radio una serie di norme sulla messa in onda di una certa dose di musica e autori nazionali. Qui non esiste niente del genere. Qui, ci ritroviamo dei network “privati” ma finanziati in parte coi soldi dei contribuenti, che discriminano a loro piacimento chi gli pare, e quasi sempre per interesse personale o scelte ignoranti.
Le radio in Italia non sono più quelle di una volta, e questo si sa. Ma cosa è esattamente cambiato? Molte cose, alcune molto evidenti, altre più oscure. Ma una in particolare.
Utente
7 agosto, 2013
Sì, tornando al discorso generale del topic credo che questi ragazzi dei talent debbano ritenersi fin troppo fortunati di arrivare anche nella top 20 della classifica radio italiana.
Ci sono fior fiori di artisti italiani che hanno debuttato 15-20 anni fa e che non ricevono manco mezzo passaggio dalle radio nè possono fare promozione televisiva.
Senza soffermarci sulle varie Turci, Rei, Dirisio etc secondo me la prossima che faticherà e non poco sarà la Pausini (se non rilascia un singolo dalle musicalità al passo coi tempi)
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Per quanto riguarda radio Italia non solo non ha mai passato i dear jack (neanche nelle classifiche) ma anche Moreno, il volo,briga e, da un certo momento in poi, bianca atzei...qualcuno è in grado di spiegarmi il perché? Quando cmq i singoli e gli album han venduto molto e non si può dire che siano molto diversi da altre cose che invece mandano molto
Utente
7 aprile, 2015
Moreno su radio italia l'ho sentito più di una volta in periodo Sanremo, poi credo non sia più stato passato anche da altre radio. La Atzei la passano, non frequentemente ma la passano. Il volo e briga no.
Comunque alla fine siamo tutti un po' di parte quando commentiamo, quindi ci sta che chi è fan di Annalisa si lamenti del fatto che non viene passata. Non dico un airplay altissimo, ma persino Deborah è stata più passata con l'ultimo singolo! Non sono fan di Annalisa ma mi piace l'ultimo singolo e spesso lo sentirei più volentieri in macchina di tanta altra robaccia che passano.
Comunque se i commenti dei fan di Annalisa vengono sempre considerati di parte, bisogna anche dire che qua è affollatissimo di membri del "Michielin fan club". Singoli bellini e brava cantante, ma da qua al farla passare come l'astro nascente della musica italiana...l'Amore Esiste è molto bella, l'ultimo singolo ha un bel ritmo ma il testo non lo trovo un capolavoro. Io penso che SE Annalisa avesse uno staff che lavora meglio e dei pezzi come quelli di Francesca (su due singoli quanto ci ha messo del suo? Il testo del secondo?) non le mancherebbe niente per avere successo. Ha anche una resa live nettamente superiore. Battito di ciglia la sento spesso e nell'airplay della settimana scorsa (settimana d'esordio) era data più in alto di Roma-Bangkok....tutto merito dei "pezzi sempre freschi" che offre Francesca? Mah... Se guardiamo iTunes troviamo un pezzo alla #4 e uno intorno alla #70, se guardiamo le caratteristiche del pezzo il pezzo di Giusy-Baby K è molto più estivo e adatto al periodo, se guardiamo la carriera delle cantanti tra Giusy e Francesca non c'è paragone come risultati ottenuti.
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Questo topic ha l'obiettivo di accogliere segnalazioni, commenti, monitoraggi, opinioni relativamente a evidenti scorrettezze, che vanno oltre scelte di programmazione.In particolare il tema può essere esemplificato così:
(a) Con che frequenza e come mai una radio specifica (nel caso specifico RTL), è arrivata addirittura ad OSCURARE la presenza di alcuni cantanti, persino quando fa informazione - ovvero trasmette la classifica iTunes - non solo senza mandare in onda la canzone ma senza neppure nominarli? Nel caso specifico il cantante era Lorenzo Fragola, ma è successo con altri, preferibilmente - nel caso di quella radio - se arrivati di recenti ai primi posti di Xfactor.
(b) questo comportamento può essere considerato lesivo della trasparenza dell'editoria / correttezza del giornalismo, dato che una radio al pari di altri media (es. i giornali) può essere considerata un mezzo di "informazione"?
Nota. Il tema correlato ma che invece riguarda le "preferenze" di playlist delle radio è trattato in un Topic apposito.
(penso che i moderatori / amministratori vogliano trasferire qui alcuni scambi di opinioni che ci sono state su topic di specifici brani / cantanti)
Io non ascolto molto RTL, anzi quasi mai, però su RDS, la radio che ascolto molto spesso capita che artisti non passati, durante le classifiche non solo li nominano ma fanno sentire i loro brani per un paio di secondi, molto probabilmente da parte di RTL ci sarà l'embargo dei cantanti usciti da XFactor o XFactor ha imposto alla suddetta radio il veto nei confronti dei suoi cantanti... In tutto ciò le case discografiche in che ruolo giocano?
Utente
7 agosto, 2013
Alessandra92 ha detto
Per quanto riguarda radio Italia non solo non ha mai passato i dear jack (neanche nelle classifiche) ma anche Moreno, il volo,briga e, da un certo momento in poi, bianca atzei...qualcuno è in grado di spiegarmi il perché? Quando cmq i singoli e gli album han venduto molto e non si può dire che siano molto diversi da altre cose che invece mandano molto
Alessandra una prima risposta a questa tua diciamo domanda è contenuta nel "post" di pazzoreality che precede il tuo. Più che chiedersi perché questi non sono passati sarebbe da considerare "miracolati" altri che vengono passati senza essere molto meglio di quelli che stai citando... Forse il bicchiere non è mezzo vuoto ma mezzo pieno.
Più in generale credo che dovremmo tutti essere coscienti che ci sono grandi professionisti, diplomati al conservatorio, gruppi o singoli che si fanno le ossa nelle discoteche, nelle feste di provincia, in piccoli festival, che magari da anni stanno cercando di farsi conoscere ed apprezzare da qualche discografico, per non parlare di grandi professionisti che negli ultimi mesi o anni (vedi nomi citati da pazzo) non hanno avuto un "singolo" particolare e sono pure loro "in panchina".
Bene, detto questo, che cosa possono pensare questi ottimi professionisti di qualche modesto interprete che improvvisamente diventa più famoso di loro semplicemente perché ha avuto la fortuna (o la spinta) per entrare in un programma che grazie alla componente "reality" (pomeridiani e tutto il resto) li ha messo sotto i riflettori, senza che valgano più di tanto (certamente molto meno di loro)? Se poi aggiungi che chi governa questo mondo, ha creato una specie di economia parallela, fatta delle "sue tv" le "sue radio", le radio amiche che hanno addirittura aperto una etichetta discografica e trasmettono in prevalenza i "propri" cantanti... beh lasciami dire che chi non è parte di questo mondo - perfettamente costruito a tavolino e non è che abbia questa grande qualità - non lo apprezza più di tanto...
Quindi se una radio indipendente questi "miracolati" di Amici li tiene in panchina almeno 2 o 3 anni anche per capire se sono un fuoco di paglia o meno, non è che riesco a biasimarla del tutto eh?
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
salvatore92 ha detto
E comunque a me dispiace anche per Annalisa.Per cosa ti dispiace, perdonami? Non farti abbindolare dal vittimismo di chi la idolatra, per favore.
Con l'ultimo album Annalisa ha fatto: picco alla #13 con Sento solo il presente (primo singolo); picco alla #7 (SETTE) con L'ultimo addio (secondo singolo) e picco alla #8 col TERZO SINGOLO ossia UFTLS. Cos'è che non le stan passando? Un QUARTO singolo? Eh e quello capita pure a Lady Gaga e a Taylor Swift, penso se ne possa fare una ragione (lei, i suoi fan purtroppo non riusciranno mai).
Poi se danno fastidio queste posizioni perché si fanno i paragoni con la Michielin, allora si sbaglia in partenza. Le radio hanno fiducia in Francesca perché ha consegnato loro sempre singoli freschi, radiofonici e mai banali (Distratto, Sola, Cigno Nero, Magnifico), mi sembra più che normale che le radio passino il suo singolo nuovo per curiosità, sanno che si tratterà di un'altra bella canzone.
Quindi non capisco gli scandali, sinceramente.
_
Lorenzo col primo singolo post X Factor è stato due settimane primo in FIMI ed è arrivato al platino in 8 giorni, eppure se andiamo a vedere i picchi di TRW fanno ridere, segno evidente che è stata una SCELTA quella di non passarlo (EDIT: picco alla 58 ahaha). Siamo Soli ha ingranato perché tra quelle trasmesse dalle radio è stata quella che è piaciuta di più (la differenza è abissale con la radio version e quella live). The Rest sarà stato passato mezza volta e Fuori c'è il sole ha COSTRETTO le radio a farsi passare perché cazzuta, estiva e allegra.
Però Fuori c'è il sole non è mai sparita dalla top 200, se non sbaglio. Quei pochi passaggi che ha avuto (prima di ingranare come adesso) la mantenevano in posizioni semi-decenti, poi video e apparizione in TV hanno fatto il resto. Perché se grazie ad un'apparizione televisiva dalla posizione 1290 arrivi in top 40 (dopo che il singolo è stato rilasciato da settimane e settimane) fai poco e niente, serve comunque una "fiammella" iniziale che non si spenga mai (come ha fatto, appunto, fuori c'è il sole).
No ma hai ragione. Io condivido a pieno la tua analisi. Quel "mi dispiace" é riferito al fatto che lei secondo me non é valorizzata come ad Emma (per esempio). Ma questi sono gusti soggettivi. Per il resto io concordo concordo con te, soprattutto per l'episodio ridico di The Reason Why.
Utente
18 dicembre, 2014
matteo.m ha detto
Ho visto la classifica varie volte e non nominano mai tutte le posizioni e tutti gli artisti in classifica.Quindi per me, gran polverone per niente, come dimostra il fatto che l'hanno passato poco fa elogiandolo. Cosa che snatura in toto il senso del Topic e che tu ovviamente hai ignorato.
Per il resto ho detto tutto quello che penso nel mio commento precedente. E io mio punto di vista va ben oltre Lorenzo. Direi lo stesso se l'artista in questione mi piacesse o fosse differente da Lorenzo, che comunque mi piace.
Non entro nel merito della discussione vorrei dire soltanto che io ascolto assiduamente rtl e poi volte nel passare le classifiche non nominano tutti i brani,e talvolta le canzoni vengono anche sfumate dopo il 1 minuto. Lo fanno con tutti da fragola ai dear jack da Alvaro soler a enrique inglesias.
Utente
7 agosto, 2013
Riporto dal topic Coca cola summer festival
the_nick ha detto
Perdonatemi l'ora e perdonatemi se ne parlo stra fuori tempo massimo, ma ho visto/sentito la perfomance di Chiara, e pure il trattamento ricevuto.Nella diretta del 28 giugno, RTL ha totalmente oscurato l'intervista di Chiara fatta dalla Marcuzzi facendoci parlare sopra la coppia Gentile-Diaco. Nella trasmissione tv di ieri sera l'intervista è stata così mooolto tagliata che hanno fatto solo sentire di come stia andando il tour (una mezza presa in giro); il resto chissà cosa abbia detto. Adesso lo chiedo ad un mio collega che era presente quella sera.
Morale della favola: "Chi non è amico di Maria o è un ladro o una spia" (cit.)
Utente
7 agosto, 2013
Volevo dire a titolo informativo (dato questo topic mi pare nato da una costola della discussione su un pezzo di Lorenzo Fragola) che stanotte verso 0:30 #fuoriceilsole l'ho sentito prima su RDS e pochi minuti dopo su RTL come new hit. Se non gliene frega niente a nessuno oppure qualcun altro ha già segnalato, pazienza
Utente
7 agosto, 2013
the_nick ha detto
Volevo dire a titolo informativo (dato questo topic mi pare nato da una costola della discussione su un pezzo di Lorenzo Fragola) che stanotte verso 0:30 #fuoriceilsole l'ho sentito prima su RDS e pochi minuti dopo su RTL come new hit. Se non gliene frega niente a nessuno oppure qualcun altro ha già segnalato, pazienza
Cosa dovremmo segnalare? L'amore che RDS ed RTL nutrono per Fragola? Si sa che lo adorano...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, allego, Sahz, Danieletw, Manu
448 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn