Utente
7 agosto, 2013
Il 14 Ottobre Marco Mengoni ha estratto "Sai Che" come primo singolo dal suo "Marco Mengoni Live". Le visualizzazioni su Youtube sono a quota 26 milioni (la metà di Ti Ho Voluto Bene e Guerriero, per intenderci) e l'ultima certificazione ottenuta è il disco di platino nella settimana 49/2016.
Vi chiedo: questa canzone si può considerare una Hit o non ha raggiunto il successo che si sperava?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 marzo, 2014
Per gli standard di Mengoni e per essere un singolo di lancio (seppur di un live) un po' miss. Ma non in termini assoluti.
E in radio non è andato male, dai. Magari non bene come THVB e Guerriero, ma si è sentita tanto.
Quindi miss per Mengoni ma comunque di buon successo in termini assoluti.
Utente
7 agosto, 2013
Sì, perché capita spesso che i cantanti facciano una canzone ma poi se ne disinteressino, no? "Cos'è che ho in radio ora? Sai Che o Guerriero? Ah no, Guerriero era l'anno scorso"
Non l'ha pure cantata alla prima di X Factor? E Mengoni non è mai stato uno dalle mille ospitate promozionali.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
1 maggio, 2016
Rispetto alle promozioni dei precedenti due dischi, sia Sai che che il disco live sono stati lasciati andare un po' da soli. Ad esempio ha fatto un solo firmacopie, ha terminato il tour (di cui i biglietti erano già tutti venduti precedentemente) ed è partito per l'America ed è ancora là. Che Sai che non sia una hit come le precedenti sono la prima a dirlo, magari con un po' di promozione in più sarebbe già doppio platino. Va da sé che non è una canzone bomba come le precedenti. Ad esempio io preferisco di gran lunga Proteggiti da me o Se imparassimo.
" Ah ... anche poeta ! "
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Hit or miss,non so ,ma in una discussione che ho avuto con @dede_91 quando aveva annunciato il singolo una idea ci era venuta.
Trovo più interessante notare il fatto che ancora non abbia annunciato un nuovo singolo per le radi ,segno che forse l'album live era solo una mossa fatta per sfruttatare il tour e le vendite natalizie.(Justice for Onde)
Per quanto la canzone sia dimenticabile, è anche andata fin troppo bene
Qualsiasi altro cantante italiano se lo sognerebbe un platino con questa canzone. Poi certo, rispetto ai numeroni che fa Mengoni, questa non ha nulla a che vedere ma se l'avesse cantata chiunque altro non avrebbe visto l'Oro manco col binocolo.
Utente
7 agosto, 2013
Quello che non mi è chiaro è perché si dia per scontato il fatto che con promozione (perché i firmacopie, poi? che c'entrano con un singolo?) maggiore il singolo avrebbe venduto di più. E, come ho detto nel post precedente, quando mai Mengoni ha fatto una promozione martellante per un suo singolo? Fermo restando che questa l'ha cantata alla prima di X Factor che è, più o meno, l'esposizione che hanno avuto anche altri singoli precedenti.
Ci sono canzoni non esaltanti a cui puoi fare tutta la promozione che vuoi, ma non venderanno mai oltre un certo numero di copie.
Io sono d'accordo con matteo.m: non si può parlare assolutamente di flop, ma è "miss" per gli standard di Marco.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 aprile, 2015
Non è andato benissimo come i precedenti (anche perchè Guerriero e Ti ho voluto veramente sono di livello nettamente superiore), ma secondo me non ci hanno mai realmente puntato. E' stato un singolo che ha funzionato per il suo scopo (lancio di album live+ tour) e poi è stato un po' abbandonato a sé stesso. E' vero che Marco non ha mai fatto una promozione martellante per i suoi singoli, ma proprio in generale mi sembra di averlo sentito poco. E' anche probabile che, visti i due anni di successi, il pubblico fosse un po' "saturo" di Mengoni e della formula Mengoni+Zampaglione. Adesso giustamente è sparito dalle scene ed è già proiettato verso il prossimo lavoro, quindi non avremo altri singoli dal live. Quello che non capisco è il perchè abbiano scelto di mettere una possibile hit estiva come Onde in un album da cui non sarebbe mai stata estratta come singolo. Supponendo che fosse già pronta da un po' di tempo, sarebbe stata perfetta da inserire in LCCNH (in cui mancava un pezzo bello adatto all'estate) per essere estratta al posto di Solo due satelliti
Utente
1 maggio, 2016
E' vero che è stata cantata live alla prima di XFactor, che non è come dire di cantarla in chiaro ad Amici o a C'è posta o sulle reti generaliste che fanno ascolti più alti. Proprio per questo dico che la promozione è stata minima e che se l'avesse cantata in programmi con più audience forse sarebbe al secondo platino (appunto al secondo, non al quarto o quinto platino, perchè la canzone non è una bomba).
Mi fa piacere leggere la considerazione che Mengoni non è un superpresenzialista o un prezzemolino della promozione anche per i lavori precedenti. Questo è un dato di fatto che gli va riconosciuto.
Per quanto riguarda l'unico firmacopie, ho specificato nel post precedente che anche il live è stato lasciato andare un po' da solo, da qui l'unico firmacopie a Roma.
Pure io ormai sto maturando l'idea che non ci saranno altri singoli. Sai che risale al 14 ottobre, avevano tutto il tempo per fare uscire un secondo singolo e invece nisba.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 marzo, 2014
È abbastanza normale non fare firmacopie per i progetti Live comunque. Alessandra non ne fece neanche uno per Cinque Passi in più. Mengoni si caratterizza per un marketing molto oculato. E anche la scelta delle apparizioni in TV è oculata ma d'effetto... Fazio, X-Factor per intenderci. Si faranno meno ascolti di C'è posta, ma non ci azzecca nulla perché sono visti dai fruitori di musica che è la cosa più importante. Un'ospitata da Fazio o a X Factor vale più per un cantante di una a C'è posta.
Il pezzo è andato peggio dei lead precedenti perché era meno d'impatto e poi ci sta anche un fattore di saturazione del pubblico. Comunque non li vedo come segnali preoccupanti. Il Live ha fatto il suo è pure la canzone. Ora pausa e poi un ritorno coi fiocchi 🙂
Secondo me è stata funzionale allo scopo cioè fare da boost all'uscita di Marco Mengoni Live, un progetto di cui si voleva vendere l'album, meglio ancora la raccolta, non tanto il singolo in sé.
Anche perché credo che nessuno di noi si aspettasse un nuovo singolo dopo l'Era Le cose che non ho.
Utente
24 agosto, 2015
ouro ha detto
È una hit minore, ma una hit altrimenti non lo sarebbe nemmeno Nessun Grado Di Separazione, per fare un esempio
A parte che tirare sempre fuori Francy è un pò stucchevole(senza offesa), inutile paragonare il cantante italiano dal maggior successo in Italia dopo Tiziano Ferro(e togliendo i due grandi vecchi) ad una Francesca che ha faticato con l'oro per l'album, ha vent'anni e una fanbase ancora in costruzione.
Ci si aspettava risultati diversi da Mengoni, e lo dico conscio che, vista la situazione, da NGDS mi aspettavo anche di più.
Banned
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
A parte che tirare sempre fuori Francy è un pò stucchevole(senza offesa), inutile paragonare il cantante italiano dal maggior successo in Italia dopo Tiziano Ferro(e togliendo i due grandi vecchi) ad una Francesca che ha faticato con l'oro per l'album, ha vent'anni e una fanbase ancora in costruzione.
Ci si aspettava risultati diversi da Mengoni, e lo dico conscio che, vista la situazione, da NGDS mi aspettavo anche di più.
dearest, ti dico pure Una Finestra Tra Le Stelle, ti dico pure Straordinario, ti dico pure tutte le canzoni che sono dal platino al doppio platino. Non mi faccio problemi.
E no, per valutare se una canzone è una hit o meno non devo guardare al pregresso di un artista, ma semplicemente alle vendite di quella singola canzone, al dato oggettivo, al numero. Punto.
Altrimenti pure Sento Solo Il Presente è una hit, se consideriamo che fu oro (pre-streaming!) dopo decenni di zero certificazioni di Annalisa. E invece non lo è. Ma per niente!
Concludo e ribadisco: se non è hit Sai Che, sicuramente non lo sono NGDS, UFTLS, Straordinario, D'Improvviso, poi? vogliamo andare avanti? Per me sono tutte hit.. hit moderate.
Utente
6 marzo, 2015
Mah...Io adoro Mengoni...Quindi non faccio testo..Pero" a dire la verita" Sai che non mi piace molto..Una cosa che non ho mai capito delle scelte di Marco e",perche" non ha mai fatto uscire ad occhi chiusi..Questa canzone e" stupenda.Lo so che,sai che e" stata fatta in collaborazione con Fortunato Zampaglione(che con lui ha fatto uno delle canzoni piu" belle)ma c"erano brani piu" belli secondo me.
Utente
1 maggio, 2016
Anche Nemmeno un grammo è stupenda e mi dispiace molto che rimarrà "chiusa" in un disco, lo stesso vale per Se imparassimo e soprattutto per Proteggiti da me, che è molto più bella di Sai che. Anche lì per me è incomprensibile. Ci sono nei dischi di Marco delle potenziali hit che non vengono sfruttate, e le scelte dei singoli le fa lui, perchè lo ha detto più volte.
E se non uscirà più nessun singolo, questa sarà la seconda estate in silenzio, dopo Io ti aspetto nel 2015, pur avendo in tasca La nostra estate e Onde, per non parlare di Se imparassimo che è ritmata e andrebbe benissimo. Va bene non cercare la visibilità a tutti i costi e non fare il prezzemolino, ma così si esagera!
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
447 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn