Banned
7 agosto, 2013
Questa è una sfida a due tra Dolcenera e Irene Grandi, perché il pezzo della Atzei scritto da Silvestre è il nulla se paragonato all'arrangiamento di Ora o mai più o al testo di Un vento senza nome.
Entrambi i pezzi mi hanno fatto piangere e continuano ad emozionarmi ad anni di distanza. Entrambe le artiste meriterebbero il triplo del successo che hanno o hanno avuto.
Il testo di Un vento senza nome ascoltato dopo la perdita di qualcuno è tipo la mazzata finale. Il testo di Ora o mai più è più sintetico, a tratti ripetitivo ed ermetico ma in poche frasi è espresso a pieno l'amore per la persona che le sta accanto... è un po' il tirare le somme dopo anni di relazione ed è stata la colonna sonora della mia ultima relazione. L'esibizione live a Sanremo, se ci si sofferma sui dettagli, è stata epocale... quanto può essere difficile cantare (alla perfezione) seguendo l'orchestra, suonando il piano e con un coro gospel alle spalle un pezzo del genere nel quale il cantato deve precedere di pochi secondi la musica? In pochi sono in grado in Italia ed Elisa, com'è stato già detto, l'aveva fatto notare ai tempi su Radio 105.
Utente
24 agosto, 2015
Concordo con chi ha detto che, quell'anno, la presenza della Atzei in gara è stata un piccolo scandalo
In più si presentò con questo pezzo, per me, scialbo ed eseguito pure maluccio all'Ariston, quindi lei la escludo decisamente.
Le altre due mi piacciono invece, le ascolto ancora volentieri pur senza grandi slanci di entusiasmo.
Voto 'Un vento senza nome', per il testo e il bel crescendo finale. Melodia malinconica al punto giusto. Di primo acchitto mi disse poco ma ascoltandola più volte entra davvero sotto pelle, e mi sembra di leggere che sia stato un iter diffuso, qui su RH.
Dell'altra invece apprezzo soprattutto la struttura musicale del pezzo e i vocalizzi di lei, specialmente sul finale (quel 'Tu che vieni verso di MEEEEEE' è pazzesco)
Utente
7 agosto, 2013
La penultima puntata viene vinta da
DOLCENERA - ORA O MAI PIU' (LE COSE CAMBIANO)
Qual è il tuo flop preferito?
- Dolcenera - Ora o Mai Più (Le Cose Cambiano)
- Irene Grandi - Un Vento Senza Nome
- Bianca Atzei - Il Solo al Mondo
A tra poco con l'ultima sfida
Utente
7 agosto, 2013
Concludiamo queste serie di sfide come l'abbiamo cominciata, ovvero le tre rosse più amate sul sito e l'Ariston. Già, perché purtroppo per loro Il Diluvio, La Borsa e NPèCM non sono stati gli unici flop conquistati sul quel palco, infatti in questa sfida giocheranno Annalisa con Scintille vs Noemi con Non Smettere Mai di Cercarmi vs Chiara con Il Futuro che sarà
Annalisa - Scintille
Il team di Annalisa ha avuto la brillante idea di presentare al suo esordio a Sanremo nel lontano 2013 una canzone che ha il testo di “Non sono la cicala cri cri” di cassandriana memoria (cit.) ed una ballatona senza mordente.
Il pubblico scelse la ciciala e il nono posto finale ed il successimo flop conferma che non era esattamente una canzone da portare a Sanremo. E se già i crolli in classifica e il pessimo piazzamento non erano un segnale di disastro, il team decise di pubblicare il video ad APRILE.
Peak Fimi: #14
Peak Itunes: #8
Noemi - Non Smettere Mai di Cercarmi
Al quinto Festival Noemi torna alle origini con una ballatona, che per stessa ammissione della cantante, si considera il seguito di Sono Solo Parole.
Purtroppo per lei la canzone non ebbe il minimo riscontro di SSP ed oltre un quattordicesimo posto non riesce andare. Nonostante il pessimo risultato sembrava che almeno il pezzo potesse ottenere qualcosa, ma dopo un mese quasi tutti se l'erano già scordato.
Peak Fimi: #19
Peak Itunes: #6
Chiara Galiazzo - Il Futuro che Sarà
La Sony decise di far esordire Chaira all'Ariston appena due mesi dopo la vittoria di X Factor, decidendo di fare un album in fretta e furia e presentandosi con il Futuro che Sarà e l'Esperienza dell'Amore, dove ad avere la meglio è l'elegante tango
Arrivata come futura star della musica italiana, tuttavia si scontrerà con l'ottavo posto finale ed una breve durata nelle classifiche
Peak Fimi: #16
Peak Itunes: #6
Qual è il tuo flop preferito?
- Noemi - Non Smettere Mai di Cercarmi
- Annalisa - Scintille
- Chiara - Il Futuro che Sarà
Scusate, ma Scintille non sapevo come modificarla, troppo corto come titolo
Banned
7 agosto, 2013
Ho deciso di votare per quella che, dopo il Festival, ho ascoltato di più... cioè Il futuro che sarà.
Devo dire che lì per lì avevo apprezzato sia Scintille che Il futuro che sarà, dopo svariati ascolti però sono riuscito anche ad emozionarmi con Non so ballare (che è oggettivamente "anonima" per un palco come Sanremo) e soprattutto con L'esperienza dell'amore.
Per quanto riguarda Non smettere mai di cercarmi a me è piaciuta, semplicemente però è una canzone che da Noemi ci si aspetta già e soprattutto non così forte. Avrebbe dovuto puntare su I miei rimedi (se non fosse stata già pubblicata dai La Rua e non l'avesse già scartata nel 2016).
Utente
6 giugno, 2018
Ho votato per Chiara. Quella canzone mi ha ossessionato e infatti quando parte la so a memoria.
Non potrei votare Annalisa perché innanzitutto sono di parte... ma poi a me Scintille non è mai piaciuta, avrei voluto che passasse Non So Ballare. Poi se ci penso mi arrabbio ancora di più al pensiero che avrebbe potuto portare la vera perla dell'album: Alice e il Blu, piazzandosi sicuramente più in alto.
NSMDC mi è piaciuta... ma non come i vecchi pezzi di Noemi.
P.s. @Asp il video di Scintille uscì i primi giorni di Marzo.
Utente
27 giugno, 2016
Ho votato Non Smettere Mai di Cercarmi! Lontana dall'essere una delle mie preferite di Noemi, ma fra queste tre, è quella che ascolto (forse anche perché è molto recente)...Comunque non è andata malissimo come le altre due e, forse, con le vecchie soglie, avrebbe potuto anche ambire all'oro.
Trovo la canzone di Annalisa scialba (neanche bruttissima: ha avuto singoli decisamente peggiori), mentre trovo la canzone di Chiara proprio brutta.
Utente
4 febbraio, 2018
Ho sempre pensato che non so ballare sia il miglior album di Annalisa, e scintille sia il peggiore pezzo li dentronon ho mai capito come si sia sognata di portarlo a Sanremo e come il pubblico si sia sognato di preferirlo a Non so ballare, che trovo sia il miglior pezzo di Annalisa da sempre (ballata senza mordente doveeeeenon avete un cuore).
Le altre due invece le adoro, il futuro che sarà è una perla dall' ottimo testo, pero rimane un po' insipido di arrangiamento, quindi voto NSMDC che preferisco nel complesso (quel crescendoooo)
Utente
12 febbraio, 2017
Io AMO Scintille. Quell'atmosfera jazzata mi fa impazzire, lo trovo un pezzo raffinato, originale, stilosissimo, nel 2013 me n'ero drogato. Il testo che problema avrebbe? A me sembra carino e adatto. In ogni caso sì, impensabile che potesse avere un successo di massa e folle proporla a Sanremo. Ma tra questa, Non so ballare e Alice quell'anno ero più fan io di Nali che ouro.
Anche Il Futuro mi piaceva ma non la ascolto più molto. Bellissima la voce di Chiara ma è una canzone strana, che non va a parare da nessuna parte, né musicalmente né a livello di testo. E poi è molto triste come bastò quel primo Sanremo sottotono a ridimensionare brutalmente la carriera di Chiara. Arrivava come la nuova protagonista della musica italiana che avrebbe spaccato il mondo e uscì a testa bassa, anche per colpa della canzone.
NSMDC è semplicemente il pezzo peggiore mai portato a Sanremo da Noemi. Una roba inutile, piatta e senz'anima, oltretutto sempre eseguita malissimo. Scelta tremenda che ha messo una definitiva pietra sopra a una carriera già funestata. A Febbraio ce l'avevo a morte con Veronica. Sei la mia vita avrebbe fatto venire giù l'Ariston.
Per il titolo si potrebbe pensare a qualcosa tipo "Pietre focaie"
Utente
24 agosto, 2015
I know u hate me but il video di Scintille arrivò già a metà marzo e NSMDC ha peakkato alla #27 su Spotify, magari ségnalo
Detto ciò, per questi 3 pezzi impazzisco decisamente meno che per i loro 3 pezzi del primo turno, diciamo che stavolta trovo molto più comprensibili e meno 'gravi' i loro flop.
Mi stanno simpatiche anche le altre due, ma voto per 'Non smettere mai di cercarmi'.
Utente
27 febbraio, 2018
ho votato non smettere mai di cercarmi perché è una canzone che mi rispecchia molto, o meglio, rispecchia un periodo della mia vita (noemi nell’ultimo disco ha tante canzoni così rappresentative, in particolare autunno), poi scintille mi piace e l’ho sempre vista adattissima a quel sanremo un po’ indie, ma giustamente ci voleva un brano più incisivo come la prima volta; mi piace molto anche il futuro che sarà, ma la trovo priva di senso, vale a dire che non ho ancora capito il motivo per il quale chiara l’abbia portata a sanremo. è stata una scelta sbagliatissima, dopo due respiri si poteva proseguire su quella scia, anziché puntare su due brani inutili, ma vabbe...
Utente
7 agosto, 2013
Ho votato Scintille perché mi piace questo azzardo di Annalisa in stile jazz che ha avuto.
Il futuro che sarà ha un testo originale ma la musicalità fa davvero rabbrividire; è chiaramente un lavoro fatto in fretta e furia dalla Sony che aveva già messo qualche dubbio sulla carriera di Chiara però quell'estate del 2013 si salvò ancora.
Il pezzo di Noemi mi rimane indifferente perché è il classico brano alla Noemi.
Utente
7 agosto, 2013
Non ho partecipato alla precedente sfida! Un vento senza nome l'ho amata fin da subitissimo, ma tutti me l'hanno sminchionata e mi hanno deriso per questa preferenza, sigh + sob. Invece è bella e intensa (Irene torrrrna porcocane).
Passiamo alla sfida attuale.
NO assoluto per Scintille, intenzione buona ma secondo me una canzone che non graffia. Carino l'andamento jazzistico ma non me decolla, non particolare originalità. Senza infamia e senza lode, che forse è la cosa peggiore. Si ricordavano delle belle esibizioni amiciane della Scarrone nel genere (tipo Guarda che luna guarda che mare, me ricordo male?), hanno provato a trasportarle a Sanremo ma non mi puoi lanciare una costretta a smiagolare Diamante lei e luce lui con una voce forzatamente da bambina con il vestito della festa di un jazz composto. Quel Sanremo s'è un po' fermata la crescita di Annalisa come cantantedisuccesso, l'accoppiata era con un'altra canzone non memorabile come Non so ballare...
Non smettere mai di cercarmi: mi è piaciuta molto all'inizio perché Noemi mi garba parecchio proprio in generale, poi mi è gradualmente calata: questo mi succede quando vado a riascoltare una canzone dopo un po' e non mi viene voglia di proseguire nell'ascolto. Noemi è andata troppo sul sicuro, però di certo il 14° posto è stato davvero ingeneroso.
Vince quindi Il futuro che sarà, che a me piace tanto tanto tanto. Scritta da Francesco Bianconi, quindi mi sarebbe piaciuta anche se fosse stata una milonga accompagnata da un coro di peti (i Baustelle sono fra i miei artisti preferiti). Poi Chiara è proprio brava, peccato che si è così persa (NPECM proprio non l'ho digerita, per dire 🙁 ). Voto questa.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle, Olimpico85, calacolo, Carmelo, Edwynivan, Francesco, Manu
352 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33202
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26936
Posts: 1392875
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn