Utente
7 agosto, 2013
Secondo me sì, avrebbe avuto il successo che merita, ma non è colpa di Annalisa. Il problema non è chi la canta o chi avrebbe potuto cantarla, il problema è che è uscita da Amici. Annalisa ha una voce chiara, limpida ma unica e questo non è da tutti. Purtroppo però non ha ricevuto la spinta che altri cantanti usciti da Amici hanno ricevuto. Non è un caso che i cantanti che hanno fatto successo dopo X Factor non sono necessariamente quelli che hanno vinto, mentre per quanto riguarda Amici la vittoria è requisito fondamentale al successo post-partecipazione.
Passatemi il cliché -pure Corona aveva detto qualcosa al riguardo al MCS-, ma secondo me se vuoi fare successo dopo Amici devi sperare che Mavia ti mandi avanti, altrimenti ciao. E con questo non voglio dire che Alessandra ed Emma non siano brave, voglio dire che pure loro se non fossero state prese sotto l'ala di Mavia non avrebbero fatto successo.
È un'ingiustizia che una ragazza a cui non manca davvero nulla (talento, voce e persino bellezza) venga snobbata in questo modo. Non lo sapremo mai, ma metterei la mano e altro sul fuoco che se Annalisa fosse uscita da X Factor sarebbe esplosa, invece purtroppo essendo uscita da Amici è stata "coperta" dal richiamo mediatico che le sue colleghe dello stesso programma hanno avuto.
Utente
7 agosto, 2013
Probabilmente sì, se quel qualcuno fosse stato uno con più promozione.
Secondo me l'errore non è Annalisa, l'errore sono le scelte di Annalisa e della sua major.
Lei non ha successo non in quanto lei (anzi, ci sta tantissimo sia come personaggio sia come voce sia come bellezza) ma non ha successo perchè non spinta (al Radio Italia Live per la prima volta in cinque anni o sbaglio?) (e non fate facile ironia, rispetto ad altri suoi colleghi lei non fa mai promozione) e soprattutto perchè si è bruciata Sanremo con un polpettone pesantissimo.
Noemi è Noemi eppure giocandosi male due Sanremo ha tonfato con due dischi consecutivi.
Quindi la canzone funzionerebbe meglio cantata da un Bernabei, da una Giusy, da una Francesca, da un'Alessandra o da chiunque non abbia sbagliato le proprie mosse e sia credibile.
Nicks Lannister
Utente
24 marzo, 2014
Yuio ha detto
Secondo me sì, avrebbe avuto il successo che merita, ma non è colpa di Annalisa. Il problema non è chi la canta o chi avrebbe potuto cantarla, il problema è che è uscita da Amici. Annalisa ha una voce chiara, limpida ma unica e questo non è da tutti. Purtroppo però non ha ricevuto la spinta che altri cantanti usciti da Amici hanno ricevuto. Non è un caso che i cantanti che hanno fatto successo dopo X Factor non sono necessariamente quelli che hanno vinto, mentre per quanto riguarda Amici la vittoria è requisito fondamentale al successo post-partecipazione.Passatemi il cliché -pure Corona aveva detto qualcosa al riguardo al MCS-, ma secondo me se vuoi fare successo dopo Amici devi sperare che Mavia ti mandi avanti, altrimenti ciao. E con questo non voglio dire che Alessandra ed Emma non siano brave, voglio dire che pure loro se non fossero state prese sotto l'ala di Mavia non avrebbero fatto successo.
È un'ingiustizia che una ragazza a cui non manca davvero nulla (talento, voce e persino bellezza) venga snobbata in questo modo. Non lo sapremo mai, ma metterei la mano e altro sul fuoco che se Annalisa fosse uscita da X Factor sarebbe esplosa, invece purtroppo essendo uscita da Amici è stata "coperta" dal richiamo mediatico che le sue colleghe dello stesso programma hanno avuto.
A parte che non sono d'accordo con la premessa. Sicuramente Emma o Alessandra non sarebbero quello che sono senza Amici, ma credo assolutamente che entrambe avessero le carte in regola per sfondare comunque, anche se non so se con un riscontro simili o minore.
Non è nemmeno vero che sia necessario vincere Amici per avere successo. Vedi Dear Jack che si son mangiati la Iurato. Semplicemente ad Amici c'è stata una maggiore coerenza tra il vincitore del programma e il vincitore della vendite. Questo perché il meccanismo del programma facilitava questa situazione con il continuo ricorso al televoto aperto (carte ogni tre secondi, classifiche settimanali...).
Ora che il meccanismo è cambiato e il televoto è più coperto, è più facile che capiti che vinca chi poi vende meno. E questo non è nemmeno valso per Annalisa che pur non avendo vinto, è stata quella più venduta della sua edizione. Ha avuto solo la sfiga di partecipare ad un'edizione meno vista.
Ma indipendentemente da questo... Annalisa è stata SUPER sostenuta da Maria. Luca Zanforlin ha dichiarato pure che secondo lui Annalisa è la cantante preferita di Maria. I motivi che stanno alla base del fatto che Annalisa non rende come dovrebbe, sono molti e in parte basati anche su una gestione scellerata. Maria è uno dei fattori che l'ha aiutata a restare a galla, aprendole varie porte. Anche se magari non ha avuto le possibilità di Emma, ma è anche una questione di rendita, eh. Quindi questo discorso, mi dispiace, ma non lo capisco per niente fatto per Annalisa. Mi dicessi Loredana Errore, ti darei ragione, guarda.
Andando più in topic, credo che probabilmente un nome più forte in radio avrebbe aiutato il pezzo di più... perché purtroppo le radio non l'hanno supportata fino in fondo. Una Giusy avrebbe dato un'esposizione diversa al pezzo, per me.
Admin
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Però ragazzi se dovete fare nomi, abbiate almeno la coscienza di proporre gente in grado di portare a casa la canzone hihihihi
beh ovviamente si parla di inciso. È l'inciso che si vende. Saper cantare bene live non sembra riuscire a spostare più di tanto le vendite lately
Utente
24 marzo, 2014
ouro ha detto
Però ragazzi se dovete fare nomi, abbiate almeno la coscienza di proporre gente in grado di portare a casa la canzone hihihihi
Per quanto mi riguarda ho detto chi magari poteva vendere meglio la canzone. Non ho detto che avrei preferito la sua versione, anzi.
Per me la versione di Annalisa sarebbe comunque superiore. Ma sappiamo che poi le cose girano diversamente quando si tratta di riscontro commerciale.
Utente
7 agosto, 2013
A questo punto non saprei. Abbiamo preso un grande abbaglio? Credevo potesse essere davvero la hit commerciale E radiofonica che le manca. L'esperienza "Roma Bangkok" mi aveva fatto valutare questo singolo in una certa maniera. Non che mi aspettassi sette platini, ci mancherebbe, ma ricordiamo tutti che ai tempi questo successo lento ma costante della coppia Baby K + ciò che rimaneva di Giusy ci era sembrato quasi miracoloso e incredibile e credevo fosse arrivato anche per Annalisa il momento di stracciare quel "velo di Maya" della discografia italiana.
Forse il grande entusiasmo è stato dovuto al fatto che da tempo aspettavamo di sentirla nel genere elettronico e quando è successo non potevamo credere alle nostre orecchie e magari l'abbiamo sopravvalutata (personalmente continua a piacermi ancora oggi e non ho cambiato idea sul brano), ma ricordo che fin da subito gli scettici sono stati molti, proprio sulla canzone e sulla struttura in sé.
Non so poi se anche il video possa avere la sua influenza nel cambiare le sorti di un brano (all'estero sicuramente sì, in Italia ho i miei dubbi), ma quel video è la cosa più fuori luogo che si potesse creare per "Se avessi un cuore". Oggi, leggere che è arrivato appena al milioncino e duecentomila views mi sorprende comunque molto.
C'è da dire che mentre per "Roma Bangkok" e "Volevo te" ho subito detto "In qualche modo diventerà una hit", per questa ho subito pensato "Non so se ce la farà". Allora il problema è lei, o meglio la considerazione che hanno in generale i media su di lei? Che, diciamocelo, non è certo la stessa di altri più blasonati (anche se non ha nulla da lamentarsi rispetto ad altri, purtroppo è in una posizione limbo che fa vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto).
Dopo tutto questo papiro la risposta è: si, avrebbe avuto più successo cantata da altri ma con le opportune modifiche. L'arrangiamento credo calzi a pennello su Annalisa ma non la sentirei proprio uguale uguale su Giusy o, non so, su una Emma. E il video andava fatto in un altro modo. Le opportunità di promozione diverse sarebbero arrivate di conseguenza, ma il sistema lo sappiamo com'è.
Credo, comunque, che vada visto anche il recente passato ed è indubbio che il Sanremo andato male abbia affossato a prescindere le sorti del singolo successivo e dell'album. Lei, e la Warner, cercavano una consacrazione che non è arrivata. Certo, cercarla con un pezzo così lontano dal concept dell'album è una scelta... curiosa, c'è da dirlo. Ma non è questo il topic. Aggiungo infine che per me lei non può "permettersi" (capite il modo in cui lo scrivo) di far uscire un album tot mesi dopo il Festival, tempistiche sbagliate.
Banned
Utente
7 agosto, 2013
"Senza scappare mai più" se non erro fu certificato. Quindi si.
Utente
7 agosto, 2013
Questo topic mi fa pensare un attimo su quanto possa essere sul filo di un rasoio la carriera di un'artista come Annalisa, la quale, senz'ombra di dubbio è una delle cantanti italiane di maggior talento (una delle mie preferite), che spesso per via del suo ermetico modo di comunicare viene snobbata dalle masse, nonostante lei stia facendo davvero tanto per avvicinare un pubblico sempre più vario e variegato ai suoi lavori, che parliamoci chiaro, non sono fatti tanto per... Credo pure, ed è un mio parere personale che il posizionamento penalizzato a Sanremo abbia inciso sulla sua popolarità presso un pubblico più vasto, fosse stata nella top 3, ad oggi avrebbe venduto molto di più.
Sono ancora più convinto che il le sue canzoni cantate da altri non avrebbero lo stesso impatto emotivo e uditivo sul pubblico...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, vincy, ambobambo, Gabbo, CarpeDiem, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
648 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26749
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394697
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn