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Servizio di striscia la notizia sui sold out taroccati
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laura2595
Utente PLATINO

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1
28 maggio, 2019 - 22:42
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Striscia è da qualche tempo che si occupa dei  sold out tarocchi da parte dell’agenzia di Salzano “ Friends & Partners“ posto i servizi:

Uno

Due

Purtroppo non sono riuscita a trovare il primo servizio del 10 maggio.  

Tanakka
Utente 3xP

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2
28 maggio, 2019 - 23:35
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'namo bene:
andavo a più riprese auspicando, ma sarebbe giusto un sogno, di poter più o meno sapere quale fosse il quadro dei concerti dei vari artisti, essendo che ormai discograficamente che cifrone potrai mai ammassare (anche se effettivamente rispetto a 3-5 anni fa gli introiti stanno decisamente risalendo grazie allo streaming), però, se pure i concerti stessi siano macchiati da tali magheggi, diverrebbe comunque improbo aver un computo del tutto fedele.

Heh, dato che era già stata citata in passato per copiosi biglietti omaggio o scontati, ero curioso di vedere se sarebbe saltata fuori Emma, tra i vari nomi, e così è stato.
Si direbbe quelle all'epoca non fossero bufale, allora.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
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3
28 maggio, 2019 - 23:55
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Sì anche a me interessava sapere le cifre dei concerti, sia il numero delle persone che gli incassi, ma sul venduto ovviamente.

Comunque sono magheggi fino a un certo punto, nel senso che sono rintracciabili perché in questi moduli C1 risulta tutto, quindi le cifre si possono sapere comunque 

Lorena
Utente

Utente
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4
29 maggio, 2019 - 0:02
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La cosa sorprendente è che davvero Striscia la notizia scopra adesso questo metodo e soprattutto pensi sia una metodologia adoperata solo dalla F&p per riempire i parterre. 

La cosa più giusta da sempre sarebbe comunque quella di rendere manifeste le vendite dei biglietti così come sarebbe giusto sapere quali sono le cifre fisiche delle vendite dei dischi, tutti numeri che le agenzie organizzatrici dei tour e la Fimi vogliono invece tenere per sé. Così si garantirebbe trasparenza.

Signorina Silvani
Utente 5xP

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5
29 maggio, 2019 - 7:28
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Se questi C1 sono documenti ufficiali e facilmente reperibili, basta che Striscia li pubblichi tutti e siamo a posto. 

Mi pare che pure la SIAE, periodicamente, pubblichi gli elenchi degli incassi dei vari tour.

Non sarà difficile per Striscia fare un dossier completo. Sarà interessante.  

" Ah ... anche poeta ! "

GuSpe
Utente 5xP

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6
29 maggio, 2019 - 9:11
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Che poi rivedendo i video, alla fine i numeri di per sè sono relativi.

Nel senso che probabilmente è più significativo e impattante avere 400 omaggi in piccole date, che un Liga che ha 1200 biglietti omaggio su una data che ne conta 12.000 a pagamento, essendo uno che riempie gli stadi. Anche se fa più impressione come cifra a una prima lettura.

Però è comunque un danno che alla fine fai al promoter locale che a quanto pare le tasse sopra ce le deve pagare lo stesso come fosse a prezzo pieno, anche se è omaggio. Non lo trovo per niente giusto.

Poi ci credo che aumentano i prezzi dei biglietti se con quelli a prezzo pieno ci devi rientrare nelle spese. Forse dovrebbero un po' rivedere questa cosa.

Comunque secondo me se facessero non una pubblicazione trimestrale come fa FIMI (e solo dei 10 che hanno venduto di più), ma proprio un dettaglio delle vendite, con Location, data, numero biglietti venduti, numero omaggi e incasso totale, forse comincerebbero a limitare questi atteggiamenti. E poi io che sono molto curiosa per quanto riguarda i tour sarei ben contenta di sapere i dettagli, anche perché sarebbe un dato in più e molto significativo, per capire ancora di più l'andamento del settore musica e dei vari artisti.

Mi dispiace anche per i nomi tirati in ballo, visto che è una cosa che portano avanti queste agenzie ma ci va di mezzo l'artista anche se non è una cosa di cui si occupa.

Signorina Silvani
Utente 5xP

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7
29 maggio, 2019 - 9:47
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GuSpe ha detto
Che poi rivedendo i video, alla fine i numeri di per sè sono relativi.

Nel senso che probabilmente è più significativo e impattante avere 400 omaggi in piccole date, che un Liga che ha 1200 biglietti omaggio su una data che ne conta 12.000 a pagamento, essendo uno che riempie gli stadi. Anche se fa più impressione come cifra a una prima lettura.

Però è comunque un danno che alla fine fai al promoter locale che a quanto pare le tasse sopra ce le deve pagare lo stesso come fosse a prezzo pieno, anche se è omaggio. Non lo trovo per niente giusto.

Poi ci credo che aumentano i prezzi dei biglietti se con quelli a prezzo pieno ci devi rientrare nelle spese. Forse dovrebbero un po' rivedere questa cosa.

Comunque secondo me se facessero non una pubblicazione trimestrale come fa FIMI (e solo dei 10 che hanno venduto di più), ma proprio un dettaglio delle vendite, con Location, data, numero biglietti venduti, numero omaggi e incasso totale, forse comincerebbero a limitare questi atteggiamenti. E poi io che sono molto curiosa per quanto riguarda i tour sarei ben contenta di sapere i dettagli, anche perché sarebbe un dato in più e molto significativo, per capire ancora di più l'andamento del settore musica e dei vari artisti.

Mi dispiace anche per i nomi tirati in ballo, visto che è una cosa che portano avanti queste agenzie ma ci va di mezzo l'artista anche se non è una cosa di cui si occupa.  

clap2clap2clap2 Sono d'accordo. Questi numeri li dovrebbe tirare fuori la Siae, non Striscia.

Dovrebbero esporre il numero dei biglietti venduti, l'incasso totale (1.000 biglietti a 50 euro non sono come 1.000 biglietti a 25 euro), la capienza effettivamente venduta, il numero degli accrediti eccetera. Credo che sia nell'interesse degli stessi cantanti capire su quanto pubblico effettivo possono contare e credo che sia nell'interesse del pubblico non dover comprare i biglietti ad un prezzo maggiorato solo perchè gli organizzatori devono recuperare i costi fiscali dei biglietti omaggio. Trovo più corretto che riducano le location (se non riesci a riempire un palazzetto, fai un locale più piccolo), piuttosto che far gravare l'onere sul pubblico.

" Ah ... anche poeta ! "

NicksFactor
Utente 9xP

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8
29 maggio, 2019 - 11:35
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Però il cantante non si fa due domande? Se secondo quanto sa lui la location sold out ha posti x, dovrebbe calcolarsi che dovrebbe ricevere soldi y ed invece riceve z perchè 3000 sono omaggio plsnot

 Nicks Lannister

Annalisa
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9
29 maggio, 2019 - 12:29
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Io ho testimonianza diretta di questo modus operandi. A mio padre, quasi ogni mese, per eventi soprattutto musicali al forum o San Siro, portano biglietti omaggio sul luogo di lavoro (succede anche per alcune partite di calcio particolarmente importanti). È prassi comune. Solo nell'ultimo mese gli sono stati dati 10 biglietti omaggio per il concerto di Vasco a San Siro senza che ne avesse fatto richiesta. Diciamo che è una procedura meno rilevante per cantanti che vendono 10000 biglietti e ne regalano 1000 come nel caso di Ligabue in Calabria, è più rilevante se in un palazzetto da 5000 posti, la metà o un terzo sono stati regalati. 

GuSpe ha detto
Comunque secondo me se facessero non una pubblicazione trimestrale come fa FIMI (e solo dei 10 che hanno venduto di più), ma proprio un dettaglio delle vendite, con Location, data, numero biglietti venduti, numero omaggi e incasso totale, forse comincerebbero a limitare questi atteggiamenti. E poi io che sono molto curiosa per quanto riguarda i tour sarei ben contenta di sapere i dettagli, anche perché sarebbe un dato in più e molto significativo, per capire ancora di più l'andamento del settore musica e dei vari artisti.

Mi dispiace anche per i nomi tirati in ballo, visto che è una cosa che portano avanti queste agenzie ma ci va di mezzo l'artista anche se non è una cosa di cui si occupa.  

Condivido. 

Signorina Silvani
Utente 5xP

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10
29 maggio, 2019 - 12:49
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NicksFactor ha detto
Però il cantante non si fa due domande? Se secondo quanto sa lui la location sold out ha posti x, dovrebbe calcolarsi che dovrebbe ricevere soldi y ed invece riceve z perchè 3000 sono omaggio plsnot  

Il cachet del cantante penso che sia fisso, stabilito prima indipendentemente dalle vendite, a meno che non prenda una percentuale anche sulle vendite.

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

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11
29 maggio, 2019 - 12:59
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Annalisa ha detto
Io ho testimonianza diretta di questo modus operandi. A mio padre, quasi ogni mese, per eventi soprattutto musicali al forum o San Siro, portano biglietti omaggio sul luogo di lavoro (succede anche per alcune partite di calcio particolarmente importanti). È prassi comune. Solo nell'ultimo mese gli sono stati dati 10 biglietti omaggio per il concerto di Vasco a San Siro senza che ne avesse fatto richiesta. Diciamo che è una procedura meno rilevante per cantanti che vendono 10000 biglietti e ne regalano 1000 come nel caso di Ligabue in Calabria, è più rilevante se in un palazzetto da 5000 posti, la metà o un terzo sono stati regalati. 

Condivido.   

E' proprio questo il punto.

10 biglietti di Vasco che riempie uno stadio sono il nulla.

1000 biglietti su 10.000 per Ligabue ci stanno, se mettiamo i biglietti per i familiari, gli amici, i giornalisti, gli sponsor, le società partner, gli enti di beneficenza, alcuni ospiti di cortesia.

Qui si sta parlando di altro, di tanti troppi biglietti in omaggio in proporzione a quelli realmente venduti, dati non per cortesia ma a scopo pubblicitario per poter dire che quella location è sold out. Dato che, a quanto sembra, chi ci rimette è il pubblico perchè si vede aumentare il prezzo del biglietto per pagare le tasse sui biglietti omaggio, la cosa è abbastanza grave, perchè tocca le tasche degli utenti. Per questo motivo ha ragione Guspe quando dice che i dati dovrebbero essere pubblici, così questa pratica subirebbe un immediato stop. Meglio che si facciano due Arcimboldi pieni, piuttosto che un Forum mezzo vuoto.

" Ah ... anche poeta ! "

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Gigi_Gx
Utente 6xP

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12
29 maggio, 2019 - 15:05
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La cosa che mi lascia un po' così sono i nomi coinvolti.

Pinuccio ha mostrato uno scambio di mail in cui - per un concerto estivo di Emma Marrone - si parla di 700 biglietti a prezzo normale con spinta ad arrivare come minimo a 1.200 posti occupati con ticket da 50 cent o gratis.

700 paganti e minimo 500 ingressi omaggio è una follia pura. Siamo quasi alla metà. 

Tanakka
Utente 3xP

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13
29 maggio, 2019 - 21:46
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Comunque mi chiedo...

Premessa:

Ora, io per queste cose sono dichiaratamente un 'uomo di latta': a 17anni al mio terzo concerto arrivai e stetti per un bel po' proprio in prima fila, da cui avevo la 'star' a due metri, e mi dissi "tutto qua?/what's the fuss all about?".
Gli eventi live - anzi, ci potrei mettere pure il cinema visto che un 55' pollici ormai non costa nemmeno molto - non mi suggestionano.
Da maggiorenne ci sono praticamente andato solo andato per compromesso sociale, specie se non sia un tipo di evento che abbia visto più volte in precedenza (calcio in primis quindi). Questi scenari li seguo solo da esterno, quale osservatore del fenomeno.

Però se uno sia solito andare a concerti, poi certe cose le dovrebbe scoprire. No?
Già per me i prezzi dei concerti rispetto agli stipendi mediani sono fin troppo esosi, ma quello lo penso pure relativamente a quanto la gente ami mangiare fuori, figuriamoci a sapere che sei uno dei pochi fessi/pirla/bischeri che abbian pagato il prezzo intero.
Suvvia: dai e dai, se sia comune che il 30% abbia ottenuto il biglietto a prezzi scontati se non addirittura a 50 centesimi, un habituè se ne dovrebbe accorgere piuttosto in fretta. Statisticamente, delle due persone che hai a fianco, una ha pagato molto meno.

Chiaramente dell'esistenza di accrediti e biglietti scontati, non si scopre adesso.
Queste proporzioni, fossero pure saltuarie, però suonano allucinanti.

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
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7 agosto, 2013
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14
30 maggio, 2019 - 9:31
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Allora ragazzi, mi dispiace "deludere" alcuni di voi, ma I CANTANTI sono assolutamente informati dei fatti. E' inutile girarci intorno.

Io sono stato Amministratore del Fan Club ufficiale di un cantante (LF) e pur disponendo del PASS AAA ho comprato il biglietto. Io, l'altra mia collega, gli amici. Perché appunto il manager non voleva avere problemi con la SIAE.

Io purtroppo questa situazione la conosco da un pò di tempo perché abito in un paese in provincia di RC e studio a Cosenza.

Il Palacalfiore è difficile da riempire (infatti, se notate, restare sempre una delle poche date non SOLD OUT) e io ero a conoscenza che molti CANTANTI offrissero biglietti omaggio oppure scontati.

So che circolavano per il concerto di EMMA, di Alessandra Amoroso, di Ligabue etc etc etc.

Per dire, una mia amica che sta a Milano riusciva ad avere gratis i biglietti dei concerti di Alessandra Amoroso al Mediolanum Forum di Assago, perché molti biglietti venivano regalati a chi lavorava là dentro.

Io posso capire se su 5.000 biglietti da staccare ne regali 200. Ma se su 1700 ne regali la metà, questa è mancanza di rispetto verso chi il biglietto lo compra.

Ora si spiega il perché un biglietto del concerto di Gazzelle arriva a costare ben 30 euro, o un parterre arriva addirittura a costare 50 euro. Su! 

Che abbassassero i prezzi e che iniziassero a regalare meno biglietti, così la gente è più incentivata ad andare ai concerti!

Io per esempio vorrei andare a tanti concerti. Ma devo fare una selezione per i costi eccessivi.

Ho speso ben 74 euro per un concerto di Jovanotti il 10 Agosto a Roccella. Ma vi pare? Su!

SabriS
Utente 3xP

Utente
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15
30 maggio, 2019 - 11:26
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I cantanti avranno possibilità di pass per parenti, amici o chicchessia, ma la gestione è affidata a chi di dovere. Ovviamente credo loro siano pienamente a conoscenza dell'andamento dei tour vari (anche per prepararsi a ciò che vedranno appena saliti sul palco), ma le cose tecniche sono tutt'altra cosa (come emerge anche da tutti i servizi di approfondimento) e penso sia abbastanza comico pensare che cantante Tizio si metta a girare per offrire biglietti omaggiolol (a meno che non si tratti di qualche ragazzetto appena uscito che lo fa sui social vari).

Tornando a ciò che ha sollevato striscia, come hanno detto anche altri, un conto sono i biglietti omaggio che esistono per tutti e che vengono dati tra contest radio, contest partner vari o che qualche organizzatore locale fornisce a qualche azienda da usare come una sorta di bonus (è successo a mio padre che una volta mi portò a casa due biglietti per Vasco all'Olimpico perché aveva portato un nuovo cliente). Sono cose che esistono da sempre e ci stanno, soprattutto se si parla di artisti molto forti e ricercati che smuovono interazioni per le radio o i partner. Ma comunque sono una parte così minima che non intacca tutto il resto, perché comunque si parla di tour molto imponenti. Come diceva GuSpe, un Ligabue (o qualsiasi altro/altra artista molto molto forte) che ne fa 1.000 omaggio dopo aver fatto altre 20 date pienissime, è una cosa..
Un'altra è vedere artisti che faticano a riempire determinate location da molto tempo e invece le agenzie continuano a proporli in palazzetti anche se, come abbiamo monitorato un po' tutti su ticketone, la vendita è disastrosa fino a poco prima dell'inizio dello stesso. Lì c'è un problema di fondo che si ripercuote poi sul resto.
Non sarebbe certo un dramma fare un bel tour nei teatri (o in qualsiasi altra location minore a livello di capienza rispetto ai palasport) anche se vieni dai palazzetti e quindi arginare questo problema.

Ovviamente di queste cose non dovrebbe occuparsene Striscia, o comunque dovrebbe far fronte a tutte le agenzie che usano più o meno lo stesso metodo in generale di fronte a ciò.
Come hanno scritto molti, bisognerebbe avere un punto di riferimento ufficiale che pubblichi tutti i dati completi, con estrema trasparenza. Ma questo secondo me non accadrà mai, un po' come la Fimi che pubblica le classifiche senza fornire i dati esatti. Perché le posizioni delle classifiche o la parola "sold out" generano più titoli sensazionalistici rispetto al resto.

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laura2595
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16
30 maggio, 2019 - 14:54
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Sono d’accordo con quanto già detto, in tutto ció chi ci va di mezzo sono le location, perchè un conto sono mille biglietti su 12 mila, un altro regalare o vendere a 50 centesimi la metà dei biglietti, c’è una grossa perdita, e di certo non è l’agenzia a perderci, ma bensì la location alla quale non viene data la somma al 100% e questo è un altro argomento affrontato da striscia. Purtroppo non avremo mai la possibilità di vedere i dati relativi alla vendita dei biglietti, visti questi sotterfugi mi viene da pensare che non converrebbe a nessuno, non abbiamo neanche i reali dati di vendita degli album e dei singoli, chiedere i dati di vendite dei biglietti è come chiedere la luna.

salvatorelaga8 ha detto
Allora ragazzi, mi dispiace "deludere" alcuni di voi, ma I CANTANTI sono assolutamente informati dei fatti. E' inutile girarci intorno.

Io sono stato Amministratore del Fan Club ufficiale di un cantante (LF) e pur disponendo del PASS AAA ho comprato il biglietto. Io, l'altra mia collega, gli amici. Perché appunto il manager non voleva avere problemi con la SIAE.

Io purtroppo questa situazione la conosco da un pò di tempo perché abito in un paese in provincia di RC e studio a Cosenza.

Il Palacalfiore è difficile da riempire (infatti, se notate, restare sempre una delle poche date non SOLD OUT) e io ero a conoscenza che molti CANTANTI offrissero biglietti omaggio oppure scontati.

So che circolavano per il concerto di EMMA, di Alessandra Amoroso, di Ligabue etc etc etc.

Per dire, una mia amica che sta a Milano riusciva ad avere gratis i biglietti dei concerti di Alessandra Amoroso al Mediolanum Forum di Assago, perché molti biglietti venivano regalati a chi lavorava là dentro.

Io posso capire se su 5.000 biglietti da staccare ne regali 200. Ma se su 1700 ne regali la metà, questa è mancanza di rispetto verso chi il biglietto lo compra.

Ora si spiega il perché un biglietto del concerto di Gazzelle arriva a costare ben 30 euro, o un parterre arriva addirittura a costare 50 euro. Su! 

Che abbassassero i prezzi e che iniziassero a regalare meno biglietti, così la gente è più incentivata ad andare ai concerti!

Io per esempio vorrei andare a tanti concerti. Ma devo fare una selezione per i costi eccessivi.

Ho speso ben 74 euro per un concerto di Jovanotti il 10 Agosto a Roccella. Ma vi pare? Su!  

A te rispondo per il semplice fatto che per quanto mi riguarda è l’unico commento con il quale non concordo. I cantanti sono a conoscenza dei pass, degli accrediti e dei biglietti che vengono dati a chi lancia concorsi come le radio e i promoter. Poi quello che l’agenzia fa con la vendita dei biglietti, l’artista non entra in merito a questi fattori tecnici. Altra cosa, capisco che Alessandra ti sta sulle scatole, peró la stai tirando in ballo dove non c’entra a quanto pare, visto che Striscia non l’ha menzionata, se fosse stata coinvolta Alessandra sarai stata la prima a mettere le mani avanti, ma ficcarla dove non c’entra solo per questione di antipatia, molla l’ossowink

salvatorelaga8
Utente 3xP

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17
30 maggio, 2019 - 19:14
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I cantanti lo ricevono quel C1 o come si chiama lui o comunque i manager li informano. Se su 1.700 posti ne regalano 600 secondo te il cantante non ci arriva al fatto che forse ne sono stati regalati troppi? Dai.

Poi, perdonami, ma chi ti ha detto che a me Alessandra Amoroso sta sulle scatole? 

Ti ho citato anche Ligabue che è uno dei miei cantanti preferiti. Io ti ho riportato esempi che mi sono stati raccontati. 

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