Utente
7 agosto, 2013
Nell'ambito della Milano Music Week, Spotify ha organizzato per oggi pomeriggio una masterclass per cantanti donne con questi contenuti
L’evento sarà composto da due parti. La prima consiste in un approfondimento sull’eco-sistema Spotify, fornendo alle artiste informazioni sugli strumenti a disposizione per costruire la propria presenza on platform e rafforzare le proprie strategie promozionali. Questa parte includerà inoltre indicazioni sul funzionamento delle playlist e sulla misurazione dei risultati ottenuti attraverso Spotify For Artists. La seconda parte sarà invece dedicata alla discussione di temi legati al ruolo della donna nella musica, con il contributo delle artiste stesse e delle altre rappresentanze femminili dell’industry che condivideranno esperienze personali e punti di vista.
Evento accessibile solo tramite invito.
https://www.linecheck.it/academy/class/spotify-masterclass-for-female-artists/
Di sicuro sono presenti Francesca Michielin, Federica Carta ed Emma Muscat...ci sono altri avvistamenti? Dato che l'evento è accessibile solo tramite invito, sarebbe interessante capire quale altre cantante donna è stata invitata, anche se qualcuna può aver declinato per altri impegni, Elodie, per esempio, è con i The Kolors all'evento benefico per raccogliere fondi per i bambini malati.
Spero che le ragazze facciano molta attenzione alle "indicazioni sul funzionamento delle playlist", chissà che riescano a trovare un modo per entrare in quelle che contano, anche se temo che la questione "come entrare nelle playlist" rimarrà sempre avvolta da una fitta nebbia, a mio parere volutamente generata.
Tempo fa, infatti, ho letto un articolo in cui era scritto che l'entrata di una canzone in una playlist è determinata da un algoritmo che tiene conto di determinati fattori...non era chiarissimo quali fossero, ma mi è sembrato di capire che tutto ruotasse intorno all'attenzione che un cantante è in grado di generare, magari l'algoritmo tiene conto del fatto se il soggetto in questione aumenta i propri followers anche in momenti di pausa, cioè quando non ci sono singoli o album recenti, oppure tiene conto dei presave di un singolo e in quanto tempo, per cui 100 presave fatti in 10 minuti possono avere più valore di 10.000 fatti in 10 ore.
Credo che volutamente non verranno mai chiariti quali sono i fattori che determinano l'inserimento di una canzone in playlist importanti, perché se lo fossero i fans di questo o quel cantante potrebbero manipolarli.
Utente
23 dicembre, 2015
Franci in una delle ultime storie
"Io sono contro le quote rosa, contro il 50 e 50 ai Festival (di Sanremo) cioè che devono essere 50% artisti maschili e 50% femminili".
continua con "Voglio essere riconosciuta per la qualità del mio progetto, se il mio immaginario è di qualità invitatemi e sono felice"
Utente
24 agosto, 2015
Spotify che organizza una masterclass per cantanti donne e poi non le mette nelle playlist neanche a pregare lo trovo un po' ipocrita
ouro ha detto
E' un discorso un po' piu' complesso di cosi'.. E non e' vero che c'e' spazio per tutti - anzi
Sinceramente mi sembra proprio un luogo comune, è palese che non è così e penso che lei stessa se ne renda conto.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
623 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn