Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ti pago meno e (forse) ti promuovo! La nuova offerta di Spotify
ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
3 novembre, 2020 - 9:19
sp_Permalink sp_Print

Come sappiamo gia' una grande parte (la maggior?) degli stream su Spotify derivano dalla presenza in playlist - che viene decisa da algoritmi + scelte editoriali.

Aldila' delle mere conseguenze dal punto delle vendite, tale dipendenza dalle playlist si riflette anche nell'incanalamento degli introiti tra gli have e gli have not che, a differenza di quanto accadeva nelle radio, nei banner di itunes, non dipende da una scelta sempre consapevole dell'ascoltatore - ma chiudiamola qui direttamente.

Oggi si fa lo step successivo, Spotify annuncia che se gli artisti accetteranno di essere pagati meno per gli stream che ricevono, potrebbero essere spinti maggiormente - ad oggi nelle sezioni Radio e Autoplay (ma l'azienda svedese si riserva di applicare questo nuovo accordo anche ad altre sezioni, e.g. playlist o Discover Weekly, in futuro).

In particolare si legge che Spotify si riserva in ogni caso il diritto di non spingere, anche qualora gli artisti o le etichette dovessero accettare questo accordo.

Insomma, oltre ad una spinta ulteriore verso un aspetto decisionale di Spotify sempre piu' ingombrante (che ricordiamo, ha 1 o 2 rivali, non ne ha 200 come le radio) tale news rappresenta un successivo colpo al ribasso degli introiti degli artisti, che ad oggi guadagnano una vera miseria da Spotify.

Qui l'articolo: https://www.thefader.com/2020/11/02/spotify-promotional-tool-discovery-weekly-royalty-rate-union-letter

Che ne pensate?

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10825
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2
3 novembre, 2020 - 10:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sarà una risposta infantile, ma penso semplicemente che il funzionamento del mercato musicale sia sempre più uno schifo, si basa troppo su ascolti "inconsapevoli" di brani che partono perchè presenti nella playlist e contano come stream ma che magari trovi orribili e non volevi neanche ascoltare. Senza considerare le attività che mettono le playlist in riproduzione random. E questo passo fa muovere il tutto ancora più in quella direzione

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16889
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 novembre, 2020 - 10:27
sp_Permalink sp_Print

Ma che è?whatwhat

allego
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19888
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 novembre, 2020 - 10:49
sp_Permalink sp_Print

1984 in musica (semi-cit.) 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alby, dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
507 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: erenj

Top Posters:

Olimpico85: 46381

pesca: 33124

KassaD1: 26612

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

giuseppe

Sam smith

nicolas

jerry

jony

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26859

Posts: 1390007

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22816

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account