5 giugno, 2013
Perché fidarsi solo dei giudizi di giornalisti prezzolati che non hanno più voglia di fare quel lavoro o devono rendere conto a case di produzione e personaggi vari? Ogni ascoltatore dovrebbe poter dire la sua su un album o un singolo ascoltato.
NUOVA VERSIONE (da Marzo 2015)
Le recensioni vanno postate direttamente in questo topic. Nell'Opening Post ci sarà spazio per tutte le recensioni effettuate finora con il voto medio del forum.
Ogni settimana sarà il turno di un album o di un singolo, questo darà l'attenzione a un determinato lavoro e tutti gli utenti che vorranno potranno fare la loro recensione che conterà ai fini del voto medio del forum. Si può proporre su questo topic quali lavori recensire prossimamente.
Perché la tua recensione sia valida rimangono le seguenti regole:
- Devi essere un utente fisso (quindi aver scritto più di 100 messaggi sul forum)
- La recensione deve ricevere almeno 3 "mi piace" (tramite il tasto-stellina) da parte degli utenti (van bene anche i moderatori e gli admin). Questa condizione serve ad ignorare recensioni volutamente di parte (in positivo o in negativo) se non sufficientemente motivate.
Linee guida e suggerimenti:
- Scrivi una recensione di almeno 5 righe (indicativamente) per i singoli e 10 (indicativamente) per l'Album. Parla della musica, del testo; per gli album accenna alle singole canzoni (le migliori, le peggiori) e dì la tua sulla qualità del lavoro discografico. Ricorda: sei tu a decidere l'impostazione della tua recensione, ma deve essere un giudizio credibile e non troppo di parte.
- Al termine della recensione dai un voto in centesimi (senza decimali), ad esempio 50/100.
IN RECENSIONE ORA (9/3 - 15/3)
Dear Jack - Domani è un altro film (Seconda Parte)
Voto Forum: /100
Recensioni positive (66-100): 0
Recensioni neutre (55-65): 0
Recensioni negative (0-54): 0
Marco Mengoni - Esseri Umani
Voto Forum: /100
Recensioni positive (66-100): 0
Recensioni neutre (55-65): 0
Recensioni negative (0-54): 0
<br>
RECENSIONI E VOTI DEL FORUM
Chiara - Un Giorno di Sole Straordinario 80/100 (1 recensione)
Undri (80)
Nina Zilli - Frasi & Fumo 75/100 (2 recensioni)
Undri (70), Bilirubina (80)
Annalisa - Splende 77/100 (5 recensioni)
Recensioni: Ouroboros88 (75), NicksFactor (95), Chandler88 (77), Alex87 (70), Undri (70)
Admin
7 agosto, 2013
per spingere un po' l'idea delle recensioni e del voto del forum ho deciso di raccogliere le recensioni in questo topic (invece che nei singoli topic di album e singoli - ma niente vieta di metterle anche lì) e di dedicare ogni settimana alla recensione di un lavoro diverso.
Non siate timidi, van bene tutti i tipi di recensione, bastano 5/10 righe e un voto. Quello che ci interessa è raccogliere il sentimento degli utenti sui vari lavori discografici.
Si parte con Splende di Annalisa.
Banned
7 agosto, 2013
Io aggiungerei tre punticini alla mia recensione perchè negli ultimi 20 giorni mi sono salite tantissimo la cover Ti Sento e Un Bacio Prima Di Morire (in realtà grazie a te @Alex87 che la menzionasti sul topic, l'ho riascoltata attentamente e sono entrato in loop).
So che non si può però quando leggerete la mia recensione, pensate a tre punticini in più.
----
Sto ascoltando i vari album di Sanremo, ora tocca a Nina Zilli. Cadevo Piano
Utente
7 agosto, 2013
Che dire di Splende. Come album è decisamente uno dei migliori mai prodotti da Annalisa, sulla soglia della perfezione assoluta. Anche se per gusti miei personali il mio disco preferito in assoluto di Annalisa è Nali. Ma sono strano io
Però Splende è un disco da 95.
Vincerò è una droga che ti carica in maniera incredibile, Splende è proprio giusto per essere il prossimo singolo, Un bacio prima di morire è una canzone adattissima per fare l'amore , L'ultimo Addio a furia di sentirlo mi ha un po' stufato ma la amo con la sua delicatezza, Sento Solo Il Presente è la Muchacha del disco, Questo Amore è uno stile di vita, Una finestra tra le stelle è la più bella canzone di Sanremo 2015, Niente Tranne Noi e Se Potessi sono fantastiche, Posizione Fetale è un capolavoro di cantautorato e la sua cover di Ti Sento mi uccid ogni volta.
Nicks Lannister
Banned
Utente
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Splende è proprio giusto per essere il prossimo singolo
Ma l'Italia non è pronta (ed abituata) ad un singolo del genere.
Mi sto consumando l'udito tanto delle volte che la ascolto in cuffia.
"Splende" è IL SINGOLO.
Utente
7 agosto, 2013
Recensione:
Quarto album in studio, il primo album scritto quasi interamente da lei ma prodotto da Kekko dei Modà. Questo connubio mi preoccupava, forse ancora mi preoccupa. Forse era necessario, forse no. Forse avrei preferito qualcosa di meno pop, forse no. Non lo so...So soltanto che quest'album (come tutti quelli di Nali) lo sto consumando. Il merito continua ad essere in primis della sua voce: colori, sfumature, scelte stilistiche tipiche di chi sa utilizzare lo strumento con grande padronanza. Ma che lei fosse dotata lo sapevamo già. In quest'album si sente una maggiore libertà nella sua voce, una maggiore voglia di riscatto, di rinascita. Infatti non si trattiene, si libera e lo fa SENZA URLARE, sempre con la sua prudenza, sempre in punta di piedi, ma con più sicurezza, con più desiderio di essere capita.
Non a caso il primo brano, Vincerò (6.5), parla di questa voglia di cambiamento, di riscatto e della voglia di urlare tutte queste esigenze. Subito dopo un gioiellino, Splende (9): brano che racconta un'Annalisa arrabbiata, che desidera condividere questa rabbia ed esorcizzarla. Il sole splende ma non la sfiora, non la rende felice e lei in un crescendo emozionale ci riesce a comunicare tutto questo. (#secondosingolosubito). Un bacio prima di morire (7) è una ballad d'amore intensa, nella quale percepisco un Annalisa molto sensuale. L'album segue con i due singoli che hanno anticipato l'album: la malinconica e "iconografica" L'ultimo addio (8) e la smielosa/sensuale Sento solo il presente (5), momento peggiore dell'album. Segue un'altra ballad Questo amore (7.5): si parla di un amore che droga i sensi, che riempie vuoti immensi con un ritornello esplosivo e incisivo. Ed eccoci arrivati al singolo sanremese: Una finestra tra le stelle (7): testo troppo dolce ma nel complesso funziona con delle strofe delicate e l'inciso più esplosivo. Subito dopo abbiamo un pezzo che ho apprezzato solo dopo qualche ascolto (e ora non so farne a meno): Niente tranne noi (8.5) ha un arrangiamento pop-rock e ha lo special più bello dell'album, con l'inizio delicato e la fine distorta (spacca!). Se potessi (9) è un'altra che proporrei come singolo: ha un ritornello troppo bello che descrive Annalisa a pieno (malinconico e speranzoso allo stesso tempo). Il featuring funziona alla grande. Nali continua a raccontarsi fino all'apoteosi: Posizione Fetale (9.5) è lei: forse io ho imparato a conoscerla troppo in questi anni, ma quando ho ascoltato questo pezzo mi sono commosso. E' finalmente nuda, trasparente e si racconta senza alcun filtro. Emozionante.
Chiude la bellissima cover di Ti sento. Nel complesso posso dire che quest'album nel suo essere super pop riesce a mettere a fuoco Annalisa attraverso i testi, attraverso il modo d'usare la voce. Unico momento insufficiente Sento solo il presente.
VOTO: 77/100
Utente
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Che dire di Splende. Come album è decisamente uno dei migliori mai prodotti da Annalisa, sulla soglia della perfezione assoluta. Anche se per gusti miei personali il mio disco preferito in assoluto di Annalisa è Nali. Ma sono strano ioPerò Splende è un disco da 95.
Vincerò è una droga che ti carica in maniera incredibile, Splende è proprio giusto per essere il prossimo singolo, Un bacio prima di morire è una canzone adattissima per fare l'amore , L'ultimo Addio a furia di sentirlo mi ha un po' stufato ma la amo con la sua delicatezza, Sento Solo Il Presente è la Muchacha del disco, Questo Amore è uno stile di vita, Una finestra tra le stelle è la più bella canzone di Sanremo 2015, Niente Tranne Noi e Se Potessi sono fantastiche, Posizione Fetale è un capolavoro di cantautorato e la sua cover di Ti Sento mi uccid ogni volta.
De André si sta rivoltando nella tomba, mentre de Gregori sta tentando il suicidio per potersi rivoltare anche lui.
Diciamo che è carina, parlare di "capolavoro di cantautorato" mi pare un tantino eccessivo.
Utente
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
Sto ascoltando i vari album di Sanremo, ora tocca a Nina Zilli. Cadevo Piano
che bell'album ottima scelta ahahhaha
quello di annalisa è un bell'album. se avrò tempo potrei fare pure una recensione, ma sono pienissimo temo... l'unica cosa è che alcuni pezzi mi crescono molto e altri fanno come una finestra tra le stelle e quindi mi scendono risultando quasi "insignificanti" (prendetelo con le pinze questo insignificante: intendo dire che UFTLS è un pezzo ok, carino, solo che messo a confronto con tutti i 20 di sanremo non è più nella mia top5, non mi viene quella voglia di premere play, come per esempio mi succede con chiara, nek, nina zilli, malika)
Admin
7 agosto, 2013
Il 4° album in studio di Annalisa è un progetto (?) lungo più di un anno. Sento solo il presente e L'Ultimo addio (già molto diverse l'una dall'altra, più Modà-trashosa la prima, più Annalisa 2013 la seconda) rimangono orfane di album per tantissimo tempo (una cosa cui non siamo decisamente abituati, soprattutto nell'ambito talent). Questo ci risparmia una riedizione, ma ci costringe a un album a tratti slegato. Vincerò (5,5) non è un'apertura sufficientemente forte, Splende (7), che dà il titolo all'album, sarebbe stata più indicata. Particolare, movimentata senza Kekkosilvestrare, potrebbe essere singolo estivo. Un bacio prima di morire (7,5) è il mio guilty pleasure, ballatona non certo allegra dalla classica struttura talent. Passate SSIP e l'UA, Questo amore (8-) è il pezzo col miglior rapporto testo/musica dell'album (IMHO). Una finestra tra le stelle (6,5) ha più senso a questo punto dell'album che sul palco di Sanremo. Niente tranne noi e Se Potessi: filler. Posizione fetale (7+) è coraggiosa a partire dal titolo. Unico difetto: si trattiene troppo sugli acuti. Per quello che dice l'avrei preferita (stavolta sì) più urlata. Ti sento, purtroppo, per me non si canta così.
70/100
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, matteo.m, Olimpico85, MattyXD, Totoro__, allego, EdAlly, Edwynivan, Wasabi
780 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46133
pesca: 32983
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26753
Posts: 1386159
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn