Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Dopo Il Collegio, Rai 2 porta di nuovo le telecamere in una scuola: questa volta non si tratta di uno pseudo-reality dal sapore nostalgico - ma dai risultati fin troppo contemporanei -, ma di un factual in onda in prima serata da mercoledì 16 maggio, Il Supplente. Protagonisti della prima stagione Enrico Mentana, Roberto Saviano, Mara Maionchi e J-Ax. E come ogni supplenza che si rispetti, non sempre ti capita il prof che avresti voluto: bisogna aver fortuna anche a 'beccare' il supplente più stimolante per i propri gusti...
Il programma si fonda su un spunto molto semplice: cosa succede se al posto del prof arriva in classe un personaggio famoso? E soprattutto, come se la cava il vip a gestire un'ora di lezione? Un'esperienza arricchente sia per il supplente che per i ragazzi, alle prese con una giornata del tutto particolare, fuori dalla routine, nella quale i vip possono diventare 'mentori' e cartine al tornasole per fare emergere le loro passioni e per chiarire loro, magari, il futuro professionale. Registro alla mano e appello fatto, il Vip terrà un'oretta di lezione, seguita da una verifica e un'interrogazione al volo sugli argomenti trattati; subito dopo il professore titolare riprenderà il proprio posto, con uno studente in più tra i banchi, ovvero il vip. E sarà forse questa proprio la vera sfida per i docenti di ruolo. Alla fine, selfie di gruppo.
Si tratta di un format originale prodotto da Palomar Entertainment (la cui compagine fiction firma Montalbano e Braccialetti Rossi, per intenderci) ed è stato presentato al MipTv da Armoza, che ne cura la distribuzione internazionale col titolo di The Teacher Surprise. La versione italiana prevede 4 puntate da 80', mentre quella internazionale vede scendere la pezzatura a un'ora, seguendo quindi gli slot più diffusi all'estero. La partenza del programma era inizialmente prevista su Rai 2 per la fine di aprile (il 25 per l'esattezza) e con una collocazione in seconda serata: la messa in onda slitta un po', ma conquista il prime time.
Certo è che contesto e argomento sono particolarmente hot in questo periodo in Italia: i fatti di Lucca e i tanti episodi di violenza in classe, e fuori, ai danni dei docenti da parte di alunni e spesso dei genitori ha (finalmente) acceso l'attenzione su un tema delicato e diffuso come quello delle dinamiche educative e formative a scuola. Chissà che questo programma non permetta di capire qualcosa in più della situazione delle superiori in Italia. Sarà interessante anche vedere quali scuole saranno scelte, tra licei e professionali, e di quali città, per la gioia dei detrattori e dei sostenitori di Michele Serra e della sua attualissima Amaca, che per il 16 maggio sarà, ormai, uno sbiadito ricordo. Forse.
Tvblog
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
28 maggio, 2018
Idea molto interessante e programma ben realizzato. Sicuramente lo trovo 10 spanne sopra al Collegio e avrei osato una collocazione autunnale.
La parte con Saviano più riuscita di quella della Maionchi ma solo perchè i temi affrontati erano più affini al mondo scolastico. Entrambi sono stati molto simpatici e i ragazzi delle classi mi sono sembrati sinceri (cosa che in questi programmi non è mai scontata, citofonare Collegio)
Anche la prossima puntata con Mentana e Ax dovrebbe essere a fuoco come questa replicando un po' lo stesso schema.
Spero in un buon riscontro Auditel
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Programma molto bello, soprattutto l'episodio con Saviano. Attendo anche io quello con Mentana, anche se trovo giusto diversificare il tipo di personaggio.
Mi piace lo scenario scolastico e in generale tutti i programmi che restituiscono un'immagine non superficiale dei ragazzi di quell'età.
Ho trovato geniali i momenti di disimpegno in cui ci si focalizzava lateralmente sui ragazzi che commentavano tra loro, anche in modo colorito. Frammenti di spontaneità, che è stato sì un elemento presente, ma sul quale forse si poteva puntare di più,in alcuni casi.
Devo ancora capire se e come questo format possa servire per far emergere una certa problematicità dell'istituzione scuola su cui si potrebbe riflettere. Ieri aleggiava vagamente l'idea di una scuola in cui certi temi non vengono affrontati. Magari non era questo il contesto ed era dovuto all'eccezionalità dell'evento, ma la vita scolastica non è realisticamente così "luminosa", ed è una roba che secondo me andrebbe raccontata.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
444 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn