
Utente
10 agosto, 2016
OfflineHo adorato il suo non seguire UeD ("Non sapevo un cazzo della storia di Soleil"
) ed il fatto che abbia praticamente detto alcune cose che avevo espresso proprio negli ultimi giorni nei vari topic (la Turci delusione, la divisione di Amici in due grandi ere [e come spartiacque ha individuato la prima edizione di XF e il boom di Giusy], l'ingresso di Irama che loro avevano inizialmente capito fosse l'ospite di puntata)!
Aggiungerei all'ottimo repor di @KassaD1 anche:
- ha dichiarato di non aver mai pensato seriamente di fare il cantante, quanto piuttosto che la sua carriera musicale sia avvenuta abbastanza casualmente grazie al successo avuto in Svezia. Dopodiché l'hanno chiamato per Amici (16, ma non l'hanno preso, mentre l'anno dopo sì). Lui vorrebbe lavorare nel mondo della televisione più che in quello della musica, ma ha detto di vedere i suoi lavori musicali alla stregua di uno che dipinge e si appende i quadri in casa: allo stesso modo lui pubblica saltuariamente canzoni. E non esclude di scrivere brani per altri artisti
- ha fatto un'interessante disamina su XF, dando una sua chiave di lettura particolare: ha detto che la sensazione che lui ha è che il programma sia ormai diventato un mezzo nelle mani delle case discografiche per veicolare determinati pezzi che dovranno poi diventare di successo. Luca diceva che quando accendeva XF sulla Rai lui cantava tutti i pezzi. Adesso non può più farlo perché il programma è diventato qualcosa di elitario nel quale vengono appunto proposti pezzi che diventeranno famosi solo dopo (diceva che rivelatrice in tal senso è stata l'assegnazione di un brano di Aiello, che era sì in rampa di lancio ma non ancora mainstream). Quindi diceva che difficilmente le assegnazioni vengono fatte per volontà dei giudici, succede assai poco. La maggior parte delle volte i pezzi sono "imposti".
Quello che però mi chiedo riguardo a questa interessante ricostruzione è che beneficio avrebbe la Sony (che è la major di riferimento del format) a promuovere brani "concorrenti"

Utente
21 aprile, 2015
OfflineDiretta interessante.
Concordo su Irama e sulla Turci.
Invece mi trovo poco d'accordo su XFactor. Per me non è totalmente condizionato dalle case discografiche. Il vincitore ne ottiene una di diritto, gli altri se non sbaglio possono averla dopo la fine del programma. Ad Amici invece nel mentre. Mi sembra piu Amici influenzato dalle case discografiche visto che i giudici esterni sono sempre i presidenti o affiliati.
Nico89Rc ha detto
Diretta molto interessante. Luca mi è piaciuto molto e le sue risposte sono state senza peli sulla lingua come piace a noi.
_
Adesso vogliamo una diretta con Roberta / MartaH / MariaLuigia![]()
Comunque si, questa quarantena, anzi RH, le merita

Utente
10 agosto, 2016
OfflineAh tra l'altro Luca ha nominato proprio Maria Luigia!
Poi mi ha colpito tantissimo il fatto che rifarebbe L'Isola dei Famosi subito mentre NON rifarebbe Amici.
Infine onorevolissimo il suo discorso sul fatto che quando uno partecipa ad un reality ha il dovere di intrattenere il pubblico e che quindi è giusto vivere l'esperienza non come se fosse una villeggiatura ma cercando di regalare qualcosa agli spettatori

Utente
7 agosto, 2013
OfflineInizio subito col ringraziare Luca per la disponibilità, e BB per aver fatto questa piacevolissima chiaccherata, rispondendo alle nostre (tra cui anche le mie), domande...
Non ho capito perchè non riconosce Antonella nella casa, ancora non riesco a capire lui come la conosce e percepisce fuori, quando ad ogni reality è sempre la stessa

Utente
7 agosto, 2013
OfflineComplimenti a @BB , è stato simpaticissimo e complimenti a Luca. è proprio senza filtri e fa benissimo.
Non sono d'accordo sulla questione XF. Ad X Factor è vero che si cantano anche canzoni sconosciute ma molte anche note. Penso a Sofia con Fix You ad esempio.
Cioè che rende X Factor unico è che lì la gara è IMPREVEDIBILE. Non è come ad Amici che già dalla prima puntata sai chi vince. Ma questo lo abbiamo detto tante volte.
Luca, ovviamente ti vogliamo a Pechino Express il prossimo anno e speriamo di vederti come autore all'Isola!

Banned
7 agosto, 2013
Offlinesalvatorelaga8 ha detto
Non sono d'accordo sulla questione XF. Ad X Factor è vero che si cantano anche canzoni sconosciute ma molte anche note. Penso a Sofia con Fix You ad esempio.
Sì, su quel ragionamento lì l'ho seguito poco. Secondo lui ci sono accordi delle case discografiche per far cantare determinati pezzi e farli esplodere, ma molte volte i pezzi sconosciuti sono pure vecchi quindi sarebbe inutile. Aiello ad esempio era già esploso prima di X Factor.
Io l'unico caso che ricordo di canzone esplosa e diventata una Hit grazie ad X Factor è Let her go di Passenger, che è schizzata in vetta alle classifiche dopo l'esibizione di Violetta.
Per il resto se vogliono far esplodere un pezzo basta invitare il cantante come ospite ed è fatta.

Utente
10 agosto, 2016
Offlinemarcop3 ha detto
salvatorelaga8 ha detto
Non sono d'accordo sulla questione XF. Ad X Factor è vero che si cantano anche canzoni sconosciute ma molte anche note. Penso a Sofia con Fix You ad esempio.Sì, su quel ragionamento lì l'ho seguito poco. Secondo lui ci sono accordi delle case discografiche per far cantare determinati pezzi e farli esplodere, ma molte volte i pezzi sconosciuti sono pure vecchi quindi sarebbe inutile. Aiello ad esempio era già esploso prima di X Factor.
Io l'unico caso che ricordo di canzone esplosa e diventata una Hit grazie ad X Factor è Let her go di Passenger, che è schizzata in vetta alle classifiche dopo l'esibizione di Violetta.
Per il resto se vogliono far esplodere un pezzo basta invitare il cantante come ospite ed è fatta.
Beh però chiamare un ospite è assai più dispendioso di fare un'assegnazione 
Secondo me invece la sua teoria è interessante, credo possa essere quello ma non solo il motivo. Io la vedo come un mix di più fattori:
è chiaro che non possano cantare 12 canzoni su 12 che siano semisconosciute o in rampa di lancio, ma infatti la sua disamina si riferiva sicuramente ad un campione di pezzi;
però è innegabile che ad XF (da quando è a Sky) in ogni puntata vi siano almeno un paio di brani che sono usciti da pochissimo, quindi l'ascoltatore che magari non è attaccato costantemente a radio e/o Spotify fatica a canticchiarle perché non ha ancora avuto modo di assimilarle più di tanto. La spiegazione a questo fenomeno può assolutamente essere quella che individuava lui;
a questo va ad aggiungersi il fatto che XF voglia connotarsi con questo alone elitario e radical-chic, per cui le assegnazioni vertono anche su brani non mainstream. E questo è senza dubbio un pregio secondo me, perché una delle caratteristiche che mi hanno fatto sempre amare i talent show è il fatto di conoscere canzoni nuove in ogni edizione;
infine XF (a differenza di Maria che, come dicevamo negli scorsi giorni, arriva alle novità con anni di ritardo) è PRECISAMENTE SUL PEZZO, e le novità le intercetta immediatamente (o per lo meno cerca di farlo. Esempio concreto quello che disse Fedez sul fatto che la produzione puntasse ad avere un trapper). Quindi la sensazione di smarrimento del pubblico può anche derivare dal fatto che stia andando ad ascoltare brani "troppo" del momento.
La cosa che però continuo a non spiegarmi è perché un talent sotto l'egida della Sony abbia interesse nel promuovere brani di etichette concorrenti, ma questo è un discorso lunghissimo

Banned
7 agosto, 2013
OfflineHeh, sull'ingresso di 'Irama' mi ha dato la giusta soddisfazione.
Non che abbia detto chissà cosa, ne che non ce lo sia aspettasse cosa pensassero sotto sotto, però chiaramente questo genere di cose nel programma non possono venir manifestate.
In generale mi è piaciuto, grazie, ed anzi sono sicuro di aver saltato delle parti che potevano risultarmi interessanti, perché a tratti ho notato che anche parlando di altri programmi potesse fare dell'estrapolazioni interessanti in senso lato (che poi si sia d'accordo o meno ad esempio sulla teoria sui pezzi di XF), ma, nondimeno, appena io senta accennare episodi più contingenti relativi, mettiamo, all'Isola, debbo saltare. Pazienza.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Danieletw, Going19
261 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27940
Posts: 1439945
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In
intervista con tanti spunti interessanti, è sempre piacevole ascoltare Luca, sia per la sua intelligenza che per la sua onestà 

Online
Il discordo di Luca non è cosí campato in aria e ad esempio io ho conosciuto Aiello grazie a XF.



